Vai al contenuto

Violenza e Videogiochi sono uniti da un legame indissolubile?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposte

#16
giangixz

giangixz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1012
Credo che, rispetto al problema in questione, l'attenzione non andrebbe focalizzata sul mezzo in sé, quanto sul rapporto tra mezzo e mondo culturale e dell'educazione. Laddove il substrato culturale ed educativo è di un certo spessore, è chiaro che l'impatto "distorsivo" del videogioco è minore. Viceversa, laddove la cultura e l'educazione vengono a mancare la potenza distorsiva del videogioco può farsi importante. Quindi una società che punta il dito su questo o quell'elemento demonizzandolo (in questo caso il vg), tralascia di considerare il quadro generale. Ed è quest'ultimo ad essere preoccupante negli ultimi tempi.

#17
buioomega

buioomega
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2467
basta attenersi ai limiti di età posti sulla confezione.Come a un bambino di 5 anni non si regala un film VM18, lo stesso si deve fare coi videogiochi.Il videogioco è un media esattamente come i film o la musica e come tale deve essere rivolto a tutte le fasce d'età.Non si può costringere un quarantenne( e tra 20 anni ci saranno anche i sessantenni/ videoGIOCO=roba per bambini, lo dice il termine stesso), a far saltare topolino all'infinito perchè suo figlio potrebbe diventare a un serial killer.Se a un bambino non fai vedere l'esorcista, non lo fai neanche giocare a gtaV, ma neanche giocare a poker o alle slot(anche loro giochi....)

#18
Guest_H1M27eYe

Guest_H1M27eYe
  • Gruppo: Ospiti

Bellissimo concetto, complimenti

grazie!

#19
Guest_H1M27eYe

Guest_H1M27eYe
  • Gruppo: Ospiti
grazie

Modificata da matteo Corbatto, 15 November 2017 - 04:52 PM.


#20
HIM 27

HIM 27
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 8
grazie!

#21
WillSnake199X

WillSnake199X
  • The Man Who Sold The World

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6000

È una riflessione interessante. Penso che la violenza nei giochi debba essere contestualizzata: se la trovo azzeccata su wolfenstein, doom, resident evil e last of us, invece la trovo eccessiva e fuori luogo su witcher 3 (il mio gioco preferito ma gli smembramenti non hanno senso), mass effect Andromeda (le teste che partono quando cecchini).
Onestamente una puntata delle Iene su politica e abusi scatena di gran lunga di più i miei fragili nervi. Ogni collegamento su violenza effettiva e violenza virtuale per me non ha senso. (E se qualche giornalista me lo domanda gli tiro una testata ;-P )

Se il motore grafico dava la possibilità perche' non metterlo? In The Witcher quello che ti colpivano era lame affilate come l'Adamantio di Wolverine e se non partivano gli arti non sarebbe stato giusto.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo