Vai al contenuto

Quali mestieri scompariranno?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 226 risposte

#61
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Io spero che il lavoro dei taxi e NCC non venga a sparire...

Io penso che, al massimo, questi settori possano essere rivoluzionati in toto con auto che guideranno da sole..

Del tipo che quando serve un noleggio con conducente, prenoti direttamente dallo smartphone (come già avviene con Uber) e la macchina ti viene a prendere al punto indicato senza pilota. Tutto automatizzato, pagamento compreso. Finito il servizio la vettura rientra da sola nella rimessa.

 

E' vero che già adesso le auto si stanno avviando alla guida autonoma, però secondo me prima che una cosa del genere diventi "ordinaria", noi saremo già belli che morti e sepolti :asd:


Modificata da Alex_di Roma, 10 August 2017 - 09:22 PM.


#62
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Io spero che il lavoro dei taxi e NCC non venga a sparire...
Io penso che, al massimo, questi settori possano essere rivoluzionati in toto con auto che guideranno da sole..
Del tipo che quando serve un noleggio con conducente, prenoti direttamente dallo smartphone (come già avviene con Uber) e la macchina ti viene a prendere al punto indicato senza pilota. Tutto automatizzato, pagamento compreso. Finito il servizio la vettura rientra da sola nella rimessa.
 
E' vero che già adesso le auto si stanno avviando alla guida autonoma, però secondo me prima che una cosa del genere diventi "ordinaria", noi saremo già belli che morti e sepolti :asd:

Sarà ordinaria entro 10 anni, e mi sto tenendo largo. (In paesi come l'America probabile entro 5)

Tieni conto che quella di adesso in moltissime occasioni è già perfettamente funzionante, tanto che in alcuni paesi del nord alcune aziende hanno già sostituto alcuni camion delle consegne per brevi tratti e stanno usando camion del tutto autonomi (anche se con il camionista a bordo che si limita a supervisionare il tutto, questo perché per legge questi mezzi non possono andare in giro da soli,ma potrebbero).

Per brevi tratti, ma l'hanno già fatto.

Visto il ritmo esponenziale a cui crescono queste cose tra 10 anni sara già tanto se esisterà ancora il concetto di "autista"

#63
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Sarà ordinaria entro 10 anni, e mi sto tenendo largo. (In paesi come l'America probabile entro 5)

Tieni conto che quella di adesso in moltissime occasioni è già perfettamente funzionante, tanto che in alcuni paesi del nord alcune aziende hanno già sostituto alcuni camion delle consegne per brevi tratti e stanno usando camion senza autista del tutto autonomi.

Per brevi tratti, ma l'hanno già fatto.

Visto il ritmo esponenziale a cui crescono queste cose tra 10 anni sara già tanto se esisterà ancora il concetto di "autista"

 

 

Oddio no, non mi dire così però Ita...  :(

Io sto per diventare NCC da qui al prossimo anno.. 

 

Che fine ne sarà di me? :(



#64
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

 
 
Oddio no, non mi dire così però Ita...  :(
Io sto per diventare NCC da qui al prossimo anno.. 
 
Che fine ne sarà di me? :(


Guarda per ora non credo ci siano problemi. Il punto è che già adesso camion e auto sono tecnicamente in grado di andare da soli, ma nessun paese ha leggi che lo permettano.

E sono quelle che secondo me richiederanno tempo (non la parte tecnica quindi, ma quella burocratica) perché legalizzarli porterebbe a tutta una serie di cambiamenti a cascata (come le assicurazioni per esempio, che dovranno creare tipi di polizze del tutto nuove basate su dati che ancora non hanno).

Tenendo conto che qui siamo in Italia poi,per ora non mi preoccuperei.
Dovrà essere un cambiamento graduale, all'inizio si è già capito che una persona a bordo sarà obbligatoria a prescindere (anche se il mezzo farà tutto da solo) quindi inizialmente in realtà il lavoro di autista sarà semplificato (non eliminato).

Però certo, parliamo di anni,non di decenni.

#65
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Fiuuu meno male va :asd:

Allora posso cominciare a fare soldi :asd:



#66
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32716

mah, io 5 anni cosi presto non penso

 

http://www.drivemag....ilt-le-auto.htm

 

bisogna rendere la macchina autonoma a prova di errore, anche in strade mal fatte. la logica che gestisce le macchine deve essere rivista, e di sicuro le info che deve prendere all'esterno il più complete, dettagliate e sicure possibili



#67
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

mah, io 5 anni cosi presto non penso
 
http://www.drivemag....ilt-le-auto.htm
 
bisogna rendere la macchina autonoma a prova di errore, anche in strade mal fatte. la logica che gestisce le macchine deve essere rivista, e di sicuro le info che deve prendere all'esterno il più complete, dettagliate e sicure possibili


Praticamente fino a un paio di anni fa non c'erano modello funzionanti come quelli di oggi (che ricordo,già in autostrada sono quasi perfetti) è tutto il progetto della guida autonoma si è evoluto da 0 in appena 5 anni.

Ci sono ancora problemi ma come dicevo prima si parla sicuramente di anni,non di decenni.

Vorrei ricordare che 10 anni fa avevamo pc grandi quanto una persona e i telefoni si usavano al massimo per gli sms.

Noi stiamo vivendo queste impennate tecnologiche di persone e non ce ne rendiamo conto ma hanno una velocità impressionante.

#68
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

mah, io 5 anni cosi presto non penso
 
http://www.drivemag....ilt-le-auto.htm
 
bisogna rendere la macchina autonoma a prova di errore, anche in strade mal fatte. la logica che gestisce le macchine deve essere rivista, e di sicuro le info che deve prendere all'esterno il più complete, dettagliate e sicure possibili

Praticamente fino a un paio di anni fa non c'erano modello funzionanti come quelli di oggi (che ricordo,già in autostrada sono quasi perfetti) è tutto il progetto della guida autonoma si è evoluto da 0 in appena 5 anni.

Ci sono ancora problemi ma come dicevo prima si parla sicuramente di anni,non di decenni.

Vorrei ricordare che 10 anni fa avevamo pc grandi quanto una persona e i telefoni si usavano al massimo per gli sms. Provate a ricordare la tecnologia del 2007.

Noi stiamo vivendo queste impennate tecnologiche di persona e non ce ne rendiamo conto ma hanno una velocità impressionante.

#69
Dottor_Octopus

Dottor_Octopus
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 282
Gli equipaggi delle navi, che da qui al 2030 avranno il pilota automatico.
In Norvegia hanno completato con successo i primi test

Modificata da Dottor_Octopus, 11 August 2017 - 01:38 AM.


#70
*ale323*

*ale323*
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5054

Guarda per ora non credo ci siano problemi. Il punto è che già adesso camion e auto sono tecnicamente in grado di andare da soli, ma nessun paese ha leggi che lo permettano.

E sono quelle che secondo me richiederanno tempo (non la parte tecnica quindi, ma quella burocratica) perché legalizzarli porterebbe a tutta una serie di cambiamenti a cascata (come le assicurazioni per esempio, che dovranno creare tipi di polizze del tutto nuove basate su dati che ancora non hanno).

Tenendo conto che qui siamo in Italia poi,per ora non mi preoccuperei.
Dovrà essere un cambiamento graduale, all'inizio si è già capito che una persona a bordo sarà obbligatoria a prescindere (anche se il mezzo farà tutto da solo) quindi inizialmente in realtà il lavoro di autista sarà semplificato (non eliminato).

Però certo, parliamo di anni,non di decenni.

distopico

#71
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613
Il problema non è di certo tecnologico quanto assicurativo e burocratico in generale . Ci potrebbero volere 2 anni come 30

#72
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131
https://www.hdblog.i...imentare-1-ora/

E anche la GDO in Italia entra nel mirino di Amazon.
Mi aspettavo ci sarebbe voluto più tempo, ma mi sbagliavo.

Modificata da headshot182, 18 September 2017 - 04:36 PM.


#73
Guest_Darth RevaneYe

Guest_Darth RevaneYe
  • Gruppo: Ospiti

https://www.hdblog.i...imentare-1-ora/

E anche la GDO in Italia entra nel mirino di Amazon.
Mi aspettavo ci sarebbe voluto più tempo, ma mi sbagliavo.

amazon sta comprando la sua flotta di porta container. Ormai nulla può fermare bezos 



#74
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000



#75
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

Oddio no, non mi dire così però Ita...  :(
Io sto per diventare NCC da qui al prossimo anno.. 
 
Che fine ne sarà di me? :(


Ma perché ti sei buttato nel diventare NCC proprio negli anni in cui si sta spingendo a dismisura sulla guida autonoma?
Punta almeno a fare l'NCC di limousine o nel settore del lusso :asd:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo