Vai al contenuto

Ghost of Tsushima Director's Cut [Topic Ufficiale][PS4-PS5] Disponibile!Nuova IP Sucker Punch!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9718 risposte

Sondaggio: Ghost of Tsushima Director's Cut [Topic Ufficiale][PS4-PS5] Disponibile! (153 utenti che hanno votato)

Che voto dai a Ghost of Tsuchima?

  1. voto 10 - Capolavoro assoluto (13 voti [8.50%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.50%

  2. Votato voto 9 - Quasi perfetto (67 voti [43.79%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 43.79%

  3. Votato voto 8 - Un must have per gli amanti del genere (55 voti [35.95%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 35.95%

  4. voto 7 - Peccato, buon gioco ma con alcuni difetti (12 voti [7.84%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.84%

  5. voto 6 - Senza infamia e senza lode (4 voti [2.61%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 2.61%

  6. voto 5 - Dovevano fare di piů (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  7. voto 4 (o meno) - Niente da fare, bocciato (2 voti [1.31%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.31%

Voto Gli ospiti non possono votare

#8356
Llewelyn Moss

Llewelyn Moss
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10889

 
Hai qualche proposta su questo svecchiamento? Bada che non è AFFATTO una polemica, ma leggo spessissimo questa critica gli open world: di essere troppo "classici", "già visti", ecc. Ma neanche ho capito, visto che nessuno ci riesce, come e in cosa migliorarli. L'unica cosa che sento spesso dire è riempire la mappa di cose uniche da fare, ma non è una cosa realistica da aspettarsi: un open world così già richiederà il suo poco di anni di lavoro. Riempire una mega-mappa di cose uniche e dense tutte come fossero main quest richiederebbe uno sviluppo di 10 anni :asd: E onestamente a me non piacerebbe neanche una densità eccessiva perché renderebbe il mondo un po' poco credibile.

Per quanto mi riguarda il paradigma di come potrebbero e dovrebbero essere gli open world in futuro esiste già, rdr2

Con ovviamente le varie declinazioni del caso o variazioni sul tema: più realistico, meno realistico, più simulativo, più arcade ecc

Ma la strada per rendere gli open world più vivi, sorprendenti e immersivi è Imho già tracciata

Modificata da Llewelyn Moss, 12 April 2021 - 03:23 PM.


#8357
Hide.

Hide.
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3568

no infatti la soluzione non è quella di riempire, tutt'altro

 

ma quello che ha iniziato l'ultimo zelda ad esempio, uno dei suoi pregi migliori, ovvero dare al giocatore un sistema fisico di gestione del mondo di gioco, degli elementi, che concorrono a creare un nuovo tipo di interazione e di giocabilità, quella è la strada, rendere la fisica e l'interazione secondo criteri sensati, l'elemento di evoluzione stesso.....fai cose e missioni per ottenere una certa capacità o elemento (e fin qui niente di nuovo anzi, è il sistema metroid vania o alla soul reaver che ho sempre adorato) dopo di che questo potrà essere utilizzato in vari modi, ,sfruttando appunto l'immaginazione e le leggi fisiche relative, per trovare diversi modi di andare avanti facendo ci che prima non potevi senza quelle abilità.

Mi trovo una parete enorme davanti...posso decidere di giraci intorno trovando una strada, oppure posso trovare degli elementi del mondo di gioco che mi permettano di costruirmi qualcosa utile a scalarla, per dire la più stupida che viene in mente......mi trovo un muro di legno o di piante di una foresta davanti.....posso decidere di passare da un'altra parte oppure di intraprendere la ricerca del fuoco in giro per il mondo, così poi torno là e do fuoco al legon per passare....e via dicendo, in un susseguirsi di evoluzione causa effetto.

Ognuno giocherebbe a modo suo, magari ogni volta in modo diverso, questa è evoluzione.....e la vedo l'unica possibile sinceramente nel genere open world.

Il resto è già stato fatto tutto o quasi

 

Ma queste sono tutte cose che funzionano in Zelda e non possono funzionare in tutti gli open world per determinati motivi: innanzitutto l'elemento fantastico di Zelda agevola molto questo tipo di ow (poteri, oggetti "magici", ecc), laddove uno Tsushima vuole essere un sobrissimo realistico Giappone dei samurai, per esempio. In un gioco come Tsushima non puoi mettere "l'enigma" su come aggirare il sentiero, destreggiandoti tra gadget, perché tra l'altro non è a quel (sotto-)genere che si rifà: Zelda è quel tipo di avventura che viene dalla vecchia scuola "risolvi l'enigma, trova la chiave, vai dal boss", che non c'entra niente con un Assassin's o uno Tsushima o uno Spiderman... per citarti tutti open world che non possono avvalersi di quel lato di Zelda che stai elogiando.

Tutto questo per dire che "open world" non è un genere a sé: ce ne sono di tipi diversi e che quindi devono sottostare a regole diverse. Non possono fare tutti gli Zelda.



#8358
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79392

 

Ma queste sono tutte cose che funzionano in Zelda e non possono funzionare in tutti gli open world per determinati motivi: innanzitutto l'elemento fantastico di Zelda agevola molto questo tipo di ow (poteri, oggetti "magici", ecc), laddove uno Tsushima vuole essere un sobrissimo realistico Giappone dei samurai, per esempio. In un gioco come Tsushima non puoi mettere "l'enigma" su come aggirare il sentiero, destreggiandoti tra gadget, perché tra l'altro non è a quel (sotto-)genere che si rifà: Zelda è quel tipo di avventura che viene dalla vecchia scuola "risolvi l'enigma, trova la chiave, vai dal boss", che non c'entra niente con un Assassin's o uno Tsushima o uno Spiderman... per citarti tutti open world che non possono avvalersi di quel lato di Zelda che stai elogiando.

Tutto questo per dire che "open world" non è un genere a sé: ce ne sono di tipi diversi e che quindi devono sottostare a regole diverse. Non possono fare tutti gli Zelda.

basta pensare e adattare quei criteri a seconda del tipo di ambientazione e di periodo su cui si basa il gioco

ci sono infinite possibilità, in tsushima poteva esserci interazione con lo scenario o elementi naturali per altri scopi e in altri modi

è il sistema di fondo che evolve il genere in sè



#8359
lele90

lele90
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3659
Platinato ieri sera. Gioco fantastico !!

#8360
Elite89

Elite89
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4679
Per la prima volta ho platinato un gioco...e che gioco !

Grazie SP

#8361
supernoci

supernoci
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1716
" data-cid="21525109" data-time="1617432241">

Salve ragazzi, ho iniziato GOT da qualche giorno e sono un pochino deluso, forse più...
Arrivo da oltre 200 ore di Valhalla (XSX), Spiderman D Morales (PS5) e soprattutto da Days Gone (PS5) anch'esso con oltre 100 ore di gioco, tutti e tre ovviamente finiti.
Ecco, dopo queste ultime tre esperienze trovo GOT decisamente sottotono sia dal punto di vista grafico che da quello narrativo.
Trovo tutto alquanto piatto, graficamente ci sono alti e bassi clamorosi, si passa da scenari mozzafiato a texture davvero pessime mentre per quanto riguarda la narrazione siamo a livelli troppo bassi, l'unica nota positiva al momento sono i combattimenti ma poi davvero tutto troppo piatto.
Avrò giocato almeno una decina di ore, c'è speranza che il gioco decolli o mi devo sorbire sta pappa fino alla fine?

È incredibile quanto siano soggettivi i pareri... Rispetto ovviamente la tua personale classifica, Franco. Ma, per esempio, io non ho giocato Spiderman MM (solo il primo che, inciso, mi piacque un sacco, sebbene io non sia particolarmente amante di Spiderman personaggio), ma tra quelli che citi PERSONALMENTE al primo, secondo, terzo e quarto posto si trova GoT. Quinto DG, trovato carino, divertente. Centesimo Valhalla. Lo sto giocando, sono all'incirca a metà ed imploro di vedere i titoli di coda: ampiamente l'AC che mi piace meno. Li ho giocati quasi tutti, piaciuti più o meno quasi tutti, questo zero. A parte che ha poco di AC, ma lo trovo lento, esasperatamente immenso, piatto, senza mordente, non mi piace per niente. GoT mangia in testa a tutti questi alla grande. Parere personale ovviamente. Gioco stupendo, lo metto insieme ai grandi capolavori del genere videogiochi, non solo OW (sempre IMHO). Detto ciò ovviamente ci sta che tu ed altri la pensiate diversamente!

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

#8362
fashion

fashion
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28560

Platinato anche io, per quanto mi riguarda è un buon gioco, ma i capolavori sono altri.

Scrittura molto basica, lineare, senza mai un balzo o una sorpresa, per me sta pure sotto ad Horizon e già quello per me non era un capolavoro, ma un ottimo titolo con enormi margini di miglioramento.

Ora dopo averlo finito al 100% posso dire che per quanto mi riguarda è follia pura averlo paragonato a The Last of Us 2 come gioco dell'anno, siamo proprio su 2 pianeti diversi a livello qualitativo, non esiste proprio confronto.

Detto questo, è appunto un buon gioco, considerando i lavori precedenti del team, sicuramente anche per loro un passo avanti.



#8363
Hide.

Hide.
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3568

Platinato anche io, per quanto mi riguarda è un buon gioco, ma i capolavori sono altri.

Scrittura molto basica, lineare, senza mai un balzo o una sorpresa, per me sta pure sotto ad Horizon e già quello per me non era un capolavoro, ma un ottimo titolo con enormi margini di miglioramento.

Ora dopo averlo finito al 100% posso dire che per quanto mi riguarda è follia pura averlo paragonato a The Last of Us 2 come gioco dell'anno, siamo proprio su 2 pianeti diversi a livello qualitativo, non esiste proprio confronto.

Detto questo, è appunto un buon gioco, considerando i lavori precedenti del team, sicuramente anche per loro un passo avanti.

 

Sono d'accordo sul concetto finale che TLOU2 sia eoni avanti, qualitativamente.

 

Il punto è che questo Tsushima riesce ad andare oltre le qualità oggettive e toccare direttamente le corde dell'anima del giocatore: sarà la passione di noi tutti per il Giappone, sarà la natura più "riflessiva" dell'atmosfera sognante del gioco, sarà la direzione artistica, o chissà. Il punto è che, sì, è un open world che non aggiunge molto alla formula; sì, ha un combat divertente ma sempliciotto; sì, la trama non ha "balzi o sorprese"... Ma accendi il gioco, cavalchi in una random location, suoni il flauto nella nebbia, componi un haiku davanti ad una cascata e... niente, ti innamori del gioco.

 

E' l'effetto, per esempio, che fece Nier Gestalt (Replicant con l'attuale remaster) a suo tempo: gioco imperfetto a dir poco, con un combat scemo, tanta ripetitività, ecc... ma accarezzava il giocatore, che se ne innamorava. E potrei fare altri esempi: sono tanti i giochi "oggettivamente" imperfetti ma che fanno assai breccia nel cuore dei gamers.



#8364
fashion

fashion
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28560

 

Sono d'accordo sul concetto finale che TLOU2 sia eoni avanti, qualitativamente.

 

Il punto è che questo Tsushima riesce ad andare oltre le qualità oggettive e toccare direttamente le corde dell'anima del giocatore: sarà la passione di noi tutti per il Giappone, sarà la natura più "riflessiva" dell'atmosfera sognante del gioco, sarà la direzione artistica, o chissà. Il punto è che, sì, è un open world che non aggiunge molto alla formula; sì, ha un combat divertente ma sempliciotto; sì, la trama non ha "balzi o sorprese"... Ma accendi il gioco, cavalchi in una random location, suoni il flauto nella nebbia, componi un haiku davanti ad una cascata e... niente, ti innamori del gioco.

 

E' l'effetto, per esempio, che fece Nier Gestalt (Replicant con l'attuale remaster) a suo tempo: gioco imperfetto a dir poco, con un combat scemo, tanta ripetitività, ecc... ma accarezzava il giocatore, che se ne innamorava. E potrei fare altri esempi: sono tanti i giochi "oggettivamente" imperfetti ma che fanno assai breccia nel cuore dei gamers.

Non discuto questo, a livello soggettivo vale tutto.

Perché a quel punto io invece potrei dirti che i robottoni giganti, il non sapere chi o cosa li abbia creati, perché il mondo è tornato all'età della pietra, ecc. è uno script molto più affascinante, per quanto mi riguarda.

Questo fa parte della sensibilità e del gusto personale, però un conto è dire a me è piaciuto particolarmente per queste ragioni qui, altro conto è dire capolavoro, meglio di The Last Us 2, il miglior open world della vita, a quel punto mi viene da dire, alt fermi un secondo perché stando solo negli open world, RDR2 gli da 3 piste, The Witcher 3 gli da 2 piste, Horizon gli da una pista.



#8365
Hide.

Hide.
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3568

Non discuto questo, a livello soggettivo vale tutto.

Perché a quel punto io invece potrei dirti che i robottoni giganti, il non sapere chi o cosa li abbia creati, perché il mondo è tornato all'età della pietra, ecc. è uno script molto più affascinante, per quanto mi riguarda.

Questo fa parte della sensibilità e del gusto personale, però un conto è dire a me è piaciuto particolarmente per queste ragioni qui, altro conto è dire capolavoro, meglio di The Last Us 2, il miglior open world della vita, a quel punto mi viene da dire, alt fermi un secondo perché stando solo negli open world, RDR2 gli da 3 piste, The Witcher 3 gli da 2 piste, Horizon gli da una pista.

 

Non controbatto né appoggio i paragoni diretti che hai fatto perché non ho giocato quei titoli.



#8366
Franco®

Franco®
  • ♡♡♡ Multipiatta ♡♡♡

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9351
Superata la fase iniziale di sconforto mi sono lasciato rapire dal gioco, tra alti e bassi sono arrivato all'inizio del terzo atto e sto a 73 ore totali di gioco, ho praticamente fatto tutto quello che c'era da fare fino ad ora, solo che...

Spoiler

Modificata da Franco®, 25 April 2021 - 03:25 PM.


#8367
enzuccpatatin

enzuccpatatin
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1657
Ragazzi questo gioco è semplicemente orrendo. Di buono ha solo il combat system che è divertente a patto di non fare nulla stealth e alcuni paesaggi, mentre altri non mi sono piaciuti per niente. Trama e intelligenza artificiale sono ai minimi storici. Animazioni facciali brutte e personaggi non pervenuti. Missioni secondarie orribili. Sono a metà del secondo atto ma da ora in poi lo rusho e addio. Potenziale davvero sprecato e Sucker Punch con me ha chiuso

#8368
Hide.

Hide.
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3568

Ragazzi questo gioco è semplicemente orrendo. Di buono ha solo il combat system che è divertente a patto di non fare nulla stealth e alcuni paesaggi, mentre altri non mi sono piaciuti per niente. Trama e intelligenza artificiale sono ai minimi storici. Animazioni facciali brutte e personaggi non pervenuti. Missioni secondarie orribili. Sono a metà del secondo atto ma da ora in poi lo rusho e addio. Potenziale davvero sprecato e Sucker Punch con me ha chiuso

 

Sei letteralmente l'unico parere del genere che io abbia letto sul gioco :asd: Ma il mondo è bello perché vario. Ci sta che possa non piacere, ovviamente.



#8369
enzuccpatatin

enzuccpatatin
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1657

 
Sei letteralmente l'unico parere del genere che io abbia letto sul gioco :asd: Ma il mondo è bello perché vario. Ci sta che possa non piacere, ovviamente.

Boh vedendo la recensione di playerinside mi sembra che la pensino come me anche se sono stati molto diplomatici, io non ce l'ho fatta. Chiaramente se chiudi un occhio, ma lo devi fare su molte cose, e ti concentri solo sul menare le mani può arrivare ad essere gradevole.

Quindi secondo te la trama non è super scontata e banale? Da adesso lo metto senza sottotitoli almeno percepisco di più le atmosfere Giapponesi e immagino che dicano cose fighe.
L'intelligenza artificiale si comporta bene? Siamo sotto a Days Gone qui ma almeno lì la metà sono zombie
Le animazioni facciali sono ben fatte? Il protagonista è più espressivo con la maschera che senza.
Il protagonista ha carisma?
Le secondarie "cammina con questo" "pedina quest'altro" sono divertenti?

La scelta di essere onorevoli combattendo faccia a faccia o essere infami seccando tutti alle spalle poteva essere gestita meglio, magari con un indicatore ma comunque mi aspetto finali diversi.

Secondo me l'unica cosa che si salva è il combattimento, in particolare ho apprezzato molto la varietà dei duelli perché ogni nemico ha il suo stile. Quando si mena, pur non facendo gridare al miracolo, è molto divertente. Potrei ancora provare a divertirmi online se come ho capito è pve.

Altra cosa bella sono alcuni scorci.

So di essere molto critico ma non è possibile che sia l'unico a cui queste cose non sono piaciute. Ho pagato il gioco 5€ e sono incavolato, non oso pensare se l'avessi preso a prezzo pieno. Secondo me è una grandissima occasione sprecata. Sarebbe stato molto bello fare un gioco alla The Witcher 3 con questo combat system magari prendendo la storia dalla letteratura giapponese.

Dimenticavo di dire che ci sta anche che possa piacere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificata da enzuccpatatin, 27 April 2021 - 08:06 AM.


#8370
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79392

Boh vedendo la recensione di playerinside mi sembra che la pensino come me anche se sono stati molto diplomatici, io non ce l'ho fatta. Chiaramente se chiudi un occhio, ma lo devi fare su molte cose, e ti concentri solo sul menare le mani può arrivare ad essere gradevole.

Quindi secondo te la trama non è super scontata e banale? Da adesso lo metto senza sottotitoli almeno percepisco di più le atmosfere Giapponesi e immagino che dicano cose fighe.
L'intelligenza artificiale si comporta bene? Siamo sotto a Days Gone qui ma almeno lì la metà sono zombie
Le animazioni facciali sono ben fatte? Il protagonista è più espressivo con la maschera che senza.
Il protagonista ha carisma?
Le secondarie "cammina con questo" "pedina quest'altro" sono divertenti?

La scelta di essere onorevoli combattendo faccia a faccia o essere infami seccando tutti alle spalle poteva essere gestita meglio, magari con un indicatore ma comunque mi aspetto finali diversi.

Secondo me l'unica cosa che si salva è il combattimento, in particolare ho apprezzato molto la varietà dei duelli perché ogni nemico ha il suo stile. Quando si mena, pur non facendo gridare al miracolo, è molto divertente. Potrei ancora provare a divertirmi online se come ho capito è pve.

Altra cosa bella sono alcuni scorci.

So di essere molto critico ma non è possibile che sia l'unico a cui queste cose non sono piaciute. Ho pagato il gioco 5€ e sono incavolato, non oso pensare se l'avessi preso a prezzo pieno. Secondo me è una grandissima occasione sprecata. Sarebbe stato molto bello fare un gioco alla The Witcher 3 con questo combat system magari prendendo la storia dalla letteratura giapponese.

Dimenticavo di dire che ci sta anche che possa piacere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

i gusti sono gusti

 

menomale che più di 6 milioni di player la pensano all'opposto (compreso me)

:)


Modificata da kaos76, 27 April 2021 - 08:40 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo