Vai al contenuto

Blade Runner 2049, la recensione: il futuro è donna e d'autore


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 119 risposte

#61
Number23

Number23
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 845

Sono anni che non vedo il primo.... dovrei farlo prima di vedere questo?

Io l'ho visto l'altro giorno e lo rivederò poi con degli amici per fare una sorta di maratona (blade 1 a casa insieme e poi andiamo tutti al cinema).
Io ti consiglio di sì, anche giusto per entrare nel mood dei replicanti e del futuro distopico :D.Ah, e ovviamente recupera sempre e solo la final cut del 2007 ;)

#62
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58594
potrebbe piacere anche a me che vedendo il primo anni e anni fa non l'ho apprezzato?

#63
avuerre

avuerre
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 2160

potrebbe piacere anche a me che vedendo il primo anni e anni fa non l'ho apprezzato?


Domanda difficilissima, perché lo stile del primo viene in parte ripreso, potrebbe non piacerti neppure questo......

#64
tmc

tmc
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4205

A questo punto Villeneuve entra di diritto tra i miei artisti preferiti, se già mi era piaciuto Sicario e mi aveva letteralmente conquistato con Arrival... Non vedo l''ora di vedere questo, ma manca ancora troppo :smile-22:

 

per me Prisioniers resta il suo migliore film...

 

 

E Ti parla uno che considera Arrival come il miglior film di fantascineza degli ultimi anni e ha visto sicario 4 Volte....

 

 

 

Detto ciò la Sua opera quella in cui metterà il Cuore Sarà Dune.... Ha più volte detto che è il libro che gli ha cambiato la vita da ragazzo, come a molti altri me compreso, e che si è quasi commosso quando gli è stata data la possibilità di Girarlo...



#65
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

potrebbe piacere anche a me che vedendo il primo anni e anni fa non l'ho apprezzato?


Io proverei a riguardarlo a prescindere dall'uscita del sequel... sapessi quanti film ho rivalutato a distanza di anni

#66
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56750

potrebbe piacere anche a me che vedendo il primo anni e anni fa non l'ho apprezzato?

visto poco fa e dubito fortemente ma prova a rivedere l'originale. Non sia mai che scoppi un colpo di fulmine tardivo

#67
Spartan 071

Spartan 071
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2299
Visto. Ebbene, mi trovo per gran parte d''''accordo con le cose scritte dal recensore .
Il film, coerentemente con la pellicola di Scott, è contraddistinto da uno sviluppo lento, con una prima parte più blanda che risulta invero un po'''' soporifera. Il ritmo comunque ha un graduale crescendo, con sporadici ma funzionali momenti di azione, che comunque non fanno mai prendere al film una piega action. Cionondimeno i 152 minuti di durata non sono troppi ma adeguati a rappresentare in modo sufficientemente esaustivo questa storia, anche se forse ad alcune cose di contesto si poteva dare maggior approfondimento (come la storia del blackout, relegata ai margini nel corto di Watanabe). Funzionale invece alla storia il raccontare poco o nulla dei mondi colonizzati (di cui si potrà eventualmente parlare in futuri seguiti). Per prepararmi alla visione mi sono rivisto di recente il capostipite e devo dire che quella pellicola risente invece (e forse questo è il suo difetto maggiore) di una carenza di contenuti, nel senso che diverse cose sembrano sviluppate al minimo sindacale. Per non cambiare il ritmo e quindi lo stile sarebbe dovuta durare di più per parlare più del contesto e dei personaggi (specie di Roy e degli altri replicanti), quello che invece accade in Blade Runner 2049.
La sceneggiatura è buona anche perché riesce alla fine a risultare meno scontata di come lo sviluppo della prima parte lasci erroneamente intendere. Il suo fulcro, l''''espediente su cui si regge, forse non è molto originale, eppure risulta assai funzionale perché riesce a creare un solido incastro con il film precedente.
Ottimi gli effetti speciali, con una sapiente miscela di CG (che non si avverte mai soverchiante) e effetti artigianali che conferiscono materialità e realismo.
Concordo ancora sulle parole scritte per la fotografia, veramente da Oscar.
Gli interpreti sono tutti bravi e azzeccati. Il viso di Gosling, di cui sono un estimatore, buca lo schermo e pizzica il cuore.
La colonna sonora si confà alle atmosfere del film e si integra bene con l''''immagine, non risultando mai invasiva.

Inutile dire che dare un seguito a una pietra miliare della fantascienza era un''''operazione rischiosa, no rischiosissima, ma Villeneuve è riuscito a confezionare un film in definitiva riuscito.
Non mi sento però di condividere questa affermazione: "pronto probabilmente a segnare la nostra generazione esattamente come ha fatto Ridley Scott nel 1982"?. Non che Blade Runner 2049 sia inferiore al film di Ridley Scott; come è stato ben scritto si può considerare un suo complementare, però a mio avviso non è altrettanto impattante nell''''immaginario collettivo. Se il primo ha lanciato un genere al cinema, il cyberpunk, l''''opera di Villeneuve lungi dal portare con sé la stessa carica innovativa in quest''''epoca.
E'''' un buon film di fantascienza, sicuramente tra i migliori degli ultimi anni, ma non detronizza quello che per me è il più bello, cioè Moon di Duncan Jones.

Modificata da Spartan 071, 06 October 2017 - 10:02 AM.


#68
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58594

visto poco fa e dubito fortemente ma prova a rivedere l'originale. Non sia mai che scoppi un colpo di fulmine tardivo

da quel che leggo allora non fa per me... non sopporto i film lenti, se poi sono di un'argomento che non mi fa impazzire...

#69
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56750
E allora come non detto :-)

#70
Apprendista eroe

Apprendista eroe
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1136

Sono anni che non vedo il primo.... dovrei farlo prima di vedere questo?

Si, è importante avere bene in mente il primo film, altrimenti alcuni passaggi di questo seguito risulterebbero oscuri.

#71
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56750

la lentezza è giustificata dal voler creare un atmosfera in cui lo spettatore venga catturato dalle immagini eccezionali, questo è un film anche visivo , le inquadrature e la fotografia sono stupefacenti e la lentezza di certe scene serve proprio per amplificare questi aspetti

non può piacere a tutti,sono motivazioni sensate.Ovvviamente concordo totalmente con te



#72
gibe van

gibe van
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 411
Grande RECENSIONE...Che siate replicanti o MENO...

#73
Spaceman82

Spaceman82
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4179

Visto il film ieri sera.
Comincio col dire che mi è piaciuto molto, anche se ho qualche riserva.

SPOILERRISSMI DA QUI IN POI!!

Spoiler



#74
Baskerville73

Baskerville73
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6

Ciao a tutti, non sono d'accordo con la recensione entusiastica. Confrontarsi con un mito è sempre un azzardo pericoloso. Villeneuve è forse il migliore tra la sua generazione tira fuori un gran bel film con un Ryan Gosling perfetto nel ruolo ma, ahimè, quando ti confronti con la 5 di Beethoven puoi anche essere Ravel ma il confronto,ahimè, resterà impietoso. Il primo film era un noir anni 40, un gran film romantico ambientato nel futuro, con una delle più grandi colonne sonore mai realizzate questo è un buon film di fantascienza che apre anche a possibili sequel. Faccio un piccolo esempio per espletare il mio pensiero nel film di Scott, specie nel primo montaggio, non riceviamo tutte le risposte sia nella trama che nelle scelte puramente stilistiche. Quando entra Rachel per essere interrogata, nella sala vi è un meraviglioso effetto di luce non capiamo il perché vi è ma ne restiamo affascinati, in quest'ultimo cercano di ricreare l effetto ma dopo un po' seguendo uno dei personaggi capiamo del perché di quella luce. Ecco questa forsennata voglia di dare risposte

Spoiler
, creando per di più per me un plot degno di una soap piu che di un grande racconto romantico sono le cose che più non mi sono piaciute. La colonna sonora poi è irritante con quei maldestri accenni alla prima ed insuperabile, qualche fan sono sicuro che rimonterà il film con la vecchia colonna sonora e l effetto sarà migliore. Grande plauso, invece, alle meravigliose scenografie ed alla scelta di utilizzare poco digitale.



#75
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56750

io invece non vedo affatto tutte queste risposte facili,se avesse voluto farlo davvero ci avrebbero spiattellato in faccia se

 

Spoiler





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo