Vai al contenuto

Recuperare la saga di The Legacy of Kain


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposte

#1
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Salve, avevo intenzione di recuperare questa saga, sapete da cosa è meglio iniziare? Sono tutti titoli validi o c'è qualche gioco riuscito maluccio? Chiedo perché nei primi 2000 Eidos ha vissuto tanti cambiamenti interni e di solito non portano cose belle...
Che io sappia la saga è composta (in ordine) da Blood Omen, Soul Reaver 1 (questi su PS1), Soul Reaver 2 e Defiance (su PS2): sbaglio qualcosa?

#2
P-D-S

P-D-S
  • http://akihabaracorner.blogspot.com/

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6910

Puoi trovarli su Steam o GOG



#3
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

Salve, avevo intenzione di recuperare questa saga, sapete da cosa è meglio iniziare? Sono tutti titoli validi o c'è qualche gioco riuscito maluccio? Chiedo perché nei primi 2000 Eidos ha vissuto tanti cambiamenti interni e di solito non portano cose belle...
Che io sappia la saga è composta (in ordine) da Blood Omen, Soul Reaver 1 (questi su PS1), Soul Reaver 2 e Defiance (su PS2): sbaglio qualcosa?

Dimentichi Blood Omen 2. E poi Defiance.



#4
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Defiance l'ho scritto
Ditemeli in ordine cronologico d'uscita e... Il vostro personale ordine di gradimento

#5
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

Defiance l'ho scritto
Ditemeli in ordine cronologico d'uscita e... Il vostro personale ordine di gradimento

Sì ma nel senso che Blood Omen 2 è prima di defiance :sisi:



#6
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Salve, avevo intenzione di recuperare questa saga, sapete da cosa è meglio iniziare? Sono tutti titoli validi o c'è qualche gioco riuscito maluccio? Chiedo perché nei primi 2000 Eidos ha vissuto tanti cambiamenti interni e di solito non portano cose belle...
Che io sappia la saga è composta (in ordine) da Blood Omen, Soul Reaver 1 (questi su PS1), Soul Reaver 2 e Defiance (su PS2): sbaglio qualcosa?

 

Il primo (Blood Omen: Legacy of Kain) è un Action RPG con visuale dall'alto nello stile di tanti arpg giapponesi tipo Terranigma e tanti altri.

Ha qualche problemino ma è cmq piuttosto godibile, ambientazione molto cruda, idem la trama.

E' uscito per PSX/Saturn e credo sia stato convertito (non so come) anche su PC. Probabile che la versione migliore sia quella PSX emulata.

 

Dopo è uscito Legacy of Kain: Soul Reaver per PSX, Saturn e poi Dreamcast (credo anche PC?). La versione migliore suppongo sia quella Dreamcast ma vabbè.

Era un gioco molto bello per l'epoca, ma immagino risenta dell'età. Tante di quelle che erano features innovative per l'epoca oggi sono o date per scontate o superate.

La trama era interessante ma molto diluita e sopratutto il gioco era tagliatissimo e c'era un sacco di roba non completata.

Non a caso dopo qualche anno sarebbe uscito Soul Reaver 2 per PS2, esclusiva.

Completa la roba lasciata incompleta del primo Soul Reaver, ma siccome non sarebbe stata abbastanza per farci un gioco intero, fu annacquata con una caterva di altra roba. Tutti gli aspetti del precedente titolo furono molto rifiniti ma ancora oggi non brilla in un mondo abituato a action game/RPG eccellenti e open world.

 

Successivamente uscì Blood Omen 2: Legacy of Kain. Imho il titolo peggiore della serie, infatti sviluppato da un altro team secondario. Uscito per PC e credo anche per console ma onestamente è bruttino, spoileratelo su youtube o wikipedia.

Tieni conto che nei titoli "Soul Reaver" si controlla Raziel, mentre nei titoli "Blood Omen" si controlla Kain.

 

Infine è uscito Legacy of Kain: Defiance.

Titolo che fa tornare tutti i nodi al pettine, si controllano alternativamente Kain e Raziel.

Un po' di parti son rushate perchè avevano messo TROPPA carne al fuoco nei capitoli precedenti, ma fondamentalmente fanno tornare tutto con un doppiaggio in inglese britannico/aulico fa-vo-lo-so e una trama davvero appassionante.

Lo stile di gioco è sempre quello, più rifinito e giocabile, con meno libertà rispetto ai (alcuni) titoli precedenti. Qui è tutto più lineare/guidato ma è un bene, ci guadagna la trama e l'enfasi sulla stessa.

 

Questo è uscito per Xbox, PS2 e PC. Non so quale sia la versione migliore ma probabile sia quella Xbox, all'epoca le conversioni su PC erano bruttine di solito.



#7
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Defiance l'ho scritto
Ditemeli in ordine cronologico d'uscita e... Il vostro personale ordine di gradimento

L'ordine cronologico di uscita te l'ho già detto io.

 

Blood Omen: LoK

LoK: Soul Reaver

LoK: Soul Reaver 2

Blood Omen 2: LoK

LoK: Defiance

 

I miei preferiti sono Blood Omen: LoK e LoK: Defiance.

Il peggiore penso sia indiscutibilmente Blood Omen 2.

Blood Omen: LoK anche se è un titolo 2D vecchio è godibile anche da solo (non a caso inizialmente la "saga" non esisteva e tutto finiva lì, il primo titolo fu realizzato dai Silycon Knights, tutti i successivi da Crystal Dynamics.)

LoK: Defiance è bellissimo ma senza conoscere gli altri titoli (magari spoilerati tutto su youtube/wiki!) te lo godi a metà secondo me.

 

 

L'ordine cronologico della TRAMA del gioco (e non di uscita) è impossibile dartelo perchè ci sono salti temporali anche di 15.000 anni pure all'interno dello stesso gioco quindi non ha senso parlare di cronologia da quella prospettiva lì.



#8
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Allora se io puntassi a Soul Reaver 1 & 2 e poi Defiance farei bene? A me piaceva molto l'open world visto nei gameplay

#9
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593
No perche ti mancherebbe la trama di blood omen.

#10
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Allora se io puntassi a Soul Reaver 1 & 2 e poi Defiance farei bene? A me piaceva molto l'open world visto nei gameplay

Non c'è Open World. All'epoca non esisteva l'open world.

Lo chiamerei più una versione 3D di quello che ai tempi del 2D chiamavamo "metroidvania" cioè gioco con un megalivellone esplorabile dove puoi ritornare, fare backtracking etc.

 

Ocio che non c'è troppa enfasi su esplorazione e level design, sopratutto su Soul Reaver 1 dove si vedono i "tagli" e le cose messe un po' a caso.

Soul Reaver 2 poi dipende. Certe linee temporali sono un po' più libere, altre sono molto guidate/chiuse (alla Defiance).

 

 

La trama di Blood Omen 1 è skippabile imho. E' riassunta benissimo in qualche riga di Wiki, è quella + semplice.

Ma è anche, forse, l'unico gioco che puoi giocarti da solo ignorando gli altri come se non esistessero, e forse uno dei titoli + riusciti della saga. (se ti piace il genere).

Quindi boh, skippabilissimo ma non ti consiglio di skipparlo.



#11
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Si, per Open World intendevo dire alla Harry Potter/Zelda, Hub centrale molto grande pieno di enigmi e passaggi segreti
Comunque voglio giocarlo per il gameplay più che per la trama

Ma che vuoi dire che posso giocare veramente da solo unicamente Blood Omen? Che negli altri senza guida non vado lontano?

#12
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

Si, per Open World intendevo dire alla Harry Potter/Zelda, Hub centrale molto grande pieno di enigmi e passaggi segreti
Comunque voglio giocarlo per il gameplay più che per la trama

Ma che vuoi dire che posso giocare veramente da solo unicamente Blood Omen? Che negli altri senza guida non vado lontano?

Nel senso che blood omen è fruibile anche come gioco unico. Gli altri vanno visti nel contesto di una trama unica che si dipana su piu giochi

#13
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17870

 

Il primo (Blood Omen: Legacy of Kain) è un Action RPG con visuale dall'alto nello stile di tanti arpg giapponesi tipo Terranigma e tanti altri.

Ha qualche problemino ma è cmq piuttosto godibile, ambientazione molto cruda, idem la trama.

E' uscito per PSX/Saturn e credo sia stato convertito (non so come) anche su PC. Probabile che la versione migliore sia quella PSX emulata.

 

non lo definirei un action rpg, ma solo action adventure...era bene o male un clone di zelda ma più lineare e ingessato.

L'ho rigiocato tempo fa su vita ed è rimasto ampiamente accettabile come gioco.

 

cmq non  uscito su saturn...doveva, ma venne cancellato all'ultimo :P

idem soul river



#14
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Si, per Open World intendevo dire alla Harry Potter/Zelda, Hub centrale molto grande pieno di enigmi e passaggi segreti
Comunque voglio giocarlo per il gameplay più che per la trama

Non so se ti conviene giocarli per la trama.

Tranne Blood Omen LoK (il primo) che è quel genere lì quindi non è invecchiato particolarmente male, gli altri sono invecchiati davvero malino, giusto Defiance è invecchiato un pochino meglio ma visti gli standard di oggi son giochi davvero davvero poveri che brillano PROPRIO per i personaggi, il setting, la trama.

 

Giocare il primo Soul Reaver oggi per il gameplay è un po' come giocarsi a Gran Turismo per la Trama, x fare un paragone :3

 

 

Ma che vuoi dire che posso giocare veramente da solo unicamente Blood Omen? Che negli altri senza guida non vado lontano?

Blood Omen LoK nasce come gioco unico. Quando lo finisci l'esperienza termina lì. Se fai finta che i sequel non esistano è cmq un'esperienza godibile.

Dopotutto quando hanno creato Blood Omen LoK manco ci pensavano ai sequel, non a caso è un gioco che sa di "completo", concluso, finito.

 

Gli altri giochi della serie son tutti stati prodotti avendo in mente una saga molto lunga, quindi ognuno di loro preso singolarmente sa molto di incompleto, non so se rendo l'idea.

Per fare un paragone prendi un film unico o un episodio di una serie TV.

Prima esce il film e non lascia nessuna porta aperta, doveva finire lì ed è bellissimo. Poi il film ha successo e decidono dopo qualche anno di inventarsi una serie TV.

Quella serie TV te la devi guardare tutta, i singoli episodi non ti darebbero gran soddisfazione.

Il film invece te lo puoi guardare anche da solo.

 

Non so, paragone un po' forzato, forse però rende bene l'idea?



#15
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Non mi sembrano invecchiati malissimo però...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo