Vai al contenuto

Quali mestieri scompariranno?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 226 risposte

#76
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7940

Da programmatore di PC sono sinceramente preoccupato per il machine learning :asd:



#77
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131

 

Non che apprezzi molto Monty, ma ogni tanto le sue perle le tira fuori e questa è una bella lettura di come potrebbe andare.



#78
H4ch1k0

H4ch1k0
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019

 

Non che apprezzi molto Monty, ma ogni tanto le sue perle le tira fuori e questa è una bella lettura di come potrebbe andare.

 

Si ma avviene già adesso, con o senza possibilità di vedere il prodotto. All'Esselunga, i biscotti marca Esselunga sono ad altezza viso, quelli mulino bianco stanno sotto.
E' tipico di un rivenditore, piccolo o grande, direzionare il cliente sui prodotti con il maggior margine di guadagno. 

Non è che si tratti di chissà che piano diabolico. Google nelle ricerche ti fa vedere quello che principalmente conviene a Google, la dove vi siano degli interessi commerciali dietro.
Semplicemente i prodotti Amazon sono spesso ottimi, ed il brand Amazon ispira fiducia (anche perché, senza di quella, non si comprerebbe online), e quando vado a comprare le lampadine, e nei suggerimenti mi compaiono quelle Amazon a metà prezzo, sto tranquillo e risparmio.

L'unica differenza rispetto alle tattiche dei retailer fino ad oggi, è che essendo online ha un reach globale, che poi è il punto di forza del mercato online dagli albori dello stesso.



#79
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131

 

Si ma avviene già adesso, con o senza possibilità di vedere il prodotto. All'Esselunga, i biscotti marca Esselunga sono ad altezza viso, quelli mulino bianco stanno sotto.
E' tipico di un rivenditore, piccolo o grande, direzionare il cliente sui prodotti con il maggior margine di guadagno. 

Non è che si tratti di chissà che piano diabolico. Google nelle ricerche ti fa vedere quello che principalmente conviene a Google, la dove vi siano degli interessi commerciali dietro.
Semplicemente i prodotti Amazon sono spesso ottimi, ed il brand Amazon ispira fiducia (anche perché, senza di quella, non si comprerebbe online), e quando vado a comprare le lampadine, e nei suggerimenti mi compaiono quelle Amazon a metà prezzo, sto tranquillo e risparmio.

L'unica differenza rispetto alle tattiche dei retailer fino ad oggi, è che essendo online ha un reach globale, che poi è il punto di forza del mercato online dagli albori dello stesso.

 

Ma infatti il piano diabolico non esiste... ha soltanto spiegato con un bel video facile e conciso ciò che ci aspetterà nei prossimi anni specificando che chi la farà da padrone sarà Amazon. 

Poi per il discorso di scomparsa del brand, credo che finche esisterà la pubblicità(TV, radio, banner, spam ecc..) una scelta ci sarà sempre e ognuno avrà delle preferenze sui prodotti, l'essere umano avrà sempre i 5 sensi e li userà per vivere un'esperienza uditiva, visiva, olfattiva, gustativa, tattile differente. Non credo che arriveremo a mangiare tutti i "Biscotti Amazon" inzuppati nel "Latte Amazon" prodotto da mucche allevate da Amazon.  



#80
H4ch1k0

H4ch1k0
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019

 
Ma infatti il piano diabolico non esiste... ha soltanto spiegato con un bel video facile e conciso ciò che ci aspetterà nei prossimi anni specificando che chi la farà da padrone sarà Amazon. 
Poi per il discorso di scomparsa del brand, credo che finche esisterà la pubblicità(TV, radio, banner, spam ecc..) una scelta ci sarà sempre e ognuno avrà delle preferenze sui prodotti, l'essere umano avrà sempre i 5 sensi e li userà per vivere un'esperienza uditiva, visiva, olfattiva, gustativa, tattile differente. Non credo che arriveremo a mangiare tutti i "Biscotti Amazon" inzuppati nel "Latte Amazon" prodotto da mucche allevate da Amazon.  


No ma è il tono del video che mi ha dato evidentemente una impressione sbagliata. 'Jeff vuole', 'Jeff chiede'. Jeff ha un'azienda il cui obbiettivo è aumentare il fatturato annuo.

È che inoltre non mi è chiarissimo il punto. Ha detto che Amazon, come ogni altro retailer, spinge sui prodotti con margine maggiore (i propri). Non vedo la necessità di chiarire con un video un argomento del genere, ecco, un po' acqua calda.

Per dire, gli youtuber usano i brand per ottenere i follower, sfruttandone la popolarità nei motori di ricerca. Una volta 'arrivati' ad un tot di follower, li rivendono agli stessi brand (o altri della categoria) che fino a prima sfruttavano.
Un po' quel che succede con un video che parla di Amazon.

#81
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131

Se veramente il mercato elettrico si dimostrerà più sostenibile e meno costoso, non vedo altre alternative.

 

http://www.ansa.it/c...78056d6095.html



#82
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Ma perché ti sei buttato nel diventare NCC proprio negli anni in cui si sta spingendo a dismisura sulla guida autonoma?
Punta almeno a fare l'NCC di limousine o nel settore del lusso :asd:

 

Ma infatti volendo, con la licenza NCC, si può fare anche quello che dici tu :asd:

Ma già di per sè, l'NCC, è un settore di lusso.



#83
Guest_Darth RevaneYe

Guest_Darth RevaneYe
  • Gruppo: Ospiti

l' omino del casello autostradale


un lavoro che sembra uscire fuori dal 1910 



#84
Guest_Darth RevaneYe

Guest_Darth RevaneYe
  • Gruppo: Ospiti

Da programmatore di PC sono sinceramente preoccupato per il machine learning :asd:

lo sto studiando proprio ora, lol shit doesn't look good for us humans 



#85
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

l' omino del casello autostradale


un lavoro che sembra uscire fuori dal 1910 


Lo fa un amico di famiglia, mi diceva che il numero dei casellanti è stato ridotto moltissimo, lui sta nella casetta di fianco al casello.
Non che prenda molto l'autostrada, ma tutte le volte che la prendo pago con la carta...e mi sembra che di casellanti ce ne siano sempre meno effettivamente.
Gente con vecchi contratti (e vecchi privilegi) dell'autostrada, facendo turni e festività prende agevolmente stipendi sui duemila e più.

#86
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

La totalità dei caselli dalle mie parti sono automatici - telepass, pagamento in contanti, viacard/bancomat -, pochissimi quelli dove trovi il casellante.

Però un presidio umano è comunque necessario anche solo, banalmente, per la manutenzione delle macchine e gli interventi in caso di guasti o problemi (es. infili il bancomat e la macchinetta non te lo ridà, chiami l'addetto per segnalare il problema e fartelo restituire).



#87
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

La totalità dei caselli dalle mie parti sono automatici - telepass, pagamento in contanti, viacard/bancomat -, pochissimi quelli dove trovi il casellante.
Però un presidio umano è comunque necessario anche solo, banalmente, per la manutenzione delle macchine e gli interventi in caso di guasti o problemi (es. infili il bancomat e la macchinetta non te lo ridà, chiami l'addetto per segnalare il problema e fartelo restituire).


Vero, anche se esempio sbagliato secondo me.

I contanti prima o poi spariranno (insieme al bisogno di doverli ritirare) e le carte ormai o sono contactless o sono direttamente integrate nello smartphone.

E non è roba per il futuro,io già adesso non mi porto dietro nemmeno più la carta.
Tanto gli sportelli della mia banca funzionano senza (basta inquadrare lo sportello con lo smartphone,selezionare la cifra e quello mi tira fuori i soldi, tutto senza carta) e quando compro in giro uso Apple Pay (che è compatibile con tutti i pos).
A pensarci,già oggi io non uso più nemmeno le carte.

E questo in Italia, dove però per piccole cifre continuo a usare i contanti (perché sono costretto ovviamente).

Da quando mi sono trasferito in Canada invece non uso più nemmeno quelli. Qui i contanti non li usa più nessuno.
Persino per un caffè al bar si usa la carta contactless o lo smartphone, in qualunque posto ci sono i pos davanti le casse rivolti verso il cliente, quando devi pagare passi la carta/smartphone davanti e vai via.

Cosa che tra l'altro dovrebbero incentivare anche in Italia visto che senza i contanti si risolverebbero gran parte dei problemi dovuti al nero e alla mafia.

#88
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797

Vero, anche se esempio sbagliato secondo me.

I contanti prima o poi spariranno (insieme al bisogno di doverli ritirare) e le carte ormai o sono contactless o sono direttamente integrate nello smartphone.

E non è roba per il futuro,io già adesso non mi porto dietro nemmeno più la carta.
Tanto gli sportelli della mia banca funzionano senza (basta inquadrare lo sportello con lo smartphone,selezionare la cifra e quello mi tira fuori i soldi, tutto senza carta) e quando compro in giro uso Apple Pay (che è compatibile con tutti i pos).
A pensarci,già oggi io non uso più nemmeno le carte.

E questo in Italia, dove però per piccole cifre continuo a usare i contanti (perché sono costretto ovviamente).

Da quando mi sono trasferito in Canada invece non uso più nemmeno quelli. Qui i contanti non li usa più nessuno.
Persino per un caffè al bar si usa la carta contactless o lo smartphone, in qualunque posto ci sono i pos davanti le casse rivolti verso il cliente, quando devi pagare passi la carta/smartphone davanti e vai via.

Cosa che tra l'altro dovrebbero incentivare anche in Italia visto che senza i contanti si risolverebbero gran parte dei problemi dovuti al nero e alla mafia.

 

L'attaccamento al contante (soprattutto di una certa generazione) è duro da combattere; questo si unisce poi a una certa diffidenza per me incomprensibile verso le carte.

Tuttora c'è la paura che i siti "ci rubino i soldi" se diamo loro il permesso di memorizzare i dati della nostra carta. 



#89
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33844

l' omino del casello autostradale


un lavoro che sembra uscire fuori dal 1910 

Da me non ci sono più ormai.



#90
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

cut

Cosa che tra l'altro dovrebbero incentivare anche in Italia visto che senza i contanti si risolverebbero gran parte dei problemi dovuti al nero e alla mafia.

 

non voglio tornare su discorsi ciclici sul nero e tutto ciò che ne deriva, ma per molti piccoli/medi esercizi accettare carte (con commissioni ecc) e battere tutto quello che incassano è un problema.

da me, basso piemonte, ci sono ristoranti da 50 euro a persona che hanno il pos guasto da quando ho la patente, e l'ho già rinnovata :asd:

quando vado al mare in toscana noto che la situazione al riguardo si decuplica... :D

 

l'economia del piccolo imprenditore in Italia (e tutte le sue spese extra che fanno girare l'economia) è basata salvo eccezioni sull'evasione.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo