Vai al contenuto

MERCURIO LOILetteratura e arte


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621

Ciao ragazzi,

mi chiedevo se qualcuno di voi abbia intrapreso la lettura di questo fumetto a colori della "Bonelli".

E' uscito da pochi mesi (siamo al n.6) e sono rimasto particolarmente colpito dalle tavole di qualita artistica eccelsa e dall'ambientazione romana dei primi dell'800.

Un esperimento completamente nuovo, un anti eroe che fa veramente riflettere.



#2
Alex Row

Alex Row
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4628
Io ho letto i primi 3, sono in ritardo con la spesa dal fumettaro.

Perché dici che è un anti eroe?

#3
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621

Io ho letto i primi 3, sono in ritardo con la spesa dal fumettaro.

Perché dici che è un anti eroe?

 

Ti consiglio di procurarti anche gli altri perchè ne vale la pena.

Perchè trattasi di un anti eroe? Innanzitutto perchè Mercurio non è un uomo bello e muscoloso ricco di avventure amorose, anzi diciamola tutta, è forse un po' bruttino.

Non ha super poter nè abilità particolari nel maneggiare le armi o le mani, possiede "solo" la sua intelligenza e la sua cultura.

E' ricco di caratteristiche particolari: cinico, saccente, anarchico, autoritario, ma al tempo stesso, con una dose di sensibilità e acume che lo rendono più "debole".

Non ha nemici incredibili, nè mostri, nè zombie, nè serial killer, ma semplicemente un altro uomo normalissimo.



#4
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5438
Ma nessuno di questi questi punti qualifica un antieroe, é uno che si ritrova a ricoprire tale ruolo involontariamente, per caso, controvoglia o senza motivazioni, l'aspetto fisico e le capacità non sono un distinguo.

Mercurio lo è in parte perché lo fa per mettere alla prova il proprio intelletto, per la noia ma è ancora mosso da un senso di fare la cosa giusta

#5
Yggdrasil

Yggdrasil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059
Un antieroe non è tale solo per ambiguità morale. Si definiscono antieroi anche personaggi che sono difettosi delle qualità dell'eroe classico.

Modificata da Yggdrasil, 12 October 2017 - 03:21 PM.


#6
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5438
L'eroe classico ha il fisico di Conan il barbaro, al giorno d'oggi sono quasi tutti antieroi allora.

Non parlerei di ambiguità morale quanto più trovarsi al posto sbagliato al momento sbagliato e arrendersi agli eventi

#7
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621
L'eroe classico è colui che si vorrebbe impersonare.
Mercurio Loi è per questo fondamentalmente quanto storico motivo un anti eroe.

#8
BenBeckman

BenBeckman
  • Non importa che tu sia leone o gazzella....

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6725
Comunque questa serie continua su livelli eccelsi, spero proprio che non faccia la fine di Adam Wild altra serie che ho apprezzato molto. Unico neo il prezzo un po' altino, capisco il colore ma non ne sento il bisogno.

#9
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Miglior fumetto seriale pubblicato al momento, e non mi riferisco ai soli Bonelli.

"Il Cuoco Mascherato" rimane per me l'apice, ma anche "Il Piccolo Palcoscenico", "L'Infelice", "A Passeggio per Roma" e quest'ultimo "La Testa di Pasquino" formano un infilata di altissima qualità che non vedevo da anni in un fumetto.

"La Legge del Contrappasso" sta appena sotto, ma in qualsiasi altro fumetto sarebbe un apice qualitativo per cui festeggiare.

Unici due numeri che mi hanno detto poco sono stati quello originale delle Storie ("Mercurio Loi"), buono ma non eccezionale, e il primo numero della serie regolare ("Roma dei Pazzi"), che ho trovato troppo affrettato e poco centrato nei temi.

Bilotta con questo fumetto si appresta a entrare nella storia del fumetto italiano, altroché.

 

Giusto per salivare un poco, la copertina del prossimo è da mascella a terra:

 

Spoiler



#10
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5438

L'infelice per me è la più bella rivisitazione di un villain classico in cui mi sia imbattuto da non so quanto, straordinario anche come agisce e il finale dall'albo



#11
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Il Colore Giallo

Ennesimo numero fantastico, si continua con un livello qualitativo incredibile.

Come MerLo ci ha ormai abituato, dietro una bellissima storia si trova anche una fine e poetica riflessione, in questo caso su ciò in cui crediamo. Sulla verità, e su cosa sia la vera conoscenza.

Le tavole da pagina 90 a 96 sono una delle cose migliori che abbia mai letto.

Riuscitissimo il nuovo personaggio del Vescovo Longhi, che spero rivedremo in futuro.

Torna anche un poco di trama orizzontale, e scopriamo un nuovo lato di Galatea.

 

Ora faccio un piccolo appello a tutti gli amanti del buon fumetto: recuperate gli arretrati, compratelo.

Se vi piace, consigliatelo ad altri, parlatene.

L'opera non si merita l'oblio, tanto meno la cancellazione, destino troppo spesso riservato alle serie di vera qualità e contenuto.


Modificata da Frank_West, 23 December 2017 - 01:32 PM.


#12
Alex Row

Alex Row
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4628
Ho tutti i numeri e sono fermo a "l'infelice" per ora sono soddisfatto.

#13
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989
Per me che compro Dampyr, DYD, BVZM, Dragonero e Orfani, dopo la fine di Lilith, Mercurio Loi è l'unica serie bella e innovativa di SBE. Belli i disegni, bella la sceneggiatura, bella l'idea alla base

#14
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Prima di parlare del nuovo numero, due cose sui recenti annunci: primo, spero la bimestralità faccia bene alla serie, secondo, non vedo l'ora di avere nelle mie mani le versioni hardcover di tutti i numeri. :dribble:

 

La Somiglianza con una Scimmia

Comincio a trovarmi in difficoltà: sto finendo gli aggettivi positivi da usare per MerLo.

Ne approfitto magari per fare i complimenti all'editoriale di Bilotta, sempre interessante e piacevole, e alla scelta del disegnatore (Andrea Borgioli), che calza alla storia come un guanto.

Tutto il resto è l'usuale qualità di scrittura fuori scala a cui Bilotta ci ha ormai abituato, e che va avanti ormai da mesi.

Mai scontato, le storie lasciano sempre quel gusto piacevole di riflessione.

Segnalo giusto le pagine speculari 32 e 33 come uno dei picchi dell'albo.

 

Parlando invece di trama orizzontale, credo che siano stati introdotti due personaggi che rivedremo in futuro.

In particolar modo Enrica è un personaggio che gradirei come ricorrente, ottimamente complementare a Mercurio.

Niente Ottone a questo giro.


Modificata da Frank_West, 24 January 2018 - 07:35 PM.


#15
Hal Jordan

Hal Jordan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1495

scusate non avevo visto che c'era il topic bonelli.


Modificata da Hal Jordan, 17 April 2018 - 11:07 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo