Vai al contenuto

Quali mestieri scompariranno?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 226 risposte

#1
Cannavacciuolo

Cannavacciuolo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 81
Secondo voi, quali sono i mestieri che da qui ai prossimi anni (diciamo entro il 2030), scompariranno? Secondo me le edicole, e per come li conosciamo oggi, i taxi (non scompariranno, ma cambieranno molto le modalità con cui ci interfacciamo a loro). Secondo voi?

#2
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48327

il cuoco



#3
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

il cuoco

 

quelli stellati soprattutto :asd:

 

scherzi a parte, credo che molto personale legato a funzioni automatizzabili potrebbe trovare difficoltà negli anni a venire.



#4
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21555

tutti i lavori, le macchine faranno tutto e avremo tutti il reddito di cittadinanza cit.

 

"sta già accadendo" cit.



#5
f o c o

f o c o
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 345
Tutti quelli manuali che possono facilmente sostituirsi con tecnologie economiche e più efficienti.

Poi ci sono pure mestieri finiti che pur non esistendo più proprio per colpa dell'abuso tecnologico la massa ignorante non sapendolo ignora tutto e tutto l'indotto continua.

Un esempio pratico: la morte del mestiere del disk jockey con l'abbandono del vinile...eppure i 'dj' piu ricchi sono gli impostori di oggi..e sono IMPOSTORI eh.



Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

#6
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36335

il cuoco

e io che faccio? :will2:

Modificata da Ovino81, 03 July 2017 - 11:29 PM.


#7
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32715
Dov'é starlink?

#8
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131
La vendita al dettaglio sarà destinata a scomparire in quasi tutti i settori e verrà sostituita dalla vendita mediante e-commerce (Amazon su tutti) con consegna a domicilio o in punto di ritiro...
Nel settore industriale la manodopera verrà sostituita dalla robotica...
Prevedo che già entro 10 anni il mondo del lavoro sarà completamente stravolto..
Notizia di pochi giorni fa che Amazon ha acquisito per qualche miliardo una catena di supermercati di cibo biologico Americana entrando in diretta competizione con walmart..

Modificata da headshot182, 03 July 2017 - 11:52 PM.


#9
Cannavacciuolo

Cannavacciuolo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 81

La vendita al dettaglio sarà destinata a scomparire in quasi tutti i settori e verrà sostituita dalla vendita mediante e-commerce (Amazon su tutti) con consegna a domicilio o in punto di ritiro...
Nel settore industriale la manodopera verrà sostituita dalla robotica...

Concordo in particolare sulla prima. Per cui avremo sempre più città deserte?

#10
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

La vendita al dettaglio secondo me avrà ancora bisogno di personale, meno, ma ne avrà bisogno. Io non voglio ordinare la frutta online, senza vederla. Così come per la carne. Sono sicuro che entro certi limiti, almeno nei prossimi 10 anni, non sparirà tutto. 



#11
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151

io spero spariscano quei commessi rompiquaglioni che ti si appiccicano addosso appena entri in un negozio di scarpe :sisi:



#12
-LuK-

-LuK-
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9789

io spero spariscano quei commessi rompiquaglioni che ti si appiccicano addosso appena entri in un negozio di scarpe :sisi:

Ogni riferimento a Foot Locker è puramente casuale.
Vuoi anche un plantare o una suolina?

#13
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151
Foot locker lo evito come la peste proprio per quel motivo, purtroppo è successo anche in altri negozi.
Ora va di moda lo spray impermeabilizzante a quanto pare :sese:

#14
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

doppio


Modificata da maronno, 04 July 2017 - 07:24 AM.


#15
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652
 

Tutti quelli manuali che possono facilmente sostituirsi con tecnologie economiche e più efficienti.

Poi ci sono pure mestieri finiti che pur non esistendo più proprio per colpa dell'abuso tecnologico la massa ignorante non sapendolo ignora tutto e tutto l'indotto continua.

Un esempio pratico: la morte del mestiere del disk jockey con l'abbandono del vinile...eppure i 'dj' piu ricchi sono gli impostori di oggi..e sono IMPOSTORI eh.



Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

 

tutti i lavori possono essere sostituiti dall'intelligenza artificiale...

 

pensa che  le grandi compagnie americane sono anni che stanno facendo test con programmi che facciano il lavoro legale...significa far fare ad un pc il lavoro fatto da decine e decine di avvocati ,in centinaia di ore, in pochissimo tempo..

 

cambierà il lavoro del chirurgo..non te ne serviranno più decine ma qualcuno che segua dietro ad un monitor le operazioni.

 

appena ci sarà un programma affidabile per simulare la scrittura umana..non serviranno più nemmeno gli scrittori. Basterà mettere dei parametri sulle storie che si vogliono pubblicare , questo confronterà in pochi secondi con milioni di pagine che ha in archivio,e ti stamperà la storia che ti serve in quel momento


Modificata da maronno, 04 July 2017 - 07:25 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo