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Come sta Nintendo...a livello economico


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Questa discussione ha avuto 771 risposte

#31
Folco

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Bè, il Net Income non necesariamente rispecchia lo stato di salute di un'azienda, però, anche se sicuramente mostra bene le differenze che c'erano tra Sega e Nintendo

Un grosso utile ottenuto consistentemente per molti anni fiscali consecutivi indubbiamente indica un’azienda solvente (a meno che non trucchi i bilanci).
Poi ovviamente solo guardando l’utile non si può sapere se un’ azienda sia attrezzata per affrontare bene il futuro (e i nuovi trend del mercato che potrebbero scombussolare una intera industria).


Modificata da Folco, 05 August 2017 - 09:49 AM.


#32
Folco

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Nintendo passò dai 20mln di SFC ai 5,5 di N64, esattamente gli stessi numeri di PSP e Vita, e se quest'ultima é comunemente classificata come flop non vedo perché il N64 non lo debba essere
 

Se non conosci o comprendi la differenza fra Vita e N64 in termini di profittabilità mi sa che una discussione sia impossibile.


Modificata da Folco, 05 August 2017 - 09:39 AM.


#33
ROcK

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Nintendo 2nd Quarter Results FY3/2018 - 
 
 
– Switch hardware forecast increased to 14 million
– Net sales: 374,041 million yen, 173.4% increase year-over-year
– Operating income: 39,961 million yen
– Profit: 51,503 million yen
– Switch hardware sales: 2.93 million for the quarter / 7.3 million LTD
– Switch software sales: 13.98 million for the quarter / 27.58 million LTD
– 3DS hardware sales: 1.91 million for the quarter / 68.98 million LTD
– 3DS software sales: 7.97 million for the quarter / 343.07 million LTD
– Smart device, IP related income: 17,925 million yen
 
 
 
 
 
Switch
 
The Legend of Zelda: Breath of the Wild – 4.70 million pcs
Mario Kart 8 Deluxe – 4.42 million pcs
Splatoon 2 – 3.61 million pcs
1-2-Switch – 1.37 million pcs
ARMS – 1.35 million pcs
 
Wii U
 
Mario Kart 8 – 8.38 million pcs
New Super Mario Bros. U – 5.73 million pcs
Super Mario 3D World – 5.70 million pcs
Super Smash Bros. for Wii U – 5.26 million pcs
Nintendo Land – 5.18 million pcs
Splatoon – 4.87 million pcs
Super Mario Maker – 3.98 million pcs
New Super Luigi U – 2.99 million pcs
The Legend of Zelda: The Wind Waker HD – 2.23 million pcs
Mario Party 10 – 2.13 million pcs
 
3DS
 
Pokémon X/Pokémon Y – 16.20 million pcs
Mario Kart 7 – 15.95 million pcs
Pokémon Sun/Pokémon Moon – 15.91 million pcs
Pokémon Omega Ruby/Pokémon Alpha Sapphire – 13.85 million pcs
New Super Mario Bros. 2 – 11.73 million pcs
Super Mario 3D Land – 11.40 million pcs
Animal Crossing: New Leaf – 11.23 million pcs
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS – 8.91 million pcs
Tomodachi Life – 5.93 million pcs
Luigi’s Mansion: Dark Moon – 5.45 million pcs
 


#34
eike

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Dalla prima volta che ho frequentato un forum di videogiochi fino ad oggi ho sempre sentito qualcuno dire la frase "Nintendo è spacciata. Ormai non può più competere con gli altri. Se canna la prossima console va in bancarotta.".. eppure basterebbe davvero poco per capire come queste frasi sono state e continuano ad essere abbastanza superficiali e infondate.


Ho letto anche il resto del post, ma in ogni caso bisogna guardare i bilanci e non altro.
Quelli erano chiari e la società ha avuto difficoltà oggettive nel 2012, il primo anno in cui ha avuto perdite operative chiudendo l'anno in negativo:

https://www.forbes.c...d/#211b222952f8

Perdite per mezzo miliardo di dollari.
Il rosso del risultato operativo è continuato per tre anni di fila:

https://www.reuters....N0KR26H20140117

https://www.nytimes....utive-loss.html

Nel 2015 sì è ripresa:

https://www.forbes.c...s/#44029f882902

Con un 2016 altalenante (ma per me il 2017 è stato positivo, quindi sono tornati per bene in carreggiata e verso una buona resa):

https://www.forbes.c...n/#7f63e1712f70

Quindi, negli anni passati la Nintendo ha attraversato difficoltà economiche e questo lo dicono, in maniera oggettiva, i bilanci dell'azienda.
Inesatto dire che erano frasi "infondate" o "superficiali".

Riguardo questa frase invece:
 

Un altro GRANDE vantaggio di Nintendo è che ha SEMPRE venduto le sue console in attivo, guadagnandoci sempre fin dal primo giorno (cosa che non possiamo certo dire di Microsoft).


Mi spiace, ma non è così:

https://arstechnica....sold-at-a-loss/

Il Wii U era venduto in perdita e non si tratta di supposizioni, ma è stata la Nintendo stessa a dirlo (Iwata a una conference call con gli azionisti, si può ripescare il report ma non ho voglia di spulciare, è pieno di fonti autorevoli ed è cosa risaputa).
Speravano andasse bene come console e software, non è stato proprio così.

Hanno puntato e scommesso molto sulla Switch, ma se questo progetto fosse andato male, sarebbero di nuovo andati incontro a enormi difficoltà e venendo da un quinquennio non brillante - con tre anni di perdita operativa - il rischio di dover prendere provvedimenti drastici di gestione aziendale era alto.
Perché a differenza di Sony e Microsoft, che sono aziende diversificate (aka, vendono altra roba oltre a console e videogiochi), il business di Nintendo è praticamente solo quello delle console e dei videogiochi (per vedere la differenza enorme tra le tre aziende basta vedere il fatturato, a livello aziendale "non giocano" neanche nella stessa serie :asd:).

#35
Guest_DarkLink64 eYe

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2 sono i tratti distintivi di Nintendo, che a mio parere le hanno consentito di sopravvivere fino ad oggi:

 

-la proverbiale (pure troppo) oculatezza nel gestire i costi dell'hardware, visto sempre come "scatola" su cui far uscire i propri giochi e realizzare i soldi veri. Questo ha un'eccezione nella generazione Wii U che anche e non solo per questo è stato un progetto sbagliato da capo a piedi di cui probabilmente ancora si pentono, oltre che a mio parere un hardware assolutamente reazionario rispetto a quello che Nintendo può e deve fare.

 

-la capacità di vendere tantissimo software, realizzando brand ad alta vendibilità come praticamente nessuno. questo ha consentito, anche in fase di contrazione di mercato, di vendere comunque moltissimo software.

 

sono due cardini fondamentali da cui Kyoto non dovrebbe mai deviare, non dico i soli per il successo ma sicuramente quelli da cui a mio parere non dovrebbe prescindere.



#36
hadoken

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Beh wiiu una funzione l'ha avuta. È stata la console che ha portato a Switch. Lo stesso concept viene riproposto con una vera portabilità e controlli separabili ma mi pare che Nintendo stessa disse che Switch è un'evoluzione di Wiiu.

#37
ROcK

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credo sia una qualche regola di marketing : "prima spara, poi aggiusta il tiro"

 

che però a me onestamente non piace molto



#38
Jdesade

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Nintendo ha potuto sopravvivere agli anni bui per il fatto che aveva fieno in cascina degli anni buoni di wii
Un altra azienda forse non avrebbe retto

#39
Akai Life

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Nintendo 2nd Quarter Results FY3/2018 -


Switch hardware forecast increased to 14 million
Net sales: 374,041 million yen, 173.4% increase year-over-year
Operating income: 39,961 million yen
Profit: 51,503 million yen



Rock però questi numeri finanziari sono la somma dei due trimestri Q1 + Q2, restano numero eccezionali, sopratutto visto il rialzo effettuato da nintendo nelle previsioni, ma non riguardano solo il Q2

NINTENDO Q2 FY18
RICAVI - 220 billion Yen (1.95 miliardi di dollari)
UTILE OPERATIVO - 23.7 billion Yen (209 milioni di dollari)
UTILE NETTO - 30.2 billion Yen (267 milioni di dollari)

numeri buoni, ma sono le previsioni ad essere galattiche, quella per i RICAVI sale da 750 billion Yen, a 960 billion Yen, mentre l'UTILE OPERATIVO viene raddoppiato, dalla precedente previsione di 65 billion Yen all'attuale di 120 billion Yen pari a oltre un miliardo di dollari, e lo stesso vale per l'UTILE NETTO che passa da 45 billion Yen, agli attuali 85 billion Yen pari a 750 milioni di dollari, veramente eccezionale!

#40
Akai Life

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#41
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#42
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nei primi sei mesi dell'anno fiscale attuale, i ricavi da digitale sono saliti a 22.8 billion yen (206 milioni di dollari) con un +55% rispetto lo stesso periodo dello scorso anno, quindi per l'intero anno potrebbe (probabilmente) superare il risultato raggiunto nel FY16

Modificata da Akai Life, 19 November 2017 - 01:10 PM.


#43
Faber-Castell

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Se quelli sono i numeri del 2013 (cioè la messa a pieno regime del eShop con il 3DS), non oso immaginare ai tempi del WiiWare/DSiWare quanto poco contasse nel tot. i contenuti scaricabili per NiIntendo.

 

Su Switch invece manca ancora la Virtual Console, quindi c'è ampio margine di crescita.


Modificata da Faber-Castell, 19 November 2017 - 01:23 PM.


#44
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Se quelli sono i numeri del 2013 (cioè la messa a pieno regime del eShop con il 3DS), non oso immaginare ai tempi del WiiWare/DSiWare quanto poco contasse nel tot. i contenuti scaricabili per NiIntendo.
 
Su Switch invece manca ancora la Virtual Console, quindi c'è ampio margine di crescita.



si il 2013, e l'anno fiscale chiuso a marzo 2013

avevamo un rapporto di Nintendo Europa, del 2014 mi pare, dove i ricavi digitali da tutti i paesi europei erano pari a 30 milioni di euro per l'intero anno

Modificata da Akai Life, 19 November 2017 - 01:44 PM.


#45
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report nintendo. dati del 31/1/2018

 

 

Nintendo financial results – nine months ended December 31, 2017

 

 

– Switch hardware total: 14.86 million
– Switch software total: 52.57 million
– 3DS hardware total: 71.99 million
– 3DS software total: 360.50 million
– Wii U hardware total: 13.56 million
– Wii U software total: 101.65 million
– 7.2 million Switch units sold between October and December
– Nintendo expects to sell 15 million units between April 2017 and March 2018, up from 14 million

 

 

Switch officially outsells Wii U

 

Switch has achieved lifetime sales of 14.86 million units through the end of December. Wii U sits at 13.56 million.

 

 

Switch

 
Super Mario Odyssey – 9.07 million
Mario Kart 8 Deluxe – 7.33 million
Zelda: Breath of the Wild – 6.70 million
Splatoon 2 – 4.91 million
1-2 Switch – 1.88 million
ARMS – 1.61 million
Xenoblade Chronicles 2 – 1.06 million
 
3DS
 
Mario Kart 7 – 16.76 million
Pokemon X/Y – 16.26 million
Pokemon Sun/Moon – 16.05 million
Pokemon Omega Ruby/Alpha Sapphire – 13.94 million
New Super Mario Bros. 2 – 12.43 million
Super Mario 3D Land – 11.77 million
Animal Crosing: New Leaf – 11.59 million
Super Smash Bros. for 3DS – 9.16 million
Pokemon Ultra Sun/Ultra Moon – 7.17 million
Tomodachi Life – 6.14 million
 
Wii U
 
Mario Kart 8 – 8.40 million
New Super Mario Bros. U – 5.75 million
Super Mario 3D World – 5.75 million
Super Smash Bros. for Wii U – 5.32 million
Nintendo Land – 5.19 million
Splatoon – 4.91 million
Super Mario Maker – 3.99 million
New Super Luigi U – 3.02 million
Zelda: Wind Waker HD – 2.25 million
Mario Party 10 – 2.16 million
 
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