Vai al contenuto

Bevitori di whisky?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2902 risposte

#2776
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Le pietre lasciale stare, che non servono a niente.

 

Alla fine, a parte il Glencairn (o gli sniffer, tipo i Bormioli) non c'é altro di veramente utile da poterci aggiungere. Probabilmente la cosa piú comoda da avere sono giusto le pipette di plastica, per aggiungere l'acqua in gocce, perché una volta che hai il bicchiere giusto sei a posto (le vendono anche su amazon a pacchi, visto che di base non costano niente).

 

Massimo massimo, ma é difficile recuperarli, puoi aggiungere i coperchi in vetro per i bicchieri: peró non si trovano molto e spesso ti vengono a costare piú del bicchiere stesso, quindi vale poco la pena (e sulla degustazione contano comunque meno che non le pipette per l'acqua da pochi centesimi....).

 

Se per caso vi capita spesso di trovarvi da lui a bere, o se lui si fa qualche degustazione casalinga con piú bottiglie, forse forse ti conviene di piú regalargli qualche bicchiere extra. Oppure fai il raddoppio: sia glencairn che sniffer, cosí sente anche la differenza che fa il bicchiere a pari bevuta. Ci sarebbe anche il bicchiere da blender anni '20 (questo qui): questo fa tanta differenza sui distillati a gradazione ridotta (quelli a gradazione piena no, diventano mortali), ma con quello che se lo fa pagare Sukhinder ti conviene di piú comprargli una bottiglia extra. Oltre al fatto che non so, post Brexit, se riesci a fartelo inviare e quanto ci metti (anzi, forse al momento hanno proprio sospeso tutte le spedizioni verso l'EU, quindi ti toccherebbe prenderlo da qualche rivenditore in europa a chissá quale prezzo)

 

La Glencairn fa anche alcuni set un po' piú ricercati, tipo i tre bicchieri con vassoio in legno, oppure stesso set, ma con la brocca dell'acqua al posto di un bicchiere. Sono scenografici, ma servono a poco, specialmente quello con la brocca (se provi ad usarla veramente, ti trovi 4cl di whisky e 20cl di acqua nel bicchiere....). Ancora ancora quello coi tre bicchieri puó avere un'utilizzo pratico.



#2777
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21588
Muchas gracias

#2778
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51784

Domanda,

Volevo regalare a un amico un "kit degustazione"

Ho pensato ai soliti glencairn (che ho anche io) ma volevo aggiungere qualcosa di sfizioso

Prima che mi diciate "il whisky" Glielo regalano altri amici in quanto testimone di nozze....

Stavo guardando le pietruzze ma dalle recensioni sembra che non servano a una mazza

Consigli?

Una degusta online?

#2779
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Maledetti, ho scoperto un bicchiere che non conoscevo.
Comunque io ho gli Spirit snifter di bormioli accademia, il problema è che ne ho due.
Devo recuperarne qualcuno altrimenti se viene qualcuno a cena devo dargli i bicchieri da rum e pera.
In realtà ho anche quelli da grappa e altri piccolini senza stelo un po' panciuti, ma cambia già dal giorno alla notte.

#2780
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21588
Io non conoscevo gli snifter, glencairn penso siano i più famosi, no?

#2781
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Maledetti, ho scoperto un bicchiere che non conoscevo.
Comunque io ho gli Spirit snifter di bormioli accademia, il problema è che ne ho due.
Devo recuperarne qualcuno altrimenti se viene qualcuno a cena devo dargli i bicchieri da rum e pera.
In realtà ho anche quelli da grappa e altri piccolini senza stelo un po' panciuti, ma cambia già dal giorno alla notte.

Quelli della Bormioli in scatola da 6 si trovano di solito a poco: io ho fatto scorta di quelli su Amazon, se non sbaglio. Altrimenti di solito alla Metro (se hai la partita IVA o conosci qualcuno che ci puó andare) ti costano pochissimo, infatti sono quelli che tipicamente hanno nei locali dove si fanno degustazioni.

 

La terza alternativa, ma si fatica a trovarla, é la Copita da sherry: la forma é corretta per i distillati e la dimensione é molto comoda per fare tanti assaggi senza morire al terzo bicchiere. Spesso li vedi nelle confezioni natalizie di qualche distilleria, mentre da soli si trovano meno degli sniffer, visto che lo sherry ormai non lo beve quasi nessuno.

 

 

Io non conoscevo gli snifter, glencairn penso siano i più famosi, no?

Fai conto che il Glencairn é stato un'invenzione un pochino commerciale, nata dalla volontá di creare un bicchiere che fosse specifico per il whisky e distanziarsi dai tumblr tanto usati nei bourbon (cosí da spingere ancora di piú sull'idea che lo Scotch sia qualcosa di speciale).

 

Per funzionare funziona, non gli si puó dire niente, ed é molto piú stabile di uno sniffer col suo gambo lungo, peró tende ad essere anche fin troppo generoso: va bene per bere il singolo whisky (con dosi dai 4 ai 6 cl), ma diventa scomodo per le degustazioni con piú assaggi.

 

Se guardi in giro comunque di bicchieri ce ne sono tante varianti: al Whisky Live di Parigi usano degli sniffer a gambo corto che non sono male, ma il vetro é un po' sottile e son delicati. Nelle distillerie invece si usano spesso o le copite, oppure dei glencairn in miniatura (son quelli che vedi nelle confezioni natalizie di Laphroaig). Ti rendi conto della differenza quando riesci ad assaggiare lo stesso distillato da piú bicchieri: alcuni separano meglio i profumi, altri tendono ad esaltare alcune note, altri invece sono efficaci solo per certe gradazioni alcoliche. Se poi butti nel mezzo un tumblr, ti si apre una voragine.



#2782
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51784
https://www.alberosh...hIaAhKbEALw_wcB

Per i bicchieri questi sono ottimi, ci sto bevendo ora, imbocco sottile gambo abbastanza alto per non scaldare e equilibrio generale per aromi.
Davvero buoni.

Modificata da Kprut, 20 May 2021 - 08:33 PM.


#2783
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

https://www.alberosh...hIaAhKbEALw_wcB

Per i bicchieri questi sono ottimi, ci sto bevendo ora, imbocco sottile gambo abbastanza alto per non scaldare e equilibrio generale per aromi.
Davvero buoni.


Si ho esattamente questi, ma li avevo comprati in negozio fisico venduti in coppia.

#2784
Manux7

Manux7
  • ( ͡° ͜ʖ ͡° )

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6140

Vedo che ne sapete un botto e quindi vi chiedo un consiglio:

a parità di prezzo cosa preferite/è preferibile tra un Craigellachie 13 e un Oban 14?


Modificata da Manux7, 20 July 2021 - 01:58 PM.


#2785
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36397

Vedo che ne sapete un botto e quindi vi chiedo un consiglio:
a parità di prezzo cosa preferite/è preferibile tra un Craigellachie 13 e un Oban 14?

Dipende.

Se sei avvezzo al whisky ti direi Craigellachie. Altrimenti oban.

#2786
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Bada che Oban è un ottimo scotch, paga un po' tra gli appassionati il fatto che, soprattutto in Italia, è una bottiglia molto facilmente reperibile.
Cioè, ti faccio un esempio, sono in vacanza in villaggio, hanno JW Red Label, Glen grant 5, Oban 14 e Lagavulin 16.

Inoltre è una distilleria piccola e che produce poco, quasi tutto come single malt ma con una gamma che praticamente sempre la stessa da anni.
14 anni e distiller's edition.

Craigellachie molto consigliato, io sto pensando di mettere le zampe anche sul 17 anni che spesso si trova sui 70/75 euro.

#2787
Manux7

Manux7
  • ( ͡° ͜ʖ ͡° )

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6140

Dipende.

Se sei avvezzo al whisky ti direi Craigellachie. Altrimenti oban.

 

 

Bada che Oban è un ottimo scotch, paga un po' tra gli appassionati il fatto che, soprattutto in Italia, è una bottiglia molto facilmente reperibile.
Cioè, ti faccio un esempio, sono in vacanza in villaggio, hanno JW Red Label, Glen grant 5, Oban 14 e Lagavulin 16.

Inoltre è una distilleria piccola e che produce poco, quasi tutto come single malt ma con una gamma che praticamente sempre la stessa da anni.
14 anni e distiller's edition.

Craigellachie molto consigliato, io sto pensando di mettere le zampe anche sul 17 anni che spesso si trova sui 70/75 euro.

 

Grazie ad entrambi. Penso proprio che andrò sul Craigellachie. in combo con 12 bicchieri Bormioli :rocker:

 

Alla fine l'Oban l'ho già provato in passato e vorrei provare l'altro. :)



#2788
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36397
Il fatto è che se hai iniziato a sperimentare un po', Oban in bocca risulta abbastanza anonimo.

#2789
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24948
Oban un po' più di torba, non troppo

Dipende cosa cerchi.

#2790
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Comunque si, ti direi che se hai già avuto Oban, vai su Craigellachie.
Due ottimi single malt.

Ora arriva kprut a chiederti se hai già Springbank 10.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo