Vai al contenuto

Nvidia SHIELD streaming pc


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1
Silky

Silky
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2177

Ciao a tutti,

 

volevo qualche informazione su questo apparecchio, dato che ho sentito che c`è la possibilità di poter streammare i giochi del pc direttamente sul televisore in 4k hdr (tv compatibile a questi standard ovviamente)

 

come funziona il tutto? qualcuno più informato può chiarirmi le idee? 

 

Io in stanza ho pc e tv lg 55 b6v...se mettessi sto shield per fare streaming dei giochi dal pc al tv, perdo in dettaglio o fluidità? ho una fibra 100 come connessione, ma non ho capito come dover collegare il tutto...

 

Chiedo lumi, grazie 



#2
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

Per lo shield non ti do certezze, ma con lo Steam Link un po' in fluidità si perde e questo non fa altro che streamare da PC a TV tramite router.

 

Anche io ho la fibra 100 MB e nonostante i 60 fps granitici, la perdita di fluidità è data unicamente da input lag dei comandi. Mentre su PC la reazione è istantanea, dover passare tramite lo steam link che va al router che va al pc che esegue il comando che lo rimanda al router che lo manda allo steam link che lo fa vedere in TV... diciamo che si fa notare.

Personalmente non mi trovo malaccio, certo è che giochi frenetici e dove il tempismo è tutto son da evitare XD

 

Per avere un'idea, non so se hai una console, gioca un po' al PC, poi vai sulla PS3 (io ho quella) e, tralasciando i 60 frame, vedrai comunque che i comandi sono meno istantanei. Con lo Steam Link lo sono ancora meno, seppur in minimissima parte.

 

 

Anche io avevo pensato allo Shield, poi presi lo SL unicamente per economicità (era in offerta e lo pagai, ai tempi, circa una trentina di euro). Nonostante tutto, rifarei comunque l'acquisto perché è una cosa a cui ci si può abituare a meno di non continuare a fare il passaggio TV- PC - TV, ecc: così continueresti sempre a notare questa discrepanza tra i due sistemi a parità di frame.

Stare spaparanzati a giocare sul divano, però, è una bella soddisfazione, soprattutto d'estate :asd:


Modificata da Gioggiomo, 19 June 2017 - 05:41 PM.


#3
Silky

Silky
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2177

Per lo shield non ti do certezze, ma con lo Steam Link un po' in fluidità si perde e questo non fa altro che streamare da PC a TV tramite router.

 

Anche io ho la fibra 100 MB e nonostante i 60 fps granitici, la perdita di fluidità è data unicamente da input lag dei comandi. Mentre su PC la reazione è istantanea, dover passare tramite lo steam link che va al router che va al pc che esegue il comando che lo rimanda al router che lo manda allo steam link che lo fa vedere in TV... diciamo che si fa notare.

Personalmente non mi trovo malaccio, certo è che giochi frenetici e dove il tempismo è tutto son da evitare XD

 

Per avere un'idea, non so se hai una console, gioca un po' al PC, poi vai sulla PS3 (io ho quella) e, tralasciando i 60 frame, vedrai comunque che i comandi sono meno istantanei. Con lo Steam Link lo sono ancora meno, seppur in minimissima parte.

 

 

Anche io avevo pensato allo Shield, poi presi lo SL unicamente per economicità (era in offerta e lo pagai, ai tempi, circa una trentina di euro). Nonostante tutto, rifarei comunque l'acquisto perché è una cosa a cui ci si può abituare a meno di non continuare a fare il passaggio TV- PC - TV, ecc: così continueresti sempre a notare questa discrepanza tra i due sistemi a parità di frame.

Stare spaparanzati a giocare sul divano, però, è una bella soddisfazione, soprattutto d'estate :asd:

 

grazie per la risposta...per l'input lag dei comandi non me ne faccio una pena perchè giocherei solo giochi tranquilli e non competitivi.

Per quanto riguarda lo steam link, che tu sappia si può usare con pad della one? perchè ad esempio lo shield funziona solo con il pad di proprietà nvidia e non è che mi faccia impazzire...per il resto le funzioni sono le stesse?



#4
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Sposto in zona tecnica visto l'argomento.



#5
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

 

grazie per la risposta...per l'input lag dei comandi non me ne faccio una pena perchè giocherei solo giochi tranquilli e non competitivi.

Per quanto riguarda lo steam link, che tu sappia si può usare con pad della one? perchè ad esempio lo shield funziona solo con il pad di proprietà nvidia e non è che mi faccia impazzire...per il resto le funzioni sono le stesse?

 

Io ho quello della 360, ma stando a qui  e qui (forse più completa come guida) sì. Prima c'erano problemi tecnici dovuti a firmware cheti obbligavano a collegare prima il pad della One alla console per un aggiornamento, poi potevi collegarlo allo Steam Link. Con l'anniversary update di Windows 10 invece sembra che il problema non ci sia più :)

 

Edit.

Leggendo qua e là, se hai il controller della One S (versione più recente del pad), non dovresti avere grane di alcun genere, ma i link sopra rimangono validi nel caso tu non lo abbia!


Modificata da Gioggiomo, 19 June 2017 - 08:23 PM.


#6
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Non sono sicuro, ma credo che Dameth la usi



#7
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

Ho entrambi.

Io li uso via cavo (ho preso appositamente un cavo ethernet di alta qualità lungo una decina di metri) perché il mio wi-fi è abbastanza cagoso e quando lo usavo perdevo fluidità o segnale...col cavo tutto abbastanza liscio.

 

Uso prevalentemente lo Shield perché da PC gioco quasi solo a Skyrim e mi ero abituato a giocarci su Shield...

 

Comunque, se dovessi dire un po' i pro e contro di entrambi sintetizzerei così:

 

Shield:

 

principalmente è una console android che trasforma il TV in android TV. Ha tante app, ci si possono scaricare giochi dal google store.

La mia ha 16gb di memoria integrati, ma l'ho espanda con una micro SD da 100Gb che viene letta senza problemi.

Così ho potuto usarci MaMe4Droid a tanta bella roba.

Per i giochi ci si può abbonare per circa 10 euro al mese al servizio cloud gaming di Nvidia (ma non ho mai provato anche perché, come dicevo, la mia linea facagare)

Per i giochi PC, ovviamente lo streaming funziona solo se il PC monta una GPU Nvidia e funziona comunque solo con certi modelli (i più recenti però dovrebbero essere tuttiok...con la GTS250 non funzionava ma poi ho preso una GTX1060 e va tutto bene)

Tramite il programma GeForce Experience è possibile settarsi i giochi, farli settare in automatico, aggiungere giochi da usare in stream (il sistema riconosce solo quelli ufficialmente supportati, ma nulla vieta di aggiungerne altri)

Il pad ufficiale sinceramente non è il massimo...il primo lo dovetti restituire per dei problemi al tasto "back" ("back", "start", ecc... sono a sfioramento), ma anche il secondo che mi avevano mandato ha poi cominciato a dare problemi, sempre al tasto "back" e quindi l'ho praticamente abbandonato...tanto per giocare uso il pad della X360 che va benissimo.

I pad o arcade stick o altro con filo li riconosce praticamente tutti. Per quelli wireless posso solo dire che per il pad X360 ho preso l'adattatore wireless (99.99% cinesata non originale) e funziona senza problemi (l'unico problema è che lampeggia il tasto centrale...essendo una cosa che per essere risolta richiede l'intervento di Microsoft non accadrà mai...). Non ho provato a collegare un pad bluetooth...

Per giocare con più di un pad sinceramente non ho mai provato ma leggendo i giro mi è parso di capire che si possa fare solo se tutti i pad sono dello stesso modello o robe del genere...

E' possibile emulare il mouse per i giochi che non supportano nativamente il pad, ma non è proprio il massimo...

Per finire, credo integri anche le funzioni Steam Link perché mi compare l'icona tra le app :fg:

 

Steam Link

 

questo è solo un apparecchio per fare streaming dei giochi. Non ha limitazioni sulla GPU e offre il vantaggio che se si fa un po' di pratica con Steam Controller e coi settaggi alla fine si puà giocare in streaming decentemente a qualsiasi gioco, anche quelli che non supportano nativamente il pad. Si possono comunque collegare altri pad, sia col filo che via bluetooth. Ho provato anche con l'adattatore wi-fi e il pad X360 e funziona senza problemi...e non da nemmeno il problema del tasto centrale che lampeggia (si illumina correttamente solo il segmento di cerchio che indica il giocatore).

Per usarlo bisogna entrare prima da PC in modalità big picture di Steam.

Devo ancora fare pratica con Steam Link perché per esempio non sono riuscito a far partire Skyrim con supporto pad...mi andava solo come mouse e tastiera...ma forse dipende da altri fattori, o dal fatto che dovevo scollegare l'altro pad dal PC...non so...ho usato molto più lo Shield e quindi con Steam Link sono rimasto indietro, ma mi rifarò anche perchP giochi come Deponia e simili li voglio giocare sul divano davanti al TV :sisi:

 

Per il pad della One io ho solo il vecchio (che non ha il bluetooth).

Per usarlo su Shield sono sicuro al 99% che serve l'adattore come per usarlo su PC

 

Di sicuro sia il pad One (perlomeno quello della One S) che quello PS4 sono compatibili sia con Shield (hanno fatto un aggiornamento apposito a inizio anno) che con Steam Link

 

Io ho la vecchia versione di Shield TV. Quella nuova è più piccola e cambia qualcosa, ma entrambe le versioni sono state aggiornate con l'ultimo FW che ha introdotto moltissime novità...

 

Se serve qualcosa di specifico ditemi che (tempo permettendo) faccio le prove del caso ;)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo