Vai al contenuto

Mercato Usato: cosa sta succedendo?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 76 risposte

#16
Shaq-fu

Shaq-fu
  • Team Abby

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9448

 
si, no tranquillo ... per ogni gioco che ho controllo addirittura 4 store, magari anche una volta al giorno perché i prezzi e le promo restano fisse ad libitum; alla faccia del "fai preso"   :gad2:  :gad2:  :gad2:


Vabbè non penso che ogni giorno ciascuno di noi metta un annuncio di vendita di 10 giochi...

#17
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

 

perché, come dicevo prima, i prezzi cambiano giorno per giorno e molto velocemente; magari uno mette l'annuncio e dopo manco una settimana c'è un price drop della madonna. Pensa a quel poveraccio che 2 settimane fa ha finito Horizon e l'ha messo fuori a 50€. Boom, due giorni dopo offerta a 40€ dappertutto; e sto poraccio che gli vuoi dire ? "ecco, sei scemo, non hai aggiornato i prezzi" ? 

 

il principio è quello che non puoi mettere a 50 euro un gioco usato anche se recente



#18
Ruka

Ruka
  • I'm just the tutorial level !!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6610

Io personalmente riporto quasi zero usato perchè es. da GS non è possibile che sempre esempio Horizon 75 lo riporti UNA SETTIMANA dopo e te ne danno 26 ovvio che la gente poi non è scema e si stufa se lo porto dopo una settimana minimo, ma minimo esigo 50 toh 45 proprio a star bassi se no aspetto che droppi a 40 e appunto lo prendo nuovo ecco fatto perchè l'usato sta sparendo cosi come le offerte per portare via es. il nuovo AC a 20 devi portargli due giochi si, ma appunto roba di non piu di un mese o anche meno. E anche qui vuol dire che due giochi da 70 quindi 140 te li valutano alla fin della fiera 50 entrambi magari credono che ti stanno facendo un favore o un affare hai solo smenato 90. So che poi loro devono rivenderli etc.. Ma personalmente a me hanno fatto cadere le braccia. Ultimo esempio, un paio di gg fa sempre Horizon valeva 27.50 vado l'altro giorno vale OTTO EURO visto che ora costa 40 che poi costa cosi per la promo Sony appena finisce cioè, domani penso torni a prezzo pieno. A me tutte ste cose fanno girare le palle 


Fammi capire, te da Gs esigi 50 e poi a quanto dovrebbero rivenderlo? 60?

#19
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68100

Al momento vale la pena comperare usata solo la roba Nintendo, tipo la Switch ed i giochi...visto che non calano mai di prezzo.



#20
matteo1977

matteo1977
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7796
Troppi affaristi ultimamente su subito.it

Sia in vendita che acquisto.

Purtroppo tra mediaworld e questo calo di giro degli usati devo iniziare a star più tranquillo con gli acquisti.
Tra mw e vendita su subito.it alla fine riuscivo sempre a mettere solo 20/30 euro per un titolo al dayone ora è impossibile e tocca aspettare.

Comunque toglierei la condivisione dalle console e dimezzerei i costi dei giochi.ad oggi, per me che non voglio mandar in giro i miei account e i miei dati con utenti che non conosco, sarebbe forse l'unico modo per aver convenienza dal digitale.
Non si può vedere un digitale al prezzo del fisico e poi fanno le offerte quando a quel prezzo di trovano in promo anche nelle catene.

#21
matteo1977

matteo1977
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7796

 
E invece purtroppo si vede, per un semplice motivo: il prezzo del gioco non è strettamente dipendente dai costi di produzione e di distribuzione ma è calcolato a tavolino per massimizzare il profitto.
Ed è per questo un indi 2D costa sempre 20, un indi 3D costa sempre 40, un tripla A ne costa sempre 70 e un'esclusiva Sony ne costa 75.


Se togliessero la condivisione e vendessero a 35 invece di 70, venderebbero in totale di più visto che prenderebbero anche la fetta degli utenti che non condividono per scelta o possibilità.

#22
matteo1977

matteo1977
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7796

 
e grazie, e incasseresti esattamente la metà di quelli che comprano a 70 e non condividono; cmq io l'account lo condivido con la morosa e prima con il mio migliore amico ( e cmq non c'è bisogno di lasciare la psw memorizzata sul sistema ), mica col primo pirla che passa.


Non so quanti comprano a 70 cmq in digitale senza condivisione.
Cmq è aria fritta visto che numeri precisi non ne abbiamo.
Io purtroppo non ho amici fidati ne parenti appassionati di videogames quindi rimango sereno sul retail per ora.

#23
Neme™

Neme™
  • Gli Dei dell'Olimpo mi hanno abbandonato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51710

Fammi capire, te da Gs esigi 50 e poi a quanto dovrebbero rivenderlo? 60?

Affari loro se me ne dai 25 io non te lo do piuttosto la metto giu modello bimbo dell'asilo lo schiaccio sotto la macchina. Non regalo la roba 



#24
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Pochi ormai comprano al day one perchè il day one non esiste, dato che un gioco uscito oggi tra un mese si è svalutato, nuovo, del 50%

 

Immaginate dunque di acquistare un gioco nuovo al suo canonico prezzo di 30 euro

 

Per rivenderlo dovreste metterlo almeno al 50% ossia 15 euro dove aggiunte le spese di spedizione chi lo acquista lo pagherebbe 23 euro circa più i 2 euro di ricarica dal tabacchi (=25 euro) oppure 1 euro online (=24 euro)

 

Ossia da 5 a 6 euro in meno del nuovo... e chi glielo fa fare? Eppure il venditore lo ha messo al 50% di quanto lo ha pagato. Per venderlo dovrebbe piazzarlo tra i 10 e i 12 euro che a chi compra verrebbe 19 / 21 euro

 

E a quel punto chi lo vende fa prima a portarlo al game stop dove bene o male gli danno gli stessi soldi, due-tre euro in meno ma evita pagamenti, spedizioni, ecc.

 

E figuratevi un gioco che magari è stato acquistato e vale 10-15 euro nuovo  :asd:   fa prima a lanciarlo dalla finestra.

 

La verità è che il mercato dell'usato non funziona per tutti questi motivi, l'unico modo di piazzare un gioco è trovare la persona che lo ha pagato 70 euro al day one e magari dopo un mese lo mette a 35 euro che più le spese va a finire a 43/45 per chi compra che è un buon compromesso.

 

Ma sulla maggior parte dei giochi acquistati sotto i 30 euro il gioco non vale la candela, quindi non è questione di correttezza, è questione che a doverlo regalare agli utenti tanto vale regalarlo al nipotino o al cugino.



#25
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Il conto è semplice: tralasciando la raccomandata 1 che ormai costa uno sproposito (vuol dire che il compratore non lo riceve più in un giorno, la cosa non ha più senso) una raccomandata standard per un gioco costa 7,45

 

oltre 100 g fino a 250 g 7,45 euro

da 100g a 250g è praticamente il classico peso di un amaray standard, sia che si tratti di un film che di un gioco playstation/one e busta imbottita, credo il minimo per proteggere il gioco

 

Se non c'è il manuale (come spesso accade per fortuna) è facile che riusciate a spedire con la fascia più bassa (un gioco pesa sui 75-80g) con la busta non superate i 90g quindi pagate solo 6.90 euro oppure i giochi 3DS che anche pesano poco, giochi Switch, ecc.

 

oltre 50 g fino a 100 g 6,90 euro

 

Se invece c'è un foglio di carta, un manualetto, una mappa, ecc. è fisiologico che si vada a finire nella fascia da 7,45 euro

 

Diciamo che in generale il costo minimo di una spedizione in raccomandata è 6.90 euro sino ad un massimo di 7.45 euro

 

Più la busta che alcuni fanno 0,40 centesimi, altri 0,50 centesimi (io di solito le pago 50 centesimi l'una ma devo acquistarle in blocco) fino ad un massimo di 0,80 centesimi.

 

Mi è capitato di pagarle anche 1.00 euro ma è da veri ladri, di solito siamo sui 50/80 centesimi massimo quindi la sola spedizione costa 6.90 / 7.45 + 0.50/0.80 = 7.40 euro (min.) / 8.25 (max.)

 

A questo prezzo va aggiunto +1.00 euro di commissione ricarica postepay nel caso paghiate con il mezzo più comune e usato oppure +2.00 euro nel caso decideste di pagare al tabaccaio ed evitare la ricarica online / fila in posta.

 

Prezzo in nulla : 8.40 euro (min.) / 9.25 (max.)

 

E non ho considerato i pagamenti paypal che se non viene usata la funzione amici e familiari (e non viene usata se non ci si fida dato che il programma protezione acquirenti copre solo se si paga con la modalità beni e servizi) sono +3,4% + 0.35 su ogni vendita, non si pagherà l'euro della commissione della ricarica ma su un gioco venduto a 20.00 spedito (esempio) sono comunque 1,03 euro di commissione al venditore. E immaginate su giochi venduti a 30-40 euro.



#26
Neme™

Neme™
  • Gli Dei dell'Olimpo mi hanno abbandonato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51710

 

c'è differenza tra vendere a un rivenditore e a un privato, in primis che da GS hai la garanzia che te lo ritirano. In secondo luogo, nessuno obbliga nessuno.

Sicuramente poi non lamentiamoci pero non c'è piu' l'usato forse tanti la pensano ormai come me che per tirar su qualcosa tocca "regalarli" no grazie, aspetto un bel drop e li prendo poi' nuovi sui 30-40€ che tanto ormai è questione di un mese o due 



#27
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Affari loro se me ne dai 25 io non te lo do piuttosto la metto giu modello bimbo dell'asilo lo schiaccio sotto la macchina. Non regalo la roba 

 

Affari loro?

cioè te vorresti vendere al prezzo (assurdo, lasciatelo dire) che vuoi tu e se non vendono sono affari loro?

 

forse non sei ben informato, hai presente cosa è successo a Mediaworld ed a Gamerush con l'usato?

 

ecco...

 

non sono affari loro, sono affari tuoi se il prezzo a te non va bene. fidati.

se trovi a chi vendere a 50 euro buon per te, se non lo trovi affari tuoi, ecco come funziona la realtà ;)



#28
Neme™

Neme™
  • Gli Dei dell'Olimpo mi hanno abbandonato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51710

 

Affari loro?

cioè te vorresti vendere al prezzo (assurdo, lasciatelo dire) che vuoi tu e se non vendono sono affari loro?

 

forse non sei ben informato, hai presente cosa è successo a Mediaworld ed a Gamerush con l'usato?

 

ecco...

 

non sono affari loro, sono affari tuoi se il prezzo a te non va bene. fidati.

se trovi a chi vendere a 50 euro buon per te, se non lo trovi affari tuoi, ecco come funziona la realtà ;)

Non è i 50€ è che non è possibile un gioco di UNA UNA UNA settimana di vita da 75 EURO te ne danno 20-25 EURO. A me non pare normale. Facciamo almeno 40? cosi va meglio no perchè se siete daccordo che ti diano 20€ allora mi scuso coi dipendenti che falliscano pure tutti e si passi al digitale se questo è l'usato. Capisco il privato è diverso, ma neanche cosi. Avessi detto uno o due mesi vabbeh magari ci sta ma UNA SETTIMANA di vita dal lancio chiariamoci non da quando uno lo prende. 


Modificata da Platineme™, 22 June 2017 - 05:35 PM.


#29
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Non è i 50€ è che non è possibile un gioco di UNA UNA UNA settimana di vita da 75 EURO te ne danno 20-25 EURO. A me non pare normale. Facciamo almeno 40? cosi va meglio no perchè se siete daccordo che ti diano 20€ allora mi scuso coi dipendenti che falliscano pure tutti e si passi al digitale se questo è l'usato. Capisco il privato è diverso, ma neanche cosi. Avessi detto uno o due mesi vabbeh magari ci sta ma UNA SETTIMANA di vita dal lancio chiariamoci non da quando uno lo prende. 

 

te dimentichi una cosa, molto importante. a te danno 40 euro, bene. per cui devono venderlo almeno a 50, no?

be, quel gioco ci sta che venga rivenduto dopo 6 mesi. per cui ci sta che venga rivenduto a 30 euro. per cui ci perdono 10 euro.

 

a forza di perderci o falliscono come Gamerush o smettono di ritirare gli usati come Mediaworld

in entrambi i casi ci rimetti anche tu, perchè alla fine ti tocca cmq passare ad ebay. per cui se non ti va bene passi ora ad ebay e bon, tanto la fine sarebbe cmq quella

 

se oggi l'unica azienda che ritira usati è GameStop c'è un motivo, probabilmente. che gli altri hanno cannato del tutto la strategia, perdendoci un mare di soldi...



#30
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

 

 

perché no ? se il prezzo di listino è 70/75€ al nuovo, 50€ è un buon prezzo usato. e anche non fosse "buono", dove sta scritto non "non posso", chi lo decide il prezzo giusto se non il mercato stesso ?

ma il concetto non è quello, fosse anche che lo metto a 35/40, il problema è la mutabilità troppo repentina del prezzo di listino, perché se dall'oggi al domani mi cambia il prezzo di listino dovrei adeguare anche il prezzo dell'usato.

Cosa che non capita MAI, perché non è fattibile correre dietro ad ogni variazione di prezzo / offerta del promotore, ed è per questo che a volte si vede da GS che il prezzo del nuovo è inferiore a quello dell'usato.

 

allora spiegami come mai tutti qui dentro danno dei ladri ai vari gamestop quando un loro usato lo vendono sui 50 euro?da privato 50 euro vanno bene da gamestop sono ladri

e guardi che qui dentro sono in tanti ad essersi lamentati sul prezzo dell'usato gamestop






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo