Vai al contenuto

[PS4] - NBA 2K18 Recensione: andiamo a canestro con il gioco di basket Visual Concepts


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#16
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26689
Vediamo quando arriverai al punto in cui per aumentare un solo punto al tiro da 3 avrai bisogno di vincere 5 partite. E quel punto arriva.

Qualunque gioco in cui si "possa" fare uso di soldi veri al fine di acquistare valuta virtuale spinge giocoforza il giocatore a fare acquisti. Poi puoi decidere di non farlo, ma con la consapevolezza che l'avversario al campetto sarà sempre due passi avanti.

#17
Catta

Catta
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2493

D'accordissimo, per il discorso server già 2k non è famosissima oltreoceano per avere grandi server, pensa un pò a noi europei! ma leggo sui forum di troppa gente che si lamenta per ogni singola cosa e ahimè non è altro di come la gente si approccia al mondo d'oggi...vogliono tutto, subito e bene, non pensano minimamente al lavoro che c'è dietro e a quanti problemi possono "essere nuovi" anche per chi ci ha lavorato per anni sopra.


Sei un santo.
Verità pura (e lo dico per esperienza)

#18
Fagiuz

Fagiuz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 533

Ma non parlavo di te, ovviamente. Mi riferivo alle recensioni negative su Steam di gente che si stropiccia gli occhi perchè ci vogliono i VC per progredire nella carriera.

Chiedo venia allora, buon 2k ;)

#19
Stefano Simoneschi

Stefano Simoneschi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
Ciao, per un neofita com'è la curva d'apprendimento? È accessibile?

#20
WhiteBunny

WhiteBunny
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 673

Ma non confondiamo il grinding con la "coercizione" a spendere soldi reali.

 

E' al contrario una dinamica fortemente coercitiva, almeno nelle intenzioni. Se fosse semplice grinding, legittimo nell'ottica di una progressione che non può e non deve concedere tutto e subito, non ci sarebbe bisogno di legare la valuta virtuale ad ogni singolo aspetto del gioco. Non dimentichiamo che la serie 2K è sfruttata dal bacino d'utenza più grande per competere online e sono inoltre entrati da poco nel circuito degli eSports. E' una linea di confine molto sottile ma concedere un free-pass sulla fiducia a una compagnia che si è sempre mostrata molto aggressiva sul tema delle microtransazioni significa dare il semaforo verde per tutti. E' una scelta editoriale e non la discuto, figurati. Però se grazie alla cassa di risonanza mediatica di alcuni siti molto noti 2K ha già abbassato il prezzo di alcuni cosmetics, evidentemente il problema esiste ed è percepito come una minaccia da molti. E' dal 2006 che sentiamo il refrain del se non voglio/non compro, oggi è una posizione poco difendibile. Lungi da me fare polemica, rispetto anche l'opinione di chi è favorevole o semplicemente non vede il problema. Ma due righe in croce nel corpo della recensione, senza che tuonino come una condanna o una santificazione, sollevare un dubbio.



#21
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790

Vediamo quando arriverai al punto in cui per aumentare un solo punto al tiro da 3 avrai bisogno di vincere 5 partite. E quel punto arriva.
Qualunque gioco in cui si "possa" fare uso di soldi veri al fine di acquistare valuta virtuale spinge giocoforza il giocatore a fare acquisti. Poi puoi decidere di non farlo, ma con la consapevolezza che l'avversario al campetto sarà sempre due passi avanti.


E quindi? È normale che ci vogliano più crediti man mano che si sale. Ma allo stesso tempo, essendo tu più forte ed esperto, sarai anche più bravo a guadagnarne di più in ogni partita e attività.

Poi, onestamente, il principio del "qualcuno al campetto è sempre più avanti" non è che si applica solo a chi paga, eh. Ci sono anche ragazzi che si infognano dal d1 e raggiungono il lvl 80 nel giro di qualche giorno. E sono tanti. La modalità MyCareer è la più giocata del titolo, con un rapporto estremamente sbilanciato a suo favore rispetto alle altre modalità.

Ripeto, non mi sento obbligato a spendere per salire. Gioco, miglioro piano piano, e nel frattempo divento anche più bravo a gestire gli spazi, a portare i blocchi e a difendere e attaccare, proprio a livello di gameplay.

Poi, chiaro, c'è da limare tante cose. È un esperimento, e il feedback negativo su questa faccenda gli è certamente arrivato.

#22
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790

Ciao, per un neofita com'è la curva d'apprendimento? È accessibile?


Sì, ci sono dei tutorial e il livello di difficoltà settabile a piacimento verso il basso. Ovvio, se sei completamente a secco di NBA, forse ti conviene integrare con qualche wiki sullo sport in sé, che fa sempre bene. La curva di apprendimento è tranquilla, si impara in fretta :)

#23
WialdNBA

WialdNBA
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 27

Sono un membro oltre che della loro community anche nell'omonima sezione di operations sports, questo nba sta ricevendo per la maggiore critiche perchè i visual concepts dimostrano ancora una volta di ottimizzare uno dei migliori franchise del basket in maniera mediocre, ancora una volta. Nella demo si sono dimostrati attenti a patchiarla causa infinite carriere: cattivo segnale? Si, con l'ultimo aggiornamento ce il concreto rischio che il proprio save con tutte i vc guadagnati si cancelli: le patch non le sviluppo io ma i visual concepts. Tralasciando le maggior parte delle recensioni che non fanno NESSUNA reale informazione, questo nba ha estremizzato il concetto di VC, qualsiasi cosa in game richiede VC, l'aggiunta delle badges è stata una genialata per rendere profondo il myplayer e al tempo stesso incentivare a fare vc o comprare moneta virtuale. Appena ho letto di un paio di scarpe o taglio 1000-1500 mi sono messo a ridere, ho iniziato a temere il peggio, quel peggio confermato delle impressioni generali. Le cutscene invece? Tremendamente noiose, un riempitivo di una storia pretestuosa che a me personalmente interessa poco, e non si possono evitare!

L'online tralasciando le pesanti compenetrazioni poligonali nel quartiere è ancora una volta disastroso, non ci sono disconnessioni ma i pesanti lag che rendono inutile giocare con altri MP, situazione che si trascina ormai dal 2010... Sul comparto online ormai è una conferma, l'unica cosa che trovo mediocre e che ormai nelel wishlist si chiede sempre la stessa cosa: maggior cura dell'online, server dedicati.

Il livello 85 dal d1 è difficile da raggiungere, IMPOSSIBILE,penso sappiate che crescita significa maggior vc a ogni livello e già dal 68 partono minimo 700-1000 vc a seconda degli attributi, 1000 vc non si fanno a partita fermo restando che nelle prime 15 solitamente si gioca veramente poco. La situazione non migliora visto che online ci sono video su come fare TANTI vc col minimo sforzo, sulla modalità poco onesta non mi addentro: mai speso nulla per giochi inclini al p2w.

Sul gameplay ce poco da dire se non che siamo su standard altissimi, se mi domandona: come è nba?

Come un auto di lusso con optional di una seicento, prestante come prestazioni ma mediocre come ottimizzazione generale



#24
fotello

fotello
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2739

a tutti gli interessati a questo splendido gioco, ce la facciamo a incontrarci qui sulla pagina ufficiale di f.eye.....

 

https://forum.everye...-ufficiale-ps4/

 

potremmo confrontarci e discutere, ci sono già proposte sulle slides....



#25
fotello

fotello
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2739

Sono un membro oltre che della loro community anche nell'omonima sezione di operations sports, questo nba sta ricevendo per la maggiore critiche perchè i visual concepts dimostrano ancora una volta di ottimizzare uno dei migliori franchise del basket in maniera mediocre, ancora una volta. Nella demo si sono dimostrati attenti a patchiarla causa infinite carriere: cattivo segnale? Si, con l'ultimo aggiornamento ce il concreto rischio che il proprio save con tutte i vc guadagnati si cancelli: le patch non le sviluppo io ma i visual concepts. Tralasciando le maggior parte delle recensioni che non fanno NESSUNA reale informazione, questo nba ha estremizzato il concetto di VC, qualsiasi cosa in game richiede VC, l'aggiunta delle badges è stata una genialata per rendere profondo il myplayer e al tempo stesso incentivare a fare vc o comprare moneta virtuale. Appena ho letto di un paio di scarpe o taglio 1000-1500 mi sono messo a ridere, ho iniziato a temere il peggio, quel peggio confermato delle impressioni generali. Le cutscene invece? Tremendamente noiose, un riempitivo di una storia pretestuosa che a me personalmente interessa poco, e non si possono evitare!

L'online tralasciando le pesanti compenetrazioni poligonali nel quartiere è ancora una volta disastroso, non ci sono disconnessioni ma i pesanti lag che rendono inutile giocare con altri MP, situazione che si trascina ormai dal 2010... Sul comparto online ormai è una conferma, l'unica cosa che trovo mediocre e che ormai nelel wishlist si chiede sempre la stessa cosa: maggior cura dell'online, server dedicati.

Il livello 85 dal d1 è difficile da raggiungere, IMPOSSIBILE,penso sappiate che crescita significa maggior vc a ogni livello e già dal 68 partono minimo 700-1000 vc a seconda degli attributi, 1000 vc non si fanno a partita fermo restando che nelle prime 15 solitamente si gioca veramente poco. La situazione non migliora visto che online ci sono video su come fare TANTI vc col minimo sforzo, sulla modalità poco onesta non mi addentro: mai speso nulla per giochi inclini al p2w.

Sul gameplay ce poco da dire se non che siamo su standard altissimi, se mi domandona: come è nba?

Come un auto di lusso con optional di una seicento, prestante come prestazioni ma mediocre come ottimizzazione generale

piacere di conoscerti, oltre al discorso VC, non giocandolo direttamente, ho letto che l'utenza dopo poco trova noiosa e ripetitiva la vita di quartiere....



#26
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26689


Poi, chiaro, c'è da limare tante cose. È un esperimento, e il feedback negativo su questa faccenda gli è certamente arrivato.

 

In realtà no. Era un esperimento nel 2014, quando (se non ricordo male l'anno) hanno introdotto il concetto di VC. Non a caso fino all'anno prima le ricompense ottenute da ogni partita erano decisamente più alte rendendo la grindata, pur sempre impegnativa, molto meno frustrante. L'unico esperimento che Visual Concept continua a fare di anno in anno sta nel vedere quanto possono tirare la corda prima che si spezzi, e a quanto pare possono continuare all'infinito.

 

 E quindi? È normale che ci vogliano più crediti man mano che si sale. Ma allo stesso tempo, essendo tu più forte ed esperto, sarai anche più bravo a guadagnarne di più in ogni partita e attività. 

 

Ancora, purtroppo non è normale. O meglio, è normale che più si sale più i punti costino, ma non è normale arrivare al punto di non sentire minimamente il senso di progressione derivato dal poter migliorare, seppur di poco, il proprio giocatore a ogni partita. Ho visto screenshot di gente che ha giocato partite a minutaggio reale finendo con statistiche da Kevin Love ai tempi di Minnie, roba tipo 30-30-5-4, e guadagnare 1000 VC a livello HoF, salvo poi trovarsi a dover pagare una cosa tipo 4000 VC per un punto al tiro. Questo, mi spiace, non è normale: è coercizione, come detto dal brav'uomo più su. 

 

Non pensi che la dichiarazione di voler "rendere il tutto più simulativo e appagante" stoni un po' con la scelta di togliere l'aumento dei guadagni all'aumentare della difficoltà di gioco? A me sembra chiarissimo che la scelta sia di non premiare in alcun modo quelli che giocano meglio quanto facilitare al massimo la vita a chi paga di più.

 

Per la cronaca, mi dici che essendo tu più forte ed esperto sarai anche più bravo a guadagnare più VC; sfatiamo questo mito, l'esempio fatto prima dimostra che non è così: se io all'inizio della mia carriera giocando 7 minuti e facendo 2 punti e 3 rimbalzi prendo 700 VC (a partita vinta) non esiste che quello che si gioca 40 minuti e piazza statistiche monstre ne guadagni 1000, il rapporto VC/tempo speso è nettamente a mio favore. O almeno, lo sarebbe se la maggior parte del tempo speso non se ne andasse in meravigliose cutscenes non skippabili.

 

 

Mi dispiace se appaio polemico nei tuoi confronti, non è mia intenzione; è solo che sono rimasto scottato per l'ennesima volta da Visual Concept e inizio a sentirmi un babbeo. Per fortuna che le partite 5v5 in franchigia sono estremamente godibili.



#27
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26689

E sono leso e non capisco come si formatta il testo decentemente.



#28
kwak

kwak
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 216
Il primo Nba che ho comprato è stato il 2K14 e me ne sono perdutamente innamorato, solo il filmato iniziale con la musica de "il buono, il brutto e il cattivo" mi metteva i brividi. La modalità carriera la trovai fantastica, qualcosa di mai visto prima.
Da allora l'ho ricomprato ogni anno, sempre al day one... ma l'ho trovato sempre peggio.
Ad esempio nella modalità carriera, ogni anno i miei avatar rendevano sempre più difficile l'immedesimazione nel personaggio. Mi vengono appioppati soprannomi che non voglio (pres, freq, DJ.... ma perchè?!?), mi esalto a fare delle azioni gridando "oranje Juice!! (ma perchè?!?), addirittura con Spike lee mi ritrovo ad avere mamma e sorella nere, e quest'anno una "sorella cinese"???
Il quartiere mi sembra un film di Romero, con zombie che vagano senza meta, con animazioni orribili, gente ferma ovunque, l'ottanta percento vestiti alla stessa maniera perchè, nonostante siamo nell'NBA, non guadagnamo abbastanza soldi per dei vestiti, meglio investire i nostri risparmi nel migliorare il giocatore. Non bastava "il mio campo"???
Mi hanno tolto il piacere di iniziare con l'emozione del draft, essere selezionato da una squadra che non necessariamente fosse la mia preferita, ma lo diventava grazie al fatto di giocarci ed al fatto che avevano puntato su di te... (adoro ancora i Timberwolves che mi scelsero nel 2014).
Scene animate infinite, sommate a caricamenti infiniti (ed ho una pro...) ma possibile che debba vedermi ogni volta il mio personaggino correre dagli spogliatoi ed entrare in campo??? per 20 minuti di partite ne devo passare altrettanti in caricamenti e scene animate.... (fa passare la voglia di comprare il prossimo).
Poi finalmente si entra in campo, ed è li che il gioco invece diventa spettacolare, suoni luci, animazioni, colori.... giocate eccezionali, recuperi all'ultimo secondo, pressing, blocchi stoppate...
Porca miseria... Fateci giocare, è lì che siete veramente eccezionali...


#29
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26689
Sottoscrivo tutto!

#30
WialdNBA

WialdNBA
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 27

piacere di conoscerti, oltre al discorso VC, non giocandolo direttamente, ho letto che l'utenza dopo poco trova noiosa e ripetitiva la vita di quartiere....

Piacere mio! SI in effetti sono d'accordo, il tutto si traduce in giocare la partita, tornare a fare gli allenamenti, fare qualche partita online e diritto al punto 1... Per me questa aggiunta se la potevano risparmiare, se non sei online non giochi, se percaso si disconnette durante le partite credo la si debba rigiocare






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo