Vai al contenuto

DVD-Bluray-3D-4KUHD-DigitalRiflessioni varie sul mercato e sulle uscite


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4291 risposte

#3931
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Non ricordo se te l' ho già chiesto ma tra il Panasonic UB9000 e il lettore Bluray 4k di PS5 o series X che differenze ci sono ? Il livello del nero e il contrasto migliorano ? Al massimo potrei comprare il Panasonic UB820 che già non costa poco ! l' UB800 non si trova più :(

L'820 è il 9000 per "non audiofili" ovvero pesa una frazione del 9000, non ha il DAC del 9000 e tante altre finezze mirate alla ricerca della qualità di ascolto audio.

Contrasto e livello del nero non dipendono dal lettore che invece conta per definizione, pulizia, equilibrio cromatico, qualità della decodifica video ecc. La vera differenza la fa il totale controllo su ogni parametro dell'immagine anche in HDR con l'HDR Optimizer



#3932
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79402

ieri ho visto  che  finalmente   du disney  plus  hanno  messo  le nuoveversioni in    4K dolbyatmos   e  vision  dei  film  della  saga dei pirati, era ora.

Ora mancano  gli  alien su STAR


Modificata da kaos76, 26 April 2022 - 09:04 AM.


#3933
gio1981

gio1981
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8202

L'820 è il 9000 per "non audiofili" ovvero pesa una frazione del 9000, non ha il DAC del 9000 e tante altre finezze mirate alla ricerca della qualità di ascolto audio.

Contrasto e livello del nero non dipendono dal lettore che invece conta per definizione, pulizia, equilibrio cromatico, qualità della decodifica video ecc. La vera differenza la fa il totale controllo su ogni parametro dell'immagine anche in HDR con l'HDR Optimizer

Ma tu hai fatto la prova comparativa con le console ? Questo HDR Optimizer è semplice da usare o ci vuole una laurea ? :P Uso il videoproiettore 4k Sony Vpl 270. Non vorrei buttare via i miei soldi dato che questo lettore costa più di una PS5 (che non ho ancora)
 



#3934
dom87

dom87
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 7602
Eh minchia ub 9000 sta mille euro.

#3935
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Ma tu hai fatto la prova comparativa con le console ? Questo HDR Optimizer è semplice da usare o ci vuole una laurea ? :P Uso il videoproiettore 4k Sony Vpl 270. Non vorrei buttare via i miei soldi dato che questo lettore costa più di una PS5 (che non ho ancora)
 

Il 9000 non ti serve salvo non sei un appassionato di musica con centinaia di CD, un server DLNA o un PC con installato Audirvana con gb di musica in alta risoluzione o abbonamenti a servizi musicali in hi-res come Quobuz o Tidal Master.

Il 9000 costa oltre 600€ in più per i materiali e il layout di costruzione, la circuiteria audio, l'alimentazione, un doppio DAC in configurazione Dual Mono tutte caratteristiche dedicate solo ed esclusivamente all'ascolto stereo di musica.

 

L'820 costa meno di PS5, dovrebbe trovarsi tranquillamente sotto  i 400€.

I miglioramenti con quel tipo di lettore sono:

prima di tutto la gestione fine dei parametri HDR che soprattutto con un proiettore permettono di adeguarsi meglio alla sua tipologia di immagine, poi dettaglio dell'immagine, pulizia, colori, immagine più "compatta" e "tridimensionale". La regolazione non è facile soprattutto utilizzato con un proiettore, l'ideale sarebbe tararlo con l'aiuto di una sonda.



#3936
gio1981

gio1981
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8202

Il 9000 non ti serve salvo non sei un appassionato di musica con centinaia di CD, un server DLNA o un PC con installato Audirvana con gb di musica in alta risoluzione o abbonamenti a servizi musicali in hi-res come Quobuz o Tidal Master.

Il 9000 costa oltre 600€ in più per i materiali e il layout di costruzione, la circuiteria audio, l'alimentazione, un doppio DAC in configurazione Dual Mono tutte caratteristiche dedicate solo ed esclusivamente all'ascolto stereo di musica.

 

L'820 costa meno di PS5, dovrebbe trovarsi tranquillamente sotto  i 400€.

I miglioramenti con quel tipo di lettore sono:

prima di tutto la gestione fine dei parametri HDR che soprattutto con un proiettore permettono di adeguarsi meglio alla sua tipologia di immagine, poi dettaglio dell'immagine, pulizia, colori, immagine più "compatta" e "tridimensionale". La regolazione non è facile soprattutto utilizzato con un proiettore, l'ideale sarebbe tararlo con l'aiuto di una sonda.

Grazie delle info, il Panasonic 820 a meno di 400€ non lo trovo più ! :( Per la calibrazione con sonda è davvero troppo complicato per me, dovrei comprare una sonda e sono altri soldi, studiare un sacco di cose, oppure pagare qualcuno che mi faccia la calibrazione ma abitando a Sondrio non c'è nessuno in provincia che fa queste cose, i più vicini stanno a Milano e sono più di 2 ore di macchina !



#3937
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Grazie delle info, il Panasonic 820 a meno di 400€ non lo trovo più ! :( Per la calibrazione con sonda è davvero troppo complicato per me, dovrei comprare una sonda e sono altri soldi, studiare un sacco di cose, oppure pagare qualcuno che mi faccia la calibrazione ma abitando a Sondrio non c'è nessuno in provincia che fa queste cose, i più vicini stanno a Milano e sono più di 2 ore di macchina !

Per l'820 tieni d'occhio anche il mercato dell'usato, gli appassionati tendono spesso a cambiare :D



#3938
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3319

Torno un attimo sul discorso streaming. Premetto che al momento sono abbonato a tre piattaforme (Netflix, Disney, Amazon).

 

Quelli di Netflix dopo il lockdown si sono resi conto che molta gente non prestava caso alla banda, pertanto hanno ristabilito il bitrate pre-Covid ma solo su certi contenuti: su altri lo hanno mantenuto basso o solo poco più alto rispetto alla fase lockdown, e si sono giustificati con l'implementazione di un nuovo algoritmo che ridurrebbe la presenza di artefatti dovuti alla compressione.

Bè, o era tutta una menata pubblicitaria, o questo mirabolante algoritmo non funziona per niente. Io su diversi contenuti noto ancora evidente color banding e macroblocking (ho una connessione di 50mega, quindi più che sufficiente per HD e UltraHD). Tantissimi contenuti in HD sono riprodotti a 1-2 Mbps, soprattutto titoli d'animazione; altri ancora non superano i 5. Se passiamo al 4K, diversi sono senza HDR e oscillano tra i 7 e i 9 Mbps. E non dimentichiamo che quasi tutti i 4K sono solo original o esclusive Netflix.

Per quanto mi riguarda la peggiore piattaforma tra le "big", come qualità video.

 

Prime Video già meglio. Non posso verificare di persona il bitrate, ma a occhio nudo noto diversi alti e bassi. Su molti titoli HD si notano difetti di compressione, sugli UHD di meno ma non è raro.

 

Disney+ ne esce vincitrice, i titoli in 1080p e 2160p si vedono molto bene. L'implementazione di Dolby Vision è pure un bel plus (per quanto non paragonabile ai risultati su disco).

Il discorso degli Imax Enhanced al momento è ininfluente, non c'è nessun incremento di dettaglio, sono semplicemente versioni dei film con più porzioni d'immagine.

 

ieri ho visto  che  finalmente   du disney  plus  hanno  messo  le nuoveversioni in    4K dolbyatmos   e  vision  dei  film  della  saga dei pirati, era ora.

Ora mancano  gli  alien su STAR

 

Mmm, amici audiofili mi dicono che l'atmos in streaming è parecchio castrato...    potete darmi qualche feedback?

 

La line-up della Criterion per il prossimo mese di Luglio è tra le più entusiasmanti degli ultimi tempi: Toro Scatenato in 4K, Tempo d'Estate di David Lean, The Virgin Suicides, il dimenticato Il Diavolo in Blu di Carl Franklin e il favoloso Drive My Car. La vera chicca, però, è il 4K di Okja, il film di Bong Joon Ho che sembrava ormai destinato, dopo 5 anni dall'uscita, a restare confinato su Netflix.

 

Adesso voglio Mank, Il Potere del Cane e tutto il resto.

 

Vero, eccellenti notizie. Ormai è appurato che Netflix ha una partnership esclusiva con Criterion, e stanno aprendo i rubinetti anche col 4K (vedi Diamanti Grezzi...).

Certo, rimane il grosso ostacolo della dogana, oramai importare dischi dagli USA costa una fucilata.....


Modificata da Emme, 29 April 2022 - 03:33 PM.


#3939
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

 

 

 

Mmm, amici audiofili mi dicono che l'atmos in streaming è parecchio castrato...    potete darmi qualche feedback?

 

 

 

Posso dirti che dopo varie prove, Panasonic UB9000 da una parte AppleTv4K dall'altra collegati entrambi con cavo Hdmi Ricable a un ampli Denon 8500 con impianto Atmos completo 11.1, stesso contenuto video quindi alcuni film Marvel e Star Wars su UHD e gli stessi su Disney+, le differenze in dinamica, dettaglio e percezione della separazione dei canali si sentono come si sentivano le differenze tra un TrueHD e un DD+ su Blu-Ray visto che sono le decodifiche di partenza per l'Atmos su disco e quello in streaming. Il primo è infatti inserito all'interno della traccia TrueHD mentre il secondo all'interno della traccia DD+.

Personalmente spesso mi sembra che il DD+ castri più del "vecchio" DTS puro a 1.5mbps, non parliamo poi delle decodifiche DTS più evolute. Da audiofilo in passato per quanto riguarda le codifiche lossless ho sempre trovato molto più dinamico e coinvolgente il DTS Master Audio del seppur ottimo Dolby TrueHD.

 

E' un po' come in campo audio quando tra audiofili si comincia a discutere e confrontare Vinile, CD e lc doriche hi-res tra FLAC, MQA, DSD e l'ALAC di Apple si rischia di passarci le ore :D 



#3940
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

Arrivata ieri la Steelbook Amazon di "The Batman". Due dischi. Quindi per avere i tre dischi o si aspetta la steel Warner o l'amaray Amazon.

Anche perchè, vista la lunghezza del film, parte degli speciali sono su questo terzo disco, di cui a me non può fregare di meno grazie al fatto che li ho tutti su iTunes.



#3941
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48345

Arrivata ieri la Steelbook Amazon di "The Batman". Due dischi. Quindi per avere i tre dischi o si aspetta la steel Warner o l'amaray Amazon.
Anche perchè, vista la lunghezza del film, parte degli speciali sono su questo terzo disco, di cui a me non può fregare di meno grazie al fatto che li ho tutti su iTunes.

Sono rimasto indietro, ma su itunes si possono avere anche gli speciali dei film ?

#3942
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50355

Sono rimasto indietro, ma su itunes si possono avere anche gli speciali dei film ?


Sì, tutti quelli dove c'è la dicitura iTunes Extra

#3943
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

Sono rimasto indietro, ma su itunes si possono avere anche gli speciali dei film ?

Come ti ha già scritto @Feral, in più sappi che ci sono film che hanno speciali esclusivi iTunes.



#3944
gio1981

gio1981
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8202

Poi l' ho trovato su Amazon.it a 370€ il lettore bluray Panasonic UB 820, se si veda meglio o peggio rispetto a series X non saprei, dovrei fare uno switch con series X ma non ho 2 bluray 4k dello stesso film, ho solo qualche doppione bluray.

Le impostazioni sono davvero tante, ho impostato immagine : videoproiettore e hdri optimizer su on, il resto non l' ho toccato, certo che si riescono ad avere immagini davvero luminose con una perdita minima di livello del nero, ma ho preferito lasciarlo di default.
L' ha comprato anche Moreno del canale Into the 4k, aspetto una sua recensione.


Modificata da gio1981, 25 May 2022 - 03:32 PM.


#3945
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Poi l' ho trovato su Amazon.it a 370€ il lettore bluray Panasonic UB 820, se si veda meglio o peggio rispetto a series X non saprei, dovrei fare uno switch con series X ma non ho 2 bluray 4k dello stesso film, ho solo qualche doppione bluray.

Le impostazioni sono davvero tante, ho impostato immagine : videoproiettore e hdri optimizer su on, il resto non l' ho toccato, certo che si riescono ad avere immagini davvero luminose con una perdita minima di livello del nero, ma ho preferito lasciarlo di default.
L' ha comprato anche Moreno del canale Into the 4k, aspetto una sua recensione.

 

 

Te lo dicevo che sulla regolazione dell'immagine e del HDR aveva una marcia in più che ti permetteva di sfruttare al meglio il tuo vpr  :)

Man mano che impari ad usarlo puoi provare poi a fare qualche regolazione in più discostandoti dal default.






Leggono questa discussione 6 utenti

0 utenti, 6 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo