Vai al contenuto

Il Cdm approva il decreto Franceschini: pił cinema italiano in tv


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 60 risposte

#46
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

Finche non costringono netflix o altre robe private a cancellare roba degna per inserire a forza lo schifo nostrano possono fare tutti i decreti che vogliono, tanto ho il cavo dell'antenna staccato da 12 anni :asd:

 

se ho ben capito il decreto riguarda anche servizi come netflix... e anche se non obbliga direttamente a cancellare roba estera, il fatto che imponga una percentuale di produzioni italiane potrebbe portare indirettamente a farlo.



#47
ManuSP

ManuSP
  • Membro dell'Alleanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6015

Contrario, contrario, contrario!!!
 
Un sistema basato sul protezionismo pure e che vincola tutti operatori privati. Se vuoi promuovere l'Italia lo fai con la RAI e con gli investimenti pubblici, non tassando a forza le aziende private.
 
http://www.benicultu...1181241671.html
 
1506963600267_immagine1.jpg
 
1506964125680_Cattura.jpg
 
 
1506964573278_Cattura2.jpg

Favorevole, favorevole, favorevole!!!

:asd:

Guardando meglio le tabelle io avrei aumentato ancor di più le quote per la RAI, che è la TV di stato. :asd:

#48
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741
Leggo quella tabella e mi vien decisamente voglia di imitare Gym e staccare l'antenna. Questi hanno avuto vent'anni di aiuti statali e hanno prodotto al 95% monnezza. I film che li meritavano gli aiuti non li hanno ricevuti. In tv poi già praticamente davano solo fiction una peggio dell'altra . Con sta legge poi mi vengono solo i brividi pensando a dove si potrà arrivare visto che ora avranno il culo ulteriormente parato

#49
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 34437
Anche a casa mia antenna staccata da anni
Con internet non mi manca nulla
Figurati se pago il canone Rai per la monnezza che trasmettono da sempre
Il cinema italiano è 20 anni indietro a quello francese/tedesco/spagnolo.
Questo decreto ormai nemmeno mi tocca ma mi fa sorridere non poco nella loro convinzione.

#50
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87222

Che dire, una legge a dir poco assurda.



#51
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24832

Questo decreto arriva dopo anni in cui i produttori italiani hanno chiesto più tutele e supporto per l'industria televisiva-cinematografica nazionale, al fine di contrastare e reggere la mole quantitativa e qualitativa delle produzioni americane.

 

Non so quanto ci sia di buono e di sbagliato in questa legge (attendo di vederne gli effetti), ma penso che la rivitalizzazione del cinema e della tv italiana richieda soprattutto altre misure, sia da parte dello Stato sia da parte dei diretti interessati.

 

Ritengo che qualora il settore televisivo-cinematografico nostrano intenda competere con l'America e l'americanizzazione, debba allora competere per davvero anziché proporre prodotti alternativi dichiaratamente inferiori identificabili quasi sempre già dal titolo ("Rimbocchiamoci le Maniche" è un titolo che nessuno penserebbe provenire da una serie tv americana) e categorizzati a priori (quando si parla di fiction, si sa già che il riferimento è a una serie tv italiana).

Per competere non si intende una competizione alla pari (spesso impossibile per differenze di budget), ma una competizione basata sulla qualità e soprattutto l'identità.

 

I film di Pozzetto non competevano con Animal House, Balle Spaziali e Blues Brothers, ma nel loro piccolo avevano una forte identità e quel poco che facevano lo facevano bene.



#52
Pulciaro

Pulciaro
  • See you space cowboys...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8235

@Manu: non c'è molto da ridere, protezionismo che non ha alcuna validità dal punto di vista culturale e che obbliga tutte le aziende ad uniformarsi.

@Gymwolf: la legge obbliga anche i provider di streaming

@Venominside: non buttiamo in mezzo il canone che non è questo il problema di cui stiamo discutendo. Basta già questa legge per inorridire.

 

Ma ci sono parti di questa legge che anche se condivisibili dal punto di vista ideologico pongono molti dubbi e perplessità:

 

l'obbligo di destinare una percentuale dei ricavi pubblicitari (non si capisce bene in quale parte netti e in quale parte lordi) al cinema indipendente italiano e al cinema italiano, come viene controllato? Le aziende private possono scegliere quale produzione indipendente finanziare o devono dare tutto allo stato che poi fa come gli pare?



#53
ManuSP

ManuSP
  • Membro dell'Alleanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6015

Insomma sono l'unico che la pensa diversamente: conoscete un bravo psichiatra a Torino e zone limitrofe?  :handball:



#54
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50304

Il discorso è semplice

Questo decreto prova ad incentivare gli investimenti per incrementarne la qualità, altrimenti l'utenza risponderà picche quando verranno trasmessi contenuti italiani. A perderci non saremo di certo noi, ecco perché trovo un po ridicolo questo stracciarsi le vesti. Quello che molti non comprendono è che la nostra industria sta pagando oltre 40 anni di pessima gestione statale, e ora si trova cosi indietro rispetto agli altri mercati che film come Jeeg Robot sembrano impossibili.

Non si può sistemare tutto in poco tempo, e questo decreto dovrebbe essere un inizio, una sorta di avvio. Se non funzionerà amen, tanto peggio di cosi non vedo come possa andare sinceramente.

al momento vedo solo un aumento della quantità da questa manovra, la qualità potrebbe anche calare ulteriormente per quanto ne sappiamo. Maggiori investimenti ma ripartiti su ancora più roba.

 

Ad ogni modo io voglio essere libero di vedere quello che voglio se uso una piattaforma privata a pagamento. Ma che scherziamo?

 

La facessero sulla tv statale sta porcata se proprio devono



#55
ManuSP

ManuSP
  • Membro dell'Alleanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6015

Ad ogni modo io voglio essere libero di vedere quello che voglio se uso una piattaforma privata a pagamento. Ma che scherziamo?

 

 

:ph34r: e questo cosa c'entra?

 

edit: dimmi ora come questo decreto ti possa impedire di vedere quello che preferisci sul privato


Modificata da ManuSP, 12 October 2017 - 02:39 PM.


#56
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2449

Il decreto avrebbe un senso se poi ci si concentrasse sul valorizzare i capolavori del nostro cinema, che sono tantissimi e che hanno avuto un'importanza fondamentale all'interno di questa forma d'arte. E, purtroppo, non si conoscono abbastanza... Nemmeno dentro le nostre mura. Basta un Rossellini o uno Scola a caso per far impallidire gran parte del resto della cinematografia mondiale sotto tutti i punti di vista.

Se sfrutteranno questa opportunità per mandare in onda i film che hanno rovinato il cinema italiano, allora sì, sarà un provvedimento ridicolo.



#57
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50304

 

:ph34r: e questo cosa c'entra?

 

edit: dimmi ora come questo decreto ti possa impedire di vedere quello che preferisci sul privato

su Netflix, che è un servizio a catalogo, continuerò a vedere quello che voglio, certo; salvo il fatto che la quantità di contenuti, che potrebbe interessarmi, venga castrata di netto dal discorso delle percentuali. Su Sky sputtaneranno direttamente tutti i palinsesti, una roba di una gravità allucinante



#58
ManuSP

ManuSP
  • Membro dell'Alleanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6015

su Netflix, che è un servizio a catalogo, continuerò a vedere quello che voglio certo; salvo il fatto che la quantità di contenuti, che potrebbe interessarmi, venga castrata di netto dal discorso delle percentuali. Su Sky sputtaneranno direttamente tutti i palinsesti, una roba di una gravità allucinante

 

questo non può intaccare la tua libertà di vedere quello che vuoi, anche perché tu non hai mai deciso il catalogo titoli ne di Netflix ne di altri fornitori. Che poi questa manovra castri investimenti che hanno portato ad introiti la vedo veramente difficile.

 

Trovo invece molto più probabile (come avrò già scritto non so quante volte) che questa imposizione stimoli a migliorare i contenuti italiani, anche perché se la qualità rimane questa allora a perderci saranno SOLO i vari fornitori, noi le mostre alternative le avremo sempre: è il mercato a decidere. Su Sky sputtaneranno i palinsesti? Amen, perderanno i clienti. L'italia è rimasta vergognosamente indietro rispetto ad altri Paesi, o ci diamo una svegliata con questa scossa o affonderemo definitivamente.

 

Basta concludo qui perché tanto ognuno ha la sua idea, pace e amore come sempre :D



#59
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2449

su Netflix, che è un servizio a catalogo, continuerò a vedere quello che voglio, certo; salvo il fatto che la quantità di contenuti, che potrebbe interessarmi, venga castrata di netto dal discorso delle percentuali. Su Sky sputtaneranno direttamente tutti i palinsesti, una roba di una gravità allucinante

Già Sky Cinema era diventato la sagra delle commediole italiane alla Paola Cortellesi e Raul Bova, se aumentano il numero di messe in onda possono cambiare nome in Sky Trash :gad2:



#60
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989
La mia sola paura è che Netflix, a causa di questo assurdo e inutile decreto, tolga materiale interessante dal catalogo italiano (perché i diritti costano) per inserire materiale di produzione italiana del quale non mi frega niente e mai mi fregherà. Lo stato vuole incentivare produzioni nazionali? Lo faccia con il canone della tv di stato (Rai), che lo raddoppino pure che tanto non l'ho pagato e se non cambiano le normative mai lo pagherò (non ho nulla in casa che possa ricevere segnale tv)




 
affonderemo definitivamente.
 


Speriamo il prima possibile

Modificata da r3dl4nce, 12 October 2017 - 06:03 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo