Vai al contenuto

Passaggio al PCAiuto sul passaggio al Pc Gaming


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

#16
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

la migliore macchina che oggi potresti fare comprende:

i5-8400 200€ ca.

Z370 a poco prezzo 135€ ca.

DDR4 8GB 90-100€ ca.

alimentatore decente 55€ ca.

case decente 56€ ca.

HDD decente 50€ ca.

SSD 120GB 55€ ca.

GPU 1060 6GB/580 8GB sui 300€ ca.

 

Questa per esempio è una configurazione molto molto potente. Da qui si potrebbe eliminare via via componenti che puoi aggiungere successivamente; per esempio possiamo abbassare il processore con un 8100 da 125€, togliamo l'SSD direttamente, e cerchiamo una GPU meno potente (lascia perdere a priori una 1060 3GB) come la 1050Ti (da 150€) od una RX570 (da 240€).

Il resto meglio non toccarlo proprio



#17
Simon5150

Simon5150
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 30

la migliore macchina che oggi potresti fare comprende:
i5-8400 200€ ca.
Z370 a poco prezzo 135€ ca.
DDR4 8GB 90-100€ ca.
alimentatore decente 55€ ca.
case decente 56€ ca.
HDD decente 50€ ca.
SSD 120GB 55€ ca.
GPU 1060 6GB/580 8GB sui 300€ ca.
 
Questa per esempio è una configurazione molto molto potente. Da qui si potrebbe eliminare via via componenti che puoi aggiungere successivamente; per esempio possiamo abbassare il processore con un 8100 da 125€, togliamo l'SSD direttamente, e cerchiamo una GPU meno potente (lascia perdere a priori una 1060 3GB) come la 1050Ti (da 150€) od una RX570 (da 240€).
Il resto meglio non toccarlo proprio

Ok, questa configurazione con un i3 8100 è la 1050 ti mi può far pentire di aver venduto xbox one/ps4?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

#18
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Ok, questa configurazione con un i3 8100 è la 1050 ti mi può far pentire di aver venduto xbox one/ps4?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

 

secondo me, detta terra terra, avrai la stessa grafica o quasi...

per farti un pc migliore delle console devi spendere di più. La spesa si ripaga dopo con giochi meno costosi (che realmente stanno aumentando di prezzo ahimè).

 

il gaming su pc ha bisogno di una spesa sostanziosa all'inizio.

una 1050Ti ha già bisogno di vari compromessi OGGI per il gaming in fullHD, figuriamoci tra un anno o due.



#19
Simon5150

Simon5150
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 30

 
secondo me, detta terra terra, avrai la stessa grafica o quasi...
per farti un pc migliore delle console devi spendere di più. La spesa si ripaga dopo con giochi meno costosi (che realmente stanno aumentando di prezzo ahimè).
 
il gaming su pc ha bisogno di una spesa sostanziosa all'inizio.
una 1050Ti ha già bisogno di vari compromessi OGGI per il gaming in fullHD, figuriamoci tra un anno o due.

Ma anche pensando a potenziamenti futuri? Questa è solo una partenza per risparmiare qualcosa

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

#20
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

 

una 1050Ti ha già bisogno di vari compromessi OGGI per il gaming in fullHD, figuriamoci tra un anno o due.

 

 

I compromessi sono i soliti SSAO e AA. Secondo me per giocare a 1080p a 60fps la 1050Ti è una bella scheda oggi.

Certo non hai molta sicurezza sul futuro ( 2-3 anni e la cambi)...

 

 

Comunque con una rx 470 potresti risolvere il problema.

La spesa dovrebbe essere di 50€ superiore ma i framerate son tutti ben oltre i 60 a 1080p.

 

In definitiva forse opterei per una soluzione più costosa di 50/100€ ma che ti dura di più al massimo dettaglio a 1080p, come appunto la rx 470.

 

Per i potenziamenti:

 

-rivendi l'i3 tra 2 anni e prendi un i7 stesso chipset (8th gen)

-rivendi la 1050Ti/470 e prendi una Nvidia 20x0



#21
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Ma anche pensando a potenziamenti futuri? Questa è solo una partenza per risparmiare qualcosa

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

 

Giocheresti un po' meglio, ma poco perché dipende da come ottimizzano il gioco, di PS4... ma con una spesa maggiore. Per questo si spende di più, altrimenti l'alternativa console è sempre la migliore.

L'unico caso in cui non è migliore la console è se l'utente vuole dei giochi particolari che ci sono solo su computer: solitamente strategici o idie pregiati.

 

 

 

 

I compromessi sono i soliti SSAO e AA. Secondo me per giocare a 1080p a 60fps la 1050Ti è una bella scheda oggi.

Certo non hai molta sicurezza sul futuro ( 2-3 anni e la cambi)...

 

 

Comunque con una rx 470 potresti risolvere il problema.

La spesa dovrebbe essere di 50€ superiore ma i framerate son tutti ben oltre i 60 a 1080p.

 

In definitiva forse opterei per una soluzione più costosa di 50/100€ ma che ti dura di più al massimo dettaglio a 1080p, come appunto la rx 470.

 

Per i potenziamenti:

 

-rivendi l'i3 tra 2 anni e prendi un i7 stesso chipset (8th gen)

-rivendi la 1050Ti/470 e prendi una Nvidia 20x0

 

https://www.tomshw.i...050-ti-80997-p4

 

Non è propriamente vero che basta abbassare solo l'AA. Purtroppo manca proprio di potenza e basta veramente poca spesa in più per avere tutt'altro giocato con una RX570 od una 1060 (no 3GB)

 

Quoto il discorso delle rivendite ma occhio che processori simili hanno un deprezzamento elevato (guardando le serie precedenti) quindi si va a spendere di più lato processore.

 

Per spendere meno quindi la migliore alternativa è già farsi la buona base una volta, e poi non toccarla più.



#22
Simon5150

Simon5150
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 30

 
Giocheresti un po' meglio, ma poco perché dipende da come ottimizzano il gioco, di PS4... ma con una spesa maggiore. Per questo si spende di più, altrimenti l'alternativa console è sempre la migliore.
L'unico caso in cui non è migliore la console è se l'utente vuole dei giochi particolari che ci sono solo su computer: solitamente strategici o idie pregiati.
 
 
 
https://www.tomshw.i...050-ti-80997-p4
 
Non è propriamente vero che basta abbassare solo l'AA. Purtroppo manca proprio di potenza e basta veramente poca spesa in più per avere tutt'altro giocato con una RX570 od una 1060 (no 3GB)
 
Quoto il discorso delle rivendite ma occhio che processori simili hanno un deprezzamento elevato (guardando le serie precedenti) quindi si va a spendere di più lato processore.
 
Per spendere meno quindi la migliore alternativa è già farsi la buona base una volta, e poi non toccarla più.

Quindi come base di partenza cosa mi consigliate tra scheda madre, processore e scheda video?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

#23
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Quindi come base di partenza cosa mi consigliate tra scheda madre, processore e scheda video?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

 

la configurazione sopra, ora te la metto giù:

 

HK25Y2z.jpg

 

Osservazioni:

 

ti ho inserito entrambi i processori per tua comodità, devi sceglierne uno solo, se vuoi risparmiare scegli l'i3.

per risparmiare è possibile togliere l'SSD MX300 Crucial da 275GB

è possibile risparmiare sulla ram e prenderne la metà (8GB) comprando questa

 

il resto costa poco ma è un'ottima base per molti anni (sopratutto con l'i5 ti permetterebbe di non toccarlo più per anni, magari con la semplice aggiunta di un SSD che velocizza tutto il sistema ma non i giochi).

 

alternativa alla GTX1060 è la RX580 8GB che costa di più (consuma di più, poca roba, e va poco di più)



#24
Simon5150

Simon5150
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 30

 
la configurazione sopra, ora te la metto giù:
 
HK25Y2z.jpg
 
Osservazioni:
 
ti ho inserito entrambi i processori per tua comodità, devi sceglierne uno solo, se vuoi risparmiare scegli l'i3.
per risparmiare è possibile togliere l'SSD MX300 Crucial da 275GB
è possibile risparmiare sulla ram e prenderne la metà (8GB) comprando questa
 
il resto costa poco ma è un'ottima base per molti anni (sopratutto con l'i5 ti permetterebbe di non toccarlo più per anni, magari con la semplice aggiunta di un SSD che velocizza tutto il sistema ma non i giochi).
 
alternativa alla GTX1060 è la RX580 8GB che costa di più (consuma di più, poca roba, e va poco di più)

Grazie, mi potresti indicare un buon sito dove comprare oltre a Amazon

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

#25
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Grazie, mi potresti indicare un buon sito dove comprare oltre a Amazon

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Taocomputer ma non è detto che trovi tutto

#26
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

 

 

Non è propriamente vero che basta abbassare solo l'AA.

 

 

Infatti non l'ho detto.

Ombre/illuminazione (tipicamente il SSAO e le space reflections) e antialiasing sono le robe da abbassare, insieme al LOD distance negli open world che però è un'altra bestia (e capita solo in quei titoli di averlo come setting).

 

 

Comunque hai ragione: alla fine si spende sempre di più a rivendere...

 

 

A parte i discorsi di prezzo, per me or ora prendersi una scheda video di fascia medio-alta non ha senso alcuno.

Piuttosto prenditi un i7 8th gen che te lo terrai per 10 anni e poi, domanda da un milione di dollari:

 

 

che monitor hai?

 

 

 

@Zann

capisco il discorso future-proof per la versione da 6Gb (che ha anche piú shader), ma esattamente come mai non raccomandi quella da 3Gb? Perchè in realtá... https://www.techpowe..._X_3_GB/26.html



#27
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

@Zann

capisco il discorso future-proof per la versione da 6Gb (che ha anche piú shader), ma esattamente come mai non raccomandi quella da 3Gb? Perchè in realtá... https://www.techpowe..._X_3_GB/26.html

 

basta questo grafico:

doom-01-3d67ec911426cd173a6cd6621e927889

hitman-01-5496844f61f0960ae1a74945433aff

 

https://www.tomshw.i...70-4gb-85309-p3

 

la 970 (3.5+0.5GB) è persino più future-proof di questa



#28
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

Infatti, come dice Simon e come faccio io da sempre un ssd non è una cosa indispensabile, un pò meno prendere oggi una vga con meno di 4 gb. Inoltre sempre come consigliato da Simon risparmia i 400 euro x tempi migliori, con un budget più generoso. Ad oggi restano interessanti, senza strafare I5 8400 (il preferito di Zann) + GTX 1070, e poi costruirci intorno tutto il resto. Ci vuole pazienza (se serve la vendo a buon prezzo :eheh:).



#29
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Infatti, come dice Simon e come faccio io da sempre un ssd non è una cosa indispensabile, un pò meno prendere oggi una vga con meno di 4 gb. Inoltre sempre come consigliato da Simon risparmia i 400 euro x tempi migliori, con un budget più generoso. Ad oggi restano interessanti, senza strafare I5 8400 (il preferito di Zann) + GTX 1070, e poi costruirci intorno tutto il resto. Ci vuole pazienza (se serve la vendo a buon prezzo :eheh:).

 

E non solo da me a quanto vedo dal mercato delle vendite :D



#30
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

 

E non solo da me a quanto vedo dal mercato delle vendite :D

 

Da me no. :eheh: 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo