Vai al contenuto

Oggi qual'è il miglior antivirus gratuito?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#1
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

Partiamo dal presupposto che so benissimo che quelli a pagamento hanno feature in più rispetto a quelli gratuiti, ma ad oggi se non volessi abbonarmi ad un antivirus quale mi consigliereste?

 

Nella mia vita ho provato Avast, Bitdefender e Avira, e devo dire che il primo, quello usato maggiormente, è diventato un po' troppo "invasivo" nei tentativi di convincermi nel fare il passaggio alla versione PRO.



#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Il defender già installato su windows va benissimo e non lo vedi neppure

#3
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082

Il buonsenso :)



#4
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

Il defender già installato su windows va benissimo e non lo vedi neppure

 

Ma protegge anche dai pop up invasivi e fa il controllo in tempo reale delle varie pagine web che vengono aperte??

 

Il buonsenso :)

 

 

Indubbiamente... ma a volte anche quello non risolve il problema



#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Per i pop up sulle pagine ti metti un adblock come estensione del browser. Il controllo dei siti lo fa :sisi: comunque se hai Windows 10 è già installato di base



#6
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

Per i pop up sulle pagine ti metti un adblock come estensione del browser. Il controllo dei siti lo fa :sisi: comunque se hai Windows 10 è già installato di base

Ma quindi fino ad oggi ho sempre avuto attivi 2 antivirus contemporaneamente? Windows Defender e quello che installavo? Non ho mai disabilitato WD...

Oppure i vari antivirus installati lo disabilitavano in automatico?

#7
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

Ma quindi fino ad oggi ho sempre avuto attivi 2 antivirus contemporaneamente? Windows Defender e quello che installavo? Non ho mai disabilitato WD...

Oppure i vari antivirus installati lo disabilitavano in automatico?

 

Da win 8 in poi sì, defender si disattivava in automatico quando rilevava un antivirus........per tutto il tempo che hai usato Windows 7/XP SP3 (il primo che montava defender) l'utente doveva disattivarlo manualmente prima di installare l'antivirus.



#8
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

Ma guarda un po' come si scoprono le cose...

 

Ma in teoria potrei anche abilitare WD mentre è in funzione un altro antivirus o rischio di appesantire troppo il computer?



#9
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

Ma guarda un po' come si scoprono le cose...

 

Ma in teoria potrei anche abilitare WD mentre è in funzione un altro antivirus o rischio di appesantire troppo il computer?

 

La seconda, in più ognuno ha il suo database di markers per il rilevamento delle minacce, le cosiddette definizioni.

 

Non è il caso di farli andare in conflitto. Per rispondere alla tua domanda con i fatti, installai Avira anni fa sul computer di mio fratello (che funziona con Windows 7 Home), dopo ogni aggiornamento bisognava controllare diverse impostazioni (come adesso, del resto), fatto sta che defender si era riattivato e Avira non funzionava più, come se fosse stato installato male. Si è preso un virus.



#10
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

Ma da questo racconto mi pare che Windows Defender si sia comportato peggio di Avira... cioè, con Avira era protetto dai virus e quando è entrato in gioco Windows Defender il virus è riuscito a passare.



#11
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

In generale è meglio non farli conflittare, per non sbagliarsi ecco come farei io:

 

tasto windows + R, digito "services.msc -administrator" e controllo che sulla scheda servizi che compare, controllo che, sotto la colonna "stato avvio" non siano su "automatico" sia Windows Defender Firewall e Wdc che il servizio che identifica la protezione in tempo reale dell'antivirus; mentre wscsvc deve rimanere attivo, perché è il "centro sicurezza PC" che funziona come programma di diagnostica generale anche con defender disattivato o rimpiazzato.



#12
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti

ma dove bisogna andare per prendere un virus? io non ne becco mai  :(



#13
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
In effetti sarebbe meglio un ottimo anti malware che sono più facili da prendere. Di virus veri e propri saranno secoli che non ne vedo.

#14
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

Quindi gli antivirus non sono in automatico anti malware? Mi bloccano solamente i virus lasciando entrare senza problemi i malware?

 

A questo punto quale potrebbe essere il miglior firewall contro i malware?



#15
Guest_NekomimiLovereYe

Guest_NekomimiLovereYe
  • Gruppo: Ospiti

Quindi gli antivirus non sono in automatico anti malware? Mi bloccano solamente i virus lasciando entrare senza problemi i malware?

 

A questo punto quale potrebbe essere il miglior firewall contro i malware?

 

Malwarebytes anti-malware.

Con avast puoi tenere attiva la modalità gioco e non riceverai mai avvisi.

Fai gli aggiornamenti di protezione di windows.

Poi installa ublock origin sul browser che usi.

Ma come ti hanno detto sopra, il buonsenso è la difesa migliore :D


Modificata da NekomimiLover, 17 November 2017 - 02:49 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo