Vai al contenuto

Diritto di critica - Divieto di insulti - facciamo chiarezza

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 39 risposte

#1
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
Nonostante siano almeno un paio di anni che la legge vieti insulti su internet a qualsiasi persona, presente o tantomeno assente, vedo che purtroppo la cosa non è conosciuta a livello di massa, per cui molti si sentono in diritto di poter ingiuriare chiunque sul forum senza nessuna conseguenza e poi in caso di sanzioni lamentarsi perchè la moderazione è nazista
 
la legge italiana prevede questo
 

Requisiti del reato di diffamazione :
1 .assenza dell'offeso (se è presente sussisterà il reato di ingiuria)
2. offesa all'altrui reputazione
3. La persona diffamata non deve essere necessariamente indicata nominativamente ma tuttavia deve essere individuabile agevolmente e con certezza. In sostanza è sufficiente che l'offeso possa essere individuato per esclusione, o in via deduttiva.
4. comunicazione a più persone. Non sussiste quindi il reato di diffamazione nella lesione della reputazione comunicata ad una persona solamente, pur potendo essere ciò sufficiente per richiedere il risarcimento del danno in via civile. Con riguardo alla diffamazione a mezzo Internet la sussistenza della comunicazione a più persone si presume nel momento stesso in cui il messaggio offensivo viene inserito su un sito Internet che, per sua natura, è destinato ad essere visitato da un numero indeterminato di persone in breve tempo

 
non ci sono ovviamente indicati tutti gli epiteti usabili e quelli causa di possibile denuncia, per cui sta a chi posta ed a chi controlla interpretare la cosa, nel modo migliore possibile per entrambi
 
qualcuno dirà che magari una software house del kazakistan non si metterà mai a denunciare, e probabilmente è vero. ma non scordiamo che quella sh ha un publisher anche in italia e quel publisher probabilmente legge il forum, e magari sorvola, però alla lunga potrebbe pure decidere di intraprendere azioni legali che poi alla fine danneggiano sia chi le ha fatte che i proprietari del forum stesso che da qualche mese (leggi qui: http://download.repu...logia/figc.pdf)sono ritenuti responsabili. nota bene, i proprietari, non io e gli altri mod, però se poi il forum va sotto sequestro la cosa tange tutti noi.
sono casi molto limite? certo, magari impossibili. ma è cmq la legge. ed in questo forum, da regolamento, non si possono fare azioni contrarie alla legge
questo vale un po' per tutto, dal definire teste di palazzo qualche personaggio (pubblico o meno) allo storpiare i nomi dei publi$her (scritta così dovreste aver capito cosa intendo) 
 
nessuno dice e mai dirà che non potete dire che il gioco X non vi piace, che la grafica è da ps3, che la trama fa addormentare e via dicendo. ma non importa dire che chi lo ha fatto è una capra e merita di fallire, non è il modo di dirlo. 
voi sareste contenti se per caso leggeste su internet uno che dice "spero che tizio perda il lavoro e vada a vivere sotto un ponte per poi morire di fame"? perchè è quello che, in altri termini, viene detto con "speriamo falliscano"
ci sarebbe pure da dire che se tutte le sh a cui uno almeno una volta augura il fallimento fallissero non ce ne sarebbero più da anni, perchè nessuna fa giochi perfetti che piacciano a tutti... non ha il minimo senso voler privare il mondo di una cosa che A NOI non piace, e un modo di fare del tutto egoistico. anche io non potrò mai avere una Ferrari, ma non mi auguro che fallisca perchè tanto non posso comprarla... ma questo è un altro discorso e trovo pure superfluo spiegarlo da quanto è lampante
 
certo il poter criticare non vuol dire poterlo fare 10 volte al giorno in tutti i topic che parlano di un gioco o piattaforma, quello è trolling. ogni anno escono 200 giochi di cui 180 non ci interessano, ma mica ha senso scrivere continuamente cher quei 180 non ci interessano, basta dirlo una volta, il messaggio è chiaro
io non è che entro in ogni topic di ogni GDR a dire "uffa che pizza i gdr, non li sopporto" perchè è ovvio che se tutti fanno così ogni giorno si hanno 10 pagine di messaggi del genere per ogni gioco e la discussione va a farsi benedire. i topic servono sì per criticare se serve, ma soprattutto per informare ed aiutare chi è interessato. riempirle al 99% di messaggi tutti uguali ha il solo risultato (che per alcuni è quello voluto, purtroppo) di allontanare chi invece era interessato al gioco. siamo tutti grandi qui dentro, se ci sono 5 utenti a cui piace un titolo che al resto del forum non interessa lasciamo quei 5 utenti a parlarne in pace, prima o poi potremmo essere noi uno di quei 5 utenti e trovarsi a non poterne parlare perchè subissati di messaggi copia&incolla.
 
spero di essere stato chiaro. nel caso sono qua.

#2
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10280

Il divieto di trolling dovrebbe essere applicato anche alle discussioni riguardanti i nuovi dispositivi, nello specifico alla VR. Grazie e buon lavoro!


Modificata da Thoth Shoggoth, 15 July 2017 - 10:57 AM.


#3
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Il divieto di trolling dovrebbe essere applicato anche alle discussioni riguardanti i nuovi dispositivi, nello specifico alla VR. Grazie e buon lavoro!

 

è applicato a tutto, tranquillo

e da sempre



#4
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10280

 

è applicato a tutto, tranquillo

e da sempre

 

 

Nel caso specifico c'è chi ha trollato impunemente per mesi.  Non è una lamentela a posteriori quanto una constatazione.


Modificata da Thoth Shoggoth, 15 July 2017 - 11:01 AM.


#5
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Nel caso specifico c'è chi ha trollato impunemente per mesi.  Non è una lamentela a posteriori quanto una constatazione.

 

ed allora vanno usati i report, come detto noi non siamo qui per lavoro, senza aiuto dell'utenza non possiamo fare molto

molti dicono "no io la spia non la faccio" ma segnalare non vuol dire fare la spia, ma rendersi utili

è un po' come chi vede cartacce in terra per strada, le fotografa, le mette su fb e si lamenta. e le lascia lì.



#6
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10280

 

ed allora vanno usati i report, come detto noi non siamo qui per lavoro, senza aiuto dell'utenza non possiamo fare molto

molti dicono "no io la spia non la faccio" ma segnalare non vuol dire fare la spia, ma rendersi utili

è un po' come chi vede cartacce in terra per strada, le fotografa, le mette su fb e si lamenta. e le lascia lì.

 

No problems, anzi. Tra l'altro il trolling di questo tipo ultimamemente si è azzerato. Non conosco le dinamiche interne di Everyeye, grazie come sempre per l'ottimo forum. :)


Modificata da Thoth Shoggoth, 15 July 2017 - 11:12 AM.


#7
Pallino Joe

Pallino Joe
  • BOZZO AMBASSADOR

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31842

 

ed allora vanno usati i report, come detto noi non siamo qui per lavoro, senza aiuto dell'utenza non possiamo fare molto

molti dicono "no io la spia non la faccio" ma segnalare non vuol dire fare la spia, ma rendersi utili

è un po' come chi vede cartacce in terra per strada, le fotografa, le mette su fb e si lamenta. e le lascia lì.

 

Assolutamente d'accordo con quello che dici Axy. Anche se, lo ammetto, faccio una fatica boia a segnalare qualcuno (o meglio, spesso non riesco a trovare un mio "metro" per valutare se è il caso di segnalare oppure no un utente, e non vorrei sentirmi come quando a scuola venivi mandato dal preside anche per le scemenze XD ) e viene più istintivo "farsi giustizia da soli" diciamo così, rispondendo per le rime (anche se è sbagliato, ovviamente)... allora me ne sto zitto e bon. Ma ripeto, è un mio limite senza dubbio



#8
Watanabe

Watanabe
  • Gran Cerimoniere Chozo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 10854

Topic da mettere in evidenza permanente imho.

Sperando che finalmente il messaggio passi forte e chiaro.



#9
IKKI86

IKKI86
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25419

ho usato solo una volta il tasto "segnala" e i rimedi sono arrivati in pochi minuti. 

Il fatto dei troll pero' e' un po' difficile perche' se becchi un fanboy ti da del troll anche se hai solo espresso la tua opinione. 

 

Per aver detto che a me TLG ha fatto proprio schifo (pure argomentanto per bene)  sono stato preso per troll. Quindi difficile l'argomento in questo caso.



#10
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

ho usato solo una volta il tasto "segnala" e i rimedi sono arrivati in pochi minuti. 

Il fatto dei troll pero' e' un po' difficile perche' se becchi un fanboy ti da del troll anche se hai solo espresso la tua opinione. 

 

Per aver detto che a me TLG ha fatto proprio schifo (pure argomentanto per bene)  sono stato preso per troll. Quindi difficile l'argomento in questo caso.

 

sì esatto, la questione trolling non è ben delineata. molti per trolling considerano pure una critica legittima, per cui ogni caso va ampiamente valutato e non è semplice come si pensa



#11
IKKI86

IKKI86
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25419

 

sì esatto, la questione trolling non è ben delineata. molti per trolling considerano pure una critica legittima, per cui ogni caso va ampiamente valutato e non è semplice come si pensa

infatti vi auguro lo stesso buon lavoro.



#12
Guest_Nick0eYe

Guest_Nick0eYe
  • Gruppo: Ospiti

ho usato solo una volta il tasto "segnala" e i rimedi sono arrivati in pochi minuti. 
Il fatto dei troll pero' e' un po' difficile perche' se becchi un fanboy ti da del troll anche se hai solo espresso la tua opinione. 
 
Per aver detto che a me TLG ha fatto proprio schifo (pure argomentanto per bene)  sono stato preso per troll. Quindi difficile l'argomento in questo caso.

Riguardo ai troll la questione secondo me rientra in una discussione che avevamo fatto in sez PS Vita con dei mod.
Ovvero io sostenevo che anche se la critica è giusta e motivata scade nell'ovvio trollaggio quando è ripetuta regolarmente.
Il succo del mio discorso in sostanza era che se una cosa non ti piace per motivi anche oggettivi puoi esprimere una critica,ma poi in teoria una persona normale che non ha secondi fini smette giustamente di interessarsi di ciò che non gli piace e non continua ogni giorno a ripetere le su critiche.

Modificata da Nick0, 15 July 2017 - 11:40 PM.


#13
King76

King76
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19379
E li chiamano video giochi

#14
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635
E chi continua a lodare ad apprezzare che ne so un gioco in maniera ossessiva?anche in questo dopo un po' si diventa pesanti

#15
- Hiei -

- Hiei -
  • Non sono buggato, sieti voi niubbi!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9638
C'è la libertà di opinione. Se spendo 70 euro x un software è ritengo che mi abbiano rubato i soldi lo dico. Im resto sono tutte paranoie. Nessuno Vi farà mai Nulla Hanno solo da perdere.


Esempio. Ho attivato Vodafone fibra e dovevo avere chiamate gratis. Non me le hanno date e dopo 100 chiamate Al 190 mi hanno detto di attaccarmi al cazz. Allora sono andato sulla loro pagina insultandoli e facendo una pubblicità negativa allucinante Con i miei amici che ci mettevano il loro carico. Roba davvero da denuncia. Risultato? Dopo 2 giorni mi hanno chiamato e mi hanno detto "dicci cosa vuoi gratis E te lo arriviamo subito"


Le sh che producono prodotti scadenti ne sono consapevoli. Vengono insultate qui Come su fb. Es ff15. E ci sta. E si stanno zitti.

Modificata da - Hiei -, 16 July 2017 - 06:22 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo