Vai al contenuto

Il meccanismo della raccomandazioneFino a che punto è giusto?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 34 risposte

#31
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35643

Quale Accademia?

 

Come dice CompagnoSir:

 

Il mondo accademico inteso in senso lato

 

Ne ho comunque viste di tutti i colori, ma non nel senso che si potrebbe immaginare, ovvero di promozione oltre i propri meriti: in un caso in particolare sono intimamente convinto che un professorone scrisse un'ottima lettera di raccomandazione per un mezzo somaro con l'intento di recapitare un pessimo collaboratore ad un altro professorone :D



#32
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Credo che si confonda la raccomandazione con la ricerca di lavoro per conoscenza.

Quando ho cercato lavoro l'ho fatto chiedendo ad amici e conoscenti. Anche per il lavoro che ho attualmente è successo così...ho chiesto al padre di un mio amcio, che già lavorava in quest'azienda, se poteva portare il mio curriculum all'ufficio HR. Tutto qui.

 

La raccomandazione è qualcosa di diverso (e che esiste comunque ancora in certi ambiti) ed è più che altro un forzatura...è quando viene chiesto a qualcuno che ha qualche potere o influenza, e che magari nemmeno si conosce, di fare pressioni per far assumere qualcuno, presumendo una qualche sia superiorità o capacità nello svolgere un certo ruolo. E' qualcosa che comunque rappresenta un grosso pericolo, perché se il raccomandato risulta essere un incapace rischia di andarci di mezzo la credibilità del raccomandante.

 

Che tutti abbiano le stesse possibilità è di fatto un concetto falso e privo di ogni logica...è normale che abbiano più possibilità le persone che vengono da famiglie ricche, potenti o influenti...o chi si trova imparentato con qualcuno che gli altri rispettano...ma questo non toglie che in molti casi questi "raccomandati" potrebbero anche sentire il peso di questa raccomandazione al punto di impegnarsi ancora più degli altri per dimostrare che l fiducia in loro sia ben riposta.

Poi man mano vengono gli altri...si cerca dai parenti, dagli amici, dai conoscenti, ecc...poi se uno è particolarmente brillante sarà benissimo in grado di farsi notare da solo...



#33
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Come hanno già detto altri, bisogna differenziare la raccomandazione di checcozaloniana memoria dalla referenza, che NEL PRIVATO mi sembra una cosa normalissima.
Ho scritto in caps per rimarcare che ovunque lo stipendio è pagato anche in minima parte dalle tasche dei cittadini, sono contrario anche alla referenza.
Conosco dinastie di poliziotti, dinastie di ferrovieri, dinastie di infermieri eccetera

#34
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542
Ripulisco di qui allora, così non si fa confusione :asd:

#35
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3090

Ripulisco di qui allora, così non si fa confusione :asd:

Si, ma chi ti ha raccomandato per pulire qui, eh?, Ehh? :D






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo