Vai al contenuto

autodisciplina e internet


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 20 risposte

#1
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

vi è mai capitato di dover guardarvi dritti negli occhi e di dire ad alta voce: "ho un problema con internet"? ho fatto un calcolo delle ore quotidiane passate su internet ed è fondamentalmente impressionante.

sostanzialmente spreco una quantità di tempo impressionante davanti allo schermo ottimizzando malissimo il tempo che ho a disposizione durante la giornata. passo letteralmente ore a girare da un topic all'altro, su social e quant'altro: spesso questo mi toglie ore di sonno imporanti. Mi sto privando della possibilità di godere della lettura di un buon libro, vedere un bel film, giocare videogames... ma soprattutto di studiare per quanto riguarda la parte più formativa e pratica della mia vita.

quindi sostanzialmente ho preso una decisione, utilizzerò i miei siti preferiti solo di mattina. per tutto il resto della giornata fino al giorno dopo per me ci sarà l'embargo (visiterò internet solo per ricerche "razionali", come approfondimenti di studio e quant'altro che non mi faccia più perdere tempo).

mi piacerebbe se poteste darmi qualche suggerimento dato che più volte in passato ho provato ad uscire dal forum, a chiudere facebook, tutte esperienze fallite miseramente. l'idea di usare i siti preferiti solo di mattina mi è venuta stasera, e spero sia l'imbeccata giusta.



#2
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158

Si, succede anche a me. Se ho il cellulare vicino spesso lo prendo e inizio a girare senza motivo per vari siti, facebook e tutto il resto.

 

La sera quando mi guardo un film lo metto in carica in modo da non averlo vicino, così non lo utilizzo di sicuro.

Ma in generale si, anch'io vorrei riuscire a diminuire l'utilizzo che faccio della rete, ci sto davvero troppo tempo secondo me.

 

Personalmente non mi toglie tempo,  perchè lo uso mentre non faccio niente. La mattina ad esempio su internet ci sto circa 10 minuti a dir tanto...però si, ultimamente sto iniziando a realizzare che ci vorrebbe una moderazione.

 

Non so come fare, però :asd:



#3
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

Credo che orami sia un qualcosa di radicato nella nostra vita.

Durante la settimana faccio qualche scappata di giorno (essendo al lavoro) ma la sera e nei week-end ci perdo un sacco di tempo che in effetti potrei dedicare ad altro di più costruttivo...



#4
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151
Ogni minuto perso facendo qualcosa che ci piace non è un minuto perso :sese:

#5
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Se avete ancora questa sensazione, vuol dire che non siete al punto della vita in cui non avete più tempo per fare quello che vi pare.
Godetevela, e cercate naturalmente di non sprecare completamente il vostro tempo libero, che mi pare sia molto.

#6
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

A me sembra a tutti gli effetti una dipendenza, e come tale andrebbe curata



#7
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

Se avete ancora questa sensazione, vuol dire che non siete al punto della vita in cui non avete più tempo per fare quello che vi pare.
Godetevela, e cercate naturalmente di non sprecare completamente il vostro tempo libero, che mi pare sia molto.

si personalmente dovrei usare questo tempo libero per studiare ed avere più chance di lavoro in futuro e lo farò. ...oltre che per cultura personale, e svago (siamo in forum di videogiochi e ti assicuro purtroppo non riesco a giocare nemmeno quelli per via di questo brutto problema). questo loop di internet di cui ho accennato è malato, nel senso che per davvero sono capace di passare giornate solo tra un forum/social e l'altro soffrendo allo stesso tempo fortemente di questa condizione di auto-prigionia, come se avessi una dipendenza da una qualche sostanza.

da stamattina alle 12 fino alle mattine successive chiuderò le visite a tutti i siti che fanno parte del loop, se si tratta di una dipendenza va disciplinata. se mi vedete online dopo le 12 per favore bannatemi! XD


Modificata da Fox Hound, 16 July 2017 - 10:08 AM.


#8
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931
Come per tutte le dipendenze o fissazioni, quando si arriva da soli a riconoscere che si sta esagerando è un bene, ma molto spesso questa consapevolezza la si ha quando si è piazzati piuttosto male...

#9
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158
Secondo me il troppo è quando stai in rete senza motivo. Mi spiego: se lo si utilizza per qualcosa, che sia leggere una discussione sul forum o informarsi su qualcosa in particolare, va bene.

Se invece si sta in rete appunto a girare su quei 3/4 siti senza motivo e in loop qualcosa da cambiare c'è. :sisi:

La dipendenza da internet esiste e secondo me non va affatto sottovalutata, diminuire la permanenza in rete può essere solo un bene :sisi:

#10
JumptheFrog

JumptheFrog
  • JackieBoy

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3300
Iniziate a togliervi da tutti i social, per quanto mi riguarda sono inutili

#11
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46916

Iniziate a togliervi da tutti i social, per quanto mi riguarda sono inutili

 

 

quindi pure dal forum  :sese:



#12
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

goodmorning, ieri ho tenuto duro ed è andata meglio. sarà un caso ma è stata una delle giornate più costruttive degli utlimi tempi, ho studiato/sperimentato cose che stavo rimandavo disgraziatamente da tempo. ma non è tanto il risultato di ciò che ho fatto che mi ha lasciato un bel ricordo, quanto la sensazione di libertà che ho avuto nell'amministrarmi il pomeriggio e la sera che mi ha lasciato una bella sensazione (come una sorta di calma). sostanzialmente credo il loop di internet metta il bavaglio a quella vocina interiore che ogni tanto chiama le proprie esigenze ad alta voce: la necessità di crescere da un punto di vista didattico, la voglia di sentire un amico/amica e uscire, la voglia di svago vero (film, VG e quant'altro). ah e ho finito anche Abzu ieri, che diamine di spettacolo quel gioco (certe scene sono da perdifiato)!


Modificata da Fox Hound, 17 July 2017 - 09:00 AM.


#13
Med4Piccì

Med4Piccì
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6547
A me succedeva con Hearthstone

#14
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973

A me succede con Hearthstone.

La voglia di raggiungere Legend e mai riuscirci.

Sempre mi fermo a rank 5. Inizio a sudare e non dormire, a non mangiare,  a sognare atti sessuali con Jaina e Valeera, ecc.



#15
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

quindi pure dal forum  :sese:

Un Forum non è di per sè un social network, per quanto ci siano evidenti punti di contatto.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo