Trovo inutile il confronto di base installata con Assassin's Creed, quello che conta è l'appeal. Assassin's Creed è una serie che in questa generazione non ha tratto vantaggio da questo fattore, altrimenti come giudicare la sua performance?
[Week 44, 2013] ASSASSIN'S CREED IV: BLACK FLAG (UBISOFT) - 128,000
[Week 46, 2014] ASSASSIN'S CREED: UNITY (UBISOFT) - 153,000
[Week 43, 2015] ASSASSIN'S CREED: SYNDICATE (UBISOFT) ~ 100,000
[Week 43, 2017] ASSASSIN'S CREED: ORIGINS (UBISOFT) ~ 100,000
Anche considerando un digitale molto più determinante oggi che nei primi anni, le cifre sarebbero comunque nella media della serie. E mi pare che le basi installate siano aumentate molto, no? Di conseguenza ritengo che usare la base installata per valutare il suo esordio non sia probante.
Quel che se può trarre, al netto di performance sugli store digitali imprevedibili, è che la pausa commercialmente non sembra aver dato uno scossone alla serie, cosa comprensibile per una serie all'ottavo episodio principale in 10 anni, nove considerando Rogue uscito insieme a Black Flag, undici prendendo i remaster della Ezio Saga e di Liberation. Con una serie così è improbabile che un anno di pausa possa stravolgerti le dinamiche di mercato, credo che questo sia servito principalmente per adattarsi alla nuova dimensione del brand (non credo abbia la forza economica di essere un brand annuale, che significa avere almeno tre titoli alla volta contemporaneamente in sviluppo, con tutti i costi che questo comporta).
Da un punto di vista di gioco, sembra averne giovato, le impressioni sono positive e la virata verso un approccio maggiormente RPG potrebbe convincere alla lunga.
unity ha però fatto quei numeri perchè era regalato in metà dei bundle one