Vai al contenuto

Bevitori di whisky?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2902 risposte

#1876
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Nota da rum del supermercato:
Facendo la spesa, passando nello scaffale dell'alcol, ho notato che il Bacardi 8 ha cambiato ancora bottiglia.
Questa volta però, come previsto, è cambiato anche il rum.
Prima era prodotto a Nassau, Bahamas, in una distilleria che Bacardi ha chiuso mi pare nel 2008.
Ora viene da Portorico, dalla distilleria gigante che produce anche i rum bianco e oro.
Ah, è passato da 20 a 29 euro...

#1877
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Ah, è passato da 20 a 29 euro...

I due effetti opposti del successo: nel whiksy il boom di vendite ha spinto le distillerie ad abbassare i prezzi degli imbottigliamenti base per farsi concorrenza (vedi i vari 40/50 euro portati mediamente a 30/35), mentre nel rum stanno spingendo i prezzi verso il rialzo.

 

Vediamo chi dei due scoppia per primo: i rum "da collezione" hanno raggiunto cifre folli, con speculazioni pazzesche. mentre le distillerie di whisky si stanno moltiplicando come conigli. Qualcuno prima o poi deve cedere: stiamo a vedere.



#1878
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Qui la questione è leggermente fuori dal discorso degli appassionati:
Bacardi è, malcontato, uno dei primi tre brand di spirits al mondo.
Ha la fama di produrre rum di qualità mediocre, adatti a sbronze giovanili, vita notturna e villaggi vacanze.
In realtà fino ad oggi aveva un ottimo prodotto ad un ottimo prezzo, snobbato da molti per il nome che portava.
Con il nuovo packaging sfruttano l'occasione per cercare di ricollocarlo come prodotto da degustazione.
Rimane l'incognita di come realmente possa essere questo nuovo, vedremo se qualcuno vuole fare da cavia.

Se trovate ancora il vecchio Bacardi Carta Ocho a 18/20 euro prendetelo perché sono gli ultimi.

#1879
Andrņn

Andrņn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5097

Ultimamente vedo poche offerte e  lascio perdere, l'estate poi non invoglia a comprare superalcolici (ok rum e gin da mescolare) , comunque ho trovato l'Aultmore foggie moss 12 anni a 29e. Ce l'ho in whishlist, non so bene perché. Me lo consigliate?

L'altra offerta é la compass box Spice tree che l'altra volta avevo lasciato perdere, a 26 euro. Questa la prendo sicuro.



#1880
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
A quella cifra prendili entrambi.

#1881
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Ultimamente vedo poche offerte e  lascio perdere, l'estate poi non invoglia a comprare superalcolici (ok rum e gin da mescolare) , comunque ho trovato l'Aultmore foggie moss 12 anni a 29e. Ce l'ho in whishlist, non so bene perché. Me lo consigliate?

L'altra offerta é la compass box Spice tree che l'altra volta avevo lasciato perdere, a 26 euro. Questa la prendo sicuro.

Si, come cifra entrambi sarebbero validi. Su Aultmore tieni conto una cosa: ha bisogno di respirare, tanto. Quindi se lo prendi e intendi berlo, aprilo subito e poi mollalo li per qualche mese (magari fino a fine estate). Bevuto appena aperto sa di malto, di dolce e forse di qualcosa di erbaceo, ma risulta molto piatto e banale (o meglio, pagato come lo paghi tu ci starebbe, ma pagato a prezzo pieno locale da 60/70 euro ti girano le balle....). Passato un bel po' di tempo, e riossidato per bene, salta fuori il carattere di frutta tropicale tipico della distilleria ed è tutto un altro bere.

 

Quindi se lo pigli aprilo subito e dimenticalo per tutta l'estate. Al massimo ogni tanto vai a stapparlo un attimo, fai entrare aria nuova e ritappalo.



#1882
Andrņn

Andrņn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5097
Ok grazie ma ci ho pensato troppo e l'hanno alzato a 43e... Ho preso la Compass box peró! Comunque non ero troppo convinto dalla descrizione che hai fatto.

Modificata da Andrņn, 21 May 2018 - 04:10 PM.


#1883
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Ok grazie ma ci ho pensato troppo e l'hanno alzato a 43e... Ho preso la Compass box peró! Comunque non ero troppo convinto dalla descrizione che hai fatto.

Ti capisco: Aultmore é particolare e io stesso mi sono maledetto per mesi di aver preso due bottiglie quando erano in offerta in Italia: fosse capitata l'occasione, l'avrei di sicuro dato via senza pensarci due volte. Solo qualche settimana fa, dopo che l'ho riassaggiato a distanza di tempo, mi sono ricreduto e l'ho rivalutato decisamente.



#1884
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36338
maledetto riva. erano mesi che non compravo nulla, ieri ultima serata del corso, oggi ho in ordine

arran 14
nikka coffe grain
kilchoman machir bay
hazelburn 10
gleen grant G&M 2003

#1885
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613
Kilchoman dimmi com'è quando lo apri
Ieri mi è arrivata la quarta boccia di lagavulin in10 mesi

#1886
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

maledetto riva. erano mesi che non compravo nulla, ieri ultima serata del corso, oggi ho in ordine

arran 14
nikka coffe grain
kilchoman machir bay
hazelburn 10
gleen grant G&M 2003

Incastrato dal Claudione!!!!  :megalol:



#1887
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36338

Kilchoman dimmi com'è quando lo apri
Ieri mi è arrivata la quarta boccia di lagavulin in10 mesi

lagavulin (come oban) li ho aperti da mesi, li tiro fuori solo per gli ospiti ormai.

#1888
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36338
mi consigliate un bourbon ed un rye, magari pure buoni?

#1889
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613

lagavulin (come oban) li ho aperti da mesi, li tiro fuori solo per gli ospiti ormai.

80 euro di bocce per gli ospiti
Bravissimo

#1890
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

mi consigliate un bourbon ed un rye, magari pure buoni?


Il problema dei rye è reperirli, da noi.
Volendo prendere qualcosa un po più da degustazione ci sarebbero Knob Creek (40) e Bulleit (30).
Sul bourbon hai molta più scelta, sono molto validi Makers Mark (30), Buffalo Trace (25), Bulleit (25), Woodford Reserve (30), Elijah Craig (35), Knob Creek (30)...

Un buon sito con informazioni tecniche che potrebbero aiutare a scegliere può essere breakingbourbon.com




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo