Vai al contenuto

The War: Il Pianeta delle Scimmie Recensione: la guerra al suo capitolo finale - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 44 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 71719
The War: Il Pianeta delle Scimmie Recensione: la guerra al suo capitolo finale
La guerra fra umani e scimmie è arrivata al suo capitolo finale. Una battaglia interiore, mentale più che fisica, contro i fantasmi della storia.
..
Leggi l'articolo completo: The War: Il Pianeta delle Scimmie Recensione: la guerra al suo capitolo finale



#2
Aeffe87

Aeffe87
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 182
Ho adorato i primi due, e The War è probabilmente il film che ho atteso di più quest'anno. Spero in un finale quanto più possibile intenso. Bella recensione comunque, molto scorrevole.

#3
Pic

Pic
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 220
andate a vedere questo, non quella schifezza di spiderman!!!

#4
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679
Cacciate fuori il br alla svelta :(

#5
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56652

andate a vedere questo, non quella schifezza di spiderman!!!

nessuno proibisce di vedere tutti e due.



#6
XGIO 23X

XGIO 23X
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6881
Bella recensione sicuramente uno dei film che andrò a vedere

#7
auron307

auron307
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 231
Nella recensione c'è molta confusione i riassunti dei prequel mi sembrano un pò approssimativi, visto che gli umani non sono mai regrediti a stato di primate, ne hanno perso la parola. Soprattutto nel primo film dove tutto ciò non si vede.
Nella recensione sembra quasi che si chiede al film di essere un action e non esserci però troppo action se non negli ultimi 40 minuti. In fondo nessuno dei due film precedenti è stato action se non, anche loro, per l'ultima mezz'ora di film. Il fatto che sia intimistico e incentrato nel mostrare l'interiorità delle scimmie è sempre stato un punto a favore della saga che non è mai stata banale!
Spero non mi deluda ma il regista non mi ha deluso fin'ora. Non vedo l'ora di vederlo...
Non capisco il voto più basso di spiderman, sono film diversi, ma spiderman, pur essendo molto bello e l'ho apprezzato, è un cinecomics, registicamente e cinematigraficamente è a livelli di serie tv in pratica...
La saga delle scimmie è puro cinema!

#8
avuerre

avuerre
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 2142

Nella recensione c'è molta confusione i riassunti dei prequel mi sembrano un pò approssimativi, visto che gli umani non sono mai regrediti a stato di primate, ne hanno perso la parola. Soprattutto nel primo film dove tutto ciò non si vede.
Nella recensione sembra quasi che si chiede al film di essere un action e non esserci però troppo action se non negli ultimi 40 minuti. In fondo nessuno dei due film precedenti è stato action se non, anche loro, per l'ultima mezz'ora di film. Il fatto che sia intimistico e incentrato nel mostrare l'interiorità delle scimmie è sempre stato un punto a favore della saga che non è mai stata banale!
Spero non mi deluda ma il regista non mi ha deluso fin'ora. Non vedo l'ora di vederlo...
Non capisco il voto più basso di spiderman, sono film diversi, ma spiderman, pur essendo molto bello e l'ho apprezzato, è un cinecomics, registicamente e cinematigraficamente è a livelli di serie tv in pratica...
La saga delle scimmie è puro cinema!


In realtà il film inizia proprio con questi "mini riassunti" sovraimpressi a schermo, nel quale vengono citati in maniera intelligente i film precedenti. Chiaramente si tratta di semplificazioni estreme, ma né gli autori del film né noi avevamo tempo e spazio per parlare di nuovo dei capitoli precedenti ;) Mai detto poi che si tratta di un film banale, ci sono solo troppi momenti "lacrimosi" che spezzano in modo eccessivo la narrazione. L'umanità delle scimmie è TROPPO marcata secondo me, poi de gustibus. Il voto è positivo, niente da dire sulla regia e sulla natura "autoriale" del progetto. Spiderman è tutta un'altra cosa, non serve a niente paragonarli, il film Marvel ha ambizioni diverse e si tende a perdonare più cose. Proprio perché qui parliamo di "vero cinema", con ambizioni molto più alte, è normale essere più pignoli su alcuni punti.

#9
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
Questo aspetto, a meno che non abbiate un condotto lacrimale dalla facile apertura, diventa da subito noioso e ripetitivo.

Dopo la recensione di Spider-Man che cercava di indottrinare i lettori circa la superiorità manifesta del film tacciando critiche contrarie come sterili e puerili qui la frecciatina del condotto lacrimale facile, per la serie: se mai doveste arrivare a provare un'emozione durante questo film vuol dire che siete femminucce la trovo una mancanza di rispetto per il lettore.

Ovvio che una recensione non potrà mai essere completamente imparziale ed obiettiva ma ultimamente nelle recensioni vedo troppo astio o esaltazione mal celati. Più o meno come nella recensione di Transformers l'ultimo Cavaliere.

Sarebbe stato più elegante in questo caso scrivere che si cercano soluzioni dalla lacrima facile che spesso non funzionano, come del resto è stato fatto nel sunto globale alla fine, invece ci si rivolge direttamente al lettore avvisandolo e quasi schernendolo, riguardo il condotto lacrimale dalla facile apertura.

Ma va bene così, per quanto una recensione imparziale debba sempre ricercare un modo elegante per sottolineare certi aspetti (per nascondere il soggettivo dietro il velo dell'oggettivo) alla fine non è altro che il riflesso di chi scrive.

#10
avuerre

avuerre
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 2142

Dopo la recensione di Spider-Man che cercava di indottrinare i lettori circa la superiorità manifesta del film tacciando critiche contrarie come sterili e puerili


Oddio, nella recensione di Spider-Man non mi sembra ci sia qualcosa di questo tipo, forse ti confondi con altri articoli che abbiamo pubblicato, non la rece.

Per il resto, probabilmente mi sono espresso male nel testo, come tu stesso hai sottolineato ho ri-scritto la cosa nella summa globale, e non mi sembra di aver offeso nessuno. Ne riparleremo meglio quando avrete visto il film, ma ci sono diversi tipi di emozione (e modi per far emozionare). Non tutti in questo film secondo me funzionano, magari per altri non sarà così, ben venga, non ho niente contro il piangere al cinema, anzi toccando le corde giuste sono uno dei primi a partire, quindi...

Pensavo di aver scritto una recensione bilanciata, poi se sembra imparziale mi dispiace.

Modificata da Deatheater785, 11 July 2017 - 11:21 AM.


#11
fabiopazzo2

fabiopazzo2
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51706

andate a vedere questo, non quella schifezza di spiderman!!!

Perdonami ma è un Commento da ignorante

#12
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

quando delle scimmie in cg riescono a farti emozionare più degli umani, per me il film ha compiuto eccome il suo dovere.

 

la scena nel secondo con cesare nella sua casa natale che guarda il filmato fa sciogliere il cuore più di ogni faccenda umana nel corso del film per dire e io l'ho trovata un ottima scena.

 

se conservano l'equilibrio che aveva il secondo tra scene emozionali e scene esaltanti abbiamo un altro mezzo capolavoro di film tra le mani :sisi:

 

(non ho letto la review, commento a muzzo il mio :sisi: )



#13
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Oddio, nella recensione di Spider-Man non mi sembra ci sia qualcosa di questo tipo, forse ti confondi con altri articoli che abbiamo pubblicato, non la rece.

Per il resto, probabilmente mi sono espresso male nel testo, come tu stesso hai sottolineato ho ri-scritto la cosa nella summa globale, e non mi sembra di aver offeso nessuno. Ne riparleremo meglio quando avrete visto il film, ma ci sono diversi tipi di emozione (e modi per far emozionare). Non tutti in questo film secondo me funzionano, magari per altri non sarà così, ben venga, non ho niente contro il piangere al cinema, anzi toccando le corde giuste sono uno dei primi a partire, quindi...

Pensavo di aver scritto una recensione bilanciata, poi se sembra imparziale mi dispiace.

 

Hai ragione, probabile mi sia confuso con gli articoli.

 

Comunque non fraintendermi, é giusto che tu abbia indicato questo punto, la ricerca della lacrima facile é un mezzo un pò furbetto e hai fatto benissimo ad indicarlo.

 

Il mio discorso riguardava solo la forma di quell'espressione un pò spinta, quasi polemica ma non deve essere semplice a volte trovare le parole corrette senza che qualcuno ne prenda a male.

 

La trovo un'ottima recensione e ho anche compreso punti di forza e debolezza, l'unica nota che ho trovato un pò stonata da sembrare quasi una frecciatina é stata quella, infatti nelle conclusioni dove é indicato lo stesso concetto l'ho trovato piú elegante e imparziale. 



#14
avuerre

avuerre
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 2142

Hai ragione, probabile mi sia confuso con gli articoli.
Comunque non fraintendermi, é giusto che tu abbia indicato questo punto, la ricerca della lacrima facile é un mezzo un pò furbetto e hai fatto benissimo ad indicarlo.
Il mio discorso riguardava solo la forma di quell'espressione un pò spinta, quasi polemica ma non deve essere semplice a volte trovare le parole corrette senza che qualcuno ne prenda a male.
La trovo un'ottima recensione e ho anche compreso punti di forza e debolezza, l'unica nota che ho trovato un pò stonata da sembrare quasi una frecciatina é stata quella, infatti nelle conclusioni dove é indicato lo stesso concetto l'ho trovato piú elegante e imparziale.


Tutto chiarito ;) Io AMO emozionarmi al cinema, ma allo stesso tempo ODIO visceralmente l'emozione forzata, imboccata con il cucchiaino, e ripetuta più volte. Purtroppo in più punti questo film mi ha dato questa impressione e mi sono infastidito. Probabilmente sono stato indelicato nell'espressione, ma ti assicuro che non era mia intenzione offendere nessuno. Spero, e magari sarà così, che gli appassionati più incalliti della saga la pensino in modo diverso e possano apprezzare anche le scene più smielate. Senza sentire tutto questo come un difetto, il film risulterà fantastico.

#15
Pic

Pic
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 220
certo certo, io li ho visti entrambi, ma era solo un consigli nel caso si dovesse scegliere tra i 2 :D





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo