Vai al contenuto

L'importanza della Realtànomi reali o fittizi?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#1
DAVID 42

DAVID 42
  • La risposta alla domanda fondamentale...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4446

Questo pensiero mi salta in mente ogni volta che ci si avvicina a una nuova versione di un gioco sportivo, che sia un gioco di corse o di calcio, che comunque abbia a che fare con personaggi "reali" e "attuali" che possiamo trovare anche nella realtà.

Quello che accade è che appena un campionato finisce e sta per iniziare quello nuovo, puntualmente ho l'impressione di giocare a un gioco vecchio, o per meglio dire "non aggiornato".

Lo so, molti di voi avranno già capito, e si staranno già rispondendo: fanno uscire un gioco ogni anno perché devono guadagnare! Verissimo, infatti questo è sicuramente un fattore che non permetterà MAI di cambiare le cose.

Ammettiamo però che si voglia rischiare, che si voglia creare un gioco come si farebbe con un RPG, o un FPS, come un gioco che di solito dura per 3 o più anni finché non esce la versione nuova.

Sono arrivato a pensare che sarebbe fantastico poter giocare a un gioco di calcio con nomi e squadre fittizie ( non fate battutine su PES, per favore :pff: ) dove ogni volta che finiamo una stagione, avviene il calciomercato e la stagione seguente abbiamo squadre retrocesse e promosse, nuovi giocatori, divise e sponsor cambiati.

Pensiamo a questa formula anche per un gioco di guida. finito il campionato ci sono i piloti che cambiano team, le auto o le moto cambiano colori e sponsor, ci sono piloti che esordiscono e piloti che si ritirano ( io aggiungerei anche infortuni e decessi, tanto non sono piloti reali ) .

 

Adesso la domanda è questa: li vorrei solo io dei giochi così, o la massa preferirà sempre giocare con piloti e giocatori reali?

 

grazie per l'attenzione  B-)



#2
Hiei1983

Hiei1983
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 808
Io mi sono sempre chiesto se sarebbe fattibile mantenere lo stesso impianto tecnico e di gameplay per aggiornare solo persone e squadre tramite dlc a basso costo. In fondo non farebbero altro che aggiungere nuove skin a modelli pre-esistenti e aggiungere (o aggiornare) i relativi parametri di stats

#3
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61069

Sono convinto da anni che per molti titoli sportivi la cosa sarebbe più che fattibile (se non auspicabile) visto che ormai i cambiamenti di anno in anno sono sempre più risibili. E' chiaro tuttavia che le SH in questione non rinuncieranno facilmente a  vendere ogni anno la stessa roba spacciata come il "titolo sportivo definitivo" e che puntualmente vende milioni di copie.


Modificata da Stein, 27 July 2017 - 11:45 AM.


#4
DAVID 42

DAVID 42
  • La risposta alla domanda fondamentale...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4446
Ok ragazzi, pienamente d'accordo con i vostri commenti, però voi lo comprereste un titolo senza nomi reali? Mi incuriosisce sapere questo

#5
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17185

Ok ragazzi, pienamente d'accordo con i vostri commenti, però voi lo comprereste un titolo senza nomi reali? Mi incuriosisce sapere questo

 

sportivo? assolutamente no

 

l'ho fatto in passato con winning eleven per via delle licenze, ma i nomi cmq assomigliavano alla controparte reale (sia squadre che giocatori)....una roba totalmente inventata non credo che l'avrei nemmeno mai presa in considerazione, a meno di giochi basati su cartoni animati tipo holly & benji


Modificata da d1ablo, 25 July 2017 - 01:43 PM.


#6
Eratostene

Eratostene
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8693

Ok ragazzi, pienamente d'accordo con i vostri commenti, però voi lo comprereste un titolo senza nomi reali? Mi incuriosisce sapere questo

Ai tempi della PS1 passavo i pomeriggi a modificare i nomi dei giocatori di isspro/we. I nomi reali non sono un problema. Il problema è dato dalla fedeltà dei volti e dalla presenza e dalla profondità di un editor che ti permetta di ricreare fedelmente la realtà degli aspetti visivi e di contorno di un gioco sportivo. Ovviamente tutto questo vale per l'offline e per il multiplayer locale. Per l'online sorgerebbero inevitabilmente problemi.

Evitando di divagare però dico che comprerei volentieri un titolo sportivo senza alcuna licenza ma con un gameplay realistico e divertente e un editor che ti permetta di fare tutto.


Modificata da Eratostene, 25 July 2017 - 01:49 PM.


#7
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17185

Ai tempi della PS1 passavo i pomeriggi a modificare i nomi dei giocatori di isspro/we. I nomi reali non sono un problema. Il problema è dato dalla fedeltà dei volti e dalla presenza e dalla profondità di un editor che ti permetta di ricreare fedelmente la realtà degli aspetti visivi e di contorno di un gioco sportivo. Ovviamente tutto questo vale per l'offline e per il multiplayer locale. Per l'online sorgerebbero inevitabilmente problemi.

Evitando di divagare però dico che comprerei volentieri un titolo sportivo senza alcuna licenza ma con un gameplay realistico e divertente e un editor che ti permetta di fare tutto.

 

corretto, il problema almeno per me è che appunto non ci giochi online con le squadre modificate, ed un gioco sportivo ad oggi lo compro e gioco esclusivamente online



#8
Eratostene

Eratostene
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8693

 

corretto, il problema almeno per me è che appunto non ci giochi online con le squadre modificate, ed un gioco sportivo ad oggi lo compro e gioco esclusivamente online

 

Si, ma in effetti rispondevo alla domanda se lo comprerei o meno. Che lo facciano è tutto un altro paio di maniche.

Che poi potrebbe essere una scommessa in teoria pure interessante.

parlando per assurdo:

 

Un team pure indipendente o non estremamente ricco potrebbe sviluppare solo la parte ludica del gioco, magari anche sfruttando un motore grafico di terzi e concentrandosi sul motion capture, animazioni fisica di giocatori, palla e contrasti, dinamiche del gioco del calcio (nella fattispecie) e rilasciasse il suddetto come template senza spendere un centesimo in licenze, affiancandolo a un editor potente lasciando quindi all'utenza la possibilità di realizzare volti, maglie, striscioni, telecronaca e cori e chiudendo il tutto con dei server per la gestione privata di leghe e campionati online da parte degli utenti.

Lo comprerei prima di subito.



#9
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17185

 

Si, ma in effetti rispondevo alla domanda se lo comprerei o meno. Che lo facciano è tutto un altro paio di maniche.

Che poi potrebbe essere una scommessa in teoria pure interessante.

parlando per assurdo:

 

Un team pure indipendente o non estremamente ricco potrebbe sviluppare solo la parte ludica del gioco, magari anche sfruttando un motore grafico di terzi e concentrandosi sul motion capture, animazioni fisica di giocatori, palla e contrasti, dinamiche del gioco del calcio (nella fattispecie) e rilasciasse il suddetto come template senza spendere un centesimo in licenze, affiancandolo a un editor potente lasciando quindi all'utenza la possibilità di realizzare volti, maglie, striscioni, telecronaca e cori e chiudendo il tutto con dei server per la gestione privata di leghe e campionati online da parte degli utenti.

Lo comprerei prima di subito.

 

oddio fatto così magari si, io mi sono immaginato un fifa o nba o madden con nomi finti...scaffale a vita :asd:



#10
DAVID 42

DAVID 42
  • La risposta alla domanda fondamentale...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4446

grazie per i vostri commenti ragazzi, mi fa piacere che ci siano persone con la mente "aperta" che comunque apprezzerebbero un progetto del genere. Ovviamente un titolo come quello descritto da Eratostene, avrebbe una longevità mostruosa e ognuno potrebbe plasmarselo secondo i propri gusti. Ma se invece tutte quelle opzioni venissero gestire in maniera procedurale/casuale all'inizio del nostro gioco? potremmo incominciare per esempio la nostra carriera ogni volta con nomi di giocatori e dei team sempre diversi, e col passare delle stagione vederne l'evoluzione ( nuovi sponsor, colori, giocatori che vanno e che vengono ) .

Noto anche che avete comunque citato come esempio di gioco sportivo solo quelli con la palla ( calcio, basket... ) ma una struttura simile in un gioco di corse non vi piacerebbe ugualmente? Intendo il discorso che a inizio carriera abbiamo nomi e scuderie, colori e sponsor che si evolvono e che vengono generati casualmente....



#11
Eratostene

Eratostene
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8693

grazie per i vostri commenti ragazzi, mi fa piacere che ci siano persone con la mente "aperta" che comunque apprezzerebbero un progetto del genere. Ovviamente un titolo come quello descritto da Eratostene, avrebbe una longevità mostruosa e ognuno potrebbe plasmarselo secondo i propri gusti. Ma se invece tutte quelle opzioni venissero gestire in maniera procedurale/casuale all'inizio del nostro gioco? potremmo incominciare per esempio la nostra carriera ogni volta con nomi di giocatori e dei team sempre diversi, e col passare delle stagione vederne l'evoluzione ( nuovi sponsor, colori, giocatori che vanno e che vengono ) .

Noto anche che avete comunque citato come esempio di gioco sportivo solo quelli con la palla ( calcio, basket... ) ma una struttura simile in un gioco di corse non vi piacerebbe ugualmente? Intendo il discorso che a inizio carriera abbiamo nomi e scuderie, colori e sponsor che si evolvono e che vengono generati casualmente....

 

I giochi di squadra con la palla, special modo il calcio, penso necessitino di un contesto realistico per essere appetibili. L'esempio che ho fatto partiva dal presupposto di un gioco "bianco" dotato di un editor tale da permettere alla community di contestualizzarlo (campionati e giocatori reali, squadre classiche e leggende, Holly e Benji). A mio avviso funzionerebbe poco un gioco di calcio totalmente procedurale perchè decontestualizzandolo diventerebbe anonimo e perchè i parametri per la gestione procedurale sarebbero talmente tanti e di tanto difficile gestione da farlo sfociare molto facilmente nel caos. In un gioco di corse invece abbiamo, a differenza dei giochi con la palla, due elementi principali: il pilota e il veicolo. La gestione procedurale dei piloti, ma anche delle livree, dei campionati, degli sponsor è possibile ed è molto semplice mentre la gestione procedurale dei veicoli sarebbe di una difficoltà estrema a meno di sfruttare veicoli realistici (auto reali) o verosimili (monoposto di classi inventate ma possibili come la le formula A e B di project cars o auto fantastiche ma plausibili come quelle di Racing Evoluzione).

 

In ogni caso sarebbero progetti di nicchia che se ben realizzati attirerebbero la mia curiosità.



#12
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

beh dipende dal gioco, se vuole essere simulativo no, non lo prenderei

un altro conto è un Mario Tennis o un Burnout invece, lì sì, lo accetto



#13
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

quando giocavo a peso creavo la squadra e mettevo tutti i  miei compari uno più scarso dell'altro,però ci andavo a vincere la coppa del mondo



#14
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63924

ma io penso che hai avuto una risposta

 

ok va bene un gioco senza licenze...a patto che abbia l'editor così ci posso mettere i giocatori coi nomi reali.

oppure...quando giocavamo ai giochi di calcio senza licenze (sensible ecc) li moddavamo per mettercele.

 

 

quindi la risposta è che la gente vuole i nomi veri



#15
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123397

Questo pensiero mi salta in mente ogni volta che ci si avvicina a una nuova versione di un gioco sportivo, che sia un gioco di corse o di calcio, che comunque abbia a che fare con personaggi "reali" e "attuali" che possiamo trovare anche nella realtà.

Quello che accade è che appena un campionato finisce e sta per iniziare quello nuovo, puntualmente ho l'impressione di giocare a un gioco vecchio, o per meglio dire "non aggiornato".

Lo so, molti di voi avranno già capito, e si staranno già rispondendo: fanno uscire un gioco ogni anno perché devono guadagnare! Verissimo, infatti questo è sicuramente un fattore che non permetterà MAI di cambiare le cose.

Ammettiamo però che si voglia rischiare, che si voglia creare un gioco come si farebbe con un RPG, o un FPS, come un gioco che di solito dura per 3 o più anni finché non esce la versione nuova.

Sono arrivato a pensare che sarebbe fantastico poter giocare a un gioco di calcio con nomi e squadre fittizie ( non fate battutine su PES, per favore :pff: ) dove ogni volta che finiamo una stagione, avviene il calciomercato e la stagione seguente abbiamo squadre retrocesse e promosse, nuovi giocatori, divise e sponsor cambiati.

Pensiamo a questa formula anche per un gioco di guida. finito il campionato ci sono i piloti che cambiano team, le auto o le moto cambiano colori e sponsor, ci sono piloti che esordiscono e piloti che si ritirano ( io aggiungerei anche infortuni e decessi, tanto non sono piloti reali ) .

 

Adesso la domanda è questa: li vorrei solo io dei giochi così, o la massa preferirà sempre giocare con piloti e giocatori reali?

 

grazie per l'attenzione  B-)

 

scusa ma c'è già un gioco così :D

 

madden ha una modalità in cui interpreti un giocatore di football americano, c'è la fase di acquisto in cui ti arrivano le proposte dalle varie squadre, ne accetti una, entri in quella squadra, c'è tutta la stagione da giocare e poi prosegui tra i vari campionati. Se fai schifo resti in panchina ecc.

 

non ricordo se i giocatori variano poi nelle altre squadre, di sicuro mi apre aggiungano dei rookie fittizi come te che si vanno ad inserire nelle varie squadre


Modificata da Genocide, 27 July 2017 - 09:33 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo