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William Friedkin: "Hollywood si è ridotta solamente ai blockbuster"
Started By Cinematografo, 20 October 2017 05:56 PM
#16
Inviato 21 October 2017 - 09:05 AM
#17
Inviato 21 October 2017 - 09:27 AM
Beh, mica son scemi, li continueranno a fare perché fanno incasso, al massimo smetteranno quando saranno un flop dietro l'altro. Lo so che ammazzano la creatività e il coraggio ma così sta decidendo il mercato.i discorsi sono legati. perchè se utilizzi le "nuove" e costose tecniche devi fare un blockbuster per rientrare delle spese. se giri un film di nicchia con tecniche più tradizionali resterai di nicchia e tradizionale. e quindi il punto non sta nel digitale che spegne i registi ma nel mercato che penalizza la creatività: che smettessero di fare sti cinecomics che hanno rotto le scatole. al netto di questa sovrabbondanza di calzamaglie, però, la crisi del cinema americano è una manna per quello europeo ed asiatico.
#18
Inviato 21 October 2017 - 09:30 AM
Direi che ha scoperto l'acqua calda. Hoolywwod ormai pensa solo agli incassi ed i blockbuster sono il metodo che garantisce di più il risultato, nessuna ha più voglia di rischiare.
Tu pensa solo a tutte le chiacchiere su come si pensava che il nuovo Blade Runner avrebbe guadagnatato di più invece di essere contenti per il riscontro positivo.
#20
Inviato 21 October 2017 - 11:22 AM
non sono d'accordo.Ho visto tanti bei film in questi anni e di certo non sono blockbuster.Al massimo si potrebbe dire che un certo genere di film ha più visibilità di altri,quello sì.Ogni volta che intervistano un regista con decenni di carriera il commento è sempre lo stesso.Molto più interessante il punto di vista di Fincher di qualche giorno fa che ha già più senso formulato da un regista ancora in piena attività
#21
Inviato 21 October 2017 - 11:34 AM
Ma anche quello di Fincher non m'è piaciuto molto, ti sta sulle scatole l'andazzo del mercato? Tu fa la tua alternativa, continua a fare il tuo mestiere, sapendo bene che non farai grossi incassi ma d'altronde non li hai mai fatti. Se un fast food ha successo non è che il ristorante classico se ne deve continuamente lamentare per avere clienti.non sono d'accordo.Ho visto tanti bei film in questi anni e di certo non sono blockbuster.Al massimo si potrebbe dire che un certo genere di film ha più visibilità di altri,quello sì.Ogni volta che intervistano un regista con decenni di carriera il commento è sempre lo stesso.Molto più interessante il punto di vista di Fincher di qualche giorno fa che ha già più senso formulato da un regista ancora in piena attività
#22
Inviato 21 October 2017 - 11:39 AM
Ma anche quello di Fincher non m'è piaciuto molto, ti sta sulle scatole l'andazzo del mercato? Tu fa la tua alternativa, continua a fare il tuo mestiere, sapendo bene che non farai grossi incassi ma d'altronde non li hai mai fatti. Se un fast food ha successo non è che il ristorante classico se ne deve continuamente lamentare per avere clienti.
sì ma il punto è che Fincher il suo mestiere lo fa e pure bene sia a livello cinematografico che televisivoe ad altissimi livelli.E' davvero uno dei pochi legittimato a dire la sua senza passare per ipocrita,rosicone o antidiluviano visto che comunque il suo bel successo lo ha ottenuto e lo ottiene tutt'ora
#23
Inviato 21 October 2017 - 11:41 AM
Ecco, quindi motivo di lamentarsi imho non ce l'ha.sì ma il punto è che Fincher il suo mestiere lo fa e pure bene sia a livello cinematografico che televisivoe ad altissimi livelli.E' davvero uno dei pochi legittimato a dire la sua senza passare per ipocrita,rosicone o antidiluviano visto che comunque il suo bel successo lo ha ottenuto e lo ottiene tutt'ora
#24
Inviato 21 October 2017 - 11:45 AM
Alla faccia se si vede, tantissimo. In 4k poi tantissimo. L'imax poi si nota da km, basti vedere the Dark Knight dove nelle famose quattro scene ci sono dei picchi di qualità video clamorosi
Per esempio la scena dell'assalto al camion è spettacolare, oltre che per il montaggio di come è stata realizzata che ripropone in presa diretta l'azione del ribaltamento, addirittura Nolan distrusse una delle telecamere IMAX per quella scena chissà la faccia dei produttori..
#25
Inviato 21 October 2017 - 11:54 AM
Ma alla fine Firedkin e Fincher sono mestieranti che hanno la loro da dire. Per Friedkin prendete Killer Joe per esempio un film spettacolare che manda a casa molti nuovi cineasti più blasonati, grazie anche alla sceneggiatura di Tracy e alla prestazione attoriale di McConaughey ovviamente, che non si risparmia su niente. Fincher oltretutto come già detto è semore attivo e come si può biasimarlo da tale affermazione, dai la saturazione dei film della MCU e della DC è lampante sono troppo onnipresenti e nella maggior parte dei casi solo 1/4 di quelle produzioni è relativamente interessante a livello cinematografico. Stessa cosa anche per Soderbergh che mette mano a tanti tipi di produzione e non si risparmia.
#28
Inviato 21 October 2017 - 02:02 PM
Ma parlando da spettatori e non da registi... Voi la differenza tra un formato e l'altro la notate?
Io quando vedo i making of dei contenuti speciali dei DVD e sento gli operatori e i registi che dicono "Ah, questa scena l'abbiamo girata in 500 mm così il pubblico viene coinvolto con una resa grafica al limite del realismo" io penso "boh, è la stessa cosa delle altre scene"
Che poi sono anche spese non indifferenti, perché sono cineprese enormi, parliamo che per fare un piano sequenza in Imax ci vogliono le gru edilizie per sollevare e far scorrere le macchine da presa...
Nei film di Nolan (praticamente l'unico dei "grandi" ad usare l'IMAX) si nota molto. A partire da una spazialità completamente diversa (ma questo posso comprendere che lo notino poche persone, magari qualche fotografo che scatta in medio formato sa di cosa parlo), passando per l'aspect ratio più quadrato (certo, si può fare anche con il 35mm o il digitale, ma solo croppando), e poi proprio a livello qualitativo si vede che l'imax ha una marcia in più. Probabilmente la cosa è minore sugli schermi televisivi e nei vpr casalinghi, ma se vai al cinema un'esperienza imax cambia TOTALMENTE quello che stavi guardando. Se vorrai provare ad andare a Londra, al BFI, vedrai cosa vuol dire davvero IMAX. Io nel 2012 ho visto The Dark Knight Rises al parco oltremare di Riccione, ed è stata l'esperienza visiva migliore che abbia mai avuto (da un punto di vista puramente tecnico). E ho visto anche film all'Arcadia di Melzo, per cui anche al confronto con un'istituzionedel genere la pellicola IMAX, al momento (e ci tengo a rimarcare questo fatto, al momento) ha una serie di caratteristiche che rendono la visione migliore. Poi tu ancora mi parli di dvd (magari intendevi bluray?) ma che formato usi? Su che schermo? Vederli sul cellulare appiattisce tutte quelle che possono essere le differenze del caso.
#29
Inviato 21 October 2017 - 02:12 PM
Ma alla fine Firedkin e Fincher sono mestieranti che hanno la loro da dire. Per Friedkin prendete Killer Joe per esempio un film spettacolare che manda a casa molti nuovi cineasti più blasonati, grazie anche alla sceneggiatura di Tracy e alla prestazione attoriale di McConaughey ovviamente, che non si risparmia su niente. Fincher oltretutto come già detto è semore attivo e come si può biasimarlo da tale affermazione, dai la saturazione dei film della MCU e della DC è lampante sono troppo onnipresenti e nella maggior parte dei casi solo 1/4 di quelle produzioni è relativamente interessante a livello cinematografico. Stessa cosa anche per Soderbergh che mette mano a tanti tipi di produzione e non si risparmia.
Friedkin e Fincher sarebbero dei mestieranti?
A leggerlo mi stava prendendo un coccolone...
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