Vai al contenuto

Cannes blocca Netflix: è ancora guerra fra tradizione e progresso


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 56 risposte

#16
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

Ma infatti Netflix più volte è andata al cinema, lo ha fatto anche con Beasts of No Nation, è un colosso e non avrebbe certo problemi. È il concetto alla base che non quadra. Forse ha sintetizzato bene la questione il presidente del Festival di Venezia, che ha appena detto che i Festival hanno il compito di diffondere il cinema di qualità, al di là di dove questo venga poi visto.

Rileggendomi mi sono accorto di essermi espresso male. Si , sono d'accordo , ma resta il fatto che i Francesi siano molto , molto presuntuosi quando si parla di cinema , si sentono ( ed a tutti gli effetti lo sono ) i creatori del cinema , per cui per quanto possano sembrare arretrati capisco il loro punto di vista.
Siamo d'accordo che bisogna adeguarsi , Venezia è già molto più avanti altrimenti prodotti come La Meglio Gioventù ce li saremmo sognati , ma non penso che Cannes lo farà .

#17
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17173

Io vado al cinema non più di una volta al mese, a casa ho una TV 40 pollici con home theater, ma in pratica non la uso mai per vedere i film, sta lì solo per i videogiochi. Non ho il tempo tra lavoro e tutto... Quando guardo dei film in casa sia con la mia ragazza che con amici ormai usiamo esclusivamente il portatile... A scapito della qualità... Uso amazon video al momento. Effettivamente lo streaming è comodo, c'è poco da dire.


cioè vi mettete in X persone sulle sedie o divano e guardate tutti il monitor di un portatile?

not sure if...

#18
avuerre

avuerre
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 2154

Rileggendomi mi sono accorto di essermi espresso male. Si , sono d'accordo , ma resta il fatto che i Francesi siano molto , molto presuntuosi quando si parla di cinema , si sentono ( ed a tutti gli effetti lo sono ) i creatori del cinema , per cui per quanto possano sembrare arretrati capisco il loro punto di vista.
Siamo d'accordo che bisogna adeguarsi , Venezia è già molto più avanti altrimenti prodotti come La Meglio Gioventù ce li saremmo sognati , ma non penso che Cannes lo farà .


A Venezia è passato persino il Papa di Sorrentino, serie TV di Sky, quindi direi che hanno abbondantemente superato lo scoglio :) vorrei che anche Cannes divenisse un po' più malleabile, tutto qua.

#19
Erchitu

Erchitu
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1254

cioè vi mettete in X persone sulle sedie o divano e guardate tutti il monitor di un portatile?

not sure if...

Si, in genere in 4 massimo 5 XD
Questo perché in soggiorno ho ancora un 38" a tubo catodico e collegare il PC è una mezza rogna :) Dovrei riorganizzare un pochino :) Solo che il budget al momento lo devo impiegare per altro, la TV è l'ultimo dei miei problemi...

#20
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

A Venezia è passato persino il Papa di Sorrentino, serie TV di Sky, quindi direi che hanno abbondantemente superato lo scoglio :) vorrei che anche Cannes divenisse un po' più malleabile, tutto qua.

Ti capisco. Sei vuoi saperlo a mè Cannes non è mai piaciuto come concorso , come festival lo seguo per tutte le novità presenti , ma alla fine il concorso mi è sempre sembrato un evento dedicato ad una élite molto ristretta. Venezia a parte , guarda anche Berlino la prima e l'unica ad aver premiato un'opera di animazione come miglior film in assoluto, o Toronto che sta crescendo sempre di più.



#21
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

La qualità di un film non dipende dal supporto su cui esso esce, questa cosa non sta in piedi. Ma anche in Francia, come in Italia, chi è in una posizione di vantaggio cerca di difenderla a tutti i costi, anche opponendosi al progresso

 

Imho netflix dovrebbe proporre alcuni suoi film al cinema. Non vedo perché no. Insomma... Guadagnerebbero e basta giusto? E poi chi vuole rivederli eventualmente lo guarda anche tramite netflix su PC...

"Eventualmente" è la parola chiave: significa che in una situazione del genere non tutti quelli che vanno al cinema farebbero un abbonamento. A Netflix interessa avere film in esclusiva sul suo catalogo, se li cedesse e li distribuisse anche al cinema renderebbe meno appetibile il suo abbonamento



#22
ayreon

ayreon
  • ma il tasso le paga le tasse?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2580

senza contare che in francia ci sono ancora vincoli forti per la distribuzione casalinga post passaggio al cinema... a memoria devono passare almeno sei mesi prima di poterlo distribuire per il mercato home se e' passato al cinema.



#23
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56730

Netflix distribuirà il prossimo film di Scorsese con Pacino,De Niro e Joe Pesci e sarà sempre più così.Quello di Cannes è un suicidio in ottica futura.



#24
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17173

Si, in genere in 4 massimo 5 XD
Questo perché in soggiorno ho ancora un 38" a tubo catodico e collegare il PC è una mezza rogna :) Dovrei riorganizzare un pochino :) Solo che il budget al momento lo devo impiegare per altro, la TV è l'ultimo dei miei problemi...


appena hai il budget passa ad una smart-tv e risolvi :)

#25
corey91

corey91
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6227
magari ci fosse anche da noi, una tessera del cinema simile a quella che hanno in francia.... andrei al cinema più spesso.
Il fascino del cinema è ancora insuperabile... certo un bel film rimane bello anche sulla TV, ma certi film, visti al cinema hanno un valore aggiunto.
Detto ciò, io capisco il voler preservare il cinema, proponedo solo i film usciti nelle sale, anche se la trovo una cosa abbastanza snob. Comunque prima o poi, ci sarà un apertura, perchè ormai è chiaro che questi servizi di streaming siano il futuro.... anzi ormai sono già il presente.

#26
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158

Netflix distribuirà il prossimo film di Scorsese con Pacino,De Niro e Joe Pesci e sarà sempre più così.Quello di Cannes è un suicidio in ottica futura.

Già. E infatti sono tristissimo perché al 99% non si potrà avere in home video

#27
avuerre

avuerre
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 2154

magari ci fosse anche da noi, una tessera del cinema simile a quella che hanno in francia.... andrei al cinema più spesso.
Il fascino del cinema è ancora insuperabile... certo un bel film rimane bello anche sulla TV, ma certi film, visti al cinema hanno un valore aggiunto.
Detto ciò, io capisco il voler preservare il cinema, proponedo solo i film usciti nelle sale, anche se la trovo una cosa abbastanza snob. Comunque prima o poi, ci sarà un apertura, perchè ormai è chiaro che questi servizi di streaming siano il futuro.... anzi ormai sono già il presente.


In realtà una tessera c'è, ce l'ho, la propone The Space e costa 21 euro al mese. Ti fa andare al cinema in modo illimitato, peccato però che le sale The Space non siano poi così tante. Abituato a Parigi, che con una tessera vai in 200 cinema diversi, sto vivendo un dramma.

#28
Mattymattia

Mattymattia
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 295
Il cinema 'tradizionale' sarà sempre tutto un'altro mondo, ma secondo me non dovrebbero estromettere determinati prodotti da festival, anzi dovrebbero diventare meno integralisti e tradizionalisti.. Tanto l'accesso al festival comunque è serrato e regolato da parametri molto stretti, non ci sarebbe il rischio di vedere candidati "filmetti tv dozzinali", per dirne una

#29
corey91

corey91
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6227

In realtà una tessera c'è, ce l'ho, la propone The Space e costa 21 euro al mese. Ti fa andare al cinema in modo illimitato, peccato però che le sale The Space non siano poi così tante. Abituato a Parigi, che con una tessera vai in 200 cinema diversi, sto vivendo un dramma.

Si lo so che ci sono, ma come dici te, non sono lontanamente conveniente come quelle che ci stanno in francia.
pensa che da me costa 60 euro, e hai solo 10 ingressi

Modificata da corey91, 11 May 2017 - 05:01 PM.


#30
Eddie Van Blundht

Eddie Van Blundht
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 748
Giusto così ovviamente, Netflix non è TV e di certo non è e non sarà MAI cinema. Hanno contribuito a creare una cultura indecente nella quale la gente si guarda film e TV-Series sullo smartphone e tutto ciò ha segnato la morte sia del cinema che della TV.
13th di Ava Duvernay è stata la miglior cosa prodotta nel 2016 ma ciò non toglie che non doveva essere assolutamente nominato agli oscars perchè non è cinema ed è stato pensato e creato per essere guardato su un 32"/40", non certo uno schermo cinematografico.

Stesso vale anche per O.J. Made in America, uno degli unici veri prodotti televisivi di qualità del 2016 ma siccome dovevano fare la versione PC degli Oscar l'hanno nominato come miglior documentario cinematografico....ma se è una documentary miniseries televisiva...

Ormai non frega più nulla a nessuno di rispettare i medium artistici(ormai defunti sinceramente); la gente vuole solo vendere le proprie cagate su qualunque piattaforma gli capiti a tiro.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo