Vai al contenuto

[VG] Fate/Grand Order (US)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1038 risposte

#826
Geist

Geist
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 77

Finito anch'io.

****** (quello forte) è andato giù al primo tentativo

Spoiler
mentre il boss finale non è neppure riuscito ad infliggere un singolo attacco :asd:

 

Per la storia, boh, non so quasi che dire...

Il mastermind mi è parso persino più anonimo, generico e pippa di alcuni dei villain delle Singularity minori.

Ci son stati momenti carini (Roman!), ma ho trovato il finale assolutamente non all'altezza dell'epopea che si erano prefissi di raccontare.

 

IMHO, è il villain che per come è concepito è "limitato" (vedi più avanti), mentre la storia in se stessa a mio modo di vedere funziona, se non altro se presa su tutta la sequenza degli Ordini.

 

Penso che in particolare gli ultimi archi narrativi servano come preparazione allo showdown: vuoi perché pongono Chaldea di fronte a figure che sono arrivate a conclusioni simili ma divergenti dall'end boss, e che hanno tutte un loro modo di rapportarsi all'umanità, alla sua finitezza e allo stato insoddisfacente delle cose, o alla Fine della Storia (chi vuole preservare anime elette in una sorta di museo virtuale, chi vuol disfare il mondo e l'umanità per tornare ad essere "madre" di una nuova razza...). In più aggiungiamoci un vecchio cavallo di battaglia di Nasu, la mortalità delle cose e delle persone, e il modo in cui diamo degno senso alla vita, alla luce del nostro avere un inizio e una fine.

 

Questo per me è valido (e contribuisce a un finale solido, soprattutto considerando che FGO è pur sempre "solo" un mobile game), ora passiamo al mastermind.

 

Sicuramente è meno affascinante di altri antagonisti viste nelle produzioni Type-Moon, ma mi verrebbe da dire che questo accade proprio in virtù della sua reale "natura"

Spoiler
...e del fatto che il suo piano perfetto, con tanto di approssimazione del moto perpetuo nel modo usato per raccogliere l'energia necessaria a renderlo possibile... è perfetto solo agli occhi di qualcuno che ha quella particolare visione falsata dell'umanità.

Statico e di ristrette vedute: nel suo meticoloso seminare demon pillar e istigare Singolarità lungo il corso della storia non impara dagli accadimenti e prende sotto gamba non un solo elefante nella stanza (il/la Protagonista) ma due!

Spoiler
...Più che il villain sono interessanti gli errori che fa.

 

Si poteva far di meglio. Forse il nocciolo è anche questo: tanto potere in qualcosa che è alla resa dei conti l'equivalente di un adolescente chuuni che si gira e batte i piedini strillando, "Ah, prima non potevo, non mi avete lasciato fare, adesso però vi faccio vedere io COME SI FA DAVVERO!" E dopo averlo detto, il cattivone manca clamorosamente il bersaglio. Peccato che la caratterizzazione migliore arrivi alla fine, ed è un momento troppo breve che alla fine si risolve in una versione più sbrigativa (e senza trascorsi paragonabili, più impalpabile) della scazzottata Shirou vs. Kirei sul finire di Heaven's Feel.

 

Qualcuno potrebbe ribattere che stringi stringi, se si vedono le mire del Thanos (quello sociopatico al 100% e infatuato della Morte) o del Darkseid di turno, sempre di ossessioni e di solipsismo si parla. Anche Kefka è rimasto memorabile ma è pur sempre un dannato clown che voleva farsi Dio. Sephiroth lo faceva per la Mamma, gli Ascian lo fanno per Zodiark.

 

Ma la differenza chiaramente la fanno l'approfondimento, le sfumature e il background... e Nasu per quanto bravo non è Starlin, Kirby o Morrison, o la Square dei momenti migliori, con tutto il bene che gli si può volere; e di sicuro ha la sua buona quota parte di caratterizzazioni legnose alle spalle, anche fra i protagonisti (i raptus di Shiki Tohno, anyone? E lo dico da estimatore del mondo di Tsukihime).


Modificata da Geist, 30 December 2018 - 11:53 PM.


#827
Don Giannarelli

Don Giannarelli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2180

niente, son riuscito a perder tutto il farming ma alla fine mi son finito babylonia. siete tutti degli hipster, è stato fighissimo. è stato praticamente l'unico arc fino ad'ora che mi sono immaginato poter funzionare anche fuori dal giochino gacha. a livello tecnico ci sono un sacco di CG nei momenti cruciali, i cambiamenti nella mappa di gioco erano on-point, i combattimenti molto variegati e si incastravano bene nella narrazione (finalmente hanno limitato l'uso degli scontri "per sbaglio" con i nuovi servant che incontri che ti scambiano per un nemico)

 

merlin e casgil sprizzano carisma ed aiutano a portare avanti tutto, un gran peccato solo che come dice motrini abbiano deciso di

Spoiler
inoltre merlin non sono riusciti a farlo apparire "stronz()" come tutti lo descrivevano, anzi. qualche colpo basso l'avrebbe potuto tirare fuori durante il suo screentime.

lucoa che si innamora dell'MC dopo 3 linee di dialogo ed il giaguaro sono abbastanza indifendibili, mentre il fanservice sulle rinface alla fine era prevedibile.

servant "minori" hanno tutti il loro momento di gloria senza rubare troppo spazio. 

la parte apocalittica era un po' eccessivamente edgy :asd:

 

 

 

ero partito con alte aspettative per camelot ma a parte l'assedio finale (che ho atteso per tutta la trama) è mancato un po' di mordente, sarà anche per il fatto che della storia dei profughi non me ne fregava veramente nulla e occupavano troppo spazio, ed i cavalieri non mi parevano sempre simpatizzabili o comprensibili nelle loro intenzioni di appoggiare il re.

 

IMHO camelot può funzionare benone come film ma appunto devono tagliare un po' di cose e riadattare un po' di scontri inutili. babylonia al massimo tagliano un po' di humor, uccidono il giaguaro in pochi minuti e fanno un episodio flashback su enkidu ed è già servibile.

 

 

 

Il last order era il solito pippone filosofico e sdolcinato, forse sarebbe stato più hypante se avessi partecipato ai raid e non avessi passato 40 minuti di fila a leggere conversazioni fra TUTTI i servant del gioco (però ho apprezzato molto l'idea di inserire anche quelli degli eventi speciali). però mi è piaciuto il plot twist di

Spoiler

ma alla gente che non completa il capitolo entro capodanno cambia qualcosa? io vedo ancora il countdown nel gioco.


Modificata da Don Giannarelli, 31 December 2018 - 04:21 PM.


#828
Geist

Geist
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 77

IMHO camelot può funzionare benone come film ma appunto devono tagliare un po' di cose e riadattare un po' di scontri inutili. babylonia al massimo tagliano un po' di humor, uccidono il giaguaro in pochi minuti e fanno un episodio flashback su enkidu ed è già servibile.

 

 

 

Il last order era il solito pippone filosofico e sdolcinato, forse sarebbe stato più hypante se avessi partecipato ai raid e non avessi passato 40 minuti di fila a leggere conversazioni fra TUTTI i servant del gioco (però ho apprezzato molto l'idea di inserire anche quelli degli eventi speciali). però mi è piaciuto il plot twist di

Spoiler

ma alla gente che non completa il capitolo entro capodanno cambia qualcosa? io vedo ancora il countdown nel gioco.

 

A me Camelot e Babilonia son piaciuti assai, anche per lo spazio dato a personaggi come la combriccola degli Hassan (Cursed Hand in primis) che ne hanno guadagnato molto in profondità. Peccato invece che Agravain abbia avuto uno screentime ridotto, ha grandi potenzialità che spero siano rispolverate in futuro.

 

Da quanto ho capito io, il comportamento dei cavalieri è influenzato da una parte dai Doni ricevuti dal Lion King, dall'altra da fattori emotivi. Se Tristan viene letteralmente distorto dal suo Dono e diventa uno psicopatico assassino, nel caso di Gawain la lealtà senza mezzi termini è una caratteristica che lo definisce già nella sua leggenda (aggiungici l'aver dovuto finire Gareth con le sue mani, almeno in quella realtà).

Agravain "Of Iron" trova la sua ragione di vita nel servire Sua Maestà, e Mordred (che non è la versione che conosciamo noi, maturata grazie agli eventi di Apocrypha) ricerca l'approvazione di suo "padre" anche a costo di rimetterci la pelle. Lancelot è quello in bilico, proprio come in origine, e difatti finisce per cambiare campo.

 

Babilonia a me piace perché tira in mezzo pesantemente l'Epopea, e riesce nel rovesciare i toni da quasi casual (le missioni per conto di Gil) a estremamente dark (tutta la parte riguardante Tiamat e quegli stramaledetti Lahmu) a heroic fantasy (quando si arriva allo scontro finale), e per il discorso dell'umanità che deve crescere e trovare la propria strada.

Quetz a me piace, aggiunge ulteriori sfumature al modo di concepire i Divine Spirits nel Nasuverse, ma ovviamente è molto molto particolare: Jaguarmura-sensei invece soffre del macchiettismo con cui troppo spesso viene tratteggiato il personaggio di Taiga anche nelle storie canoniche, e i suoi malapropismi da felino sanno di già visto dopo Tamamo Cat. Avrebbero dovuto sfruttare di più la sua versione yakuza (cavolo, io voglio una serie di storie brevi con Shirou e Rin che "risolvono i problemi" di nonno Raiga).

 

Dei divini, sicuramente le aggiunte migliori sono Ishtar e Ereshkigal, pur con lo slapstick di mezzo (Gugalanna!...), filtrato da una vena di malinconia e meraviglia nel caso di Eresh.

 

Sul Last Order ho già detto la mia, l'arco mi piace, quel che deve dire lo dice con una certa pregnanza e del resto Nasu non è Socrate, né ci si poteva aspettare un suo spostamento da posizioni già note fin da FSN se non prima. A me fa piacere che le conseguenze abbiano avuto peso (anche se dolorose, a partire da "quella" perdita).

Viceversa, il villain risulta a modo suo molto velleitario, ma come scrivevo è qualcosa che discende direttamente dalla sua natura e dall'atteggiamento mantenuto lungo la storia... inoltre, come noterebbe il buon Stephen King, è facile creare suspense fintanto che tieni una porta chiusa sul mistero incombente, il difficile è mantenerla una volta che la apri. Così che

Spoiler
alla fine si rivela una tigre di carta. Ma chissà, forse anche questo è voluto, o non ci sarebbe il fervorino di Gilgamesh poco prima del finale.

 

Scusate in ogni caso la prolissità, gente.

 

Sul countdown penso che vogliano tenerlo fino al legittimo scadere, come il banner di Merlin.

Del resto al momento in cui scrivo non c'è stato ancora l'annuncio del guaranteed gacha per l'Anno Nuovo, anche se immagino non tarderanno.



#829
Geist

Geist
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 77

A proposito gente, ormai non manca molto, pertanto... Buon Anno!

 

OQNqBaH.jpg



#830
Yggdrasil

Yggdrasil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059
Comunque...

1. Primate Murder
2. The Dark Six
3. Brunestud of the Crimson Moon
4. Kischur Zelretch Schweinorg
5. ORT
6. Rizo-Waal Strout
7. Forest of Einnashe
8. Fina-blood Svelten
9. Altrouge Brunestud
10. Nrvnqsr Chaos
11. Stanrobe Calhin
12. ???
13. Night of Wallachia
14. Van-Fem
15. Rita Rozay-en
16. Gransurg Blackmore
17. Trhvmn Ortenrosse
18. Enhance
19. ???
20. Merem Solomon
21. Sumire
22. ???
23. ???
24. El Nahat
25. ???
26. ???
27. Caubac Alcatraz
EX. Michael Roa Valdamjong

Modificata da Yggdrasil, 31 December 2018 - 11:18 PM.


#831
Geist

Geist
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 77

Comunque...

1. Primate Murder (etc.)


Uno dei puntinati/ellissi dovrebbe essere Prelati, l'autore/autrice del grimorio di magia evocativa in possesso di Caster Gilles (un bootleg del Necronomicon, grosso modo, e il primo tributo lovecraftiano prima che alle classi base e a quelle di Extra/CCC si aggiungessero i Foreigner).
In originale dovrebbe chiamarsi François, se non ricordo male, ma nella continuity di Strange/Fake prendeva la forma di Françoise: chiedete i dettagli a Narita.

E comunque, Isn't it sad, Sacchin?...

Ancora auguri a tutti!


Modificata da Geist, 01 January 2019 - 02:09 AM.


#832
Jin_Uzuki

Jin_Uzuki
  • 一輪の想い

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2622

Caster GSSR

 

 

lXe78WA.jpg

 

Niente Waver per me :(



#833
Yggdrasil

Yggdrasil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059
Berserker GSSR mi ha dato Vlad. Ticket sul banner di Musashi mi hanno dato NP3 Sanzang.

Modificata da Yggdrasil, 01 January 2019 - 11:57 AM.


#834
Geist

Geist
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 77

Welcome home, Karna!...

 

Avendo già Tamamo in squadra ho puntato sul banner Lancer, e non sono stato deluso. Tanto più che ieri avevo ottenuto la CE di Jinako...

In più ulteriore copia di Jaguar Warrior, con questo dovrei essere a NP3, ma vedrò con più calma dopo i doveri di cucina per il pranzo di Capodanno.

 

E ho anche preso la CE di Kuzuki, così la cara Medea finalmente si è ricongiunta con il suo husbando. :D

 

Vediamo sempre dopo per Musashi-chan.

 

EDIT:

Yggdrasil, Vlad capita a fagiolo (è stato anche il mio primo Berserker SSR e tuttora uno dei miei favoriti), è in arrivo un rank up.

Jin, complimenti per Sanzo e per l'ottima 2030, bel roll nonostante Yorokobe Shonen. Vedrai che Waver arriverà!...


Modificata da Geist, 01 January 2019 - 12:25 PM.


#835
Jin_Uzuki

Jin_Uzuki
  • 一輪の想い

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2622

Di 2030 ne ho 4, oramai non so neanche dove mettermele.  XD (Si, è un ottima ce specie se combinata con Jack o Merlin, non dovrei lamentarmi)

 

 

Il banner dei Lancer è ottimo cmq, pure io avrei puntato su quello se non stavo cercando di prendere Waver.



#836
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Bon, io mi son deciso a mollare.

Unico problema: l'account non fa proprio schifo e mi dispiacerebbe non avere nessuno che lo utilizza.

Qualcuno lo vuole?

 

Servant (alcuni in realtà sono molto vicini all'essere maxati con i Fou, e comunque ne ho parecchi di extra pronti ad essere utilizzati)

Spoiler

Skill

Spoiler

Material, Grail etc.

Spoiler



#837
Jin_Uzuki

Jin_Uzuki
  • 一輪の想い

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2622

Motrini pls, che tra un mese ristai qui.

 

Non sei tu che molli il gioco, è il gioco che molla te.



#838
Motrini

Motrini
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 12437

Motrini pls, che tra un mese ristai qui.

 

Non sei tu che molli il gioco, è il gioco che molla te.

Nah, in realtà continuavo a giocare solo per terminare l'arco narrativo.

Alla fine non mi sono piaciute neppure le storie scritte da Nasu, mi sembra inutile starmene qua solo per lamentarmi.

La febbre da gatcha non mi ha mai preso e non ci ho mai mollato neppure un centesimo.

Le probabilità sono troppo basse anche solo per solleticarmi l'appetito...

Se dopo 200 roll non solo non becco il Servant in rate-up, ma neanche uno minore od una CE di contentino, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di spendere 20 euro per 10 roll aggiuntivi.

Apprezzo che si riesca a giocare tranquillamente anche senza pagare e che non ci sia PvP di mezzo, ma il gioco in se è rimane veramente poca roba e troppo time-consuming.

 

 



#839
Jin_Uzuki

Jin_Uzuki
  • 一輪の想い

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2622

Nah, in realtà continuavo a giocare solo per terminare l'arco narrativo.

 

Rimani fino a Febbraio che c'è Shinjuku che sembra fighissimo. :sisi:

 

https://fategrandord...Chapter_Release



#840
Geist

Geist
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 77

Motrini:

Fai quello che senti "giusto" per te: è il tuo tempo e il tuo piacere nel fare le cose, se al momento non ti stai divertendo almeno una pausa di riflessione può essere una cosa buona.

Per parte mia, da player essenzialmente F2P (solo la guaranteed gacha di questo inizio anno) che se la prende abbastanza comoda, posso dirti che archi narrativi interessanti in futuro ce ne saranno (Shinjuku e Shimosa, per restare solo a Epic of Remnant), ma ripeto, quando un passatempo sembra pesare come un lavoro è giusto prendere un lungo respiro e considerare le alternative (compreso lo staccare di netto), ci mancherebbe altro.

 

Quel che importa è darsi felicità, come diceva qualcuno. Poi, se ti interessano le buone storie, al di là degli adattamenti proprio di quelle due storyline che a te non sono piaciute... c'è comunque in arrivo Case Files con un Waver in grande spolvero, e sono abbastanza sicuro che Ufotable abbia altro in pentola dopo Heaven's Feel.

 

In ogni caso buon anno!...


Modificata da Geist, 01 January 2019 - 03:03 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo