Vai al contenuto

PlayerOne Bar

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
BigBossOnyx

BigBossOnyx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 46

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento! Sono Jack (alias BigBoss), un ragazzo neo-laureato in economia magistrale appassionato (ma va?  :eheh: ) di videogiochi. Ultimamente mi era balzata in testa l'idea di aprire un locale che sia al contempo bar e ludoteca dove poter provare gli ultimi videogiochi del momento, fare tornei e soprattutto divertirsi. Voi cosa ne pensate di un simile progetto?

​Vi lascio anche un sondaggio che, se avete voglia, potreste compilare in 3-4 minuti: https://www.survio.c...N5R6X8S4S2U3H3D

​Un grazie anticipato a tutti i volenterosi che risponderanno!  B-) 



#2
OCP

OCP
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4438
Fatto ;)

#3
Gensi

Gensi
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1844

Ho risposto al sondaggio.

 

Tieni conto che i pochi locali del genere nelle mie zone non vanno molto (e come potrai intuire dall'avatar vivo in una media città), quindi devi considerare anche il possibile bacino di utenza che avrai e la location è molto importante...

 

Considera che potresti avere un utenza dai 15 anni in su (che non va molto bene in tema bar, ma basta stare attenti) e che se non erro potresti avere qualche problema di licenze in caso di tornei a pagamento, ma non conosco la normativa nel dettaglio ma ti conviene guardartela...per lo stesso motivo (ci sta che parte dell'utenza sia piccola) la posizione deve essere facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, possibilmente centrale nel luogo dove vivi

 

Preparati a belle file di gentaglia e, se ti decidi, buona fortuna. Ma con giudizio! ;)



#4
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4965

Ti parlo per esperienza personale: abbina al tuo progetto l'idea di legarlo agli esport, ma soprattutto di appoggiarti a qualche associazione sportiva (posso darti qualche riferimento).



#5
BigBossOnyx

BigBossOnyx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 46

Ho risposto al sondaggio.
 
Tieni conto che i pochi locali del genere nelle mie zone non vanno molto (e come potrai intuire dall'avatar vivo in una media città), quindi devi considerare anche il possibile bacino di utenza che avrai e la location è molto importante...
 
Considera che potresti avere un utenza dai 15 anni in su (che non va molto bene in tema bar, ma basta stare attenti) e che se non erro potresti avere qualche problema di licenze in caso di tornei a pagamento, ma non conosco la normativa nel dettaglio ma ti conviene guardartela...per lo stesso motivo (ci sta che parte dell'utenza sia piccola) la posizione deve essere facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, possibilmente centrale nel luogo dove vivi
 
Preparati a belle file di gentaglia e, se ti decidi, buona fortuna. Ma con giudizio! ;)

Si infatti, preferirei avere un bacino di ragazzi dai 18 anni in su, e a anche per questo ho già bene in mente la location di un locale del genere per non rischiare di essere vuoti

E per rispondere anche all'altro utente quella degli esports è davvero un'ottima idea! Ma come andrebbe strutturata secondo te? Una postazione delle tre dedicata ad hoc ai giochi competitivi tipo Halo, Overwatch, Street Fighter e League of Legends?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

#6
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30195

Si infatti, preferirei avere un bacino di ragazzi dai 18 anni in su, e a anche per questo ho già bene in mente la location di un locale del genere per non rischiare di essere vuoti

E per rispondere anche all'altro utente quella degli esports è davvero un'ottima idea! Ma come andrebbe strutturata secondo te? Una postazione delle tre dedicata ad hoc ai giochi competitivi tipo Halo, Overwatch, Street Fighter e League of Legends?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Dal punto di vista del bar metti una ragazza giovane e appariscente dietro il bancone.
Poi punta sulla qualità, le gente attualmente preferisce spendere 50 centesimi in più ma bere e mangiare bene.
Fare il barista/ barman non è un gioco, tutti adesso aprono bar senza avere conoscenza del mestiere. Fai corsi specializzati per caffetteria e cocktail se vorrà farli

Modificata da Merlo, 21 November 2017 - 09:09 AM.


#7
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4965

Si infatti, preferirei avere un bacino di ragazzi dai 18 anni in su, e a anche per questo ho già bene in mente la location di un locale del genere per non rischiare di essere vuoti

E per rispondere anche all'altro utente quella degli esports è davvero un'ottima idea! Ma come andrebbe strutturata secondo te? Una postazione delle tre dedicata ad hoc ai giochi competitivi tipo Halo, Overwatch, Street Fighter e League of Legends?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

 

Beh, conta che 3 postazioni sarebbero insufficienti. Fossi in te ne considererei ALMENO 6.



#8
BigBossOnyx

BigBossOnyx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 46

Dal punto di vista del bar metti una ragazza giovane e appariscente dietro il bancone.
Poi punta sulla qualità, le gente attualmente preferisce spendere 50 centesimi in più ma bere e mangiare bene.
Fare il barista/ barman non è un gioco, tutti adesso aprono bar senza avere conoscenza del mestiere. Fai corsi specializzati per caffetteria e cocktail se vorrà farli

Grazie per il consiglio, anche se inizialmente la mia idea era quella di una ludoteca con bevande standard in bottiglia e lattina. Poi senz'altro terrò quanto mi dici in considerazione quando vorrò fare il salto di qualità! Anche per lo stesso motivo pensavo di cominciare con solo 3 postazioni ed un piccolo locale, poi più avanti mi espanderò di sicuro!

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

#9
BigBossOnyx

BigBossOnyx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 46

Scusate per il doppio post ma ieri un mio amico mi ha parlato di una certa catena di bar chiamata Meltdown, con filiali in Francia UK e Spagna... voi ne avete mai sentito parlare?  :ph34r: 



#10
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4965
Certo, è un franchise internazionale famosissimo. Sono appunto locali/bar dedicati agli esport, dal gioco allo streaming. Googla con meltdown bar e trovi tutto.

#11
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177

Ciao, prima di tutto...dove abiti, anzi dove avresti intenzione di aprirlo?

 

Un mio amico ha avuto qui a Roma per qualche anno un locale (ti parlo di 10 anni fa, anche qualcosa di più), alla fine ha dovuto chiudere, praticamente si reggeva sui ragazzini che facevano sega/filone (o come lo chiamate) a scuola la mattina :asd:

 

Un altro che lavorava con lui c'ha provato ben 2 volte cambiando zona ogni volta, niente da fare, alla fine non ci rientrava con le spese...erano tutte sale lan dove ovviamente c'era anche l'angolo bar (piu che altro era con quello che alzava più soldi), tornei ecc, ma tieni conto che non è facile perchè ormai al giorno d'oggi tutti hanno internet a casa, il proprio pc, la propria console e se ne stanno comodi lì, certo giocare insieme in lan è un'altra cosa ma piu che altro per i ragazzini, per i grandi o fai continuamente tornei o la vedo dura.



#12
BigBossOnyx

BigBossOnyx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 46

Certo, è un franchise internazionale famosissimo. Sono appunto locali/bar dedicati agli esport, dal gioco allo streaming. Googla con meltdown bar e trovi tutto.

​Interessantissimo, lo terrò senz'altro d'occhio!  B-) 

 

Ciao, prima di tutto...dove abiti, anzi dove avresti intenzione di aprirlo?

 

Un mio amico ha avuto qui a Roma per qualche anno un locale (ti parlo di 10 anni fa, anche qualcosa di più), alla fine ha dovuto chiudere, praticamente si reggeva sui ragazzini che facevano sega/filone (o come lo chiamate) a scuola la mattina :asd:

 

Un altro che lavorava con lui c'ha provato ben 2 volte cambiando zona ogni volta, niente da fare, alla fine non ci rientrava con le spese...erano tutte sale lan dove ovviamente c'era anche l'angolo bar (piu che altro era con quello che alzava più soldi), tornei ecc, ma tieni conto che non è facile perchè ormai al giorno d'oggi tutti hanno internet a casa, il proprio pc, la propria console e se ne stanno comodi lì, certo giocare insieme in lan è un'altra cosa ma piu che altro per i ragazzini, per i grandi o fai continuamente tornei o la vedo dura.

​Sono di Aosta... però la mia idea sarebbe di aprirlo a Torino  :ph34r: Per evitare quel che è successo al tuo amico pensavo infatti di aprirlo vicino alle università  :jj: 



#13
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177

​Interessantissimo, lo terrò senz'altro d'occhio!  B-)

 

​Sono di Aosta... però la mia idea sarebbe di aprirlo a Torino  :ph34r: Per evitare quel che è successo al tuo amico pensavo infatti di aprirlo vicino alle università  :jj:

 

lui l'aveva aperto tra università (la sapienza) e ben due scuole...fai te :asd:

 

qui a roma ci sono solo un paio di sale lan storiche che tirano avanti, ma è roba grossa con contratti tra l'altro per l'esports, una addirittura ha anche una stanza a tema per le giocate di D&D con master che puoi "affittare"...tutte le altre che nascono chiudono dopo poco

 

diciamo che per qualcuno che fa una sorta di start-up da 0 è una grande scommessa, io personalmente dopo aver vissuto in seconda persona l'esperienza del mio amico e di altri che c'hanno provato è un passo che non farei mai

 

perdonami eh, non voglio scoraggiarti subito, sono semplicemente realista e spero di farti riflettere bene


Modificata da d1ablo, 22 November 2017 - 02:50 PM.


#14
BigBossOnyx

BigBossOnyx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 46

 

lui l'aveva aperto tra università (la sapienza) e ben due scuole...fai te :asd:

 

qui a roma ci sono solo un paio di sale lan storiche che tirano avanti, ma è roba grossa con contratti tra l'altro per l'esports, una addirittura ha anche una stanza a tema per le giocate di D&D con master che puoi "affittare"...tutte le altre che nascono chiudono dopo poco

 

diciamo che per qualcuno che fa una sorta di start-up da 0 è una grande scommessa, io personalmente dopo aver vissuto in seconda persona l'esperienza del mio amico e di altri che c'hanno provato è un passo che non farei mai

 

perdonami eh, non voglio scoraggiarti subito, sono semplicemente realista e spero di farti riflettere bene

 

Ma infatti io la mia prima esperienza la farei appoggiato da Meltdown, che offrono supporto nell'apertura di un bar in franchising. Poi, eventualmente, ne aprirei uno mio anche altrove  B-)  :shifty: 



#15
BigBossOnyx

BigBossOnyx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 46

Un grazie a tutti per aver partecipato al sondaggio! Come ringraziamento vi lascio le slides di PowerPoint che abbiamo esposto al corso di Marketing all'università!  B-) 

https://drive.google...JCtc1gowutnD5N8

 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo