Vai al contenuto

American Gods: Recensione della prima stagione - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

#16
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
opinioni di chi come me ha letto il romanzo di Gaiman?

#17
Giulia Ausani

Giulia Ausani
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 94

opinioni di chi come me ha letto il romanzo di Gaiman?


Ciao! Sono l'autrice dell'articolo. Io ho letto il libro e davvero la serie riesce ad ampliarlo e approfondirlo, mantenendo intanto lo spirito del romanzo pur con qualche minima variazione (utile per approfondire meglio i personaggi)!

#18
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
grazie! allora me la guardo prima che mi scada prime!

#19
Vindictus 2000

Vindictus 2000
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1
Di una lentezza disarmante.

#20
Budelloman

Budelloman
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 624

Non ho letto il libro quindi il mi pensiero è rivolto solo alla serie. Aspetto la seconda stagione volentieri, la prima mi ha ben impressionato sia come narrazione, caratterizzazione dei personaggi ed attori.Concordo con quanto detto nella recensione ma forse 9 è un po' troppo come voto, le do un 7.

L'unica nota che posso fare è sull'aspetto di predestinazione dato a Shadow. La predestinazione mi fa sempre storcere il naso.


Modificata da Budelloman, 25 August 2017 - 10:27 AM.


#21
Guest_Alan WakeeYe

Guest_Alan WakeeYe
  • Gruppo: Ospiti

Di una lentezza disarmante.

 

 

Si la serie è lenta.. ma allo stesso tempo scorre nella sua lentezza narrativa

 

 

Visti i primi IV episodi ieri sera,  Ecco le mie prime Impressioni  (Spoiler):

 

Ho avuto sensazioni contrastanti nel vederla, talvolta di parziale stupore e curiosità, mentre in altre sequenze ho avuto un po' di senso di fastidio, di "spiacevolezza" da ciò che stavo guardando.., hanno usato uno stile grafico alla 300' mischiato ad un mezzo road-movie con una abbondante dose in alcuni frangenti, di Slasher movie alla "Non aprite quella Porta" ed altre cose Splatter.. la scena più assurda è quella del ragazzo tecnologico, ancora più assurda è la reazione del protagonista

 

Altra cosa.. talvolta non si capisce con chiarezza chi sono le divinità in questione, la loro reale identità, il primo episodio mi è piaciuto abbastanza, il secondo il terzo li ho trovati più pesanti-statici, anche se nel terzo cerano un paio di scene carine, quella con Anubi ed un altra che non ricordo.

 

I discorsi tra Shadow ed il suo socio, che avvolte paiono come interrotti, come se non si volesse arrivare al punto, timore di scavare più affondo, sembrano voler dire chi sa che, ma poi sono solo ragionamenti buttati li per dare l'impressione di aver detto una gran cosa sul mondo e gli eventi che ci circondano, ma che alla fine sono solo parole da sognatori che poco hanno a che fare con la vita ed i problemi reali.

 

Indubbiamente la serie mostra un idea almeno in parte originale, ma avvolte da la sensazione di voler caricare molto nelle immagini per cercare di apparire sensazionale/strafare in una maniera un pò forzata, e di cattivo gusto, quasi per poter sbandierare "Guardate che Roba vi facciamo vedere!" con un approccio che ricorda i due film di 300', non solo nella violenza e sesso, ma anche negli atteggiamento di alcuni personaggi, che pur essendo Dei, devono fare i conti con la realtà del mondo odierno in cui vivono, si poteva gestire meglio questo aspetto e rendendolo più verosimile, coerente col contesto odierno, negli eccessi commessi da alcuni di loro da entrambi gli schieramenti.

 

Alcuni personaggi sono buttati li per adesso, mostrati solo per fare quella scena ad effetto, che può suscitare emozioni diverse a seconda della persona che guarda, come eccitazione, disgusto, esaltazione, noia.. l'episodio 4 non era male, ma fa tutti è il "normale", e stilisticamente si poteva fare qualcosa di più, inoltre la scena dell'incidente lo trovata troppo "soft" e vero che stavamo vendendo qualcosa di già accaduto, ma mi sarei aspettato una scena di maggiore impatto, da farti sobbalzare assieme a l'auto, in questo caso gli autori hanno fatto una scelta più pacata ed ordinaria, che non cera neppure l'evidenza del suono dell'impatto dell'auto,

 

spero che dopo l'episodio 5 ci sia una scolta nella trama oche sia dia più spazio anche agli altri dei, che per ora paiono poco più che dei camei.. se dovessi giudicare questa serie da i soli prima 4 episodi, non riuscirei a definirla "Capolavoro", ma più una sorta di miscuglio-agglomerato di generi diversi, più o meno riuscito, il protagonista non è malaccio, ma avvolte è un po' fagiolone, mentre avvolte si controlla fin troppo, e non è certo un campione nelle scene di pianto-commozione, ne in quelle di rabbia, a parte saper tirare qualche pugno.. in molte scene fossi stato al posto suo mi sarei fatto molte più domande, avrei avuto molti più dubbi, invece lui continua ad assistere a cose assurde e seguire il socio nel suo viaggio/scontro, e comincia a fare qualche timida domanda solo dopo che comincia credere di aver fatto nevicare col pensiero,  questo verso la fine del terzo episodio.. :eheh:

 

ma poi se non ci infilavano Anubi che si mette a ricucire l'ennesimo Zombie, che nelle serie tv sono come il prezzemolo, questa magari se la potevano risparmiare.. non tanto ll redivivo, ma il fatto che Anubi l'aiuti dopo averlo mandato a farsi f@ttere..  che poi il tono della tintura della pelle non corrisponde a quello che si vedrà in seguito, che poi è quello dell'attrice, hanno tirato via la questione del make-up

 

nella serie fanno intendere che tutti quelli che non credono a niente vanno a finire direttamente sulla bilancia di Anubi, era cosi anche nel libro?

 

Ho letto da qualche parte che ci si innamora di tutti i personaggi, della loro umanità? a me sono parsi chi più chi meno quasi tutti dei mezzi disgraziati, dei e non dei.. come dei mezzi-stronzi che pensano ai c@zzi loro come chiunque altro, alcuni più degli altri, forse Shadow è il meno peggio sotto questo aspetto, ma purtroppo nei suoi numerosi attributi, madre natura non gli ha conferito un grande Carisma, almeno per adesso non se visto.. da questo punto di vista ho trovato migliore la prima stagione di Sense 8, anche se può sembrare una serie quasi "normale" paragonata a questa, AG di sicuro è più difficile da leggere, non tanto nella trama, nella scrittura dei dialoghi che non sempre sono top, ma nella simbologia e riferimenti della mitologia "intercontinentale" di cui è impregnato, difficili da cogliere ad una prima visione se non si è ben preparati, ciò contribuisce a far perde parte del fascino che po' trasmettere allo spettatore.

 

Ciò che mi spinge a continuare a vederla, non è ciò che ho visto fin'ora, che come ho scritto poc'anzi, mi ha dato sensazioni contrastanti, si positive che negative, fin'ora non mi ha quasi mai entusiasmato nei prima 4 episodi, ciò come spinge ad andare avanti con interessa è la curiosità di vedere cosa ci faranno vedere dopo, che succederà.. dove ci porterà tutto questo.

 

in questa recensione si afferma che tutti sono ben caratterizzati, anche quelli che appaiono in un solo episodio, ma personalmente ho trovato alcuni personaggi come delle caricature, tipo il personaggio interpretato da Peter Stormare, lo trovato eccessivamente caratterizzato, quasi nello sconfinare della macchietta, un altro personaggio simile è l'irlandese ex proprietario della moneta porta fortuna.

 

leggendo un po' in giro, mi pare di capire che andando avanti con gli episodi, a differenza del libro, gli autori della serie hanno calcato parecchio la mano sulla partigianeria politica, citavano due scene in particolare, in una è coinvolto Jesu in coflitto a fuoco, pare che questa scena fosse assente o diversa nel libro, mentre qui l'hanno resa un chiaro messaggio politico, dipingendo in maniera feroce l'Americano conservatore medio (quelli che hanno votato Trump?), d'altro canto nel racconto di Dei-Emigrati-Sfrattati si definisce l'America di-nuovo il centro del mondo, il nuovo Olimpo per Dei in disgrazia, dove luoghi come l'antica Grecia-Etc.. son stati abbandonati in un passato che non tornerà più..? magari tra 10-15 anni emigreranno in Cina?

 

Per adesso non gli darei più di 7.5, i due performer migliori sono stati per adesso la Browning con la sua spregevole Laura, magari si potessero invertire i ruoli col marito Shadow, sarebbe stato fantastico, ed avrebbe fatto fruttare l'addestramento fatto per Sucker Punch, film che ha fatto innamorare migliaia di maschietti di Emily, altro performer di spicco mi è parso McShane, che può sfoggiare la sua maggiore esperienza, probabilmente il suo personaggio tra gli dei, per adesso pare quello caratterizzato meglio senza eccessi, che si integra bene nel contesto odierno, non so come fosse Shadow nel libro, ma sinceramente non mi sembra che Whittle (Shadow) sia alla pari dei due attori menzionati, almeno nelle prime 4, non mi ha dato emozioni degne di nota, non riesce ad essere ne abbastanza cupo, ne confuso, ne incredulo, tanto che ne primi episodi, pare andare avanti per inerzia.. che per riflessioni, che latitano fino alla fine del terzo episodi, ma senza mia cercare risposte che si possono definire tali a tutto ciò che gli sta accadendo, chiudendo il tutto con questa semplificazione "ho il mondo è impazzito o sono pazzo io", degna di D&D, vorrei un maggiore spessore da quello che dovrebbe essere il protagonista di questo bizzarro viaggio nel trascorrere di vecchi e nuovi dei.

 

Oltre alla presenza della Browning di cui ammetto di essere un suo fan fin dagli esordi, so che andando avanti ci sarà un altra Dea, la talentuosa ed affascinante Gillian Anderson, che ho adorato nelle prime due stagioni di The Fall, spero sinceramente di non rimanere deluso alla fine della visione dei restanti 4 episodi, e che tutto non si concluda col solito scontro in stile Marvel's Avengers, ne alla Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo.

 

 

Ps: ho visto la serie tramite PS4 Pro con la App di Amazon scaricata dalla store US, ho notato che le voci della traccia 5.1 ita, sono registrate ad un volume più basso della media, ed in generale il mix audio ha un volume più contenuto delle serie originali Netflix, almeno di un 4db


Modificata da Alan Wake, 31 August 2017 - 05:17 AM.


#22
Guest_Alan WakeeYe

Guest_Alan WakeeYe
  • Gruppo: Ospiti

Visti gli episodi 5-6-7 (attenzione Spoiler)

 

posso dire che la serie è finalmente iniziata dall'episodio 5, ora le pedine ed i loro rapporti cominciano ad essere posizionati, lo stile si è fatto meno grottesco/pacchiano, ho notato un miglioramento nella recitazione del protagonista Shadow, che pare essere entrato maggiormente nella parte, più convincente con meno sbavature e maggiore intensità, finalmente comincia a farsi più domande e fa notare come Mr.W non risponde quadi mai alle suo domande, e se lo fa il più delle volte ponendo un aa domanda come risposta

 

l'episodio 5 in alcuni tratti ricorda la serie cult degli anni 90' "Dream On", mentre nell'ultima parte ricorda un pò "Supernatural", la regia, inquadrature, montaggio sono ottimi, ed è scritto molto bene, non banale, ottima la Anderson, meno convincente quando fa Bowie, ma era difficle, bello il filtro scaline per simulare una vecchia trasmissione tv su catodico, solo che lo avrei usato più allungo nella sequenza di Bowie, senza dubbio più riuscita quando fa la Monroe, quando ho visto il pavimento che si illuminava ho pensato.. il grande capo che è sta arrivando è Michael Jackson..? XD poi mi ritrovo uno dei cattivi delle Charlie's Angel (il film), che però seppur un po' caricaturale, funzionano abbastanza bene, diciamo che è un cattivo da fumetto, e finalmente viene messo un po' in riga il ragazzino tecnologico, che si candida ad essere il personaggio più odioso della serie, ma diamogli tempo.. l'unica pecca è la scena quando l'albero aggredisce Shadow nella stazione di polizia, la scena è degna di un B-movie degli anni 80'

 

l'episodio 6 è l'episodio che ha scatenato le critiche/polemiche essendo di fatto una diretta ammissione non solo di un idea politico/sociale, ma anche di far apparire come dei mostri senza cuore quelli dell'altra parte che continuano nel mandare a morte, simbolicamente sulla croce.. poveri cristi, in questo caso i clandestini che cercano di entrare in un paese straniero per salvarsi o in cerca di un'opportunità di una vita migliore, tutto questo è evidente nella prima parte quando cercano di entrare negli States attraversando il fiume, nella seconda parte cè un ulteriore critica alla società americana più "conservatrice" cioè l'industria ed il culto del dio delle armi/fuoco "Vulcano", ove dando un arma a tutti questo tramette al popolo un senso di sicurezza, come distribuzione di una piccola dose di potere divino, nell'avere un strumento che con facilità può spezzare la vita di chi si pone dinanzi a noi, la critica è diretta non solo hai fanatici delle armi e all'industria delle stesse, ma anche coloro che le considerano un pilastro basilare del diritto di difendersi, presente nella costituzione americana, la metafora dei sacrifici umani, sono il prezzo per poter dare questo assaggio di poter a ciascun cittadino della comunità di Vulcano

 

episodio 7 è praticamente un film di medio metraggio, ove viene ampiamente racco natate le origini della moglie di Shadow, Laura.. dove la stessa Browning interpreta la sua antenata che venne dall'Inghilterra in America come deportata, questo complessivamente è l'episodio più bello dei 7 che ho visionato, oltre alle origini di Laura si capisce l'intreccio che cè tra i personaggi, ponendo delle solide basi su cui sviluppare la storia, ed un'evoluzione dei loro rapporti.. magari la serie mantenesse sempre questi livelli, anche in termini di coerenza narrativa e stilistica.

 

resta da visionare il finale di stagione stasera.. posso già anticipare, che già adesso posso dare un 8 alla seconda parte della serie, episodi 5-6-7, quando i primi 3 erano al massimo da 7, ed il quarto da 7.5. fatto bene ma con una scena dell'incidente che poteva essere più violenta e spettacolare, che stride con gli eccessi visti in precedente, da risultare quasi banale.

 

A domani per i commenti sull'episodio finale ^_^



#23
Jotaro Kujo79

Jotaro Kujo79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1911

opinioni di chi come me ha letto il romanzo di Gaiman?

Allora, io ho finito di vedere la prima stagione ieri e ho da poco superato la metá del romanzo. Come scritto nell´articolo, la serie dedica molto spazio ad alcuni personaggi e storie che nel romanzo vengono appena accennati. Secondo me la serie riesce a convertire molto bene visivamente, l´immaginario di Gaiman. A me stanno piacendo entrambe. Io avrei dato un 8 pieno.

#24
Jotaro Kujo79

Jotaro Kujo79
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1911

grazie! allora me la guardo prima che mi scada prime!

c´é un modo di vedere fino a quando le serie e film sono in offerta su prime? Spesso mi é capitato di non fare in tempo a vedere una serie o un film perché erano stati tolti dal palinsesto prime.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo