ps4 pro è base Polaris. Vega è altra cosa. Sbagli di nuovo mi spiace.No in realtà è colpa mia che nella fretta ho scritto fregnacce senza rendermene conto. Chiedo perdono.
GCN 4.0 è Polaris, Polaris non ha il calcolo FP16, GCN 5.0 invece è Vega, Ps4 Pro ha una gpu basata su GCN 5.0, quindi Vega.
Questo articolo spiegava bene la cosa:
https://www.tomshw.i...-amd-vega-81009
Chiedo perdono ma la mole di disinformazione in rete ha mandato in confusione anche me, facendomi scrivere boiate!
[Xbox One] - Xbox One X: come miglioreranno i giochi in 4K e 1080p?
#16
Inviato 02 November 2017 - 09:43 PM
#18
Inviato 02 November 2017 - 11:07 PM
ps4 pro è base Polaris. Vega è altra cosa. Sbagli di nuovo mi spiace.
Questo articolo chiarisce meglio la questione:
https://wccftech.com...4-pro-gap-xb1x/
Sia PS4 Pro che Xbox One X hanno GPU Polaris, ma si tratta di varianti custom. Nel caso di PS4 Pro sono state inserite alcune feature particolari, probabilmente derivate da Vega, ne ha parlato anche Mark Cerny, System architect di PlayStation 4:
A few AMD roadmap features are appearing for the first time in PS4 Pro. One of the features appearing for the first time is the handling of 16-bit variables ? it's possible to perform two 16-bit operations at a time instead of one 32-bit operation.
Modificata da Axl1984, 02 November 2017 - 11:12 PM.
#19
Inviato 02 November 2017 - 11:19 PM
certo ha alcune customizzazioni che poi sono finite in Vega tra cui la possibilità di lavorare in singola precisione. Credo una delle cose più chiacchierate e meno utili all'atto pratico tra le ottimizzazioni inserite. In cg quante operazioni si fanno bene a singola precisione? Poche a sentire i programmatori....Questo articolo chiarisce meglio la questione:
https://wccftech.com...4-pro-gap-xb1x/
Sia PS4 Pro che Xbox One X hanno GPU Polaris, ma si tratta di varianti custom. Nel caso di PS4 Pro sono state inserite alcune feature particolari, probabilmente derivate da Vega, ne ha parlato anche Mark Cerny, System architect di PlayStation 4:
A few AMD roadmap features are appearing for the first time in PS4 Pro. One of the features appearing for the first time is the handling of 16-bit variables ? it's possible to perform two 16-bit operations at a time instead of one 32-bit operation.
#20
Inviato 03 November 2017 - 12:32 AM
sbagliato gpu ps4 pro è gcn 4.0 https://www.techpowe...ation-4-pro-gpuNo in realtà è colpa mia che nella fretta ho scritto fregnacce senza rendermene conto. Chiedo perdono.
GCN 4.0 è Polaris, Polaris non ha il calcolo FP16, GCN 5.0 invece è Vega, Ps4 Pro ha una gpu basata su GCN 5.0, quindi Vega.
Questo articolo spiegava bene la cosa:
https://www.tomshw.i...-amd-vega-81009
Chiedo perdono ma la mole di disinformazione in rete ha mandato in confusione anche me, facendomi scrivere boiate!
#21
Inviato 03 November 2017 - 07:33 AM
#22
Inviato 03 November 2017 - 09:47 AM
Ciao, non avendolo ancora testato non mi è chiaro quali siano le migliorie nei giochi a 1440p, logica vorrebbe che prenda il segnale in 4k e lo downloscali a 1440p, ma non è detto che non faccia una cosa nativa, magari più vicina alla versione 1080p che dovrebbe girare in quality mode.Scusate ma secondo voi, visto che almeno da qui a 2/3anni (facciamo anche 4) non ho intenzione di cambiare tv rimanendo quindi con un full hd, avrebbe senso acquistare un buon monitor 1440p da mettere in camera a cui attaccarci la one x? Cioè avrei dei grossi miglioramenti rispetto ad attacarla alla mia tv?
Insomma è da verificare gioco per gioco, settimana prossima credo che pubblicheremo un po' di articoli e notizie su questi aspetti, visto che la stiamo testando estensivamente in redazione.
Modificata da Moderatore, 03 November 2017 - 09:49 AM.
#23
Inviato 03 November 2017 - 05:04 PM
Ciao, non avendolo ancora testato non mi è chiaro quali siano le migliorie nei giochi a 1440p, logica vorrebbe che prenda il segnale in 4k e lo downloscali a 1440p, ma non è detto che non faccia una cosa nativa, magari più vicina alla versione 1080p che dovrebbe girare in quality mode.
Insomma è da verificare gioco per gioco, settimana prossima credo che pubblicheremo un po' di articoli e notizie su questi aspetti, visto che la stiamo testando estensivamente in redazione.
e spendeteli du spicci... fateve tutti tlevisori 4K, 1440p e sistemi surround atmos
#24
Inviato 03 November 2017 - 06:04 PM
sbagliato gpu ps4 pro è gcn 4.0 https://www.techpowe...ation-4-pro-gpu
Facciamo chiarezza, ho avuto veramente poco tempo per fare una spiegazione decente:
Ps4 Pro monta gpu con architettura GCN 4.0 ma con funzioni derivate dalla 5.0 che sono integrate in Vega (stessa cosa che avviene sulle Rx 470-480, che sono GCN 4.0 con feature della 5.0, come ad esempio il calcolo in FP16), nello specifico, il chip si chiama Ellesmere XT, costruito a 14nm, il codice del chip è lo stesso delle schede Radeon Rx 470-480 ma come caratteristiche tecniche è praticamente una Rx 470 overclockata.
Xbox Scorpio invece monta gpu custom (significa che non esiste in commercio tale variante) con architettura GCN 4.0 classica che proviene dalla R9 390 (che è leggermente più potente della Rx 480). Infatti confrontando le specifiche si vede che la gpu R9 390 eroga 5,120 Teraflops (che sommati alla potenza della cpu di One X, eroga circa 6 Teraflops) e ha esattamente le 40 Compute Units di cui parla Microsoft. Oltre a questo però è costruita a 16nm, e nessuna gpu Polaris 10 (rx 470-480) è stata mai fatta a 16nm, perchè è nata a 14nm, come la gpu di Ps4 Pro. La R9 390 originale era costruita a 28nm.
Quindi in sostanza, facendo 2 + 2 (e lo dicono anche sui forum) hanno preso la R9 390, l'hanno revisionata a 16nm cosi da ridurre drasticamente i consumi e il calore prodotto, e affiancandola alla cpu Jaguar revisionata anch'essa è in grado di erogare 6 Teraflop.
In questo modo sono riusciti ad ottenere con poco sforzo tecnico, una console molto potente.
Non si può criticare il lavoro fatto da Microsoft e ne criticare il lavoro fatto da Sony, perchè la prima ha scelto la strada più veloce per ottenere ottime prestazioni con hardware ben rodato e che al tempo era di fascia alta (le R9 390 sono gpu ben rodate), mentre invece Sony ha scelto la strada del risparmio energetico, affidandosi ancora una volta a una gpu che attualmente è di fascia medio-bassa, ma più recente, in grado di erogare prestazioni che si avvicinano alla R9 390, ma che non la raggiungono.
Se credi che AMD abbia creato un chip da zero...vorrei ricordarti che per ingegnerizzare una nuova architettura...ci vogliono anni! Quindi è OVVIO che sia Sony che Microsoft non hanno fatto miracoli, hanno riutilizzato ciò che offre il mercato con le dovuti ottimizzazioni da parte di AMD.
Detto ciò, spero di aver confezionato una risposta adeguata.
Modificata da Giuseppe Silvestri, 03 November 2017 - 06:05 PM.
#26
Inviato 04 November 2017 - 08:25 AM
Raga per me sta console è una bomba atomica!
Per quanto riguarda i tempi di caricamento, abbiamo riscontrato un enorme riduzione in the Witcher 3, che passa da 1 minuto a 45 secondi a soli 45 secondi, un guadagno di un intero minuto su Xbox One X. Un veloce travel jump all'interno del gioco ha anche fatto guadagnare del tempo, 19 secondi contro 45 dell'hardware originale. Il gioco ha anche beneficiato immensamente dal punto di vista visivo per due fattori principali: il fitro anisotropico aumentato a 16x e un pieno utilizzo dello scaling dinamico. Nei precedenti test di The Witcher 3, il titolo sembrava sempre andare a 900p e non avevamo mai contato un numero superiore di pixel; ma anche senza l'imminente patch X-enhanced (la stiamo aspettando ancora), la nuova console ha fatto girare il gioco a 1080p fissi.
fonte DF
#28
Inviato 04 November 2017 - 01:19 PM
tanta robaRiporto questo passaggio dalla rece di X a cura di DF. In grassetto secondo me il passaggio più interessante.
Raga per me sta console è una bomba atomica!
Per quanto riguarda i tempi di caricamento, abbiamo riscontrato un enorme riduzione in the Witcher 3, che passa da 1 minuto a 45 secondi a soli 45 secondi, un guadagno di un intero minuto su Xbox One X. Un veloce travel jump all'interno del gioco ha anche fatto guadagnare del tempo, 19 secondi contro 45 dell'hardware originale. Il gioco ha anche beneficiato immensamente dal punto di vista visivo per due fattori principali: il fitro anisotropico aumentato a 16x e un pieno utilizzo dello scaling dinamico. Nei precedenti test di The Witcher 3, il titolo sembrava sempre andare a 900p e non avevamo mai contato un numero superiore di pixel; ma anche senza l'imminente patch X-enhanced (la stiamo aspettando ancora), la nuova console ha fatto girare il gioco a 1080p fissi.
fonte DF
#29
Inviato 04 November 2017 - 03:26 PM
No ti sbagli, allora la gpu della ps4 pro è semplicemente una rx480 downcloccata cioè hanno comprato il chip delle 480 e messo in una apu quindi è identica come costruzione e anche come feature cioè mantiene i calcoli in fp16; invece la gpu della xbox one x è una rx 480 customizzata è 16nm perchè ha 4 CU(40 vs 36) e 1300 milioni di transistors in più della rx480 difatti il die size della gpu della X e 359 mm contro i 232 mm della 480; E i calcoli i flops si fanno così: AMD RX 480 = 2.304 processori stream x 1.255 MHz x 2 cicli = 5.783.040 megaflops = 5,8 TFLOPS, Ps4 Pro = 2304 X 911 MHz x 2 cicli = 4.197.888 megaflops = 4,2 TFLOPS, Xbox One X = 2560 X 1172 X 2 = 6.000.640 megaflops = 6 TFLOPSFacciamo chiarezza, ho avuto veramente poco tempo per fare una spiegazione decente:
Ps4 Pro monta gpu con architettura GCN 4.0 ma con funzioni derivate dalla 5.0 che sono integrate in Vega (stessa cosa che avviene sulle Rx 470-480, che sono GCN 4.0 con feature della 5.0, come ad esempio il calcolo in FP16), nello specifico, il chip si chiama Ellesmere XT, costruito a 14nm, il codice del chip è lo stesso delle schede Radeon Rx 470-480 ma come caratteristiche tecniche è praticamente una Rx 470 overclockata.
Xbox Scorpio invece monta gpu custom (significa che non esiste in commercio tale variante) con architettura GCN 4.0 classica che proviene dalla R9 390 (che è leggermente più potente della Rx 480). Infatti confrontando le specifiche si vede che la gpu R9 390 eroga 5,120 Teraflops (che sommati alla potenza della cpu di One X, eroga circa 6 Teraflops) e ha esattamente le 40 Compute Units di cui parla Microsoft. Oltre a questo però è costruita a 16nm, e nessuna gpu Polaris 10 (rx 470-480) è stata mai fatta a 16nm, perchè è nata a 14nm, come la gpu di Ps4 Pro. La R9 390 originale era costruita a 28nm.
Quindi in sostanza, facendo 2 + 2 (e lo dicono anche sui forum) hanno preso la R9 390, l'hanno revisionata a 16nm cosi da ridurre drasticamente i consumi e il calore prodotto, e affiancandola alla cpu Jaguar revisionata anch'essa è in grado di erogare 6 Teraflop.
In questo modo sono riusciti ad ottenere con poco sforzo tecnico, una console molto potente.
Non si può criticare il lavoro fatto da Microsoft e ne criticare il lavoro fatto da Sony, perchè la prima ha scelto la strada più veloce per ottenere ottime prestazioni con hardware ben rodato e che al tempo era di fascia alta (le R9 390 sono gpu ben rodate), mentre invece Sony ha scelto la strada del risparmio energetico, affidandosi ancora una volta a una gpu che attualmente è di fascia medio-bassa, ma più recente, in grado di erogare prestazioni che si avvicinano alla R9 390, ma che non la raggiungono.
Se credi che AMD abbia creato un chip da zero...vorrei ricordarti che per ingegnerizzare una nuova architettura...ci vogliono anni! Quindi è OVVIO che sia Sony che Microsoft non hanno fatto miracoli, hanno riutilizzato ciò che offre il mercato con le dovuti ottimizzazioni da parte di AMD.
Detto ciò, spero di aver confezionato una risposta adeguata.
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