Vai al contenuto

Trattare e lavorare le ossaDi animali ovviamente :D


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#16
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977
Io prima di qualsiasi cosa procederei immergendo l'osso in acqua bollente per pochi minuti. Poi farei asciugare bene e ripulirei con acqua ossigenata concentrata, oppure soda, per sbiancare (eviterei candeggina). Poi se non ricordo male c'è uno spray di poliuretano che si può usare per trattarle. Ad ogni modo, possibile che cercando in rete non si trovi nulla?

#17
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977
No sto col cellulare, comunque da una ricerca veloce i link più utili che trovo mi pare siano questi
https://www.naturame...?TOPIC_ID=77284
https://www.google.i...n-Teschio?amp=1

#18
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Io prima di qualsiasi cosa procederei immergendo l'osso in acqua bollente per pochi minuti. Poi farei asciugare bene e ripulirei con acqua ossigenata concentrata, oppure soda, per sbiancare (eviterei candeggina). Poi se non ricordo male c'è uno spray di poliuretano che si può usare per trattarle. Ad ogni modo, possibile che cercando in rete non si trovi nulla?

 

Sì a trovare si trova, però almeno i risultati che ho trovato io riguardano perlopiù il "ricavare" le ossa dalla carcassa e sbiancarle, io invece ho trovato delle ossa già belle pulite e bianche(anche se un bagno nell'acqua ossigenata lo farò comunque). Già lo step dello spray citato nel wikihow che mi hai linkato non l'ho trovato nei blog che ho visto prima di aprire il thread :sisi:

Insomma quello che serviva a me era come eventualmente trattarle per conservarle al meglio dopo averle pulite, e come procedere per ricavarne degli oggetti :sese:



#19
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

 
Sì a trovare si trova, però almeno i risultati che ho trovato io riguardano perlopiù il "ricavare" le ossa dalla carcassa e sbiancarle, io invece ho trovato delle ossa già belle pulite e bianche(anche se un bagno nell'acqua ossigenata lo farò comunque). Già lo step dello spray citato nel wikihow che mi hai linkato non l'ho trovato nei blog che ho visto prima di aprire il thread :sisi:
Insomma quello che serviva a me era come eventualmente trattarle per conservarle al meglio dopo averle pulite, e come procedere per ricavarne degli oggetti :sese:

Anche se sono già pulite io una ripassatina in acqua bollente (prima di H2O2 o soda) la farei comunque. Lo spray citato su wiki non l'ho visto (non ho letto tutto, solo dato un'occhiata generale :P ), quello che ti dicevo io è un impermeabilizzante, ma fai qualche ricerca in merito che non mi ricordo benissimo e non sono sicura al 100% che si trattasse di quello. A memoria, qualcuno usava pure carta vetrata (di diversa grana a seconda del tipo di osso) e poi cere, ma dovrei ritrovare il riferimento bibliografico

#20
nonfatelomaipiù

nonfatelomaipiù
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Io avrei preso tutto lo scheletro per ricostruirlo :sese:

Si, in effetti, visto l'interesse, avrei raccolto pure io qualcosa in piú.
 

Insomma quello che serviva a me era come eventualmente trattarle per conservarle al meglio dopo averle pulite, e come procedere per ricavarne degli oggetti :sese:

Lavorarle per gli scopi che vuoi tu é la cosa piú semplice: le ossa non sono poi cosí dure, quindi il buco nel dente si fa facilmente: l'ideale é avere un trapanino con giri regolabili (tipo i Dremel): parti con una punta fine a media velocitá e fai la prima traccia. Se l'osso regge, aumenti i giri e buchi da parte a parte. Non fare forza o potresti scheggiarlo: lascia lavorare la punta, che deve funzionare come una moletta e polverizzare lentamente il dente.

 

Una volta che il buco guida é fatto e hai visto che l'osso regge, allora passi alla punta piú larga (in base al cordino che vuoi usare) e allarghi il buco precedente. Sul tipo di punta, non usare quelle da legno: secondo me te lo scheggiano. Meglio quelle da muro o al massimo da metallo (se poi hai un Dremel con punte a moletta diamantate ancora meglio).

 

Poi cosa fare dipende dalla tue dotazioni: con un Dremel puoi usare anche le molette svasate per arrotondare i bordi del buco (cosí non tagli il cordino col tempo) e la moletta da lucidatura per passare la superficie prima di rivestirla.



#21
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

Si, in effetti, visto l'interesse, avrei raccolto pure io qualcosa in piú.
 
Lavorarle per gli scopi che vuoi tu é la cosa piú semplice: le ossa non sono poi cosí dure, quindi il buco nel dente si fa facilmente: l'ideale é avere un trapanino con giri regolabili (tipo i Dremel): parti con una punta fine a media velocitá e fai la prima traccia. Se l'osso regge, aumenti i giri e buchi da parte a parte. Non fare forza o potresti scheggiarlo: lascia lavorare la punta, che deve funzionare come una moletta e polverizzare lentamente il dente.
 
Una volta che il buco guida é fatto e hai visto che l'osso regge, allora passi alla punta piú larga (in base al cordino che vuoi usare) e allarghi il buco precedente. Sul tipo di punta, non usare quelle da legno: secondo me te lo scheggiano. Meglio quelle da muro o al massimo da metallo (se poi hai un Dremel con punte a moletta diamantate ancora meglio).
 
Poi cosa fare dipende dalla tue dotazioni: con un Dremel puoi usare anche le molette svasate per arrotondare i bordi del buco (cosí non tagli il cordino col tempo) e la moletta da lucidatura per passare la superficie prima di rivestirla.


Quoto, il dremel è il top per queste cose

#22
Dottor_Octopus

Dottor_Octopus
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 282

Cmq detto tra me e voi, pero che Alchi non sia un serial killer che sta chiedendo a noi i consigli su come conservare bene lo scheletro da qualche sua vittima XD



#23
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
Nel caso sarei un serial killer abbastanza scarso se avessi bisogno di chiedere qui il "mestiere" mio :sese: :D

#24
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151

locandina.jpg






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo