Vai al contenuto

Game of Thrones 7x07: Recensione finale di stagione (The Dragon and the Wolf)

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 102 risposte

#1
Robin Scherbatsky

Robin Scherbatsky
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 27023
Game of Thrones 7x07: Recensione finale di stagione (The Dragon and the Wolf)
Con The Dragon and the Wolf si chiude questa settima e penultima stagione della serie ispirata alla saga fantasy di George R.R. Martin.
..
Leggi l'articolo completo: Game of Thrones 7x07: Recensione finale di stagione (The Dragon and the Wolf)



#2
AtomAnt

AtomAnt
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2767
Io amo questo tipo di narrazione, tutta costruita per esaltare lo spettatore. Non è una serie drammatica ma fantastica e epica, mi va benissimo se per qualche scena strafiga vanno incontro a qualche incoerenza

#3
mayhem

mayhem
  • O_O!?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5282

Secondo me da questa stagione si è capito che per seguire i veri eventi bisognerà aspettare i due libri che avranno delle sensibili differenze dalla serie tv, senza le linee guida dei libri si è un po troppo asservita alle meccaniche del fenomeno televisivo che è diventato, come dice anche la rece.



#4
LoryFNaF

LoryFNaF
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 254
È anche la 7° stagione è volta al termine con amori e tradimenti con la morte di persone a noi care e persone che odiamo, la stagione più criticata ma anche una delle più belle, e ora la Grande Guerra ha inizio...non posso aspettare nel 2019 per l'ottava stagione...Valar Morghulis

#5
Double_D

Double_D
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4405
ho visto tantissime critiche a questa stagione. È vero, l'aspetto politico si è quasi perso a favore di una narrazione più "epica", e ciò spiace anche a me, ma non è lontanamente lo schifo che in tanti dicono. La stagione peggiore rimane la 5

#6
Giulia Ausani

Giulia Ausani
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 94

ho visto tantissime critiche a questa stagione. È vero, l'aspetto politico si è quasi perso a favore di una narrazione più "epica", e ciò spiace anche a me, ma non è lontanamente lo schifo che in tanti dicono. La stagione peggiore rimane la 5


dio santo, la quinta stagione. ancora piango per lo scempio di dorne!

#7
Saumur11689

Saumur11689
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 410

Finché seguono le dritte di Martin e usano ciò costruito in passato la serie è ancora spettacolare.

 

Il problema inizia quando gli sceneggiatori si mettono a scrivere i dialoghi ed alcune scene, li si vedono i risultati imbarazzanti (dialoghi ad inizio puntata IMO).


Modificata da Saumur11689, 28 August 2017 - 02:38 PM.


#8
Guest_seileeneYe

Guest_seileeneYe
  • Gruppo: Ospiti

Io amo questo tipo di narrazione, tutta costruita per esaltare lo spettatore. Non è una serie drammatica ma fantastica e epica, mi va benissimo se per qualche scena strafiga vanno incontro a qualche incoerenza


Pensa che se il libro fosse scritto uguale, nemmeno avresti avuto la serie perchè non se la sarebbe inculata nessuno in quel caso.
Felice che ti piaccia, vorrei pure io avere la sensazione di uno show in continuo miglioramento invece che il contrario.

Concordo con l'articolo, di sicuro è una serie molto importante, ma è innegabile che da quando non hanno avuto i libri a disposizione la qualità della scrittura ha subito un calo inimmaginabile.
Essere fantasy non vuol dire poter fare cose a caso e usare teletrasporti solo per la scena figa, quello vuol dire far schifo a scrivere e basta.

Modificata da seileen, 28 August 2017 - 02:53 PM.


#9
mrTODD777

mrTODD777
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1190
boh, io ormai la guardo per affezione, mi piace l'appuntamento fisso con gli amici e continuerò a guardarmela senza lamentarmi troppo. Ho sempre pensato che se voglio materiale d'autore non lo cerco da Martin...

#10
luckyluke

luckyluke
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 618
Gran finale, per me comunque un'ottava puntata in mezzo per coprire i salti temporali e approfondire un po' di più alcune sottotrame (quelle di Samwell Tarly, Sandor Clegane o Euron Greyjoy per esempio) a mio parere era più che fattibile.

#11
Meiz

Meiz
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 93
Aldilà degli scivoloni della sesta puntata, penso sia un'ottima stagione, sebbene sia evidente la svolta cinematografica data alla produzione a discapito della complessità delle sotto trame, che ora stanno tutte convergendo in un unico filone (necessariamente, a mio parere). Questo ha portato ai noti problemi di scansione delle linee temporali, perché se prima tutto era ben ritmato grazie all'alternarsi di più linee narrative, ora tutto procede spedito verso un solo finale. Il difetto che vedo in questa deriva è sicuramente quello di aver accantonato personaggi secondari di grande spessore (Varys, Melisandre) che per 7 puntate sono state poco più che comparse. La speranza è che questa stagione sia quella di transizione, focalizzata solo sulla trama principale, per poter poi concludere con calma e in bellezza il tutto nell'ottava. Incrocio le dita

#12
zato78

zato78
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1879

i dialoghi più quotidiani di personaggi che si ritrovano dopo tanto tempo

avrei voluto vedere un bel dialogo tra Jaime e Brienne

il suo nome è Aegon

Faccio ancora molta confusione tra libri e serie. Siamo sicuri che nella serie si sia mai fatto il nome del piccolo Aegon, ucciso dalla Montagna?

reagirà alla notizia di aver commesso un incesto.

L'incesto ai giorni nostri è un tabù, ma i Targaryen per secoli hanno tramandato la dinastia in questo modo. La stessa Daenerys, è frutto di incesto.

appiattiti e semplificati in favore di una narrazione spettacolarizzata che ha premuto l'acceleratore per arrivare alla fine


forse pure troppo. Nelle ultime due stagioni è diventata una serie TV a tutti gli effetti, con i tempi di una serie TV d'azione. Prima invece, pur non essendo mai stata una fedele trasposizione dai libri, era qualcosa di ibrido, di mai visto (non so spiegare a parole sta cosa, mi servirebbero termini tecnici che non conosco), tanto da preferire, e non sono il solo, la serie ai libri. Ora, per come si sta evolvendo la narrazione della serie, mi mancano da morire i libri.

un fenomeno televisivo, con la scrittura che vi si adatta di conseguenza

Il popolo di Internet voleva #Jonerys a tutti i costi e gli sceneggiatori li hanno accontentati.

scommettiamo che Tormund è ancora vivo?

Mi sembra che si veda chiaramente.


#13
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Ma perché l'omosessualità è ok ma l'incesto è una cosa brutta?
Non vi sembra ipocrisia estrema? Non si dovrebbe esser liberi di amare chi si vuole?

#14
AtomAnt

AtomAnt
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2767

Pensa che se il libro fosse scritto uguale, nemmeno avresti avuto la serie perchè non se la sarebbe inculata nessuno in quel caso.
Felice che ti piaccia, vorrei pure io avere la sensazione di uno show in continuo miglioramento invece che il contrario.

Concordo con l'articolo, di sicuro è una serie molto importante, ma è innegabile che da quando non hanno avuto i libri a disposizione la qualità della scrittura ha subito un calo inimmaginabile.
Essere fantasy non vuol dire poter fare cose a caso e usare teletrasporti solo per la scena figa, quello vuol dire far schifo a scrivere e basta.

Bhe ma libri e cinema parlano lingue molto differenti, a parer mio il linguaggio scelto dalla HBO per got è più che giusto, bisogna considerare che hanno l'obbiettivo di concludere in 7 stagioni, ovvio che sia "più sbrigativo". Quello che ha scelto martin per i suoi libri non lo conosco e non posso esprimermi ma essendo un libro ha di per se tempi diversi... Io porto sempre l'esempio di lost, la trama fa acqua da tutte le parti ma ti tengono incollato allo schermo per ore, se fosse stato un libro lo si sarebbe bruciato come serie ha fatto scuola

#15
Giulia Ausani

Giulia Ausani
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 94

L'incesto ai giorni nostri è un tabù, ma i Targaryen per secoli hanno tramandato la dinastia in questo modo. La stessa Daenerys, è frutto di incesto.

Il popolo di Internet voleva #Jonerys a tutti i costi e gli sceneggiatori li hanno accontentati.

Mi sembra che si veda chiaramente.


L'incesto è un tabù anche nell'ambientazione medievale di Game of Thrones (altrimenti Jaime e Cersei non sarebbero stati separati da ragazzini quando vennero sorpresi a 'fare cose'), ad eccezione naturalmente delle tradizioni targaryen - che comunque restano invasori stranieri con il retaggio culturale di Valyria, quindi con delle differenze rispetto alle famiglie di westeros.

Perché ho parlato della reazione di Jon e non di quella di Dany? Perché per lei l'incesto è qualcosa di moralmente accettabile, perché è stata cresciuta come una Targaryen. Jon è stato cresciuto come uno Stark (anche se bastardo, certo), e se per tutta la tua vita hai trovato inaccettabile l'incesto allora non è che di colpo dici "vabbe', ci sta" perché scopri che tuo padre veniva da una famiglia di incestuosi. Il conflitto morale ha sempre fatto parte del personaggio di Jon, fin da quando andava a letto con Ygritte e insieme si malediva per aver tradito il giuramento dei Guardiani della Notte. Per questo sarà interessante vedere come gestirà il tutto (sempre ammesso che gli sceneggiatori riescano a dare spessore alla cosa, e non ci scommetterei).

Alla Jonerys secondo me si arriva pure nei libri (ci sono diversi indizi in merito!), il problema qui per me è che l'hanno gestita in maniera proprio forzata e da teen drama, partendo dalle battutine ad hoc di Davos e Missandei fino ad arrivare a quel "dany" tirato fuori dal nulla. Per non parlare di Jon che si lascia guidare dalla gnagna e di fatto tradisce la fiducia dei lord e della famiglia decidendo di giurare fedeltà a Daenerys senza consultare nessuno - alla faccia di chi diceva che sarebbe stata Sansa a tradire il Nord! :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo