Vai al contenuto

Super Mario Run: solo il 10% degli utenti ha pagato per sbloccare l'intero gioco

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposte

#16
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18945
Ma qualcuno mi spiega come fa un running game a costare 10 mln di sviluppo?
Non sono ironico,lo chiedo perché è una cosa che non so e mi sconvolge

#17
lucab0ss

lucab0ss
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1030

Immagino che una parte dei guadagni vadano anche agli store


ok, facciamo che tra costi di sviluppo e percentuale agli store, nintendo ci perda il 50% del prezzo del titolo (che è folle)... sono comunque 75milioni puliti per un gioco monotasto (che a loro sarà costato 5 milioni di sviluppo a dir tanto) che sono fin troppi perchè il gameplay di quel gioco fa ridere... cioè l'endless runner di rayman gli sta sopra ampiamente e anche li non abbiamo nulla di particolarmente magico, se poi aggiungi l'always online che succhia batteria come se non ci fosse un domani mi sembra difficile pensare che 75 milioni siano pochi

poi ok mettiamoci il sovrapprezzo perchè è nintendo e quello perchè è mario, ma 10 euro devi fumarteli e respirare bene l'inchiostro prima di spenderli su questo mario

#18
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869
Ma esattamente, se vi ci siete divertiti (come me!), che ve ne frega di quanto ha guadagnato o non guadagnato Nintendo? :D

Modificata da Link-F, 08 July 2017 - 01:58 AM.


#19
Spaceman82

Spaceman82
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4179

Ma esattamente, se vi ci siete divertiti (come me!), che ve ne frega di quanto ha guadagnato o non guadagnato Nintendo? :D

Assolutamente nulla, ci si chiedeva solo come può Nintendo considerarlo uno scarso successo quando ha fatto una barca di soldi con un investimento relativamente ridicolo :asd:

#20
Danny G. Goode

Danny G. Goode
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1276

È proprio il modello di business che hanno scelto che va rivisto. L'app funziona, è godibile e potrebbe fruttare molto. Ma non si può essere ciechi nel mercato mobile attuale in cui quasi tutto viene dato "gratis" (o spacciato per tale). 10€ per un running game mobile, a prescindere dal nome che porta, sono decisamente troppi.

Troppi in base a cosa? Onestamente ci ho fatto più ore che su tanti altri titoli. Il punto è che gli è sempre stato criticato il prezzo solo perché è un titolo mobile. Su PC a 10 euro viene venduto roba allucinante. E Goat Simulator è stato per mesi il titolo più venduto su Steam. Adesso non voglio paragonare per forza due titoli così diversi, ma in termini di profondità di gameplay non mi pare ci sia paragone. Siamo dell'idea che un titolo su smartphone facciano schifo perché sono su smartphone, e quindi debbano per forza costare uno sputo. Probabilmente invece i titoli su smartphone faranno sempre schifo perché noi non saremo mai disposti a spenderci più di 2 euro per partito preso.

#21
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688
State facendo i conti della serva che non dimostrano nulla. Sappiamo solo il prezzo e quanti l'hanno comprata, ma dei costi non sappiamo nulla come ad esempio la fee degli store, i costi di sviluppo, i costi di marketing, le tasse.... quindi se Nintendo dice che è sotto budget allora sarà così.

Modificata da Garenki, 08 July 2017 - 08:28 AM.


#22
Silver89

Silver89
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5671
comprato al day one. mai pentito. molto bello sotto ogni aspetto imho

#23
grifis87

grifis87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 998
Onestamente credo che il problema sia univocamente nel prezzo troppo alto! Io ho comprato il gioco su dispositivo Android pagandolo "solo" 5€ sfruttando il credito di Opinion Rewards, ma mi rendo conto che 10 € per un titolo del genere possono frenare moltissimi potenziali acquirenti. Se il gioco costasse meno venderebbe probabilmente molto di più, ma se fosse venduto alla metà e, per esempio, vendesse il doppio di adesso, in termini di guadagni la cosa non sarebbe diversa. Resto comunque dell'idea che a un prezzo più basso potrebbe portare a numeri più alti del doppio delle vendite.

Modificata da grifis87, 08 July 2017 - 09:39 AM.


#24
grifis87

grifis87
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 998

Troppi in base a cosa? Onestamente ci ho fatto più ore che su tanti altri titoli. Il punto è che gli è sempre stato criticato il prezzo solo perché è un titolo mobile. Su PC a 10 euro viene venduto roba allucinante. E Goat Simulator è stato per mesi il titolo più venduto su Steam. Adesso non voglio paragonare per forza due titoli così diversi, ma in termini di profondità di gameplay non mi pare ci sia paragone. Siamo dell'idea che un titolo su smartphone facciano schifo perché sono su smartphone, e quindi debbano per forza costare uno sputo. Probabilmente invece i titoli su smartphone faranno sempre schifo perché noi non saremo mai disposti a spenderci più di 2 euro per partito preso.


In parte hai ragione; io personalmente non ho mai giocato a titoli "eccezionali" o "memorabili" su smartphone, ma questo non significa che titoli del genere non esistano. Resta il fatto che, concettualmente, il telefonino e i suoi giochi vengono spesso visti come un intrattenimento "futile", utile a riempire tempi morti di 5/10 minuti. Il modello "economico" che più si è diffuso è quello basato sulla "pubblicità", con migliaia e migliaia di applicazioni che richiedono come prezzo il solo "fastidio" di chiudere il pop up pubblicitario o di aspettare qualche secondo per poter continuare a giocare. Quelli che non hanno abbracciato questo sistema in genere offrono una esperienza "migliore" a costi comunque molto contenuti ( 1, 2, 3 € ).Entrare in un mondo in cui è così radicato questo sistema (da anni ormai), presentandosi con un gioco Ad-Free si, ma dal costo di 10€, è una politica che "cozza" con la piattaforma di riferimento e quindi viene percepita come "errata" anche se il valore del prodotto è proporzionato al prodotto stesso.

L' esempio che tu fai con Goat Simulator è sicuramente calzante in termini assoluti, ma se analizzi relativamente alla piattaforma alla quale si fa riferimento tutto torna in ordine!
Chi ha STEAM lo ha esclusivamente per giocare e chi vende su una piattaforma fatta esclusivamente per giocare ha un certo tipo di pubblico e ci sono quindo politiche economiche diverse! Chi ha un cellulare lo ha per 1000 motivi; vendere (sopratutto giochi) su una piattaforma del genere è tutt'altra cosa.

Modificata da grifis87, 08 July 2017 - 09:54 AM.


#25
Ricky93

Ricky93
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4173
Dai magari quando scende a 4 euro lo compro

#26
Guest_otto_alle_ottoeYe

Guest_otto_alle_ottoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Sarà costato dai 5 ai 10 milioni, considerando l'attenzione ai particolari di Nintendo, ma visto che molte cose erano già disponibili da altri giochi, credo che se arrivano a 3 milioni è tanto.
Poi considera pubblicità accordi ecc, metti che esagerando si arriva a 15/20
Tutto il resto è oro colato.


Allora è il loro modello di business ad essere fallimentare. Dai! È un gioco 2d, senza texture, senza storia, con musichette da suoneria di un cellulare di 10 anni fa, senza doppiaggio, senza idee, una roba che 5 persone fanno in un mesetto visto che è tutto un enorme ctrl-c ctrl-v

#27
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

cmq si continua a pensare che se i lgioco costa 10 il publisher prende 10, quando di solito al netto di tasse e royalties varie prende 3 (se va bene)



#28
Chittemurt

Chittemurt
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 7

Allora è il loro modello di business ad essere fallimentare. Dai! È un gioco 2d, senza texture, senza storia, con musichette da suoneria di un cellulare di 10 anni fa, senza doppiaggio, senza idee, una roba che 5 persone fanno in un mesetto visto che è tutto un enorme ctrl-c ctrl-v


beh i numeri, la qualità generale dei loro titoli, la storia, il fatto che sono una delle società videoludiche più longeve e bene o male sempre al top del mercato, dice esattamente il contrario.

#29
- Sonic 1 Naomi

- Sonic 1 Naomi
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3121

Dai magari quando scende a 4 euro lo compro

cioè mai, nintendo non fa sconti nemmeno sulle roms anni 80 che vende abbonandemente a 7 - 10 euro sui suoi store, quindi non paga tasse a nessuno. Figuriamoci se sconta questo adesso! anzi torno a far notare che il gioco è aumentato a 11 euro, lo avete mai visto un gioco che aumenta di prezzo?  :gad2:


Modificata da - Sonic 1 Naomi, 08 July 2017 - 01:27 PM.


#30
Alex Bianchin

Alex Bianchin
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 104
Pure troppi per 'sta fetecchia di "gioco"...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo