Vai al contenuto

Homebrew - discussione generaleGiochi, utility, porting - NO PIRATERIA

- - - - - vita psvita homebrew henkaku

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposte

#1
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

PREMESSA :

ho sempre pensato che l’homebrew sia un qualcosa in più che può offrire una console, Homebrew vuol dire giochi originali, porting da open source, utility, programmi.

Homebrew NON vuol dire pirateria, o meglio, è possibile, ma non è questo lo scopo di questo topic.

 

Chiedo quindi gentilmente di EVITARE QUALSIASI DOMANDA RIGUARDO ALLA PIRATERIA, pena la chiusura del topic in quanto non conforme al regolamento del forum.


INTRODUZIONE :

l’Homebrew su Vita era già disponibile in emulazione da PSP ma solo grazie ad HENkaku si è avuto finalmente accesso all’hardware Vita con tutto ciò che ne consegue: maggior potenza, maggiori possibilità, utilizzo del secondo analogico e del touch screen.
Bisogna subito dire una cosa : l’Homebrew su Vita non è possibile sui firmware recenti né tantomeno si può fare downgrade, occorre il firmware 3.60
Se siete perciò in possesso di Vita o Vita TV con firmware 3.60 potete continuare la lettura, firmware 3.61, 3.65 o 3.70A lasciate perdere, firmware inferiori a 3.60 non disperate, c’è la soluzione anche per voi :)

 

 

PRIMA DI INIZIARE :
Le procedure sotto descritte sono state testate personalmente in quanto ho messo l'Homebrew sia su Vita TV (che aveva già il 3.60) sia su Vita (che aveva il 3.18).

 

VITA :
Assicuratevi di avere la batteria carica e preferibilmente collegatela ad una presa di corrente per evitare problemi

 

VITA TV :
Visto che non esiste il problema della batteria l'unico consiglio che dò è di evitare di aggiornare / installare HENkaku durante un temporale

 

Fermo restando i consigli di cui sopra non mi assumo nessuna responsabilità nel caso la vostra console rimanga briccata, procedete a vostra discrezione.

 

 

VITA / VITA TV con firmware 3.61, 3.65, 3.70
Mi spiace ma HENkaku ed HENkaku Enso funzionano solo su firmware 3.60
Il downgrade NON è possibile, quindi l’unica soluzione è quella di provare a procurarvi Vita TV che costa poco ed essendo fuori produzione difficilmente avrà un firmware recente, inoltre tra le due è quella che forse trae più benefici dal jailbreak.

 

VITA / VITA TV con firmware inferiore al 3.60
La procedura è molto semplice ed è stata testata personalmente dato che avevo Vita con firmware 3.18 (quello che permetteva l’homebrew PSP, per la cronaca) ed ho deciso di passare al 3.60

Aprire “Impostazioni”, selezionare “Rete” e poi “Impostazioni Wi-Fi” (mi scuso se le voci sono differenti ma io tengo tutte le mie console con lingua in inglese :) )

Connettevi ad internet col vostro provider, andate su “Impostazioni Avanzate”, sotto “Impostazione DNS” scegliete “Manuale”.

H3QTnyS.jpg

 

Ora attenzione : in “DNS Primario” scrivete 212.47.229.76 e lasciate vuoto “DNS Secondario”.

 

Assicuratevi che “Server Proxy” abbia la spunta su “Non Usare” (come nella foto sopra).

 

Tornate indietro e selezionate “Update del Sistema” e poi “Aggiorna usando il Wi-Fi”.

Se apparirà il messaggio A new version of the system software is available. Firmware 3.60 (変革 Compatible) potete procede, mi raccomando deve essere presente la parte “Firmware 3.60 (変革 Compatible)”.

 

Aggiornate il firmware, poi avete due strade :

1- ripetere i passaggi precedenti e cancellare l’indirizzo del DNS Primario
2- lasciare le cose come stanno e sarà impossibile che vi arrivino messaggi di aggiornamento del firmware

 

Benvenuti nel firmware 3.60, potete procede al passo successivo (proprio qui sotto :) )

 

 

VITA / VITA TV con firmware 3.60
Aprite il browser e collegatevi a questo indirizzo : https://henkaku.xyz/

9QrngRO.jpg

 

Cliccate su “install”, aspettate una quindicina di secondi ed HENkaku dovrebbe essere installato.

 

Il problema che si è avuto fino a poco tempo fa è che questo hack era temporaneo, nel senso che una volta spenta la console si doveva ripetere la procedura.
Non era niente di problematico ma la comunità Vita Homebrew non si è fermata ed ecco quindi che è arrivato HENkaku Enso, jailbreak permanente.

 

 

INSTALLARE HENKAKU ENSO
Per prima cosa occorre un programma FTP che permetta di connettere Vita/VitaTV al vostro PC, nel caso della console Sony basta aprire MolecularShell (automaticamente installato con HENkaku) mentre su PC va bene qualsiasi programma atto allo scopo, io uso Filezilla, un client gratuito.

Dal PC collegatevi a https://enso.henkaku.xyz/ e scaricate il pacchetto .vpk

A questo punto su Vita lanciate MolecularShell

blY0C0i.jpg

premete Select per abilitare il server FTP e segnatevi l’indirizzo che viene riportato (Es: 118.168.15.2:1338 per cui il DNS è 118.168.15.2 e la porta è 1338).

 

Lanciate il vostro client FTP su PC e riportate correttamente l’indirizzo e la porta mostratativi da MolecularShell, connettetevi a Vita e trasferite il pacchetto .vpk su “ux0:/data.

fyConDe.jpg

Una volta trasferito il file selezionatelo e scegliete “install”.

 

Verrà creata una nuova applicazione su Vita/Vita TV (Enso), lanciatela ed avrete finalmente il jailbreak permanente  :)

S4nMMyo.jpg

 

 

HOMEBREW, COSA POSSO FARE ?

Negli ultimi mesi grazie all'arrivo di HENkaku Enso la scena Vita si è rivitalizzata (scusate il gioco di parole).

 

Sono stati creati alcuni giochi, diversi tramite LUA, un linguaggio di programmazione che era stato già utilizzato su PSP; ci sono porting di open source come Tyrian, Transport Tycoon e Another World, le pietre miliari della iD Software (Wolfenstein 3D, Doom, Quake e Quake 2 in versione shareware) ed utility, che permettono di rendere l'esperienza Vita/Vita TV più interessante, ad esempio una raccolta di cheat codes, registratore vocale, custom theme manager, notepad, lettore QR, client IRC, ecc.

 

Ma credo che sia Vita TV la più avvantaggiata dalla scena homebrew, visto che sono disponibili due programmi direi essenziali :

Whitelister - come sapete non tutti i giochi Vita sono compatibili con Vita TV, causa utilizzo del touch screen o della telecamera. Ebbene con Whitelister saranno abilitati tutti i giochi
USB
VitaShell - un file manager che tra le altre cose permette di usare la porta USB per collegare pendrive o HDD esterni, per cui potete finalmente vendere la vostra memory da 64Gb ;)

 

mentre scrivevo ne ho scoperto un altro altrettanto interessante :

USBhostFS - permette di collegare il PC a Vita TV tramite cavo USB così da non dover utilizzare la connessione WiFi per il trasferimento dei file o anche solo farsi un backup della console, cosa che tramite WiFi richiederebbe ore.

 

 

La mia intenzione è di parlare dei programmi disponibili, dare una mano in caso di problemi, consigliare, discutere con voi della scena Homebrew.

 

Non pubblico link su dove recuperare i programmi in quanto in essi sono ovviamente presenti anche quelli che parlano di pirateria, siamo tutti in grado credo di usare Google per cui se cercate informazioni al riguardo fatelo per voi ma non parlatene qui.

 

 

 

Ho perso diverso tempo per la stesura di questa guida, spero la troviate interessante e possa fornire spunti di discussione.

Chiedo solo di evitare l'argomento della pirateria, mi pare di essere stato chiaro e mi pare che qui ci siano persone intelligenti che sanno leggere; poi se il topic verrà sfanculato amen, però sappiate che segnalerò e farò richiesta di ban chi si renderà colpevole di tale chiusura.

 



#2
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

[Giochi] ZombieBound

 

cj6DrYm.jpg

 

Gioco sviluppato in LUA da VitaHEX.

 

E' un survival FPS abbastanza semplice ma che dimostra quello che è possibile fare con il linguaggio di programmazione LUA.

Ci ritroviamo all'interno di una casa e bisogna sopravvivere alle varie ondate di zombie che entrano nella casa.

Le finestre possono essere riparate tenendo premuto O, così facendo si ottengono crediti che, insieme a quelli ottenuti dall'uccisione degli zombie, permettono l'acquisto di un fucile e di una mitragliatrice.

 

5lsGgTd.jpg



#3
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

[Utility] Moonlight

 

kvGKjWU.jpg

 

Sviluppata da xyzz, d3m3vilurr e ShadowPrince

 

 

Vita tra le sue funzioni ha anche quella di streaming con PS4, ma se avete un PC allora perchè non utilizzarla anche con le centinaia di giochi che avete comprato su Steam ? ;)

Io non ho un pc che mi permetta di usare il programma della Valve per cui non ho potuto testarlo, comunque le opzioni sono numerose come dimostra la foto.

 

XH3wkx4.jpg

 

Ho cercato velocemente informazioni in Rete, bisogna innanzitutto abilitare nVidia Game Stream, dopo di che dal proprio PC bisogna aprire una finestra di comando e digitare "ipconfig" e segnarsi l'indirizzo riportato in "IP4vAddress"; il passo successivo è creare un file di testo "server.txt" e copiare l'indirizzo IP4.

 

Fatto questo salvate, accendete Vita e da MolecularShell o VitaShell create la cartella "moonlight" in ux0:/data/

 

Abilitate il Wifi e trasferite il file "server.txt" in ux0:/data/moonlight

 

Lanciate Moonlight, che cercherà il vostro PC dall'indirizzo IP contenuto nel file server.txt; se tutto andrà bene un pop-up vi chiederà di inserire un codice su PC e sul PC apparirà la richiesta di inserimento codice.

 

Nel caso non andasse provare a riavviare il PC, nel caso ancora non funzionasse provate a disabilitare temporaneamente il firewall di windows.

 

Nel caso ulteriore non funzionasse non so che dire visto che ho riportato una guida sull'installazione di questa utility :gesty:



#4
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25108

Grazie Moor per la guida. 

 

Mi raccomando a tutti... sapete che questo forum è contrario alla pirateria in ogni sua forma.

 

Certo che comunque verrebbe voglia di avere una PSVita dedicata unicamente a questa funzione...



#5
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

[Utility] Custom Theme Manager

 

yi4lQOC.jpg

 

Sviluppata da Red Squirrel

 

Il nome direi che spiega già tutto, gestite i temi custom su Vita grazie a questa utility davvero ben fatta.

E' possibile scaricare i temi direttamente sulla console, installarli, cancellarli e persino riavviare automaticamente Vita per vedere applicato il tema.

 

0BWX13M.jpg

 

La navigazione tra i vari temi è un po' lenta, nonostante la presenza di una visualizzazione a griglia è possibile vederne 20, ma attualmente ne sono presenti oltre 750, per cui consiglio di visitare direttamente il sito psv.altervista.org e poi tramite la funzione ricerca trovare il tema che si interessa installare.

 

Ecco alcuni esempi di temi disponibili :
5v61b0t.jpg

 

5b0mK9X.jpg

 



#6
denz

denz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2123
Esiste un mame?

#7
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

Esiste un mame?

 

non mi pare

cmq l'emulazione è un argomento un po' borderline, preferirei lasciarlo da parte (chiedo conferma a Jagral)



#8
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

[Giochi] Eucliod

 

u1vE05a.jpg

 

Sviluppato da HexZyle e Rinnegatamante

 

 

Porting di un homebrew per 3DS convertito su Vita grazie a LUA.

 

I Bullet Hell sono gli sparacchini 2D, tipicamente giap, nei quali i nemici riempiono di proiettili lo schermo.

Il gioco comprende diversi livelli selezionabili all'inizio e anche un livello di difficoltà (alla picchiaduro per intenderci), mentre sono 3 le astronavi selezionabili, ognuna con le proprie caratteristiche.

 

528Vymq.jpg

 

Più che un bullet hell sembra un clone di Space Invaders, degli sparacchi giap ha solo forse il boss di fine livello (non sono riuscito a grabbare l'immagine perchè per farlo bisogna premere il tasto PS + Start, ma Start nel gioco è usato per... uscire  -_- )

Pensavo meglio sinceramente, anche se mi rendo conto che replicare i paurosi boss dei giochi Cave è impresa ardua.



#9
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35547

si è trovata la soluzione per Uncharted Golden Abyss e la mappa da scovare con la luce della lampada su PSTV?



#10
Guest_Nick0eYe

Guest_Nick0eYe
  • Gruppo: Ospiti

Esiste un mame?

Non credo se ne possa scrivere apertamente


Modificata da Jagral, 25 October 2017 - 02:06 PM.
Evitiamo qualsiasi riferimento esplicito o implicito a forme di pirateria


#11
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

si possono estrarre dal sito i soli sfondi da usare come comuni immagini per una psvita con qualsiasi firmware ?


Modificata da XX-YY-ZZ, 25 October 2017 - 07:40 PM.


#12
Guest_Nick0eYe

Guest_Nick0eYe
  • Gruppo: Ospiti
Quindi si può parlare di emulazione solo in retroeye?

#13
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25108

Se è abandonware se ne può parlare anche qui, ma non mi pare il caso di fare riferimenti a presunti PM esaustivi.

 

Se un argomento è lecito viene discusso qui, se non è lecito non lo è neanche in PM...

 

Considerando lo spopolare di retro console (Snes Mini, Atari Box, etc) anche argomenti come "emulazione snes" diventa al limite del lecito. Intendo per il regolamento del forum, poi ognuno privatamente fa quello che vuole.



#14
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

si possono estrarre dal sito i soli sfondi da usare come comuni immagini per una psvita con qualsiasi firmware ?


credo di no, ho guardato di sfuggita dal PC e le immagini mi pare siano piccole, puoi provare dal browser vita


UPDATE: si, vai dal PC e scarichi il file zip; per trasferirle su Vita basta che usi Content Manager Assistant, il programma Sony per collegare Vita al PC via usb


Modificata da Moor-Angol, 26 October 2017 - 03:45 PM.


#15
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

si è trovata la soluzione per Uncharted Golden Abyss e la mappa da scovare con la luce della lampada su PSTV?


é la prima volta che sento di sta cosa :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo