Vai al contenuto

I prezzi di Smartphone e Tablet continueranno ad aumentare fino a che la gente continua a comprarli?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#1
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25096

Leggo le news su Iphone X e mi vengono i brividi... sentire parlare di uno smartphone che costa quanto uno stipendio non dovrebbe essere normale (e lo sta dicendo uno che ha speso 600 euro per uno smartphone, quindi di certo non sono uno che non da valore alla tecnologia).

 

Eppure i prezzi continuano a levitare... ogni anno aggiungono euro in più da spendere, ed ahimè vedo che c'è chi li spende senza battere ciglio per avere l'ultimo ritrovato di tecnologia.

 

Ma a questo punto fra 3 o 4 anni sarà lecito presentare smartphone a 2000 euro??

 

So bene che sono beni superflui e che non è necessario comprare l'ultimo modello, però non riesco a non trovare la cosa assurda...



#2
IlPrescelto

IlPrescelto
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14478

Leggo le news su Iphone X e mi vengono i brividi... sentire parlare di uno smartphone che costa quanto uno stipendio non dovrebbe essere normale (e lo sta dicendo uno che ha speso 600 euro per uno smartphone, quindi di certo non sono uno che non da valore alla tecnologia).

 

Eppure i prezzi continuano a levitare... ogni anno aggiungono euro in più da spendere, ed ahimè vedo che c'è chi li spende senza battere ciglio per avere l'ultimo ritrovato di tecnologia.

 

Ma a questo punto fra 3 o 4 anni sarà lecito presentare smartphone a 2000 euro??

 

So bene che sono beni superflui e che non è necessario comprare l'ultimo modello, però non riesco a non trovare la cosa assurda...

Finchè la gente è disposta ad indebitarsi per anni a forza di 15-20 euro al mese, sì.



#3
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26586

Ed io continuerò a comprare telefoni budget ed essere felice cmq :sisi: Ho smesso pure di cambiarli ogni tot mesi con compravendite spendendo relativamente poco all'anno...

Ho un telefono top di gamma vecchio ormai di 4 anni (pagato 300€), per quello che ci faccio è più che sufficiente.



#4
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

In realta' i prezzi non sono cosi' elevati per i modelli cui vi riferite. Chi lo dice probabilmente non ricorda il prezzo dei primi cellulari, di quelli che erano i modelli di lusso dell'epoca (lo StarTAC Motorola? Il Nokia 8810? L'Ericsson T28?) che costavano ben oltre il milione di lire a fine anni '90.

L'iPhone X non e' un modello per tutti, non lo vuole essere e il prezzo rispecchia cio': e' un modello di lusso, non accessibile al grande pubblico. Per quello ci sono altri modello, che siano Apple o di altre marche. Il discorso che fate e' simile al dire che una Ferrari (o una Porsche) costa troppo e il prezzo sale sempre. La Ferrari cosi' come l'iPhone X non e' un prodotto per le masse, semplicemente. 



#5
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26586

In realta' i prezzi non sono cosi' elevati per i modelli cui vi riferite. Chi lo dice probabilmente non ricorda il prezzo dei primi cellulari, di quelli che erano i modelli di lusso dell'epoca (lo StarTAC Motorola? Il Nokia 8810? L'Ericsson T28?) che costavano ben oltre il milione di lire a fine anni '90.

L'iPhone X non e' un modello per tutti, non lo vuole essere e il prezzo rispecchia cio': e' un modello di lusso, non accessibile al grande pubblico. Per quello ci sono altri modello, che siano Apple o di altre marche. Il discorso che fate e' simile al dire che una Ferrari (o una Porsche) costa troppo e il prezzo sale sempre. La Ferrari cosi' come l'iPhone X non e' un prodotto per le masse, semplicemente. 

 

Verissimo tutto il discorso! :sisi:

Aggiungo solo che bisognerebbe pensare alle effettive proprie esigenze.

La domanda da porsi è, secondo me, la seguente: "cosa dovrò farci girare?"

 

se il semplice whatsapp, facebook (vade retro), gmail (multiaccount), foto in Drive, tapatalk e Chrome, con qualche navigazione in maps... direi che non serve un top di gamma all'ultimo grido.

 

la seguente domanda dovrebbe essere: "Ne ho veramente bisogno? Posso permettermelo?"

 

A quel punto uno trae le sue conclusioni che possono essere, come giusto sia, differenti.

 

 

Secondo me le case fanno bene a cercare il prodotto migliore, a pompare questo e quello... il mercato risponderà di conseguenza.

Nessuno ha la pistola alla tempia ma tutti hanno la propria testa.

 

Finché ci saranno le alternative valide sarà una scelta personale, quando e se queste cesseranno di esistere allora si potranno fare certi discorsi (ma dubito smetteranno di esistere telefoni poco costosi) ma cmq esisterà sempre l'usato.



#6
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25096

In realta' i prezzi non sono cosi' elevati per i modelli cui vi riferite. Chi lo dice probabilmente non ricorda il prezzo dei primi cellulari, di quelli che erano i modelli di lusso dell'epoca (lo StarTAC Motorola? Il Nokia 8810? L'Ericsson T28?) che costavano ben oltre il milione di lire a fine anni '90.
L'iPhone X non e' un modello per tutti, non lo vuole essere e il prezzo rispecchia cio': e' un modello di lusso, non accessibile al grande pubblico. Per quello ci sono altri modello, che siano Apple o di altre marche. Il discorso che fate e' simile al dire che una Ferrari (o una Porsche) costa troppo e il prezzo sale sempre. La Ferrari cosi' come l'iPhone X non e' un prodotto per le masse, semplicemente. 

Non è proprio la stessa cosa... La Ferrari è e sarà sempre un bene di lusso, gli iPhone sono un bene "di massa", o almeno, lo stesso Tim Cook pensa che siano destinati alla classe media.

La Ferrari, a parte per i pazzi, normalmente è destinata alla classe agiata.

Qui secondo me stiamo parlando di spingere le masse a spendere uno stipendio per uno smartphone, ed ho letto che anche il prossimo top di gamma di Huawei potrebbe avere un prezzo simile.

Come ho scritto so bene che non si è costretti ad acquistarlo, ma esiste tanta gente della classe media che si indebita volentieri per avere l'ultimo modello a 30 euro al mese, ma sta sempre spendendo 1200 euro per uno smartphone.

#7
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

Non è proprio la stessa cosa... La Ferrari è e sarà sempre un bene di lusso, gli iPhone sono un bene "di massa", o almeno, lo stesso Tim Cook pensa che siano destinati alla classe media.

La Ferrari, a parte per i pazzi, normalmente è destinata alla classe agiata.

Qui secondo me stiamo parlando di spingere le masse a spendere uno stipendio per uno smartphone, ed ho letto che anche il prossimo top di gamma di Huawei potrebbe avere un prezzo simile.

Come ho scritto so bene che non si è costretti ad acquistarlo, ma esiste tanta gente della classe media che si indebita volentieri per avere l'ultimo modello a 30 euro al mese, ma sta sempre spendendo 1200 euro per uno smartphone.

 

Io sono d'accordo con Birdack, anche se non tirerei in ballo la Ferrari ma altre auto.

Il mercato della telefonia offre smartphone a qualsiasi prezzo, anche la stessa Apple ormai ha un range di dispositivi ampio e penso sia assurdo lamentarsi del prezzo del top di gamma o preoccuparsi per chi si indebita perché vuole acquistarlo a tutti i costi: è un problema suo.

Ma lo è anche per chi fa la medesima cosa per acquistare modelli d'auto fuori budget, o che lo costringono a prestiti lunghi o che altro.

Tornando alle auto, mi viene da pensare che quei telefoni top di gamma siano l'equivalente di auto come BMW o Mercedes, collocate in una fascia di prezzo superiore ai 45 mila euro e non le entry level.

Non è che LAGGENTE si indigna perché per portarsi a casa una Classe C Coupé nuova o un Serie 4 deve sborsare 50 mila euro :asd:

 

Poi è tutto questione di budget e capacità d'acquisto.
C'è gente che piglia 1.500 € al mese e ne spende 800 € per il telefonino e nessuno dice niente, ma alla fine è uguale a quello che se ne porta a casa 2.500 € e ne spende 1.300 € per pigliarsi il nuovo Iphone.
Solo che la maggior parte della gente 2.500 € non li porta a casa e quindi via di lamentele sul prezzo, al secondo fregauncazzo invece e compra.
 



#8
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

Io invece la penso in modo diametralmente opposto :asd:

Non solo la scelta è tanto vasta da farmi spendere circa 300€ ogni due anni per cambiare telefono (lasciando la versione precedente in uso a mia moglie che quindi risparmia sulla sostituzione del suo) ma le innovazioni effettive degli smartphone negli ultimi anni sono talmente poche da farmi dimenticare completamente di pensare all'acquisto di un nuovo smartphone :asd: figuriamoci se penso di spendere soldi in un top di categoria come Iphone X o concorrenti.

E' solo volpe e uva imho



#9
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Il problema non è il costo del telefono in se, ma il rapporto con gli stipendi. Si guarda sempre il numero nudo e crudo ma non si capisce che non vuol dire nulla se non lo si rapporta agli stipendi.

Passo molto tempo in Canada e al cambio un top di gamma sta a circa 6-700 euro li, con liPhone X a 900 euro.
La differenza è che li un cameriere alle prime esperienze prende circa (al cambio) 3000 euro il che vuol dire che un top di gamma costa circa 1/4 di un basso stipendio e iphone X 1/3.

Se da noi un top di gamma costasse 200/300 euro (con un iPhone x a 350 euro) nessuno si scandalizzerebbe per i prezzi.

Questo per far capire che in realtà il prezzo va rapportato alla vita media di un paese, e che siamo noi ad avere un economia disastrata perché il rapporto stipendio/costo dello smartphone è ben diverso in altri paesi.

#10
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

Io invece la penso in modo diametralmente opposto :asd:

Non solo la scelta è tanto vasta da farmi spendere circa 300€ ogni due anni per cambiare telefono (lasciando la versione precedente in uso a mia moglie che quindi risparmia sulla sostituzione del suo) ma le innovazioni effettive degli smartphone negli ultimi anni sono talmente poche da farmi dimenticare completamente di pensare all'acquisto di un nuovo smartphone :asd: figuriamoci se penso di spendere soldi in un top di categoria come Iphone X o concorrenti.

E' solo volpe e uva imho

 

Ma io non cambio il telefono ogni due anni, l'ultimo l'ho preso nel 2013 e il mio interesse finora nel cambiarlo era pari a zero.

L'iPhone X però mi ispira, quindi mi sa che farò il cambio e lo terrò per un po'.



#11
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

 

Ma io non cambio il telefono ogni due anni, l'ultimo l'ho preso nel 2013 e il mio interesse finora nel cambiarlo era pari a zero.

L'iPhone X però mi ispira, quindi mi sa che farò il cambio e lo terrò per un po'.

E' un ragionamento molto simile, l'ammortamento è pressochè uguale 



#12
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Non è proprio la stessa cosa... La Ferrari è e sarà sempre un bene di lusso, gli iPhone sono un bene "di massa", o almeno, lo stesso Tim Cook pensa che siano destinati alla classe media.

La Ferrari, a parte per i pazzi, normalmente è destinata alla classe agiata.

Qui secondo me stiamo parlando di spingere le masse a spendere uno stipendio per uno smartphone, ed ho letto che anche il prossimo top di gamma di Huawei potrebbe avere un prezzo simile.

Come ho scritto so bene che non si è costretti ad acquistarlo, ma esiste tanta gente della classe media che si indebita volentieri per avere l'ultimo modello a 30 euro al mese, ma sta sempre spendendo 1200 euro per uno smartphone.

 

La Apple non vende solo iPhone X e il modello di ingresso (iPhone SE) parte da 439 euro. La Ferrari e' l'esempio sbagliato, prendi la BMW o la Mercedes. Hanno macchine normali ma anche la i8 che costa 180k euro...



#13
Vukcevic

Vukcevic
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 476

In realta' i prezzi non sono cosi' elevati per i modelli cui vi riferite.

 

Ma è normale che costassero di più erano gli albori del mobile 

Agli inizi è sempre cosi nell'elettronica (Tv pc ecc..) poi i prezzi  calano e si assestano o almeno dovrebbero :eheh:  (questo fino alla eventuale e successiva rivoluzione crt plasma oled - vhs dvd bluray ...che fa ricominciare il giro ) 

Facendo un paragone 

Un Notebook nel 2000 di caratura media era sui 5 milioni di lire - nel 2006 sui 1200 - oggi viene? 700 euro?

 

ora ..

Motorola startac (1997) forse due milioni non ricordo   :eheh:

Siemens s35 (2000) 700 mila lire (con la rivalutazione 473€) 

Nokia N70 (2005) 429€ 

Nokia N95 (2007) 599€

Iphone 3 g (2008) 500€

Iphone 8 839€

....

L'honor dal 7 al 9 è salito del 30% 

La samsung con il Note non ne parliamo...

ecc

 

Se poi come sembra l'8 vada a rilento in quanto buona parte aspetta l'x...

L'anno prossimo la base di partenza del nuovo rischia di essere quella per l'iphone

Conseguentemente anche gli altri alzeranno

 

Poi a me poco cambia più di 350€ non li spendo comunque  :eheh:



#14
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

E solo perche' erano gli albori allora il modello di punta odierno deve costare meno? :huh:

 

E' il modello di punta, o di lusso se vuoi, che ha il top (in teoria) della tecnologia moderna tanto quanto lo startac all'epoca. O il nokia 8810 o il T28 che infatti erano a dei prezzi quantomeno paragonabili a quelli che hanno oggi i modelli di punta.



#15
Vukcevic

Vukcevic
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 476
Agli albori il prezzo (solitamente fuori mercato) e dato dalla novità e dal costo tecnologico ancora alto
Successivamente si abbassano entrambi e al contempo l'hardware diventa più potente
Un modello di TV oled che oggi viene 3000 fra tre anni avrà un costo inferiore questo pur essendo un nuovo modello più prestante dell'attuale
Con la logica odierna degli smartphone invece verrebbe a costare 3500 4000...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo