Vai al contenuto

Sondaggio: Preferisci i giochi autoconclusivi o le grandi saghe con uno o più sequel?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189007
Quando un gioco riscuote un buon successo, è naturale che gli sviluppatori inizino a pensare ad un sequel. Ciò accade spesso anche a causa della richiesta dei fan che, avendo apprezzato un titolo, vorrebbero vederne un degno successore. Talvolta, quindi, anche storie che sembrano nate per essere autoconclusive (The Last of Us, Life is Strange) vengono invece prolungate con un secondo o un terzo capitolo. D'altra parte, però, alcuni team scelgono di non accontentare le richieste e porre termine all'avventura di un personaggio al momento giusto, al fine di non snaturare la struttura narrativa: un esempio di ciò potrebbe essere la serie di Uncharted, che Naughty Dog ha deciso di terminare con il quarto capitolo, Fine di un Ladro.

Le reazioni del pubblico all'annuncio di un sequel sono spesso contrastanti: se da una parte molti fan sono entusiasti e incuriositi dall'idea di proseguire la storia di un videogioco che hanno apprezzato, non mancano coloro che esprimono dubbi al riguardo, preoccupati dal fatto che una scelta di natura commerciale possa in un certo senso "rovinare" il principio iniziale del videogame. E voi, da che parte state? Desiderate avere un sequel ad ogni costo, oppure preferite che alcuni titoli rimangano autoconclusivi?

Per votare o guardare i risultati, clicca qui


#2
Cail Banc

Cail Banc
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7214
Dipende, certi vorrei che fossero autoconclusivi, e certi altri vorrei che avessero anche più di un sequel.

#3
Miraclebreez

Miraclebreez
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1276
ci sono dei giochi che sono studiati per serializzarli.
Altri invece studiati per essere giochi autoconclusivi.

#4
DeJust

DeJust
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 8026
Tutto sta nel come vengono sviluppati.
Logicamente a priori si decide di "serializzare", per questioni di tempi di sviluppo,costi e, soprattutto, per monetizzare sul lungo periodo.
Logico che se la saga va perdendo di qualità e natura, sono libero di godermi il capitolo I e dimenticare il resto. :smile-106:

#5
gros chat

gros chat
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 831
I giochi dovrebbero essere sempre autoconclusivi! Poi questo non significa che non si possa fare un sequel, ma odio dal profondo del cuore i finali a metà...

Modificata da gros chat, 05 November 2017 - 10:10 AM.


#6
EUPH0NYY

EUPH0NYY
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 883
Dipende secondo me dalla qualità del primo capitolo e da quanto margine di miglioramento ci sia. Quanti capolavori sono stati rovinati da uno o più sequel?? O in generale quanti hanno avuto seguiti non proprio all'altezza. Tuttavia ci sono SH che riescono da una parte a fare contenti i fans e dall'altra a superare se stessi e creare un prodotto coi fiocchi. Mi vengono in mente ND e CD projekt per citarne un paio però sono tante altre le SH che sono riuscite a fare ottimi sequel. Poi ci sono quelle che non han capito che forse bisognava fermarsi. Ubisoft ad esempio, AC 2 era un sequel favoloso ma per amore di spolpare l'IP sono finiti col creare giochi mediocri (non includo il recente Origins perché non l'ho ancora giocato). Infine ci sono quelli che hanno fatto capolavori a iterazioni alterne come ad esempio Fromsoftware, DS 2 era una ciofeca a livello di lore, il terzo ha migliorato parecchio le cose anche se, per essere l'ultimo capitolo, avrei preferito che si mettessero i puntini sulle i di determinati aspetti (i fans della serie capiranno sicuramente di cosa parlo).

#7
Guest_Young TorontoeYe

Guest_Young TorontoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Beh, chiaramente dipende tutto dai giochi. Nel complesso le grandi saghe affascinano sempre perchè alla fine ti ci affezioni col tempo (soprattutto quando qualitavamente buone) ma a volte anche i buonissimi giochi non hanno necessariamente bisogno di sequel.

#8
VinGEMINI

VinGEMINI
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2381
Io da amante di serie tv tendo ad affezzionarmi a storia e personaggi e alle emozioni che sanno regalarmi. Per fare un esempio vorrei che il trono di spade nn finisse mai e l'annuncio della fine della serie mi ha destabilizzato un po.
Però sono d'accordo sul fatto che se la storia o i personaggi perdono efficacia e interesse allora forse è meglio chiudere prima o poi.
Lo stesso dico dei videogames.
Per me la chiusura di uncharted mi è dispiaciuta molto, per come ne sono innamorato la farei continuare ancora per altri capitoli, finché nn ci siano piu idee.
Tutto finisce ma prima che ciò avvenga sfrutterei i brand di maggior successo (uncharted, halo, gears, god of war, etc...) il piu a lungo possibile.

#9
Shoo7err

Shoo7err
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2425
Domanda difficile a cui rispondere, proprio per l'impossibilità di prevedere se un eventuale sequel può essere o meno una buona idea.
Certi titoli hanno fatto la fortuna con i capitoli successivi, altri invece era meglio non avessero mai visto la luce, nei giochi così come nel cinema.
TLOU 2 è sul filo del rasoio, il primo è stato un capolavoro, il primo trailer del secondo ha lasciato tutti con degli enormi interrogativi, il successivo gameplay non ha mostrato nulla dei "protagonisti" ma ha introdotto altri personaggi e delle dinamiche particolari, tra cui una violenza che potrebbe turbare alcune persone ( non è il mio caso fortunatamente ).
Tutto questo per dire che se prima NON volevo un sequel di TLOU perchè conclusosi perfettamente, ora la mia convinzione sta vacillando.
Poi c'è God of War, 3 capitoli fantastici uno migliore dell'altro e poi è arrivato "ascension", che è un prequel carino ma neanche troppo; fino ad arrivare al prossimo che sembra davvero molto bello.

Modificata da JrN., 05 November 2017 - 11:14 AM.


#10
Minollo64

Minollo64
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1424
Ovviamente nessuno vuole una saga via via decadente ed interrotta ad cãzzûm, ma è il triste destino di (quasi) ogni saga. Meglio un gioco che finisce senza sospesi, poi magari si programma un sequel, un prequel, uno spin off, o un altro gioco completamente scollegato dal punto di vista della trama che riutilizza asset, personaggi, luoghi, ma partire come Shenmue con una trama suddivisa in sedici capitoli, e poi abbandanarla per 15 anni dopo aver saltato a piè pari il secondo capitolo, e poi tagliuzzati il terzo, il quarto e soprattutto il quinto, lasciandoci in sospeso con una spada sospesa per aria non ha molto senso.

#11
Guest_Frankie “Setter000†SettereYe

Guest_Frankie “Setter000†SettereYe
  • Gruppo: Ospiti
Non mi dispiacciono i sequel. Quello che non sopporto invece sono i finali fatti apposta per spingere un sequel. La storia si deve concludere. Le risposte agli interrogativi della trama vanno sempre dati. Poi se fanno un sequel con nuove storie e magari anche nuovi personaggi ven venga, vasta che la qualità generale resti a buoni livelli.

#12
SuPeRdImA_83

SuPeRdImA_83
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 190
Io potrei vivere solo di Fallout e Elder Scolls :smile-06:

#13
JJay

JJay
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1576
In realtà non sono d'accordo con nessuna delle opzioni, ritengo che le sh non debbano seguire le richieste del pubblico, se un gioco è un must-buy con una forte narrativa, questo non vuol dire che debba avere un seguito. Poi, non tutti i sequel sono migliori del precedente, ma questo non vuol dire che non siano titoli validi. Di solito, si decide se serializzare o meno dopo l'uscita del gioco e in base al suo successo, almeno nella maggioranza dei casi, altre volte invece viene deciso prima, come per The Order, che poi non ha avuto successo e non è stato serializzato.

#14
Guest_c4nd1oeYe

Guest_c4nd1oeYe
  • Gruppo: Ospiti
Dipende. Credo sia normale. Inoltre, ci sono tanti giochi che spero continuino, ma non succede, ed altri che lo fanno e mi stupiscono sia in bene che in male. La decisione sta agli sviluppatori, giustamente.

#15
luckyluke

luckyluke
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 618
Dipende dal gioco, a volte un sequel supera di molto il precedessore (ad esempio la saga di Baldur's Gate) mentre altre volte lascia alquanto a desiderare con del "more of the same" e solo qualche ritocco grafico in più (certi seguiti di Assassin Creed a volte mi hanno dato questa impressione).

I giochi dovrebbero essere sempre autoconclusivi! Poi questo non significa che non si possa fare un sequel, ma odio dal profondo del cuore i finali a metà...


Concordo, i finali cliffhanger sono abbastanza frustranti...

Modificata da luckyluke, 05 November 2017 - 05:41 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo