Vai al contenuto

Bevitori di whisky?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2902 risposte

#2236
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36399
Un "buon" vermouth da Negroni?

#2237
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

Un "buon" vermouth da Negroni?


Il rinascimento liquoristico di questi anni fa si che ormai ci sia veramente tantissima scelta.
In particolare la bolla vermouth è roba di circa 5 anni fa, finalmente ci sono tanti vermouth "veri", anche in GDO.
Perdonami se la prendo un po' larga, ma un fattore determinante secondo me diventa quanto ne consumi.
È inutile comprare un Antica Formula che c'è solo da litro e costa (a memoria) 25 euro se ti rimane aperto sei mesi.
Il vermouth è per 3/4 vino, contiene alcol che previene la sua degradazione ma non è grappa, che la lasci sullo scaffale anni ed è ancora buona.
Per questo sono contrario ai locali con "la carta dei vermouth" e robe del genere, scegline 5 e consumali.

Io personalmente, pur trovandomi nella zona d'elezione a livello mondiale per la produzione di vermouth, ho sempre comprato Carpano Classico come vermouth dolce e Noilly Prat come vermouth dry.
Mai usato Vermouth bianco, in compenso un prodotto interessantissimo è il Cocchi Americano, che ricalca fedelmente il Kina Killer, un aperitivo storicamente legato al Vesper Martini di James Bond.
Poi a me piace usare il Punt e Mes sempre di Carpano, è un Vermouth chinato, molto buono.

L'importante è non usare il Martini rosso (che non è più vermouth da quando hanno abbassato la gradazione per non pagare l'accisa) che è veramente un prodotto mediocre.

Un altro tema caldissimo è la scelta del gin per il Negroni, ma non mi dilungo che per me sono tutte pippe.

Con tutta roba che trovo al supermercato, Bitter Campari, Punt e Mes, Tanqueray classico, fetta d'arancia e buccia di limone.
Diluire con il ghiaccio, l'acqua è un ingrediente fondamentale del Negroni.

#2238
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36399
Ok provo il punt e mes, altrimenti continuo con il carpano classico. Thanks!

#2239
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21594
Ragazzuoli, un buon rum da bere liscio intorno ai 30/50 euri?

Notifico che ho recuperato una bottiglia di single malt dalla distilleria italiana Puni

La bottiglia è bellissima, non l'ho ancora provato perché aspetto l'occasione giusta

Vi farò saperec777c09631baf61580a167d0652bdcb4.jpg

#2240
Andròn

Andròn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5125

Ragazzuoli, un buon rum da bere liscio intorno ai 30/50 euri?

Notifico che ho recuperato una bottiglia di single malt dalla distilleria italiana Puni

La bottiglia è bellissima, non l'ho ancora provato perché aspetto l'occasione giusta

Vi farò saperec777c09631baf61580a167d0652bdcb4.jpg

Roba che si trova su amazon, per esempio venezuelano il santa teresa 1796, 30e el dorado 15 45e, se no in stile acricole, qualche clement o jbaily... altrimenti cerca Compagnie des Indes su amazon ce ne sono alcuni sotto i 50e

Modificata da Andròn, 11 October 2020 - 02:00 PM.


#2241
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36399
Se devi prendere l'eldorado ti consiglio il 12 e non il 15.

#2242
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51787
Eldorado diplomatico don papa e cumpa bella hanno Kili di zucchero. Certo per iniziare vanno bene ma son davvero molto artificiali

#2243
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51787

Ragazzuoli, un buon rum da bere liscio intorno ai 30/50 euri?

Notifico che ho recuperato una bottiglia di single malt dalla distilleria italiana Puni

La bottiglia è bellissima, non l'ho ancora provato perché aspetto l'occasione giusta

Vi farò saperec777c09631baf61580a167d0652bdcb4.jpg

Quale è? Grado pieno o ridotto.
Quello affinato in ex Islay non era male e anche il semplice ex bourbon. Il vina invece è un incidente

#2244
Merauder

Merauder
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8596

Da poco ho iniziato ad apprezzare il fantastico mondo dei torbati, e l'ultima bottiglia che ho voluto regalarmi e' questo Big Peat direttamente da Isaly.E che dire, se amate il genere, penso proprio che questo non dovrebbe mancare tra le altre scorte di alcoolici in casa.Al naso, sale subito prepotente questo profumo di cenere, come un camino spento da poco...Percui cenere, legno bruciato.E in bocca e' una vera e propria esplosione sensoriale.Molto piu di tanti altri whisky ben piu strutturati imho...Si va appunto dall'intenso affumicato, molto persistente nei primissimi secondi, per sfociare poi nel salmastro, con tantissime note di dolce e agrumato, mai sgarbate e anzi, e' tutto molto bilanciato e incredibilmente "assuefacente" (molto facile farsi ingolosire, e puo diventare un'arma a doppio taglio per il fegato :D ).In accoppiata con del buon cioccolato fondente, e se siete dei fumatori un buon sigaro, e' qualcosa di straordinario.Consigliatissimo e dal prezzo tutto sommato molto abbordabile e in linea con gli altri whisky di fascia media, anche se personalmente, imho tende per caratterstiche forse ad ambire a categorie anche superiori....Una curiosita che lo rende molto particolare, e' che essendo un blend, tra le file di questi troviamo single malt di una distilleria molto antica che ha chiuso i battenti intorno al 1983 "Port Ellen" per la precisione, una distilleria che nel mondo degli appassionati e' considerata tra una delle piu blasonate in assoluto...Pur trattandosi di un Blend, e quindi non avendo "una sua vera anima", devo ammettere di esserne rimasto veramente stregato.

 

716TLngkE1L._AC_SL1500_.jpg


Modificata da Merauder, 20 October 2020 - 07:03 PM.


#2245
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51787
Non male il "grande torbato", non lo bevo da un po'.
Invece a parte i single cask e feticci vari ( springbank e cumpa bella) oggi ho preso una boccia "normale" ma che mi è sempre piaciuta, port askaig 100 proof (57.1 gradi). Si trova in offerta su vino 75 a 60.
Uno di quei torbati iodati e molto marini che adoro.

Pare essere un caol ila dove hanno selezionato alcune botti.

Non ho idea se possa cambiare molto da batch a batch.

Modificata da Kprut, 21 October 2020 - 02:24 PM.


#2246
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Compagni di bevute come state?
Port askaig me lo volevo fare anche io, si è un caol ila selezionato.

Lo importa velier quindi trovi tutta la gamma su Spirit Academy.

Oltre al NAS 100 proof ci sono anche 10, 12 e 14 anni a 70/80/85 euro.

Su Amazon invece c'è l'8 anni e costa meno di 50 euro.

Mi tenta il 10 anni a 55%.

#2247
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Compagni di bevute come state?
Port askaig me lo volevo fare anche io, si è un caol ila selezionato.

Lo importa velier quindi trovi tutta la gamma su Spirit Academy.

Oltre al NAS 100 proof ci sono anche 10, 12 e 14 anni a 70/80/85 euro.

Su Amazon invece c'è l'8 anni e costa meno di 50 euro.

Mi tenta il 10 anni a 55%.

Il dieci a grado non ridotto rende bene, ma deve piacerti la torba, perché di solito siamo verso i Caol Ila tipo il 12 di distilleria (quelli con tanta cenere, per capirci) e non sui Caol Ila piú grassi e corposi (tipo la serie unpeated o i Caol Ila che di solito imbottigliano gli indipendenti).



#2248
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Ma domanda un po' tecnica, quali sono le distillerie che fanno imbottigliamenti ufficiali solo in sherry?

Macallan che fa Sherry cask e il double cask (rovere americano ed europeo ma sempre sherry), Glendronach, Glenfarclas, Glenrothes, forse Tamdhu?

#2249
Andròn

Andròn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5125

Ma domanda un po' tecnica, quali sono le distillerie che fanno imbottigliamenti ufficiali solo in sherry?

Macallan che fa Sherry cask e il double cask (rovere americano ed europeo ma sempre sherry), Glendronach, Glenfarclas, Glenrothes, forse Tamdhu?


fuori dalla Scozia Amrut intermediate sherry (India) Kavalan Sherry Soloist (Taiwan) Nantou Sherry (Taiwán). Scozzese mi viene in mente l'Aberlour A'Bunadh ma non sono sicuro che sia full sherry, anche se è uno "Sherryone"

#2250
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51787
Aberlour, mortlach (forse) arran... Ce ne sono




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo