Vai al contenuto

Consigli per aggiornare il PC con un budget di €450Intel i5 7600k o Ryzen 5 1600x? questo è il dilemma principale


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1
optimusp1981

optimusp1981
  • Gomu Gomu no.... Red hawk!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2662

Ciao a tutti. Vado subito al sodo. Ho da tempo in testa di aggiornare il pc, e vorrei cambiare scheda madre, processore e ram. Purtroppo il mio budget e limitato a sole 450€.

 

Attualmente la mia configurazione è questa.

 

CPU fx 6300 am3+ 6 core a 3,8Ghz

ASUS sabertooth 990r 2.0

Nvidia gtx 1050ti

DDR3 8Gb 1333Mhz

 

Sono da una vita con cpu amd e vorrei direzionarmi su un intel i5. Ma parlano bene anche dei nuovi processori ryzer 5

 

 

Io uso il pc per photoshop e per giocare titoli anche di un certo spessore e pesantezza. Quindi vorrei dare una spinta extra. Ovviamente se posso risparmiare qualcosa vorrei prendere un ssd m.2.

 

 

PS:

 

Non faccio overclock di nessun tipo.

 

 

Grazie in anticipo per i consigli che mi darete


Modificata da optimusp1981, 20 October 2017 - 04:13 PM.


#2
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

risoluzione del monitor?

conti di cambiare scheda video?

 

alimentatore?



#3
optimusp1981

optimusp1981
  • Gomu Gomu no.... Red hawk!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2662

 

il nodo sta nella risoluzione, dettaglio ed FPS a cui vuoi giocare i titoli "anche di un certo spessore e pesantezza".

Giocando, il componente che più viene spolpato è la VGA, cambiando solo CPU+MOB+RAM che cmq sono di tutto rispetto non so se noterai differenza o comunque sarà minimale in confronto alla spesa. In questo periodo poi che le RAM costano 10 fucilate, può essere un problema !

A breve poi usciranno i Coffee Lake che protrebbero un po' muovere i prezzi lato CPU, quindi ora come ora conviene aspettare.

I ryzen sono ottimi processori, io ho il 5 1600, il punto è sempre il solito: ottimi per lavorare avendo tanti core e molto thread ma sul gaming Intel è più prestante a parità di clock avendo un IPC maggiore.

 

risoluzione del monitor?

conti di cambiare scheda video?

 

alimentatore?

 

un normalissimo 24 pollici 1920x1080 fullHD e non voglio andare oltre. Mi basta questo.

non penso di comprare una scheda video 

Alimentatore 600 e qualcosa di watt 80+ modulare


Modificata da optimusp1981, 20 October 2017 - 04:15 PM.


#4
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

pL4XzjJ.jpg

 

ci sono dei ma.

 

il processore è nuovissimo, il suo prezzo è circa 180€ oltre è pura speculazione.

Le ram costano l'ira di dio e continuano ad aumentare... 16GB sarebbero meglio ma sforiamo di 50€ (link ai 16GB)

mobo non si schioderà più di tanto da quel prezzo in teoria



#5
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

 

non sapevo fosse già stato prezzato l'8400 .. bhe, dai ... 40€ in più ci può anche stare (a sensazione), alla fine gli hanno cacciato dentro 2 core in più. no ?

 

Guarda qui:

https://www.techspot...8400/page3.html

https://www.computer...0k-8100-test/5/

 

il nuovo king of the north :asd:



#6
optimusp1981

optimusp1981
  • Gomu Gomu no.... Red hawk!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2662

 

 

Ad ali sembri a posto, a 1080p a dettagli massimi con la 1050TI ti scordi i 60fps, ti assesterai intorno al 40/45 nella maggior parte dei giochi. Magari in qualche shooter fortemente ottimizzato in quel senso ( OW, DooM ) arriverai intorno ai 60, ma sarà difficile; qui due bech sulla combo i5 7400 + 1050TI:

"a braccio" un upgrade di CPU+MOBO+RAM lo fai tranquillamente con 350/400€ ( dipende dallo shop ), poi ovviamente dipende quanta ram ci vuoi mettere, la qualità costruttiva della mobo, ecc, ecc.

 
CPU: Intel - Core i5-7400 3.0GHz Quad-Core OEM/Tray Processor  (€187.11 @ Amazon Italia) 
Motherboard: Asus - PRIME B250M-PLUS Micro ATX LGA1151 Motherboard  (€80.99 @ Amazon Italia) 
Memory: Crucial - Ballistix Tactical 8GB (1 x 8GB) DDR4-3000 Memory  (€93.12 @ Amazon Italia) 
Total: €361.22
 
Se non hai in testa di cambiare anche VGA ma vuoi comunque marcare i 60fps drovrai per forza giocare tra dettagli e risoluzione

 

be attualmente con la mia configurazione gioco a GTA 5 a 70fps. Cmq non sono un tipo che vuole tutto il gioco ad ultra



#7
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

Certo che comunque è vergognoso, ieri l'i5 8400 sul mio shop online preferito costava meno di 200 euro, ed oggi invece 262. :blink:



#8
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Certo che comunque è vergognoso, ieri l'i5 8400 sul mio shop online preferito costava meno di 200 euro, ed oggi invece 262. :blink:

 

si chiama must buy :asd: quindi tutti lo pigliano, le scorte sono poche, e questo inesorabilmente fa aumentare il prezzo :(



#9
sghe23

sghe23
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 496

 

si chiama must buy :asd: quindi tutti lo pigliano, le scorte sono poche, e questo inesorabilmente fa aumentare il prezzo :(

 

Io li chiamo mariuoli. :asd:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo