Vai al contenuto

Sondaggio: Quanto è importante per te la colonna sonora in un videogioco?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189618
Sappiamo che da sempre le colonne sonore rivestono un ruolo definitivo all'interno di un'esperienza videoludica. I brani utilizzati nelle sequenze di gameplay possono contribuire a farci sentire ancora più immersi nel gioco, comunicandoci stati d'animo adatti alle situazioni che stiamo giocando, come la tensione, la serenità, il senso d'urgenza o di pericolo, o più semplicemente le emozioni del protagonista che controlliamo.

Alcune colonne sonore hanno ottenuto indiscutibile successo e di conseguenza importanti riconoscimenti, i nomi dei compositori più apprezzati sono ormai diventati celebri, i dischi possono essere acquistati separatamente in formato digitale e sempre più spesso anche in edizione fisica.

Ma quanto è importante per te la colonna sonora in un videogioco?

Per votare o guardare i risultati, clicca qui


#2
Guest_Sky CaptaineYe

Guest_Sky CaptaineYe
  • Gruppo: Ospiti
Dipende dal gioco: in un simulatore di volo la musica non esiste, ma per esempio in Life is Strange è a dir poco essenziale.

#3
Guest_CyberTrutheYe

Guest_CyberTrutheYe
  • Gruppo: Ospiti
Per me è più importante della grafica.. Una buona musica può farti emozionare, fomentare o rattristare in qualsiasi videogame

#4
Immortal Ad Vitam

Immortal Ad Vitam
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 142
Per quanto riguarda le mie esperienze è sempre importante, ci sono titoli che, non esagero, gioco solo per l'efficacia della colonna sonora in abbinamento al gameplay, oltre alle colonne sonore che ascolto "offline"

#5
Gianni Mortadella

Gianni Mortadella
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1610

Dipende dal gioco: in un simulatore di volo la musica non esiste, ma per esempio in Life is Strange è a dir poco essenziale.


Ho pensato allo stesso gioco: LiS, e tanti altri giochi come TLOU ad esempio, non trasmetterebbero le stesse emozioni senza la loro colonna sonora.

#6
Gasai Yuno

Gasai Yuno
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 98
dipende se sono open world stile gta la radio è quasi sempre a zero, tanto sono brani famosi (noiosi) sentiti e risentiti, in altri è al massimo dato che sono brani cuciti intorno alla situazione > Life is strange, The last of us, NieR, Persona 5, The last guardian, Uncharted, Watch dogs (si ha un ost molto bella), Horizon, Dying light, Wolfenstein, DooM e continua all'infinito

#7
Giocatore Anziano

Giocatore Anziano
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 168
Ci sono dei pezzi che ti rimangono nel cuore...penso ad esempio a Transistor, un bellissimo gioco cui la colonna sonora ha contribuito ancor più nel coinvolgimento

#8
Giuseppe La Marca

Giuseppe La Marca
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 811
Molto importante, ci sono giochi antichi di cui tutt'ora ricordo le soundtrack e giochi recenti cui restano anonimo.
Esempi vividi nel mio cranio sono... Final fantasy le vecchie saghe e il leggendario Metal Gear solid... Ma ne conosco a bizzeffe.


#9
NonConosciuto

NonConosciuto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5640
Molto importante, da Skyrim a Life is Strange: coscientemente forse non ce ne rendiamo conto appieno ma la colonna sonora ci si imprime dentro mentre giochiamo, aumenta la nostra partecipazione alla storia, agli eventi e rende migliore l'esperienza di gioco.

#10
Guest_Lorenzo_PVPeYe

Guest_Lorenzo_PVPeYe
  • Gruppo: Ospiti
Molto importante, se mi cattura particolarmente sono ben incline ad acquistare la OST.
Le ultime che mi hanno colpito sono state quella di Everybody's gone to the rapture e Nier Automata.


#11
kwak

kwak
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 216
skyrim l'ho adorata, mi piace tantissimo anche quella di destiny 2, in alcuni momenti veramente epica.

#12
JJay

JJay
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1576
È sicuramente un fattore molto importante, il mondo dei videogiochi ha tirato fuori delle colonne sonore bellissime che esaltano il lato artistico del videogioco, e non parlo solo di opera/orchestra, immaginatevi Doom senza metal in sottofondo.

#13
sooshinori

sooshinori
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1220
Molto importante indipendentemente dal gioco: una buona colonna sonora può davvero aumentare coinvolgimento ed emozioni e lasciarti ricordi indelebili, penso a Journey ad esempio, ma giusto per dirne uno. E non deve per forza essere un'orchestra o una sinfonia ricercatissima, basta pensare a cosa sarebbe Wipeout senza la sua tecno. Anche perché i videogiochi non li puoi toccare, gustare o annusare (a parte RE VII con la sua candela 4D... :smile-16:), li guardi e li ascolti per goderteli.

#14
OmniBahamut

OmniBahamut
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 369
Soundtrack per me é parte della trama e del gameplay , questi ultimi perdono valore senza le musiche giuste, soprattutto nelle cutscene.
Giochi come Kingdom hearts e Nier:Automata non li apprezzerei ugualmente senza la loro soundtrack.

Modificata da OmniBahamut, 11 October 2017 - 10:25 AM.


#15
SadKillerITA

SadKillerITA
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1489

Dipende dal gioco: in un simulatore di volo la musica non esiste, ma per esempio in Life is Strange è a dir poco essenziale.


Ok, è l'antitesi di qualsiasi simulatore di volo, ma mi sentivo in dovere di postarla
https://www.youtube.com/watch?v=o1Qkzj5bStU




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo