Vai al contenuto

[Xbox One] - Xbox One X: come miglioreranno i giochi in 4K e 1080p?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 66 risposte

#61
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87230

Mai detto che non sia di derivazione Jaguar, ho sempre detto che non è un semplice overclock. Così è stato detto da un rappresentante MS e dal DF, basta cercare su internet.


E' il 30% più potente, derivazione jaguar. Non c'è altro da dire.

The Witcher non patchato dimostra che la X lo fa andare a 60 fps, il che non significa che patchato andrà automaticamente a 1080p e 60fps, significa che tutto sommato, considerato il fatto che si tratta di un openworld, prettamente CPU bound il fantomatico collo di bottiglia della CPU che ti piace tanto non è poi così tanto stretto da strozzare completamente le performance e la resa del gioco.

Va fino a 60 fps. Non esiste ottimizzazione software che possa far guadagnare 20 frame ad un gioco che crolla da 60 a 40 quando qualcosa non va. E' pura fantascienza.
La cpu fa da collo di bottiglia in quei casi ed è perfettamente in linea con l'aumento di potenza del 30%. Se fosse aumentata di almeno il 100% allora si, moltissimi giochi sarebbero potuti andare da 30 a 60, visto che la GPU ce la fa tranquillamente.

Va fino a 60 fps non ottimizzato, non patchato.
Dato che evidentemente ignori, volutamente o meno, quanto ho scritto, mi sembra improbabile che con un semplice overclock si sarebbe arrivati a far girare Wild Hunt a 60 fps. Punto.


Gira fino a 60, non a 60. Ed è il semplice risultato che xbox one X è quasi 5 volte più potente lato gpu e il 30% lato cpu. Un gioco che sfrutti la cpu al 30% su xbox one, su Xbox one X gira sicuro a 60, tutto il sistema è in grado di sostenre il raddoppio di frame. tw3 su xbox one evidentemente spesso usa la cpu al 100%, quando lo fa, su xbox one X crolla il frame rate fino a 37/40, esattamente quello che succede se hai un 30% di potenza in più, fai 10 frame in più se il collo di bottiglia è la cpu. Ed è così. non ci sono altre spiegazioni. La gpu non è il collo di bottiglia, la ram non è il collo di bottiglia, la banda passante non è il collo di bottiglia.

Se il gioco scende a 40 fps e non è la cpu, allora cosa è ? Secondo la tua teoria per xbox one x non ce la fa, perché il gioco non è ottimizzato? Non è una risposta plausibile su un sistema che prende un gioco a 30 con 1.3 tflops di potenza e lo fa girare a 40 con 6 tlops di potenza di GPU.

Quindi dove sta l'inghippo, cos'è l'harddisk che fa perdere frame ? :D

Infine mi sembra quantomeno spocchioso e gratuito parlare di collo di bottiglia (sia che si parli di GPU, CPU o RAM) davanti a una macchina che è stata pensata per uno scopo, quello del 4k e che sinora ha mostrato più muscoli di quanto non ci si aspettasse.
Ripeto e concludo: non è un semplice overclock e il collo di bottiglia non è stretto come qualcuno lo vuol far passare.


Non è vero. Le cose stanno esattamente come le ho spiegate io, ed il collo di bottiglia è la cpu, i numeri sono numeri e non si discutono. Spocchioso? Gratuito ? E' una console o un tuo parente? Si offende la console se dici che ha un cpu il 30% più potente? LOL.


Modificata da Moderatore, 09 November 2017 - 06:38 PM.


#62
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

Ciao Andrew. La One X supporta lato GPU il raddoppio dei frame di qualsiasi gioco Xbox One, a parità di risoluzione, e persino pensando al 1080p (i giochi One sono quasi tutti a 900p o inferiori). Quindi la GPU è totalmente in grado di gestire il raddoppio di framerate, sempre a 1080p.Però questo non succederà, e lo ha anche dichiarato MS in una delle sue interviste pre lancio console, puntando il dito indirettamente, anche lei, sulle non sufficienti prestazioni della cpu. Perché la gpu può sostenere il raddoppio teorico dei calcoli, quindi moltissimi si aspetterebbero un raddoppio del framerate, che sarà invece evento raro, perchè la cpu non è cresciuta a sufficienza.Cioè: la gpu ce la fa sempre, qualsiasi sia il gioco xbox one che vogliamo prendere in esame ( gpu 4x5 X quella della one) quindi in teoria il radddoppio dei frame al secondo a parità di risoluzione ( diciamo 1080p) è perfettamente alla sua portata. Non avviene però e non avverrà, perché la CPU su xbox one è quasi sempre alla frusta, e su xbox one x (che è aumentata solo del 30%)fa da collo di bottiglia, mentre la gpu avrebbe tutta la potenza per sostenerlo questo raddoppio.Per cui, se qualche gioco ce la fa, è perché evidentemente era talmente ottimizzato lato cpu, da non essere mai stato vicino al 100% di uso sul sistema di origine, tale che sulla X non faccia da collo di bottiglia.Circa il sistema equilibrato: sono daccordo, è equilibrato su xbox one, ma sia la pro che la x hanno gpu che con le cpu che si trovano vengono un po' cappate, proprio nell'aumento del frame rate.

Tra l'altro preso dalla fretta non ho nemmeno controllato la notizia, cioè che tw3 va a 60 fps su xbox one x, dando per scontato che fosse vero. La cosa mi ha lasciato perplesso sin dall'inizio perché dubito che un titolo con quella complessità potesse sfruttare in modo parziale la CPU misera di una xbox one.

Infatti il gioco non va a 60 fissi su xbox one x, semplicemente li raggiunge, hanno solo "liberato" il frame rate, ma la console, la X intendo, non reisce sempre a raddoppiare il frame rate, ma solo a tratti.

Quando la cpu gna fa, droppa a 40. E questo è linea perfettamente con i miei articoli sull'essere cpu bound di molti giochi su queste console. Qui un video, al minuto 5.36 si vede come in certe situazioni il gioco droppi a 40.


Post patch, hanno deciso di "capparlo" a 30, migliorando l'aa, probabilmente perché non volevano che il gioco andasse su e giù tra i 30 e 60 fps ed in mezzo. Una cosa che sinceramente avrei lasciato decidere agli utenti.

 

 

Non so Simo. Avevo capito male il tuo discorso iniziale.

Mi sembra molto strano che Microsoft si faccia un autogol simile, anche perchè le CPU non sono di media un problema a meno di casi estremi (tipo una 1080 su un i3 6th gen). Tra l'altro hanno iniettato istruzioni di Ryzen dentro i core Jaguar della One X (la chiamano Scorpio Engine) e eliminato completamente la eSRAM, cosa che toglie qualsiasi collo di bottiglia intermedio. Con una ottimizzazione simile che falliscano clamorosamente sulla CPU mi sembra molto poco probabile.

 

Continuo a pensare che se un gioco attualmente su One X non riesca ad andare a 1080p@60fps, sia colpa del software e del poco tempo che gli sviluppatori non interni hanno avuto per patchare i loro giochi. Un esempio, leggevo, é The Wolf Among us che ora gira bene su One X ma al pelo, un titolo che su PC gira anche sulle caffettiere. Il miglioramento é dovuto alla forza bruta e basta, cosa che non basta per mostrare le potenzialitá del nuovo sistema. TW3, dato che i CDP son molto piú bravi a programmare dei Telltale, riesce a spremere di piú l'hardware senza refactor del codice e ottimizzazioni spinte (come le patch enhanced per GOW4 che infatti gira in 4k splendidamente), ma sempre forza bruta rimane.

 

 

Qui una disamina piú strettamente tecnica: https://www.anandtec...-one-x-review/3



#63
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87230

Non so Simo. Avevo capito male il tuo discorso iniziale.
Mi sembra molto strano che Microsoft si faccia un autogol simile, anche perchè le CPU non sono di media un problema a meno di casi estremi (tipo una 1080 su un i3 6th gen). Tra l'altro hanno iniettato istruzioni di Ryzen dentro i core Jaguar della One X (la chiamano Scorpio Engine) e eliminato completamente la eSRAM, cosa che toglie qualsiasi collo di bottiglia intermedio. Con una ottimizzazione simile che falliscano clamorosamente sulla CPU mi sembra molto poco probabile.
Continuo a pensare che se un gioco attualmente su One X non riesca ad andare a 1080p@60fps, sia colpa del software e del poco tempo che gli sviluppatori non interni hanno avuto per patchare i loro giochi. Un esempio, leggevo, é The Wolf Among us che ora gira bene su One X ma al pelo, un titolo che su PC gira anche sulle caffettiere. Il miglioramento é dovuto alla forza bruta e basta, cosa che non basta per mostrare le potenzialitá del nuovo sistema. TW3, dato che i CDP son molto piú bravi a programmare dei Telltale, riesce a spremere di piú l'hardware senza refactor del codice e ottimizzazioni spinte (come le patch enhanced per GOW4 che infatti gira in 4k splendidamente), ma sempre forza bruta rimane.
Qui una disamina piú strettamente tecnica: https://www.anandtec...-one-x-review/3


Ogni gioco è storia a se, e qui stiamo generalizzando e semplificando.
Ma nello specifico: la cpu è lastessa di One con un bump del 30% utile a gestire agilmente il 4k (draw call aumentate per forza di cose)

Stessa cosa successa con la pro ( stessa famiglia di soc, stesso limitato bump in flu Power - il processore cpu è quello è più di tanto non spinge, serviva un cambio netto di tecnologia)

Se la cpu non fosse un collo di bottiglia allora quasi tjtti i giochi su One x andranno a 60 1080p,visto che la GPU è più che sufficiente a raddoppiare il frame rate.

Cosa che non succederà molto spesso, Non per i tripla A, ed infatti tw3 non va a 60 fissi ma fa su e giù e non certo la GPU a limitarlo.

Un gioco tell tale, probabilmente non è cpu bound nemmeno su One ed è ottimo candidato per i 601080p su One x. Questo solo in teoria, senza vedere come gira e dove prende hit per davvero sono speculazioni un po' fino a se stesse per quanto plausibilì.

Ora leggo l'articolo ;)


Modificata da Moderatore, 09 November 2017 - 08:06 PM.


#64
baco net

baco net
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5284


Ogni gioco è storia a se, e qui stiamo generalizzando e semplificando.
Ma nello specifico: la cpu è lastessa di One con un bump del 30% utile a gestire agilmente il 4k (draw call aumentate per forza di cose)

Stessa cosa successa con la pro ( stessa famiglia di soc, stesso limitato bump in flu Power - il processore cpu è quello è più di tanto non spinge, serviva un cambio netto di tecnologia)

Se la cpu non fosse un collo di bottiglia allora quasi tjtti i giochi su One x andranno a 60 1080p,visto che la GPU è più che sufficiente a raddoppiare il frame rate.

Cosa che non succederà molto spesso, Non per i tripla A, ed infatti tw3 non va a 60 fissi ma fa su e giù e non certo la GPU a limitarlo.

Un gioco tell tale, probabilmente non è cpu bound nemmeno su One ed è ottimo candidato per i 601080p su One x. Questo solo in teoria, senza vedere come gira e dove prende hit per davvero sono speculazioni un po' fino a se stesse per quanto plausibilì.

Ora leggo l'articolo ;)


A me sembra che vi sfugga qualcosa...è stata aumentata anche la cache 2 livello. Quindi non puoi dire che non sia stata modificata rispetto non solo alla one ma anche alle 2 console Sony.
Quindi molti colli di bottiglia vengono eliminati e la CPU è più performante in certi motori che non in altri. Ecco perché non si può ridurre tutto alla mera percentuale, ci sono altri fattori in gioco. stanno usciendo alcuni giochi che reggono i 60fps molti di più di quanti ne ha avuti pro eppure le CPU da come si sostiene dovrebbero avere una differenza ininfluente ma i fatti stan dimostrando il contrario.
Il punto su cui si riflette è che i conti non tornano

#65
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87230

A me sembra che vi sfugga qualcosa...è stata aumentata anche la cache 2 livello. Quindi non puoi dire che non sia stata modificata rispetto non solo alla one ma anche alle 2 console Sony.
Quindi molti colli di bottiglia vengono eliminati e la CPU è più performante in certi motori che non in altri. Ecco perché non si può ridurre tutto alla mera percentuale, ci sono altri fattori in gioco. stanno usciendo alcuni giochi che reggono i 60fps molti di più di quanti ne ha avuti pro eppure le CPU da come si sostiene dovrebbero avere una differenza ininfluente ma i fatti stan dimostrando il contrario.
Il punto su cui si riflette è che i conti non tornano

Certo che è stata modificata. La famiglia della cpu è quella (ed a grandi linee la cpu è quella con alcune modifiche)
Tra modifiche ed overclock l'aumento di potenza è del 30%, è un dato certo.
Ritengo ovvio che la xbox one x regga o raggiunga meglio i 60 fps più della pro (ma non che ci stia fissa...) senza ottimizzazioni di sorta visto che la gpu che ha le permette di farlo più agevolmente. Del resto non è sempre la cpu a fare da collo di bottiglia su xbox one e ps4, anche le gpu erano super tirate alla frusta.

Secondo me per fare un giudizio generale, devi guardare al miglioramento in termini assoluti;
La cpu è una jaguar migliorata i dati dicono che è il 30% più potente di quella della xbox one; per quello che mi riguarda qualcuno potrebbe anche affermare che è una cpu aliena ;D che però è sempre il 30% più potente di quella di xbox one; nei giochi che su xbox one erano già al 100% di utilizzo della cpu, e giravano a 30 fps, può dare un edge di miglioramento del frame rate di massimo il 30%, cioè 5/7/10 frame a seconda delle situazioni.
Una cache migliore di secondo livello non permette di recuperare i 20 fps che mancano tra 40 a 60 in the witcher 3 quando droppa di brutto, ma forse ne recupera 1/2 quando viene usata al meglio. Poi ovvio che ogni gioco / motore grafico è una storia a se, ed alcuni giochi potrebbero avvantaggiarsi di certe migliorie più di altri, ma i miracoli in questo settore sono fermi all'amiga :D

Modificata da Moderatore, 10 November 2017 - 08:58 AM.


#66
PippoWonderboy

PippoWonderboy
  • Stai a cuccia e fai bebè!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2016

... i miracoli in questo settore sono fermi all'amiga :D

 

:hail:



#67
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

Se la cpu non fosse un collo di bottiglia allora quasi tjtti i giochi su One x andranno a 60 1080p,visto che la GPU è più che sufficiente a raddoppiare il frame rate.
 

 

 

E' questo punto su cui non sono d'accordo, per due motivi:

 

1) Un gioco di media consiste di decine di migliaia di linee di codice ed é (se i dev non sono pazzi)  fatto in modo modulare per poter arrivare su piú piattaforme. Questo significa che letteralmente i vari elementi (render pipeline, gameplay, oggetti, etc.) si possono includere a pezzi in una sepcie di frankenstein (non é cosí semplice ma il concetto é questo) di modo che non bisogna riscrivere tutto il codice a seconda della piattaforma target. In un processo simile si perde tipicamente l'ottimizzazione perché comunque ogni modulo deve essere ottimizzato a seconda delle risorse disponibili. Ci sono engine che fanno tutto questo in automatico (UE, Unity, Lumberyard e credo pure Frostbite) ma in ogni caso se le istruzioni cambiano (soprattutto per il rendering e le call al SO) i vari pezzi funzionano in modo meno performante insieme e il gioco va peggio. Tutto questo é valido anche per il passaggio tra due hardware simili (One e One X) perché gli sviluppatori stanno al minimo comun denominatore (cioé One) e non ottimizzazno per la macchina piú potente. 

 

2) In un gioco qualsiasi cosa a parte l'IA e la gestione delle risorse di sistema (event stack, etc) viene gestito dalla GPU. Otto core sono molto piú che sufficienti per qualsiasi computo di questo tipo e il collo di bottiglia eventuale puó essere o sul clock o sulle istruzioni supportate. In questo caso non ha senso che avvenga una cosa simile per entrambi i casi. Per le istruzioni supportate semplicemente sono proprietarie Microsoft su un sistema embedded e quindi non esiste alcun gap come tra processori desktop Intel vs AMD. Per il clock: in primo luogo l'hanno aumentato e in secondo luogo nbon ha senso nemmeno parlare di bottleneck a causa del punto uno. Basti guardare all'unico gioco veramente ottimizzato che esiste oggi sul mercato (GOW 4) che va che é una meraviglia. Aggiungo anche che dopo 4 anni di R&D di microsoft su un hardware che é assolutamente meraviglioso per quel che contiene, che sbaglino a calibrare la CPU per il target rendering (4k@30HZ) é una tesi abbastanza assurda di per sé.

 

Quindi se raddoppi la potenza non é mai detto che debbano raddoppiare le performance.... e viceversa! La dipendenza non é lineare.

 

Poi vabé, let's agree to disagree, ci mancherebbe.

Non sapremo mai con certezza.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo