Vai al contenuto

Shin Godzilla Recensione: il Re dei mostri è tornato per metterci a nudo - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 94 risposte

#91
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

giphy.gif

#92
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7936

Rispetto il tuo punto di vista, certo però che fare un discorso del genere dopo che nel 2013 Anno ha vinto il suo primo Oscar Giapponese per "eccellenza in animazione" (Q) e nel 2017 la più alta onorificenza in Giappone per il suo contributo apportato all'arte cinematografica nipponica (Shin Godzilla) ha veramente poco senso.

 

Di che "vena creativa completamente esaurita" si parla?

Personalmente non mi interessa entrare in contraddittorio con le giurie dei festival, la mia non è una critica alla qualità tecnica del lavoro di Anno, ma qualcosa di un attimino più sottile. Ciò che sostengo, è che dopo NGE Anno ha lavorato a poco altro di impatto, ossia KareKano (che io ho adorato). Poi ha girato un corto Live Action, e poi Shin Gojira. A sto punto mi dirai che non è vero e che ha fatto anche altra roba:
 

Love & Pop
Shiki-Jitsu
Anime Tenchou
Ryusei-Kacho
Cutie Honey 
Gunbuster vs. Diebuster
 
Mh.. beh, beh, beh
 
Oggettivamente, Anno non ha più prodotto nulla che non solo abbia impattato come NGE (e vabbé), ma nemmeno come Nadia o Gunbuster.
Il fatto che sia impegnato da 13 anni (!) per la terza volta (!!) a rappresentare Evangelion (!!!!) (e che anche quando non lo fa lo fa di nascosto, v. Shin G), dimostra che lui stesso non riesce a liberarsi dal fantasma della sua opera massima, al punto che deve infilarla ovunque voglia dare valore a un'opera, come il nonno che non perde occasione di raccontarti di quella volta che al fronte ha ucciso 100 nazisti. Ok, grazie nonno, abbiamo capito.
 
Non è questione di essere haters, ma di leggersi la filmografia

Modificata da Nemus_, 20 February 2019 - 05:46 PM.


#93
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20177


Personalmente non mi interessa entrare in contraddittorio con le giurie dei festival, la mia non è una critica alla qualità tecnica del lavoro di Anno, ma qualcosa di un attimino più sottile. Ciò che sostengo, è che dopo NGE Anno ha lavorato a poco altro di impatto, ossia KareKano (che io ho adorato). Poi ha girato un corto Live Action, e poi Shin Gojira. A sto punto mi dirai che non è vero e che ha fatto anche altra roba:
 
Love & Pop
Shiki-Jitsu
Anime Tenchou
Ryusei-Kacho
Cutie Honey 
Gunbuster vs. Diebuster
 
Mh.. beh, beh, beh
 
Oggettivamente, Anno non ha più prodotto nulla che non solo abbia impattato come NGE (e vabbé), ma nemmeno come Nadia o Gunbuster.
Il fatto che sia impegnato da 13 anni (!) per la terza volta (!!) a rappresentare Evangelion (!!!!) (e che anche quando non lo fa lo fa di nascosto, v. Shin G), dimostra che lui stesso non riesce a liberarsi dal fantasma della sua opera massima, al punto che deve infilarla ovunque voglia dare valore a un'opera, come il nonno che non perde occasione di raccontarti di quella volta che al fronte ha ucciso 100 nazisti. Ok, grazie nonno, abbiamo capito.
 
Non è questione di essere haters, ma di leggersi la filmografia

Se a te il film non piace non vuole dire che sia brutto: il film è riconosciuto dal pubblico e la critica a cui è rivolto (che tra parentesi, non siamo noi italiani, europei o americani, è un opera che si risolve all'interno della cultura Giapponese) come un capolavoro, e questo è quello che conta.

Poi c'è tutto un discorso da fare sui vari progetti di nicchia che Anno ha fatto nel periodo tra EoE e i Rebuild in cui c'è una forza sperimentale che è intrinsicamente non "pop" come NGE. Parliamoci chiaro: NGE è una un prodotto dall'appeal commerciale volutamente costruito per sfondare ed essere consumato dal pubblico più ampio possibile; Love & Pop il bimbo di 10 anni non lo capisce, e la signora di 50 anni non lo vuole proprio vedere un polpettone del genere. NGE dal canto suo ha sfondato perché il target demografico era assolutamente trasversale, il pubblico era dai bimbi ai salary men.
Questo non vuol dire che sia un film minore, basta guardare al nostro cinema europeo: i film che al botteghino fanno il botto quando poi si arriva davanti ad una giuria artistica difficilmente prendono forse 1 premio che non sia per un aspetto prettamente tecnico.

Il discorso "di impatto" è semplicemente un punto di vista assolutamente miopico.


Probabilmente è vero che Anno risulta in una minima parte "schiavo" da Eva ma comunque bisognerà vedere cosa riserverà il futuro. Io sono curioso di vedere sto quarto rebuild finale per capire dove sisi va a parare, però sono ancor più curioso di vedere cosa farà Anno una volta dopo essersi levato Eva definitivamente.
Concludo dicendo che i rebuild sono film abbastanza interessanti e visti dal punto di vista di questo video risultano quasi geniali negli intenti:



#94
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7936

Se a te il film non piace non vuole dire che sia brutto: il film è riconosciuto dal pubblico e la critica a cui è rivolto (che tra parentesi, non siamo noi italiani, europei o americani, è un opera che si risolve all'interno della cultura Giapponese) come un capolavoro, e questo è quello che conta.

Non ho detto che non mi è piaciuto, l'ho definito un film interessante ma non perfetto, sottolineando anche che parte di ciò che non mi convince potrebbe essere dovuto alla distanza culturale tra me e il target giapponese

 

Poi c'è tutto un discorso da fare sui vari progetti di nicchia che Anno ha fatto nel periodo tra EoE e i Rebuild in cui c'è una forza sperimentale che è intrinsicamente non "pop" come NGE. Parliamoci chiaro: NGE è una un prodotto dall'appeal commerciale volutamente costruito per sfondare ed essere consumato dal pubblico più ampio possibile; Love & Pop il bimbo di 10 anni non lo capisce, e la signora di 50 anni non lo vuole proprio vedere un polpettone del genere. NGE dal canto suo ha sfondato perché il target demografico era assolutamente trasversale, il pubblico era dai bimbi ai salary men.

Trasversale mica tanto. La prima messa in onda di NGE fu in fascia pomeridiana per un pubblico pre-adolescenziale, che di fatto ne fece un flop, tanto che gli ultimi 6 episodi li hanno disegnato sui cartoni della pizza. NGE è solo in apparenza per un pubblico ampio, tant'è che non conosco nessuno sotto i 15-16 anni che lo apprezzi

 

 

Il discorso "di impatto" è semplicemente un punto di vista assolutamente miopico.

No, l'impatto che un'opera ha sul mezzo non è solo un punto di vista miopico, altrimenti finisce che tutto è capolavoro, soprattutto se a farlo è qualcuno che in passato ha veramente compiuto dei capolavori. Semplicemnte Anno ha esaurito il suo arco creativo con Eva, e da lì in poi ha iniziato una fase stagnante in cui gira e rigira attorno ai paletti che lui stesso ha creato

 

Probabilmente è vero che Anno risulta in una minima parte "schiavo" da Eva ma comunque bisognerà vedere cosa riserverà il futuro. Io sono curioso di vedere sto quarto rebuild finale per capire dove sisi va a parare, però sono ancor più curioso di vedere cosa farà Anno una volta dopo essersi levato Eva definitivamente.

Concludo dicendo che i rebuild sono film abbastanza interessanti e visti dal punto di vista di questo video risultano quasi geniali negli intenti:
 

Dopo gli do una occhiata



#95
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20177

Non ho detto che non mi è piaciuto, l'ho definito un film interessante ma non perfetto, sottolineando anche che parte di ciò che non mi convince potrebbe essere dovuto alla distanza culturale tra me e il target giapponese

Allora ho frainteso io, chiedo venia.

 

Trasversale mica tanto. La prima messa in onda di NGE fu in fascia pomeridiana per un pubblico pre-adolescenziale, che di fatto ne fece un flop, tanto che gli ultimi 6 episodi li hanno disegnato sui cartoni della pizza. NGE è solo in apparenza per un pubblico ampio, tant'è che non conosco nessuno sotto i 15-16 anni che lo apprezzi

Eppure ha tutti gli elementi che agli otaku giapponesi piacciono tanto (seppur l'intento della serie sia smontarli e prendere in giro il pubblico citato), che poi piaccia maggiormente a persone "adulte" non lo metto in dubbio.

 

No, l'impatto che un'opera ha sul mezzo non è solo un punto di vista miopico, altrimenti finisce che tutto è capolavoro, soprattutto se a farlo è qualcuno che in passato ha veramente compiuto dei capolavori. Semplicemnte Anno ha esaurito il suo arco creativo con Eva, e da lì in poi ha iniziato una fase stagnante in cui gira e rigira attorno ai paletti che lui stesso ha creato

Come ho già detto non concordo su questo elemento, ma libero di pensarla in questa maniera.

 

Dopo gli do una occhiata

Ok, sarò lieto di sentire la tua opinione a riguardo.

Le risposte sono in neretto






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo