Vai al contenuto

Emigrato in salento: grossi problemi di discriminazione verso gli atei?Giovane del nord in vacanza al sud


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 187 risposte

#31
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28115

...comunque, al di la' di tutto, io li avrei gia` mandati a cagare e me ne sarei andato ;)

 

Pur avendo la possibilita` di farmi ospitare anche da parenti che abitano all'estero preferisco evitare anche per potermi godere la mia liberta` senza dover rendere conto a nessuno....


Modificata da Dameth, 11 May 2017 - 01:37 PM.


#32
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

Lol, ma dove diavolo sei finito? Mai sentito una roba così  :asd:

 

Credo che ti trovi davvero in un caso raro in Italia. È abbastanza tipico anche qui al nord di essere un po' malvisto se sei ateo, e a quel che so al sud la religione è mediamente più sentita, quindi in effetti può essere peggio. Ma così tanto terribile non credo :asd:  



#33
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

618-rixeG9L._SY445_.jpg

 

E' stato citato ? :asd:



#34
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

qui è sentita , ma nessuno ti giudica

 

è quella la cosa importante a mio parere.

 

 

cmq una cosa IMHO l'hai sbagliata Morpheus: girare in boxer e andare sul balcone (nonostante l'accappatoio) :asd: io adoro fare uguale dentro casa mia, ma un paio di braghette per coprirmi le metto cmq... alla peggio il costume

 

in ogni caso scappa se ti senti male lì, valuta tu il risparmio se vale la pena o no



#35
Guest_God MorpheuseYe

Guest_God MorpheuseYe
  • Gruppo: Ospiti

 

è quella la cosa importante a mio parere.

 

 

cmq una cosa IMHO l'hai sbagliata Morpheus: girare in boxer e andare sul balcone (nonostante l'accappatoio) :asd: io adoro fare uguale dentro casa mia, ma un paio di braghette per coprirmi le metto cmq... alla peggio il costume

 

in ogni caso scappa se ti senti male lì, valuta tu il risparmio se vale la pena o no

Eh infatti sto pensando di prenotarmi un posto per conto mio a torre lapillo (Dove vado al mare qui in salento). Ho visto su airbnb una a 25 euro a notte. Farmi tipo una decina di giorni lì per salvare quel che resta delle vacanze.


Modificata da God Morpheus, 11 May 2017 - 01:56 PM.


#36
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3097

Bhe sono recentemente andato ad abitare per circa 3-4 mesi in un paesino del Salento ospite dei miei parenti (i miei gneitori sonopugliesi ma hanno vissuto in veneto da 40 anni, mentre tutto i lresto della mia famiglia, cugini, zie ed altri sono tutti in puglia). Io sono del Nord e del Veneto (ma ho abitato in mezzo mondo, Londra, Sydney ed altri). Sono da un pese medio di periferia appena fuori Padova. Per le mie vacanze estive ho deciso di farmi ospitare dai miei parenti in un paeisno del Sud e me ne sto pentendo tantissimo.  Mentre adoro il mare pugliese, il cibo fresco e lo stile di vita rilassato di qui, devo ammettere che è stato uno shock culturale molto forte sotto altri aspetti abitare dai miei parenti. Tant'è che sto pensando di affittarmi una stanza su Airbnb per il resto delle mie vacanze estive (almeno per giugno) per via delle difficoltà in modo da starmene per conto mio.

 

Allora giusto alcune cose:

- Una discriminazione religiosa fortissima verso gli atei. Io sono ateo e veramente c'è una discriminazione verso gli atei fortissima. Non solo dai miei parenti, ma anche da altre persone del paese. Insulti, "ma perchè sei ateo?", "ma non ti vergogni?", "stai lontano dagli atei che sono ladri/criminali". Sono veramente rimasto allucinato da sta cosa. Io manco tiro fuori il discorso, ma quando vedono che non vado a messa, hanno iniziato a fare domande e ho ammesso di essere ateo. E ne sono partite di tutti i colori.

- Un puritanesimo fortissimo. Il paesino non è turistico, ma in mezzo alla provincia nelle campagne. E a quanto pare ci sono lamentele perchè esco in mutande ed accappatoio sul balcone al primo piano a prendermi il sole perchè è "indecente" (ho mutande ed accappatoio chiuso quindi sono completamente vestito).

- Mancanza dell'uso di carte di credito e simili. Ho perso il conto di quanti non accettano carte di credito anche per spese più grosse. Ma poi no nsarebbero obbligati per legge ad accettarli sopra una certa cifra?

- Avversità agli elettrodomestici. Niente microonde da usare quando sono in casa, perchè causa radiazioni/radioattività a chi ci abita intorno (e qui mi sono fatto grosse risate); niente aspirapolvere perchè consuma troppa elettricità. Ventilatore niente perchè l'aria fa male e non è naturale. Il modem dell'adsl va spento la sera perchè consuma (non si sà cosa) e fa male e poi si "affatica".

 

Insomma ad abitare con i miei parenti del sud (nonna e zie/zii), mi sto veramente esaurendo. Tant'è che per il resto delle vacanze estive sto pensando di affittarmi in fretta e furia un airbnb per conto mio a Torre lapillo, vicino alla spiaggia dove essendo più turistico, spero siano più aperti di mentalità. Così da non dover prendere l'auto anche ogni mattina per andare al mare.

C'è qualcun'altro che ha affrontato difficoltà del genere passando da grosse città del Nord a piccoli paesi del Sud per vacanze prolungate (lavoro da casa) di 2-3 mesi? Oppure altri utenti che sono emigrati dal sud e avete notato pure voi queste differenze?

 

E non è una cosa solo dei miei parenti, ma anche di tutti gli amici di famiglia che vengono a trovarci, anche dei paeisni vicini.

Ti prego, sono della sicilia, e la situazione nella mia provincia, e le cose che hai citato nel tuo post non sono mai accadute, almeno negli ultimi cinquantanni, all'interno della sicilia. 

Diciamo che più del sud italia il problema è localizzato in puglia, dove la gente è effettivamente più religiosa che nel resto d'italia. 

Cmq potevi informarti sul luogo prima di partire :D



#37
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3097

Mah io invece la vedo più come un voler "indirizzare" o forse sarebbe meglio dire "educare" e lo si fa secondo la propria cultura, dando comunque la libertà di scegliere (che nessuno ti toglie). È un po' come quando da piccolo ti insegnano la tua lingua madre (certo l'utilità è diversa), ma ciò non toglie che tu possa impararne poi altre n. A volte serve dare una "linea guida" quantomeno per far sviluppare un minimo di interesse e di senso critico verso una tematica che magari diversamente neppure affronteresti.
  ;)

Si certo, ti danno la libertà di scegliere fornendoti un imprinting religioso.

 

In sicilia comunque il battesimo è solo una "convenzione sociale" per festeggiare il nascituro con i parenti e raccimolare regali.

Sarebbe stupido non farlo.

 

Ps: la mia memoria fa faville,  God morpheus non era quello che era quello che si lamentava della Grecia o lo sto confondendo con un altro?


Modificata da Hyoga di Cygnus, 11 May 2017 - 02:07 PM.


#38
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3097

618-rixeG9L._SY445_.jpg

 

E' stato citato ? :asd:

In quel film il protagonista si sposa e bomba la cugina O_O



#39
Guest_God MorpheuseYe

Guest_God MorpheuseYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Ps: la mia memoria fa faville,  God morpheus non era quello che era quello che si lamentava della Grecia o lo sto confondendo con un altro?

Sì, ero io in grecia, ma No in grecia vivevo a meraviglia (ovviamente immaginando di avere il guadagno che ho adesso). A quel tempo ho avuto problemi con il datore di lavoro. Ma io ci vivevo bene in quanto a casa/amici. Appartamento al piano terra, con vicolo privato, da 50 mq a 50 metri dal mare (con cucina nuova di zecca, fornelli ad induzione con schemro digitale) in una zona turistica, a soli 300 euro al mese bollette escluse. Lì sì, che come casa vivevo bene. poi ho avuto problemi col datore di lavoro "truffaldino" e ho dovuto lasciare quel lavoro (era molto molto tempo prima di diventare freelancer), ma in quanto a vita sociale stavo a meraviglia.


Modificata da God Morpheus, 11 May 2017 - 02:24 PM.


#40
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32767
Ogni posto che vai é una sorpresa :sisi:
Tienici informati sui tuoi futuri spostamenti

Modificata da dade90, 11 May 2017 - 02:23 PM.


#41
Cafè del mar

Cafè del mar
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1358

Fa

 

Manca poco che lo facciano veramente :gad2:. E non ho neanche  ammesso ai miei zii che mi sto informando per le procedure di sbattezzo, sennò c'è il rischio che chiamino il parroco per esorcizzarmi.  :gad2:

ti rendi conto che stai trollando anche la tua famiglia?

 

Visto che sei una persona intelligente, non sbandierare ai 4 venti il tuo "non credo" e vedrai che se ne fregano altamente di te e di cosa fai la domenica mattina.

 

E se la vivi così male, prenditi sta benedetta stanza e non stare più a scrocco dai tuoi zii puritani che ti stanno rovinando la vacanza.


Modificata da Cafè del mar, 11 May 2017 - 02:26 PM.


#42
Guest_God MorpheuseYe

Guest_God MorpheuseYe
  • Gruppo: Ospiti

Fa

 

ti rendi conto che stai trollando anche la tua famiglia?

 

visto che sei una persona intelligente, non sbandierare ai 4 venti il tuo "non credo" e vedrai che se ne fregano altamente di te e di cosa fai la domenica mattina.

Eh purtroppo credimi che non è così. Io non lo sbatto ai quattro venti. Non l'avevo manco tirato fuori io il discorso quando sono arrivato, nè lo tiro fuori il discorso a meno che non me lo chiedano. Certamente se me lo chiedono rispondo che sono ateo, ed altrettanto faccio se insistono sull'andare a messa.

Hanno visto che non andavo a messa e hanno iniziato a fare domande a cui ho candidamente risposto che ero ateo, e da lì sono iniziate le polemiche.  Ti assicuro che non se ne fregano,da quando l'han scoperto. Per non parlare di quel che fanno con gente divorziata o simili che è inconcepibile per loro (non voglio entrar nei dettagli ma non sò che non li trattano bene poi come rapporti sociali).

 

Già mi dà fastidio che mi abbian molestato/insistito quando non ho preso parte alla processione del paese qualche settimana fa che passa per tutte le vie del paese passando di fronte ad ogni casa. Hanno perfino iniziato a suonare al citofono (che ho ovviamente ignorato) e il giorno dopo rimproveri da tutti i conoscenti, perchè non ho partecipato.


Modificata da God Morpheus, 11 May 2017 - 03:02 PM.


#43
Guest_God MorpheuseYe

Guest_God MorpheuseYe
  • Gruppo: Ospiti

Fa

 

ti rendi conto che stai trollando anche la tua famiglia?


 

E se la vivi così male, prenditi sta benedetta stanza e non stare più a scrocco dai tuoi zii puritani che ti stanno rovinando la vacanza.

Eh, comuqnue come ho scritto a metà topic, non sono a scrocco. Metà della casa è dei miei genitori (il piano dove dormo) ed è sempre vuota, l'altra metà invece dei miei parenti. Ma in realtà è una casa unica.


Modificata da God Morpheus, 11 May 2017 - 02:42 PM.


#44
Cafè del mar

Cafè del mar
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1358

ellamadonna.... sembra di vedere una scena di aldo giovanni e giacomo in cui danno la caccia al vampiro terrone



#45
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3097

Sì, ero io in grecia, ma No in grecia vivevo a meraviglia (ovviamente immaginando di avere il guadagno che ho adesso). A quel tempo ho avuto problemi con il datore di lavoro. Ma io ci vivevo bene in quanto a casa/amici. Appartamento al piano terra, con vicolo privato, da 50 mq a 50 metri dal mare (con cucina nuova di zecca, fornelli ad induzione con schemro digitale) in una zona turistica, a soli 300 euro al mese bollette escluse. Lì sì, che come casa vivevo bene. poi ho avuto problemi col datore di lavoro "truffaldino" e ho dovuto lasciare quel lavoro (era molto molto tempo prima di diventare freelancer), ma in quanto a vita sociale stavo a meraviglia.

Vabè, potevi cercare altro in grecia.. ma immagino che le offerte lavorative lì non siano tantissime.

E poi se la memoria non mi tradisce, sei anche stato in Uk.. sbaglio o ricordo che avevi scritto di esserti trovato male anche lì?

Cioè, God morpheus, non prendertela male, ma pare che sia che si tratti di lavoro o di vacanze, appena metti il piede fuori dalla tua città, per una ragione o per l'altra debbano fartene pentire.

 

Ma a questo punto non sarebbe meglio se facessi un prestito e ti aprissi, chessò, una tabaccheria nella tua città? :D

 

Cioè se continui così, ci porterai al punto che ogni volta che sul forum sapremo che sei in viaggio, ci troveremo in ansia per te  :gad2:

 

Dai, forza e coraggio. Cmq non sei il primo a dirmi che in puglia la gente è religiosa estremista.. temo che il sud pugliese sia tutto un altro tipo di sub rispetto quello siciliano :P . 

Vedrai che col tempo, prima o poi troverai un tuo equilibrio geografico e farai pace con l'antlante :D


Modificata da Hyoga di Cygnus, 11 May 2017 - 02:38 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo