Vai al contenuto

Sondaggio: Quanto è importante per te la colonna sonora in un videogioco?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#16
SadKillerITA

SadKillerITA
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1489
Sono dell'idea che certe saghe ti restino impresse anche grazie all'atmosfera che creano, al senso di immersione e coinvolgimento che forse solo un buon comparto sonoro riesce realmente a trasmettere.
Ce ne sono tante, ma tra le prime a venirmi in mente, credo che saghe come Halo, Ace Combat o Metal Gear Solid non sarebbero ciò che sono oggi senza un comparto musicale così caratteristico, curato e ben studiato.
Parlassimo di "musichette" composte da gente qualunque poi...

Modificata da SadKillerITA, 11 October 2017 - 10:41 AM.


#17
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279
Una buona colonna sonora, rende piacevole da giocare anche un titolo mediocre, sono quindi dell'idea che giochi un ruolo fondamentale per lo stabilire se un titolo sia più o meno buono :)

#18
Minollo64

Minollo64
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1424
Dipende dal gioco: in molti giochi di simulazione è in genere giustamente assente, come già notato da molti, ma non va sottovalutata l'importanza di una realistica riproduzione dei rumori ambientali, o la sinfonia di un motore Ferrari 12 cilindri, che comunque hanno bisogno di un reparto “audio” di spessore.
In ogni caso, la riproduzione dei suoni ambientali, realistica o cinematografica che sia, spesso è fondamentale nei generi di giochi più disparati, certo non solo in quelli di simulazione.

Dal versante opposto ci sono i giochi musicali, dove ovviamente fa parte integrante del gameplay, ma a parte REZ non saprei che giochi citare. (tranne le serie just dance, guitar hero, rock band e similari che mi fanno veramente orrore).

Per tutto il resto, la colonna sonora può trasformarti un gioco così così in un distillato di emozioni, o viceversa infastidirti rovinandoti completamente l'esperienza di gioco.

Nel girone infernale, metterei giochi come il citato GTA, che usano la “radio” (cioè pagano cifre spropositate per i diritti dei grandi successi internazionali) per offrirti forse la miglior musica del momento... per dirla in dipietrese, peccato che con il gioco spesso non ciazzecca gnente.

#19
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49964

Importantissima, sempre.



#20
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49964

Dipende dal gioco: in molti giochi di simulazione è in genere giustamente assente, come già notato da molti, ma non va sottovalutata l'importanza di una realistica riproduzione dei rumori ambientali, o la sinfonia di un motore Ferrari 12 cilindri, che comunque hanno bisogno di un reparto “audio” di spessore.
In ogni caso, la riproduzione dei suoni ambientali, realistica o cinematografica che sia, spesso è fondamentale nei generi di giochi più disparati, certo non solo in quelli di simulazione.

Dal versante opposto ci sono i giochi musicali, dove ovviamente fa parte integrante del gameplay, ma a parte REZ non saprei che giochi citare. (tranne le serie just dance, guitar hero, rock band e similari che mi fanno veramente orrore).

Per tutto il resto, la colonna sonora può trasformarti un gioco così così in un distillato di emozioni, o viceversa infastidirti rovinandoti completamente l'esperienza di gioco.

Nel girone infernale, metterei giochi come il citato GTA, che usano la “radio” (cioè pagano cifre spropositate per i diritti dei grandi successi internazionali) per offrirti forse la miglior musica del momento... per dirla in dipietrese, peccato che con il gioco spesso non ciazzecca gnente.

la radio di gta con il gioco non ci azzecca niente? questa mi è nuova :smile-25:  è parte integrante dell'esperienza stessa direi



#21
paoloplus

paoloplus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3428
In generale direi che è divenuto un elemento indispensabile o comunque estremamente rilevante di una produzione....

#22
DaDevid

DaDevid
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 935
Diciamo che su alcuni giochi è tralasciabile o comunque non è così fondamentale come si crede.

Nei giochi invece con una forte componente di trama e che devono portarti ad empatizzare col contesto allora è vitale.

Detto questo ci son giochi dove la colonna sonora ha saputo elevare un gioco da gran gioco a leggenda... vedi skyrim :D

#23
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925
Dagli adrenalinici scontri di Street Fighter ai momenti più emozionanti di Final Fantasy, passando per le atmosfere di Metroid e Metal Gear, raramente la musica può considerarsi secondaria

#24
GiDragon

GiDragon
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2717
Per me è una parte fondamentale dei videogioco! :smile-106:

#25
16BIT

16BIT
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1486

la radio di gta con il gioco non ci azzecca niente? questa mi è nuova :smile-25: è parte integrante dell'esperienza stessa direi


Senza contare che si tratta di musica modificabile dal giocatore....stai in silenzio a sentire l'ambiente o scegli qualcosa a seconda del tuo stato d'animo o della situazione di gioco...io direi che è un'ottima implementazione della musica in un videogioco

Anche per me la musica nei VG è molto importante...chiaramente va di pari passo con la qualità della composizione e/o l'inserimento della stessa al momento giusto.

Modificata da 16BIT, 11 October 2017 - 02:01 PM.


#26
VinGEMINI

VinGEMINI
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2381
È una colonna portante dell'intrattenimento videoludico.
Una colonna sonora sbagliata o poco evocativa, non enfatizza il momento o l'intera sessione di gioco.
Halo è quel che è grazie anche alla colonna sonora di assoluto livello.
Ma tanti altri sono i giochi con colonne sonore di pregevole fattura e azzeccati nel contesto dove sono messi.
Kingdom hearts , Deus ex human revolution (dai toni molto blade runner), metal gear solid e tanti altri.
Se questi giochi li ricordiamo anche per il sonoro, possiamo capire il grado di importanza della musica.
Ad esempio mi ricordo della missione finale in halo 3, mentre scappavo dalla distruzione totale con il mio wartogh a 200 all'ora ed evitavo proiettili, pavimento che si sgretolava etc etc con la main theme principale del gioco sparata a tutto volume...
indimenticabile, che ve lo dico a fare..

#27
Guest_Filippo Dalli CardilloeYe

Guest_Filippo Dalli CardilloeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ho imparato ad apprezzare l'importanza delle colonne sonore solo crescendo. Da piccolo quasi non ci facevo caso.

#28
Il_Chico

Il_Chico
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3536
Morrowind e Skyrim mi conquistarono anche grazie a delle eccellenti OST :)

#29
WillSnake199X

WillSnake199X
  • The Man Who Sold The World

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6000
Come nel cinema ci sono dei brani che se messi nel giusto momento possono suscitare determinate emozioni. Io presto molto attenzione alla colonna sonora e molte volte non viene presa molto in considerazione da tanti videogiocatori e redattori. In GOW ci sono alcune tracce che quando combatti ti mettono aggressivita' contro i boss a dir poco impressionante, le colonne sonore dei vari MGS sono arte pura, anche quelle dei Final Fantasy, Silent Hill ecc... Mi sono rimaste nel cuore e tutt'oggi le riascolto molto volentieri. Quest'anno sono state spettacolari quelle di Persona 5 e Nier Automata! Prendiamo il cinema, quanto è stato vitale Ennio Morricone per gli spaghetti western? O Hans Zimmer per la Trilogia del Cavaliere Oscuro? Sono stati importantissimi, le scene non sarebbero state uguali senza la giusta musica.

Modificata da Snake1990, 11 October 2017 - 06:06 PM.


#30
Minollo64

Minollo64
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1424

la radio di gta con il gioco non ci azzecca niente? questa mi è nuova :smile-25: è parte integrante dell'esperienza stessa direi

Il senso della frase penso di averlo spiegato: le musiche sono delle grandi hit internazionali (cioè quasi tutte pubblicate delle grandi major americane), non sono nate e pensate per il gioco, il che fa una enorme differenza.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo