Non vorrei dire scempiaggini ma io credo che il grosso delle mancate vendite nel passaggio tra DS e 3DS dipendono da un unico grosso fattore: la concorrenza era decisamente più economica
Intanto voglio specificare chi è la concorrenza: non era Sony con PSVita, o meglio, lei lo era, ma le è finita peggio quindi il problema ovviamente non era lei. La concorrenza erano i cellulari che in quegli anni vedevano il boom di nuove forme di monetizzazione, che facevano leva sulla compulsività della clientela più che sul suo divertimento. Masuda stesso ha ammesso che ormai per avere speranza di vendere qualche copia bisogna rendere i videogiochi classici mordi e fuggi e non troppo impegnativo, perché i free to play hanno severamente modificato il modo di vedere i videogiochi in Giappone.
In Occidente invece la concorrenza non erano tanto i gacha ma i ftp da computer/tablet che permettevano di giocare con gli amici per infinite ore senza mai spendere un soldo... Ma alla fine i soldi glieli spendevano, comprando skin e pacchetti inutili che non useranno mai
Anche tra i gamer più classici c'era la competizione del DS stesso, una sè non LA console più facilmente piratabile della storia: tra cartucce con modifica incorporata, emulatori che giravano alla perfezione e community che continuavano ad alimentare questi fenomeni (da qui il pugno durissimo verso Romulation ed Emuparadise) rendevano assurdo pagare 260 euro + 45 di singolo gioco quando con 30 avevi un'R4 con tutta la ludoteca sterminata del DS. Pochissimi hanno sentito la necessità di cambiare, soprattutto perché il ricambio generazionale è stato in gran parte mozzato dai suddetti free to play
Quindi cosa voglio dire con questo mio spiegone del tutto basato soltanto dalle mie sensazioni... Che se non fosse stato per la vertiginosa variazione del mercato in quegli anni il 3DS non avrebbe avuto così tanta vita dura, nonostante gli errori commessi nel prezzarla così cara e dargli così poca potenza puntando su un gimmick chiaramente senza futuro.
Ad oggi quindi una Switch 2 che ripropone lo stesso concept, che si piazza ad un prezzo non dissimile dalla sua predecessora e con un evidente stacco tecnologico potrebbe davvero mirare a numeri alti, soprattutto perché a sto giro invece Nintendo sta facendo abituare la sua utenza a pagare caro e amaro ogni singolo servizio e software
Modificata da emanuele0933, 05 February 2021 - 08:47 AM.