Torno un attimo sul discorso streaming. Premetto che al momento sono abbonato a tre piattaforme (Netflix, Disney, Amazon).
Quelli di Netflix dopo il lockdown si sono resi conto che molta gente non prestava caso alla banda, pertanto hanno ristabilito il bitrate pre-Covid ma solo su certi contenuti: su altri lo hanno mantenuto basso o solo poco più alto rispetto alla fase lockdown, e si sono giustificati con l'implementazione di un nuovo algoritmo che ridurrebbe la presenza di artefatti dovuti alla compressione.
Bè, o era tutta una menata pubblicitaria, o questo mirabolante algoritmo non funziona per niente. Io su diversi contenuti noto ancora evidente color banding e macroblocking (ho una connessione di 50mega, quindi più che sufficiente per HD e UltraHD). Tantissimi contenuti in HD sono riprodotti a 1-2 Mbps, soprattutto titoli d'animazione; altri ancora non superano i 5. Se passiamo al 4K, diversi sono senza HDR e oscillano tra i 7 e i 9 Mbps. E non dimentichiamo che quasi tutti i 4K sono solo original o esclusive Netflix.
Per quanto mi riguarda la peggiore piattaforma tra le "big", come qualità video.
Prime Video già meglio. Non posso verificare di persona il bitrate, ma a occhio nudo noto diversi alti e bassi. Su molti titoli HD si notano difetti di compressione, sugli UHD di meno ma non è raro.
Disney+ ne esce vincitrice, i titoli in 1080p e 2160p si vedono molto bene. L'implementazione di Dolby Vision è pure un bel plus (per quanto non paragonabile ai risultati su disco).
Il discorso degli Imax Enhanced al momento è ininfluente, non c'è nessun incremento di dettaglio, sono semplicemente versioni dei film con più porzioni d'immagine.
ieri ho visto che finalmente du disney plus hanno messo le nuoveversioni in 4K dolbyatmos e vision dei film della saga dei pirati, era ora.
Ora mancano gli alien su STAR
Mmm, amici audiofili mi dicono che l'atmos in streaming è parecchio castrato... potete darmi qualche feedback?
La line-up della Criterion per il prossimo mese di Luglio è tra le più entusiasmanti degli ultimi tempi: Toro Scatenato in 4K, Tempo d'Estate di David Lean, The Virgin Suicides, il dimenticato Il Diavolo in Blu di Carl Franklin e il favoloso Drive My Car. La vera chicca, però, è il 4K di Okja, il film di Bong Joon Ho che sembrava ormai destinato, dopo 5 anni dall'uscita, a restare confinato su Netflix.
Adesso voglio Mank, Il Potere del Cane e tutto il resto.
Vero, eccellenti notizie. Ormai è appurato che Netflix ha una partnership esclusiva con Criterion, e stanno aprendo i rubinetti anche col 4K (vedi Diamanti Grezzi...).
Certo, rimane il grosso ostacolo della dogana, oramai importare dischi dagli USA costa una fucilata.....
Modificata da Emme, 29 April 2022 - 03:33 PM.