Vai al contenuto

Assemblare pc da salotto

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

redrivers

redrivers
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Utente

Ciao a tutti, ho letto un pò di discussioni sul forum, ma ho preferito aprirne una nuova. E' da tempo che sto valutando l'idea di comprare una steam machine, ma visti i costi e la poca facilità negli upgrade ho pensato di assemblarmi un pc. Ho cercato online e ho trovato diversi case, delle dimensioni all'incirca della ps4. la mia domanda è: considerando che non ho mai montato un pc in vita mia, e non so da che parte cominciare, ne vale la pena? 

Grazie in anticipo :)

Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Quei case non sono facilissimi da assemblare per via dello spazio limitato per ordinare i cavi, non lo consiglierei a un neofita. Per tutto il resto ti rimando al topic ufficiale che trovi in rilievo

redrivers

redrivers
  • Little Eye Fan

• Stelletta

Grazie della risposta. E per quanto riguarda i vari pc da gaming, come gli asus, gli msi o alienware, diciamo già preassemblati, vale la pena o è sempre meglio un pc assemblato? Perchè la mia intenzione sarebbe quella di avere un pc con cui avere i 1080p e i 60fps senza dover spendere cifre esagerate, e che non debba essere sostituito da qui a 2 o 3 anni.

Modificata da redrivers, 17 June 2017 - 06:10 PM.

Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe

I preassemblati in linea di massima sarebbero da evitare perché vanno a costare molto di più di una macchina di pari livello, ma con componenti scelti. Poi ormai molti negozi online offrono il servizio di assemblaggio e test, quindi a te arriva già pronto da usare (o solo col sistema operativo da installare). Unica cosa che devi sapere, è che non sono economici; per un pc del genere spendi tranquillamente sui 1000€

redrivers

redrivers
  • Little Eye Fan

• Stelletta

Ti ringrazio per le risposte :), ultima domanda, quanto dovrei spendere all'incirca per assemblare un pc con le caratteristiche volute da me?

Modificata da redrivers, 17 June 2017 - 07:25 PM.

Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe

I preassemblati in linea di massima sarebbero da evitare perché vanno a costare molto di più di una macchina di pari livello, ma con componenti scelti. Poi ormai molti negozi online offrono il servizio di assemblaggio e test, quindi a te arriva già pronto da usare (o solo col sistema operativo da installare). Unica cosa che devi sapere, è che non sono economici; per un pc del genere spendi tranquillamente sui 1000€

:sisi:

redrivers

redrivers
  • Little Eye Fan

• Stelletta

Scusa, credevo ti riferissi solo a quelli preassemblati. Grazie delle risposte :)

Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe

Noi su budget "bassi" (~500€) consigliamo sempre di puntare alle console, che ormai sono dei pc ottimizzati per un ambiente chiuso

redrivers

redrivers
  • Little Eye Fan

• Stelletta

Noi su budget "bassi" (~500€) consigliamo sempre di puntare alle console, che ormai sono dei pc ottimizzati per un ambiente chiuso

Diciamo che il budget non è un problema, uso parecchio il pc per lavoro, faccio render architettonici e quindi lo sfrutterei anche per quello. Diciamo che il mio problema più grande è lo spazio... e avere un pc grande quando una ps4 sarebbe piuttosto utile.

Zann

Zann
  • A wonderful day

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

Diciamo che il budget non è un problema, uso parecchio il pc per lavoro, faccio render architettonici e quindi lo sfrutterei anche per quello. Diciamo che il mio problema più grande è lo spazio... e avere un pc grande quando una ps4 sarebbe piuttosto utile.

In base al programma si usa una determinata gpu (e anche cpu)... se il programma si affida ai CUDA Nvidia ecco che potresti ricavarne un bel boost.

Le gpu da gaming Nvidia sono castrate in questo senso professionale altrimenti non venderebbero le Tesla e le Quadro :asd:

In tutto questo devi considerare: temperature molto alte dei componenti (e per la scheda video è deleterio perché abbassa le frequenze per raffreddarsi), pochissimo airflow generale (o pessimo su un case NODE202 per dire) e pochissimo spazio per raffreddare tutto.

Io ho un case considerato piccolo ma ben areato, ma non è certo così piccolo come il Node202; in compenso raffreddo benissimo il tutto e se faccio un rendering non mi scoppia in mano niente.

Ad agosto escono i nuovi i7 8700k con SEI (6!) core in fascia mainstream (ora sono 4 da tipo 7 anni almeno) che potrebbero dare un boost notevole in programmi pesanti di rendering (se si basano sul processore). Aspettarli è altamente consigliato. Altrimenti si ripiega su un 7700k (4 core) dalla frequenza altissima che ti durerà tantissimo anche lui.

Problema: questi processori scaldano come dannati e non conosco neanche un dissipatore ad aria SLIM che riesce a tenerli a bada.

Se cambi idea e vai su un case un filo più grande trovi l'ncase m1... ottimo ma caldo anche lui. Almeno ci monti un dissipatore a liquido a circuito chiuso per tenere a bada il processore :asd:

In ogni caso Kenny ha ragione: sono di difficile montaggio per un neofita... più sono piccoli più serve esperienza e sopratutto PAZIENZA e delicatezza.

redrivers

redrivers
  • Little Eye Fan

• Stelletta

In base al programma si usa una determinata gpu (e anche cpu)... se il programma si affida ai CUDA Nvidia ecco che potresti ricavarne un bel boost.

Le gpu da gaming Nvidia sono castrate in questo senso professionale altrimenti non venderebbero le Tesla e le Quadro :asd:

In tutto questo devi considerare: temperature molto alte dei componenti (e per la scheda video è deleterio perché abbassa le frequenze per raffreddarsi), pochissimo airflow generale (o pessimo su un case NODE202 per dire) e pochissimo spazio per raffreddare tutto.

Io ho un case considerato piccolo ma ben areato, ma non è certo così piccolo come il Node202; in compenso raffreddo benissimo il tutto e se faccio un rendering non mi scoppia in mano niente.

Ad agosto escono i nuovi i7 8700k con SEI (6!) core in fascia mainstream (ora sono 4 da tipo 7 anni almeno) che potrebbero dare un boost notevole in programmi pesanti di rendering (se si basano sul processore). Aspettarli è altamente consigliato. Altrimenti si ripiega su un 7700k (4 core) dalla frequenza altissima che ti durerà tantissimo anche lui.

Problema: questi processori scaldano come dannati e non conosco neanche un dissipatore ad aria SLIM che riesce a tenerli a bada.

Se cambi idea e vai su un case un filo più grande trovi l'ncase m1... ottimo ma caldo anche lui. Almeno ci monti un dissipatore a liquido a circuito chiuso per tenere a bada il processore :asd:

In ogni caso Kenny ha ragione: sono di difficile montaggio per un neofita... più sono piccoli più serve esperienza e sopratutto PAZIENZA e delicatezza.

Grazie per le risposte e i chiarimenti :) In questi giorni ho guardato i pc preassemblati ed effettivamente hanno prezzi spaventosi...ho alcuni amici che se ne intendono e che potrebbero montare un pc. Un case come il Silverstone RVZ02 risulterebbe comunque troppo piccolo? 

Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Se posso permettermi di suggerire un'alternativa...

Hai bisogo di una macchina professionale per rendering e per casa senza svenarti? In Germania e UK si trovano moltissime workstation Dell o HP rigenerate. Sono macchine di massimo 2-3 anni di vita (il tempo del leasing di un libero professionista) utilizzate in ambito professionale da modellatori Alias che lavorano nell'automotive (BMW e Audi)

Con 1000€ ivati porti a casa uno Xeon six core 3.5 GHz, 32 Giga di ram, Solid State e Quadro 4000 con 3 GB di RAM oltre alla qualità HP oltre ad un anno di garanzia. Un midtower eccellente per lavoro, un po' meno per i giochi ma a livello multimediale va benissimo. Aggiungo che, per macchine da rendering, non puoi andare assolutamente sotto quelle dimensioni, devono stare accese ore e ore (come ben sai) e la ventilazione è essenziale

Modificata da Kevin Butler, 22 June 2017 - 12:57 PM.

Zann

Zann
  • A wonderful day

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

Grazie per le risposte e i chiarimenti :) In questi giorni ho guardato i pc preassemblati ed effettivamente hanno prezzi spaventosi...ho alcuni amici che se ne intendono e che potrebbero montare un pc. Un case come il Silverstone RVZ02 risulterebbe comunque troppo piccolo? 

Puoi farti un'idea qui: https://pcpartpicker.../by_part/j8M323

ti mettono le temp (resta il fatto che molti scrivono temperature un po' blande :asd:) e vedi il risultato finale. (non è un caso che non trovi neanche un 7700k tra questi)

Ripeto: non è per niente il massimo, e come prima build è difficile.

redrivers

redrivers
  • Little Eye Fan

• Stelletta

Puoi farti un'idea qui: https://pcpartpicker.../by_part/j8M323

ti mettono le temp (resta il fatto che molti scrivono temperature un po' blande :asd:) e vedi il risultato finale. (non è un caso che non trovi neanche un 7700k tra questi)

Ripeto: non è per niente il massimo, e come prima build è difficile.

Ok capito, forse è meglio tralasciare questa ipotesi per ora, magari tra qualche tempo sarò in grado di assemblarne uno da solo...girando su internet ho visto l'msi trident, so che i preassemblati non sono un gran affare eh. Ma ho visto che c'è la possibilità di upgrade futuri...forse tra tutte le ipotesi non è la più malvagia, alla fine lo compro e lo accendo... e tra qualche tempo cambio le parti che servono, è una pessima idea?

Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe

Prendi la versione con 1060 6Gb e sei a posto per parecchio. I 1080p a 60fps sono praticamente garantiti con qualsiasi gioco, basta ottimizzare le impostazioni grafiche

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo