Vai al contenuto

Stranger Things e le problematiche dell'effetto nostalgia

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
Robin Scherbatsky

Robin Scherbatsky
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 27023
Stranger Things e le problematiche dell'effetto nostalgia
Tra pochi giorni sarà disponibile su Netflix la seconda stagione di Stranger Things: ma il pubblico ne ha abbastanza?
..
Leggi l'articolo completo: Stranger Things e le problematiche dell'effetto nostalgia



#2
Kerift

Kerift
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 645
Articolo molto interessante che non cade nello snobbismo più becero.
Devo però dissentire su quanto riguarda i temi che una serie anni 80' dovrebbe trattare.
È logico che in quegli anni i problemi sociali e politici erano ben diversi e ne conseguiva un tessuto narrativo completamente diverso.ST dalla sua ha per me la non celata voglia di far rivivere un genere di televisione di quegli anni (basti pensare ai titoli di testa con un font puramente anni ottanta) e stimolare lo spettatore più visivamente che intellettualmente.
Lo sbaglio per me è Thor ragnarok e la sua prepotenza nel voler cavalcare l'onda del successo di questo fenomeno risultando ridicolo e forzato.
Penso quindi che Stranger Things sia un prodotto che è nato con una sua (vecchia) identità, con una discreta qualità ma soprattutto con l'obbiettivo di piacere.

C'è bisogno degli anni '80?no.
C'è bisogno di un prodotto fatto bene?si.
Il resto sono fiumi di parole che lasciano il tempo che trovano e questo lo dico nel pieno rispetto di questa interessante e ben scritta analisi.

#3
Guest_Arturo BandinieYe

Guest_Arturo BandinieYe
  • Gruppo: Ospiti

Articolo molto interessante che non cade nello snobbismo più becero.
Devo però dissentire su quanto riguarda i temi che una serie anni 80' dovrebbe trattare.
È logico che in quegli anni i problemi sociali e politici erano ben diversi e ne conseguiva un tessuto narrativo completamente diverso.ST dalla sua ha per me la non celata voglia di far rivivere un genere di televisione di quegli anni (basti pensare ai titoli di testa con un font puramente anni ottanta) e stimolare lo spettatore più visivamente che intellettualmente.


Non credo che l'autore pretenda che si faccia pedissequamente menzione diretta o indiretta a determinati problemi sociali o politici degli anni '80, che per quanto diversi da quelli attuali presentano comunque le medesime dinamiche e che influiscono sul tessuto sociale allo stesso modo. Il problema semmai è che ST è figlio dei suoi tempi, quelli in cui la denuncia sociale (per farla breve) è nella maggior parte dei casi un fenomeno che ha presa sulle persone per poco, pochissimo tempo, quello della denuncia urlata e superficiale che in molti casi non porta riflessione ma reazione. In questo senso ST risulta un po' superficiale: è una copia perfetta degli stereotipi e degli standard cinematografici del tempo, tocca argomenti delicati ma non riesce - a mio parere - ad avere quella profondità che sul lungo periodo lo renda un prodotto memorabile.

Dal mio canto ritengo che ST sia un buon prodotto, ben fatto, ben congegnato, ma allo stesso modo in cui lo è un set cinematografico rispetto alla realtà.

#4
Maqroll

Maqroll
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 47
Secondo me Stranger Things ha un'estetica anni 80 ma niente di più.
Tutti questi rifacimenti che strizzano l'occhio a quel periodo sviliscono la vitalità che c'era nelle sceneggiature dei Goonies dei Ghostbusters ecc...
Stranger Things mi fa incazzare perché edulcora tutto quello che era divertente e vivo nei Goonies come: i riferimenti al sesso, alla droga ai problemi dei ragazzini obesi, ai mostri con un anima.
Boh mi sembra come una grande pubblicità a quel periodo senza rischiare niente senza voler dare niente.

Modificata da Maqroll, 27 October 2017 - 06:02 AM.


#5
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7283
io invece non trovo l'esigenza di dover per forza veicola chissà quale messaggio in un telefilm o film, ST va bene così come è, non è per niente originale per chi come noi ha masticato film negli anni 80 ma si respira quell'aria gurdandolo e mia nipote di 15 anni lo ha trovato perfino stupefacente proprio perchè chi è della nuova generazione non ha i mezzi per fare le nostre stesse valitazioni e comunque è diretto molto bene con musiche stupende, avrei qualcosa da ridire sul doppiaggio in italiano ma mi faccio andare bene anche questo se la qualità di insieme è così alta.

#6
Guest_carlabioeYe

Guest_carlabioeYe
  • Gruppo: Ospiti

Articolo molto interessante che non cade nello snobbismo più becero.
Devo però dissentire su quanto riguarda i temi che una serie anni 80' dovrebbe trattare.
È logico che in quegli anni i problemi sociali e politici erano ben diversi e ne conseguiva un tessuto narrativo completamente diverso.ST dalla sua ha per me la non celata voglia di far rivivere un genere di televisione di quegli anni (basti pensare ai titoli di testa con un font puramente anni ottanta) e stimolare lo spettatore più visivamente che intellettualmente.
Lo sbaglio per me è Thor ragnarok e la sua prepotenza nel voler cavalcare l'onda del successo di questo fenomeno risultando ridicolo e forzato.
Penso quindi che Stranger Things sia un prodotto che è nato con una sua (vecchia) identità, con una discreta qualità ma soprattutto con l'obbiettivo di piacere.

C'è bisogno degli anni '80?no.
C'è bisogno di un prodotto fatto bene?si.
Il resto sono fiumi di parole che lasciano il tempo che trovano e questo lo dico nel pieno rispetto di questa interessante e ben scritta analisi.



Sono d'accordo su tutto a partire dallo snobbismo...però non capisco cosa centri Thor.
Non l'ho ancora visto,ma questo accenno mi sembra più una critica fatta tanto per fare che altro.
Lo hai almeno visto?

Non sono un superfan di Stanger Things perchè avendo vissuto e visto tutti gli anni 80 ho troppo il senso di deja vù e tutto sto richiamo agli anni 80 mi annoia.
Richiami agli anni '80 poco anni '80 perchè "censurati" dalla moda del totally politically correct di questo periodo.
Gli anni '80 erano molto più incisi,sarcastici,rudi e scorretti nell'affrontare le cose.
Però la serie è fatta bene ed è sicuramente di grande qualità.

Quel che non capisco......c'è per forza bisogno di messaggi sociali ed etici nei prodotti tv?
Perchè citare come cosa negativa la mancanza di messaggi in una serie tv mi sembra quantomeno eccessivo.
Magari una volta ogni tanto....possiamo anche avere un po' di solo intrattenimento?

Modificata da carlabio, 27 October 2017 - 08:55 AM.


#7
Discipline

Discipline
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4349

io invece non trovo l'esigenza di dover per forza veicola chissà quale messaggio in un telefilm o film, ST va bene così come è, non è per niente originale per chi come noi ha masticato film negli anni 80 ma si respira quell'aria gurdandolo e mia nipote di 15 anni lo ha trovato perfino stupefacente proprio perchè chi è della nuova generazione non ha i mezzi per fare le nostre stesse valitazioni e comunque è diretto molto bene con musiche stupende, avrei qualcosa da ridire sul doppiaggio in italiano ma mi faccio andare bene anche questo se la qualità di insieme è così alta.


Ma infatti. Sta cosa del messaggio sociale a tutti i costi non la capisco. Già stiamo attraversando un periodo di paternalismi ad ogni angolo e gente ultra-sensibile. E già è troppo!


#8
HyperSonic2097

HyperSonic2097
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1331
Amo gli anni 80 a 360 gradi, con me sfondano una porta aperta...

#9
AVV

AVV
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1908

turbo kid>>>>>>>derivative things



#10
Gabriele.

Gabriele.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 430

io invece non trovo l'esigenza di dover per forza veicola chissà quale messaggio in un telefilm o film, ST va bene così come è, non è per niente originale per chi come noi ha masticato film negli anni 80 ma si respira quell'aria gurdandolo e mia nipote di 15 anni lo ha trovato perfino stupefacente proprio perchè chi è della nuova generazione non ha i mezzi per fare le nostre stesse valitazioni e comunque è diretto molto bene con musiche stupende, avrei qualcosa da ridire sul doppiaggio in italiano ma mi faccio andare bene anche questo se la qualità di insieme è così alta.

Quoto ogni parola. È uno show perfetto così com'è, in relazione agli obiettivi che si pone. Non sento alcuna necessità di caricarlo di chissà quali superflui e pretestuosi messaggi sociali. Per quello esistono altri generi di serie TV. Stranger Things è nata come puro intrattenimento citazionista, a mio parere va benissimo così.

#11
Sun895

Sun895
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2393
Trovo interessanti le considerazioni dell'autore, anche se ne sono in quasi totale disaccordo:
Il bilanciamento di Stranger Things è perfetto a mio modo di vedere, non tratta in maniera pesante di argomenti come gli esperimenti sui bambini e non crea inutili dilungamenti sull'ambientazione.
Come molti film anni 80 non deve il suo fascino all'ambientazione ma ad una storia di amicizia recitata in maniera magistrale anche da attori molto giovani.
La seconda stagione potrà essere bella o brutta, ma la prima rimarrà per sempre uno dei più bei prodotti creati per la tv.

#12
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7936

Quoto ogni parola. È uno show perfetto così com'è, in relazione agli obiettivi che si pone. Non sento alcuna necessità di caricarlo di chissà quali superflui e pretestuosi messaggi sociali. Per quello esistono altri generi di serie TV. Stranger Things è nata come puro intrattenimento citazionista, a mio parere va benissimo così.

Giustissimo, ma per quante stagioni si può tiare la carretta a suon di "puro intrattenimento citazionista"?

 

Il problema di ST, che per alcuni evidentemnte è un punto di forza, è la mancanza di chiavi di lettura alternative, cosa piuttosto strana per uno show per ragazzi, che invece dovrebbe fare della molteplicità delle interpretazioni il suo punto di forza. La prima stagione può anche permettersi di campare di rendita (e di farlo ottimamente sotto il profilo tecnico, per carità), ma dalla seconda in poi o cominci a camminare sulle tue gambe, o non campi a lungo...


Modificata da Nemus_, 30 October 2017 - 09:33 AM.


#13
Gabriele.

Gabriele.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 430

Giustissimo, ma per quante stagioni si può tiare la carretta a suon di "puro intrattenimento citazionista"?
 
Il problema di ST, che per alcuni evidentemnte è un punto di forza, è la mancanza di chiavi di lettura alternative, cosa piuttosto strana per uno show per ragazzi, che invece dovrebbe fare della molteplicità delle interpretazioni il suo punto di forza. La prima stagione può anche permettersi di campare di rendita (e di farlo ottimamente sotto il profilo tecnico, per carità), ma dalla seconda in poi o cominci a camminare sulle tue gambe, o non campi a lungo...

Esatto, sono d'accordo con te, infatti non credo durerà a lungo. Stando a quanto dicono i Duffer, non sarà possibile andare oltre le 4 stagioni (poi se ci si metteranno di mezzo ingerenze da parte di Netflix non posso prevederlo). È uno show quasi esclusivamente basato su uno storytelling citazionista, gli autori in primis sono consapevoli di non poter tirare avanti chissà per quanto.
Il fattore da non sottovalutare è proprio il target. Sebbene abbia catturato un pubblico estremamente ampio e variegato, secondo me non è uno show concepito per i ragazzi. Con tutta quella mole di citazioni e riferimenti mira prima di tutto alla fetta di spettatori trentenni/quarantenni che negli anni 80 ci sono cresciuti o che ne hanno vissuto l'immaginario nella generazione subito successiva. Pertanto, mia personalissima opinione, non si avverte minimamente l'esigenza di chiavi di lettura alternative, proprio perché non è nato come show per ragazzi (sebbene lo sia diventato immediatamente, essendo accessibile e fruibile da tutti).
Per il resto concordo con te: seguendo questo canovaccio non può protrarsi troppo nel tempo, altrimenti alla lunga diventerà stucchevole e vuoto, alimentato solo per mungere la vacca. E comunque il serbatoio citazioni si esaurirà prima o poi.

Modificata da Gabriele., 30 October 2017 - 10:46 AM.


#14
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7936

Pertanto, mia personalissima opinione, non si avverte minimamente l'esigenza di chiavi di lettura alternative, proprio perché non è nato come show per ragazzi (sebbene lo sia diventato immediatamente, essendo accessibile e fruibile da tutti).

E invece secondo me avrà molti più problemi tra noi vecchietti che tra i ragazzini, proprio perché l'effetto 'wow sono gli '80s' sta già iniziando a svanire, scoprendo tutte le debolezze dello show. Un bambino di 10 anni non le nota, ma noi...



#15
Gabriele.

Gabriele.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 430

E invece secondo me avrà molti più problemi tra noi vecchietti che tra i ragazzini, proprio perché l'effetto 'wow sono gli '80s' sta già iniziando a svanire, scoprendo tutte le debolezze dello show. Un bambino di 10 anni non le nota, ma noi...

Sicuramente in questa stagione hanno allungato un po' il brodo, soprattutto nella prima parte, ma nonostante questo mi è piaciuta lo stesso.
Poi il finale getta le premesse per una terza stagione ancora più interessante:
Spoiler

Modificata da Gabriele., 30 October 2017 - 12:19 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo