In linea di principio hai ragione infatti in futuro proverò a modificare quei valori in percentuale.
Vero per difensori e mediani, non per le punte ove l'aggressività non fa media.
Voglio comunque mantenere una differenza di fondo tra un Lukaku e un Lapadula, Griezmann o Palacio.. Con Lukaku o un qualsiasi marcantonio voglio avere la possibilità di resistere alle sportellate dei centrali difensivi. Abbassare Lukaku a un 65 di forza significa perdere questa possibilità. La strada che percorro è semplice... molti giocatori con forza bassa ma comunque ho le eccezioni con forza a 80 e 90 (spessissimo difensori e punte pesanti). Così aumento i falli in generale ma comunque ho i giocatori panzer.
Capitolo aggressività a 99. Aggressività e work rate sono legati. Work rate alto e aggressività bassa significa che il giocatore corre in campo a cercare palla e spazi, se aumento l'aggressività il giocatore mi va a cercare l'avversario piuttosto che palla e spazio. Giocatori assatanati e più falli, giusto. Però vedermi un Perisic assatanato per 90 minuti, a meno che non sia un tifoso interista che in quel momento tratterrebbe a stento le lacrime, non mi entusiasmerebbe. Ok per centrali (relativamente), per mediani e centrocampisti e punte, ma le ali non sono il prototipo del giocatore indemoniato che va a mordere caviglie.
Settare i valori in quel modo, come Pedrito e co, giustamente ribadiscono, può andar bene ed è il modo veloce ed efficiente per ottenere quei falli in più che tanto cerchiamo, ma la mia strada è avvicinarmi molto a quel risultato senza forzare i 99 e gli 1 a tutti i giocatori in determinati attributi. Senza perdere in varietà tattica. La stessa varietà tattica che nel prepartita mi fa pensare: metto un mediano o un regista in campo? Se metto un mediano son più coperto,perchè ho un cagnaccio che mi va a pressare aggressivo ma perdo in capacità di creare gioco, di gestire la palla. Come cambia il centrocampo del Napoli se ci metto Zielinski al posto di Allan? Un Zielinski e un Jorginho a 99 di aggressività sarebbe il sogno di Sarri, ma non la realtà attuale, non quello che cerco in un simulatore di calcio che ahimè cerco di vedere in FIFA.
I 18 falli elencati da FifaPat sono il top, forse l'eccesso, ma se riuscissi a stare su 8-10 senza forzare dei valori estremi è quello che mi impongo di implementare, cercando comunque di mantenere e rafforzare l'elemento tattico, quasi da gioco di ruolo che un simulatore come FM offre e che vorrei EA offrisse.
Devo dirti però che con le modifiche che ho apportato ha notato che l'aggressività a 99 non porta tutti i giocatori a buttarsi sull'avversario ma solo il giocatore più vicino al portatore di palla dell'utente e non sempre fa fallo.
Per esempio, tutti quei falli li ho subiti sempre nella stessa partita Roma (io) - Torino (cpu), ieri ho giocato giocato Spal -Juventus (cpu) e la Juve me ne ha fatti 9 (di cui uno fallo di mano). Poi ho giocato Real - Bayern (cpu) e me ne ha fatti 8. Per cui influiscono il resto dei valori, squadre più forti si contengono meglio e fanno più interventi puliti che scomposti.
Modificata da Fifapat, 17 March 2018 - 09:43 AM.