Finalmente ho iniziato a giocarci anche io, dopo 12 anni che aspettavo ... ma devo dire che il primo impatto è stato alquaunto deludente.
Io ho appena finito il vol.3 e sto facendo la Forest of Pain prima di buttarmi sul Vol 4
Ti posso dire che Vol.1 è nammèrda. Non dura un cavolo, non c'è una grande quantità di contenuti (se non roba riciclata per annacquare il contenuto) e il gameplay è piuttosto noioso.
La trama poi è bruttina e piena di personaggi banali, stereotipati che parlano per misteri incomprensibili (solo per la volontà di essere misteriosi a tutti i costi).
Dal Vol.2 le cose migliorano notevolmente.
La quantità di contenuti migliora e da un certo punto (dopo una decina d'ore? forse meno) si sblocca una modalità che rende il gameplay molto + divertente, aumentano le zone, aumentano le cose da fare, blahblah.
Vol.3 poi è la cosa che fa esplodere il gioco.
Il gameplay aumenta ancora di + la sua varietà e c'è davvero un casino di roba da fare e ancora tante nuove aree da visitare.
La trama ha i suoi buchi ma comincia ad avere punti forti.
La trama oscilla costantemente fra la giappominchiata da prendere a sberle gli sceneggiatori e alcune cose che brillano quasi per genialità, vuoi per aspetti meta-videoludici vuoi perchè son state piuttosto profetiche su come la tecnologia avrebbe effettivamente cambiato il mondo negli ultimi anni (all'epoca ancora ovviamente non potevano saperlo
)
La grafica è quella che è, carina nelle cut-scenes, abbastanza orribile nel resto. Peraltro se giochi su PC c'è pure un tearing mostruoso anche col V-sync attivo.
Haseo è insopportabile
Haseo è insopportabile per tutto Vol.1 e buona parte di Vol.2.
Diciamo che come PG si evolve molto e alla fine del gioco ci sono diversi paralleli fra com'era all'inizio e com'è alla fine.
A dispetto della sua incredibile odiosità iniziale ha cmq momenti "originali" dove si comporta in maniera molto diversa rispetto a come farebbe il classico protagonista buono, ingenuo, puro e inflessibile dei jRPG.
Nulla di trascendentale eh, cmq è solo per dire che un pochino migliora.
Pure Atoli, che io avrei TORTURATO da quanto la odiavo, a partire dalla vocina jappo insopportabile, migliora un po' verso Vol.3 (poco! ma migliora)
Ci sono altri personaggi interessanti.
Ovan continua a rimanere abbastanza palloso e anche alla fine di Vol.3 quando quasi tutti i suoi segreti son stati rivelati, è rimasto per me un notevole senso di insoddisfazione perchè tante delle sue cose non vengono spiegate in modo congruo e sensato.
Per il resto ho 3 cose da dire:
1 E' di una facilità disarmante
Non c'è praticamente NIENTE di difficile nel gioco se non nella Forest of Pain (end-game di Vol.3) e un paio di eccezioni qua e là.
Le formule di calcolo danno di .hack G.U. sono fortemente basate sul "Level Correction". Non so se sai cos'è, è una sorta di modificatore alle formule di danno ricevuto/danno inferto che si basa sulla differenza di livello fra te e i nemici. Più sei sotto più danni riceverai e meno ne farai, e viceversa.
E' così in tutti i giochi giappi + o meno, ma in G.U. il Level Correction ha un'importanza MOSTRUOSA, ma proprio tanto. Anche solo un livello a volte fa una differenza grossa.
Prova a generare una zona con mob 9 o 10 livelli sopra a te e divertiti in un mare di frustrazione.
Questa cosa non è molto bilanciata e funzionava forse nella trilogia G.U. originale dove per levellare dovevi grindare un sacco e se facevi solo le main story mission cmq facevi fatica a causa del livello dei mob nemici.
In questo porting hanno aumentato sensibilmente la quantità di EXP ricevuta dai mostri, il risultato è che si livella molto in fretta anche senza grindare o fare missioni secondarie (con qualche eccezione eh), questo vuol dire che se fai solo la main story o poco altro il tuo livello sarà sempre molto alto o in linea con quello dei nemici, e la difficoltà a causa di questo diventerà ancora + insignificante.
Diciamo cmq che .hack è un gioco che si gioca più per la storia (non è niente di fantastico ma ti assicuro che da vol.2 inoltrato in poi ha cmq risvolti perlomeno interessanti!) che non per il gameplay o la difficoltà.
Assicurati di leggerti anche tutta la roba che compare di tanto in tanto nel "giornale" presente sul Desktop, e fuori dal gioco ci sono 12 filmati che raccontano la storia della quadrilogia originale di .hack e di altri aspetti secondari che la collegano alla trilogia G.U.
Spero di averti motivato ad andare avanti!
E purtroppo no, non aspettarti grossa difficoltà, in quel senso non migliora praticamente mai, sopratutto se ti metti a fare tutte le side quest e robe simili.