Football Manager 2018: Recensione del nuovo manageriale calcistico per PC
#1
Inviato 09 November 2017 - 04:13 PM
SEGA e Sports Interactive tornano sui nostri schermi con la nuova edizione di Football Manager, il manageriale calcistico più venduto del mondo.
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#3
Inviato 09 November 2017 - 05:17 PM
, ma sinceramente un 8 ( OTTO), per un gioco trito e ritrito, che non puoi nemmeno definire update del precedente visto anche la mancanza dei diritti , mi sembra regalato
non c'è praticamente nulla di rilevante in piu.
per chi ha un 17, non ne vale la pena
per chi ha un 16, direi nemmeno...
ormai si sono adagiati sugli allori vista la mancanza di competitor e sinceramente mi dispiace di cio.
diamogli un 5,5 (6 se te lo danno a 15 € )
Modificata da }_Oasis_{, 09 November 2017 - 05:21 PM.
#7
Inviato 09 November 2017 - 08:11 PM
il fantasy draft sembra divertente....ma giocandolo solo contro l'IA è quantomeno decente o fa scelte stupide?
Diciamo che è ampiamente consigliabile giocarci con gli amici, magari con la chat vocale in contemporanea. L'IA manca di quella componente genuinamente cazzara che una modalità di gioco come questa esige.
#8
Inviato 09 November 2017 - 08:16 PM
Questo in FM è stato impossibile farlo, sono dinamiche ormai trite, e anche gli amanti del genere prendono il titolo per avere un upgrade dello stesso. Più che rifare un titolo forse avrebbero dovuto fare annualmente un UPGRADE di giocatori, valori, licenze, come una patch a pagamento, più che un titolo a se stante.
La triste realtà è che non c'è nulla di nuovo sotto il sole. La stessa IA di FM ha raggiunto il punto massimo in FOOTBALL MANAGER 2012, dove veramente l'equilibrio è fantastico. Dopo non è riuscito più a replicare, "scombinando" un pò il gameplay.
Oggi gli tolgono anche le licenze, e quindi gli stanno togliendo l'ossigeno, prevedo un titolo che avrà un fatturato sempre più basso fino all'estinzione.
Non so se la "colpa" è degli sviluppatori, le licenze grazie a quello schifo di FIFA anche costano molto, e il titolo non può giustificare tale spesa.
Innovazione , difficile farla, ci vorrebbe tanto tanto coraggio, ma spesso il coraggio premia chi rischio, meglio piuttosto che un inesorabile e inevitabile declino.
Dovrebbero spingere di più sulla possibilità di creare schemi personali, non come "mentalità" ma agendo proprio sui movimenti in campo. Difficile trovare qualcosa di talmente profondo da poter rilanciare un titolo che, non ha più nemmeno le licenze più importanti.
Credo tuttavia che sia "dovere" rischiare e provare un cambiamento radicale, per dare una nuova via ad un titolo che diversamente, è destinato a scomparire.
L'unica sarebbe cancellare lo sviluppo come costi, prendere il motore del 2012, e creare ogni anno patch a pagamento per aggiornare il titolo.
Questo permetterebbe di risparmiare costi sulla programmazione annuale di FM ormai sempre identica, e utilizzare quei soldi per avere tutte le licenze, facendo pagare una patch annuale di aggiornamento dei giocatori. Guadagni meno, ma il titolo sopravvive e l'azienda forse sopravvive.
Personalmente? me ne frego. In FM cerco SIMULAZIONE, le licenze i nomi e tutto il resto poco conta. Tuttavia io rimango a giocare su FM 2012 a mio avviso, il titolo più equilibrato e ben riuscito della serie.
#9
Inviato 09 November 2017 - 08:36 PM
Non prendo un titolo di questa serie da quando aveva ancora il nome scudetto, c'è la modalità club in cui gestisci il club acquisti stadio diritti tv staff stipendi ecc...
Beh, tutto il gioco ruota intorno alla gestione del club anche dal punto di vista finanziario, non soltanto tecnico. C'è da trattare anche la gestione dello staff e dell'ingaggio dei migliori osservatori/preparatori/fisioterapisti sul mercato, così come bisogna gestire i rinnovi di contratto di tutti i dipendenti della società. Riguardo lo stadio, si può valutare l'ipotesi di modificare le dimensioni del campo ad inizio stagione.
#10
Inviato 09 November 2017 - 08:58 PM
peccato l'ammodernamento dello stadio ed i diritti TV mi piacevano, ci sono almeno le conferenze stampa ?Beh, tutto il gioco ruota intorno alla gestione del club anche dal punto di vista finanziario, non soltanto tecnico. C'è da trattare anche la gestione dello staff e dell'ingaggio dei migliori osservatori/preparatori/fisioterapisti sul mercato, così come bisogna gestire i rinnovi di contratto di tutti i dipendenti della società. Riguardo lo stadio, si può valutare l'ipotesi di modificare le dimensioni del campo ad inizio stagione.
Grazie per le informazioni aggiuntive.
Modificata da Leonardo M, 09 November 2017 - 08:59 PM.
#11
Inviato 10 November 2017 - 07:34 AM
Concordo con i commenti precedenti: 8 è troppo alto come voto.
#12
Guest_Gabriel.VoyagereYe
Inviato 10 November 2017 - 03:42 PM
Lettori, amici, colleghi allenatori: sono Mario, l'autore di questa recensione. Cercherò di rispondere alle vostre domande nei prossimi minuti, perciò... Si dia il via alle danze!
domandina scemotta
giocavo a championship ai tempi dell'amiga e vorrei cimentarmi di nuovo, però ho un mac.
questo FM18 gira anche su mac ed è molto esoso di risorse?
Grazie
#13
Inviato 10 November 2017 - 05:34 PM
peccato l'ammodernamento dello stadio ed i diritti TV mi piacevano, ci sono almeno le conferenze stampa ?
Grazie per le informazioni aggiuntive.
Sì, ci sono le conferenze stampa, come segnalato nella recensione. Peccato che siano davvero, davvero ripetitive.
#14
Inviato 10 November 2017 - 05:34 PM
peccato l'ammodernamento dello stadio ed i diritti TV mi piacevano, ci sono almeno le conferenze stampa ?
Grazie per le informazioni aggiuntive.
Sì, ci sono le conferenze stampa, come segnalato nella recensione. Peccato che siano davvero, davvero ripetitive.
#15
Inviato 10 November 2017 - 05:43 PM
domandina scemotta
giocavo a championship ai tempi dell'amiga e vorrei cimentarmi di nuovo, però ho un mac.
questo FM18 gira anche su mac ed è molto esoso di risorse?
Grazie
Come riportato anche sulla copertina del gioco in edizione retail, il titolo è disponibile anche per Mac. Ho giocato su un portatile Windows di fascia medio-alta senza mai avere problemi di sorta, se non per un singolo crash (c'erano anche AutoCAD e Photoshop aperti, però). Il gioco non muove esattamente il motore grafico da centomila milioni di dollari, quindi anche su Mac dovrebbe girare senza problemi.
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