Vai al contenuto

Sondaggio: Che tipo di guide e aiuti preferisci per completare i tuoi videogiochi?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189670

A volte capita che alcuni videogiochi siano più difficili di altri da completare. Soprattutto se si tratta di sbloccare tutti gli obiettivi o i Trofei, risolvere enigmi, affrontare boss particolarmente temibili o recuperare oggetti e tesori rari, potrebbe essere necessario consultare una guida, o chiedere una mano nei forum. Quando si tratta di titoli particolarmente ampi, come ad esempio The Legend of Zelda Breath of the Wild, sono i publisher stessi a mettere a disposizione delle guide ufficiali, in formato cartaceo, talvolta in edizioni speciali o da collezione, da poter consultare liberamente per scoprire ogni segreto del mondo di gioco. Non mancano, inoltre, le guide presenti online e alla portata di tutti, le videoguide e i walktrhough. 

Una guida ci permette sicuramente di avere una marcia in più per completare un videogioco al 100%, ma non tutti decidono di utilizzarle: purtroppo, si rischia di trovare in esse degli spoiler, e soprattutto i giocatori più orgogliosi, preferiscono affrontare le sfide da soli.

E voi, da che parte state? Che genere di guide preferite seguire per i videogiochi?


Per votare o guardare i risultati, clicca qui


#2
Giuseppe La Marca

Giuseppe La Marca
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 811
Preferisco giocare senza alcun aiuto esterno.
Old style forever.

#3
Unni 951

Unni 951
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 969
Generalmente senza aiuti.
In casi disperati video gameplay.

#4
DeJust

DeJust
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 8032

Preferisco giocare senza alcun aiuto esterno.
Old style forever.

:smile-106:
Do al massimo, faccio il massimo che riesco a fare!!!!

#5
Kalsifer

Kalsifer
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 303
di solito se non trovo un collezionabile in particolare oppure sono bloccato in un punto e non riesco a proseguire, piuttosto che perdere un sacco di tempo cerco un video per far prima... non la considero una cosa "grave" perché tendo ad intestardirmi su alcune cose e per non rimanere fermo dei giorni a pensarci su (mi succede davvero!) uso una scorciatoia.
preferisco i video alle guide scritte per una questione di immediatezza, perché alcune guide non sono proprio chiarissime in alcuni punti e poi, come si dice: un immagine vale più di mille parole!

#6
Guest_CyberTrutheYe

Guest_CyberTrutheYe
  • Gruppo: Ospiti
Non amo le guide, si perde l'essenza del gioco e la conseguente soddisfazione..

#7
Genmaken

Genmaken
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 358
Detesto qualsiasi tipo di guida o aiuto...che senso ha finire un gioco o completare collezionabili e quest varie leggendo la soluzione?allora tanto vale che nn ci gioco cosa cambierebbe...il senso di videogioco con le guide va a farsi friggere secondo me...non sei in grado di finirlo o trovare qualcosa?amen vuol dire che non sei abbastanza in gamba al momento non è scritto da nessuna parte che tutti debbano essere in grado di finire un gioco...si tenta finchr non si riesce

#8
BlackTiger

BlackTiger
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3816
Io sono un Platinatore/completista schifoso e quindi quando c'è un trofeo che non si sblocca o che non riesco a fare, vedo un video per capire come farlo. In genere non uso guide se il gioco non prevede trofei come Finali che si sbloccano facendo determinate cose o robe simili . In quel caso gioco fino alla fine senza vedere niente facendo una save di back up e poi ricarico guardando guide. Per esempio Horizon l'ho fatto senza , ma siccome ci sono collezionabili non segnati seguirò la guida cartacea ( che è spettacolare da collezione ) per prendere ogni singolo documento presente sulla mappa. In genere comunque alla prima Run niente guide , poi se voglio il platino , il completamente o entrambi beh, li tocca usarle per forza perchè non posso stare 28 anni su un gioco solo

Modificata da BlackTiger, 22 September 2017 - 08:43 AM.


#9
sooshinori

sooshinori
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1220
Generalmente gioco senza guide, quello che voglio mi resti alla fine di un titolo è quello che sono riuscito a fare, senza aiuti particolari. Se proprio devo per qualche motivo scelgo comunque quelle ufficiali cartacee, che mi danno la possibilità di rivivere il titolo sfogliando le pagine della guida e guardando le immagini. Per il resto rimango lo stesso dei tempi dell'Atari 2600, quando le guide manco esistevano (e manco servivano a quei tempi...).

OT: complimenti a chi ha pensato il sondaggio, non è facile inventarsi un argomento diverso tutti i giorni...bravi... :smile-106:

#10
JJay

JJay
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1576
Per me non ha senso utilizzare una guida, mi rovinerebbe l'esperienza e non avrei la soddisfazione di aver fatto tutto da solo. Mi capita di parlare con degli amici o sui forum del gioco, ma si tratta di discussioni e non li considero aiuti.

Modificata da JJay, 22 September 2017 - 09:13 AM.


#11
GunstarHero

GunstarHero
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 660
dipende. in alcuni casi è meglio la guida scritta, perchè cerchi il paragrafo dal sommario e in 30 secondi hai letto ciò che ti serve. sulle videoguide invece trovi spesso filmati estremamente prolissi e se non sai bene a che minuto c'è la parte che necessiti puoi davvero perderci troppo tempo.
in altri casi invece può essere più utile un filmato.

Modificata da GunstarHero, 22 September 2017 - 09:15 AM.


#12
Guest_alveareeYe

Guest_alveareeYe
  • Gruppo: Ospiti
Gioco quasi sempre senza guide, ma senza di esse sarebbe impossibile godersi tutti i segreti di giochi come Mortal Kombat.
Inoltre ci sono titoli come Dead Rising 2 che praticamente ti costringono a usare le guide: chi diavolo ha trovato tutti gli zombrex contando unicamente sulle proprie capacità?

#13
Darth Stesox

Darth Stesox
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 448
Non amo molto le guide, ma in alcuni giochi guardo qualche video.
Se non avessi consultato alcune guide, non sarei mai riuscito ad accedere al dlc di bloodborne o capire qualcosa su come procdere in divinity original sin :smile-16:

#14
Mirko Menegollo

Mirko Menegollo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1111
Guide cartacee, anche perché mi piace averle come collezione.
Una volta finito il gioco la apro e guardò dove ho sbagliato.

#15
Evol

Evol
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4695

Preferisco giocare senza alcun aiuto esterno.
Old style forever.

Mi accodo. Assolutamente!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo